Jump to content

Salve Gente!


lesh
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

mi chiamo Marco e bazzico da poco il mondo Hackintosh, sia per necessità, sia per diletto personale.

 

Necessità perché sono un software engineer e voglio affacciarmi al mondo dei dispositivi Apple, così da imparare a programmare per iOS e OS X, e visto il fatto che è impossibile programmare per tali piattaforme su PC, e considerando anche proibitivi e del tutto inutili i costi di un vero mac, preferisco di gran lunga impegnarmi di persona a ricavarmi da solo una macchina Apple homemade che mi dia un motore di funzionamento il più simile possibile ad un vero Mac, le cose superflue, tipo l'audio e la grafica, non mi interessano.

 

MA quì la mia intrinseca natura di super-smanettone si fa avanti :D, e PRETENDE che tutto funzioni più che alla perfezione!

 

Apparte gli scherzi, ho sempre avuto un'hackintosh emulato perfettamente con VirtualBox sul mio Desktop (AMD Phenom II X6 1090T, 4GB DDR3 @1600).

 

Ma da quando ho preso un Netbook ASUS EEEPC 1215B (APU AMD Brazos E350: CPU Dual Core @1.6 GHZ + AMD Radeon HD 6310 @256 MB e RAM 3 GB @ 1333 MHZ) le prestazioni della macchina virtuale sono scemate parecchio.

 

Così ho deciso di creare una macchina Hackintosh nativa.

 

Le cose sono di gran lunga più difficili di quanto mi aspettassi: la colpa è tutta dell'harware incompatibile, che mi riporta a quando cercavo a tutti i costi di far funzionare tutto l'hardware possibile con le distribuzioni Ubuntu anni addietro (2005-2008).

 

Spero comunque, con le mie sempre crescenti skill (avrò formattato si e no 30 volte in 4 giorni per raggiungere la massima perfezione possibile, scusate se è poco!) e col vostro aiuto, di arrivare ad una macchina completamente funzionante.

 

A presto.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

considerando anche proibitivi e del tutto inutili i costi di un vero mac,

 

Ciao, benvenuto. No sono però d'accordo con quella frase :)

 

Oggi un MacBook Pro si può avere per circa 1700 Euro, a volte meno, ma vogliamo mettere la classe di un vero Mac? E l'esperienza Apple completa? (non soltanto il sistema operativo).

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il benvenuto :)

 

Caro Alessandro17, coi tempi che corrono, definire 1700 euro una cifra proibitiva è davvero riduttivo. Sono troppi troppi troppi. Considera che ho un fisso (quello della descrizione) con tanto di 2 schermi, un 24 pollici full hd e un 19 pollici, costato complessivamente 800 euro, e un netbook 300 euro. Quindi con soli 1100 euro ho ben 2 sistemi con hardware paragonabile a quelli del mac, dove OS X gira egregiamente su entrambi (salvo qualche legittima pecca che spero si riuscirà a rimuovere quando Apple rilascerà i nuovi modelli con processore AMD). Risparmio anche 600 euro sul totale :)

 

Con questi dati alla mano sinceramente non saprei proprio che farmene della classe Mac :D

 

Di quali altre esperienze parli? iPhone e iPad?

Ho provato sia il 3GS che il 4S, l ho entrambi restituiti dopo un solo giorno, non valgono assolutamente la spesa. E ho un iPad che mi è stato regalato, tralasciando il fatto che lo userò di più quando inizierò a programmarci su, lo uso solo di sera che andare su facebook quando solo a letto a guardare un film.

Link to comment
Share on other sites

In effetti l'iPhone non l'ho neanc'hio, e non ci tengo particolarmente. Preferirei il Galaxy S2

L'iPad ce l'ho ma lo uso poco. Tentato da una buona offerta Vodafone :)

 

Però il mio MacBook Pro mi piace troppo. "Trovato" su internet per 1600 Euro (invece di 2500) perché aveva 2 piccole ammaccature praticamente invisibili. Avevo anche un HP DV7, ma l'ho "svenduto" per 500 Euro.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Possedere un Mac sarebbe una cosa più che positiva, anche perché con Parallels si riesce ad emulare perfettamente qualsiasi tipo di sistema senza il benché minimo sforzo. La cosa che più ammiro è il fatto del "silenzio assoluto" della dissipazione del calore, cosa che sto provando anche col mio netbook. Ma purtroppo, come già ti dicevo, e come tu stesso mi hai constatato, il prezzo è troppo alto.

 

La necessità che mi spinge a creare un hackintosh è di carattere puramente economico: infatti, se l'hardware AMD non costasse così drasticamente meno rispetto al corrispondente Intel, che senso avrebbe spendere 1500/1700 euro per un PC, tanto vale prendersi un Mac e si risolvono tutti i problemi :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...