Jump to content

[Aiuto]Lion retail su Asus Pro31s (m/b F3SA)


m_s
 Share

57 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti!

dopo aver fallito con snow leopard sto tentando con lion.

fondamentalmente la retail va a meraviglia. si installa senza alcuna difficoltà, si spegne, riavvia, becca sutomaticamente keyboard e touchpad, è veloce e non sembra presentare problemi. diciamo che di base funziona veramente bene. aggiornata senza alcuna difficoltà alla 10.7.2 usando il "MacOSXUpdCombo10.7.2.dmg" preso dal sito apple.

 

adesso dovrei proseguire con la fase "post installazione".. il sistema va bene, ma attualmente non becca la maggior parte delle periferiche. ecco il mio hw:

 

<<< Sommario Sistema >>>

> Platform : Intel Centrino

> Scheda Madre : ASUSTeK Computer Inc. F3Sa

> Chipset : Intel GM965

> Processore : Intel Core 2 Duo Mobile T7500 @ 2200MHz

> Scheda Video : ATI Mobility Radeon HD 2600

> LAN : Attansic (Now owned by Atheros) L1 Gigabit Ethernet 10/100/1000Base-T Controller

> WLAN : Intel PRO/Wireless 3945ABG [Golan] Network Connection

> Periferica Audio : ASUSTeK Computer 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller

> Audio Playback : Realtek HD Audio output

 

bisognarebbe fargli riconoscere un pò di roba: audio, video, lan, smbios.. insomma fare in modo che giri in modo accettabile.. attualmente ho tentato varie soluzioni per quanto riguarda la ATI:

tutte fin ora son finite così:

post-937883-0-93495800-1325119769_thumb.jpg

 

quindi ho formattato e reinstallato tutto da capo. qualcuno può aiutarmi? non solo con il video.. anche con tutto il resto.. audio, smbios.. lan! io al momento mi sto concentrando sul video perchè sul resto ho un buio totale..

per l'audio, per esempio, non riesco a capire come individuare il nome del chip del dispositivo..

 

grazie infinite a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Hai prove di funzionamento su 10.7.2 ? sembra esserci un problema con AppleACPIPlatfor che è un insieme di dipendenze collegate alla scheda video (e non solo). Io ti consiglio di fare tutte le tue prove su lion 10.7 e poi se troviamo il modo di far andare la scheda video, vediamo di aggiornare

 

Altro dettaglio, mi pare di aver capito che esistono due versione di questa scheda video, Radeon HD 2600 Pro, Radeon HD 2600 XT.

 

Informati meglio se è possibile farla andare su lion perchè io non ho trovato prove certe che qualcuno sia riuscito a far funzionare questa scheda video come si deve

Link to comment
Share on other sites

Hai prove di funzionamento su 10.7.2 ? sembra esserci un problema con AppleACPIPlatfor che è un insieme di dipendenze collegate alla scheda video (e non solo). Io ti consiglio di fare tutte le tue prove su lion 10.7 e poi se troviamo il modo di far andare la scheda video, vediamo di aggiornare

 

Altro dettaglio, mi pare di aver capito che esistono due versione di questa scheda video, Radeon HD 2600 Pro, Radeon HD 2600 XT.

 

Informati meglio se è possibile farla andare su lion perchè io non ho trovato prove certe che qualcuno sia riuscito a far funzionare questa scheda video come si deve

dunque, ho formattato e reinstallato senza aggiornare.

cosa mi consigli di fare? riprovare esattamente le cose che ho elencato sopra? =)

 

per una corretta installazione dei kext, dopo averli spostati nella corretta destinazione con kext helper (ma a sto punto lo farei a mano che faccio prima), trascino sulla finestra del terminale i kext interessati, mi autentico come admin e via? (ho letto nelle faq che trascinare i kext nel terminale ti risparmia di scrivere la stringa a mano)

scrivo la stringa che mi hai dato nell'altro 3d?

 

la xt è una scheda diversa dalla mia.. che faccio? la provo lo stesso?

se avete idee o suggerimenti linkatemi i kext che secondo voi avrebbe senso provare.. io alla fine ho le mie 4 o 5 soluzioni e basta..

 

ah.. quando va male con i kext della scheda video non riesco più a mettere le cose apposto.. mi tocca formattare.. posso agirare l'ostacolo in qualche modo o no?

 

 

 

 

EDIT:

 

 

sono d'accordo con Fiox, partiamo dalla 10.7 poi vedremo di aggiornare, inizia con installare questo pacchetto http://www.box.com/s...v4gxtdl4rxm9p4b appena fatto riavvia e poi da terminale digita lspci -vvnn quindi, posta il risultato così vediamo da dove partire!

lo faccio subito!

Edited by m_s
Link to comment
Share on other sites

dunque, ho formattato e reinstallato senza aggiornare.

cosa mi consigli di fare? riprovare esattamente le cose che ho elencato sopra? =)

Dovrai provarne tante, però attenzione. Dopo un tentativo fallito, devi riportare l'hack nella situazione originaria. Ad esempio, se tu sostituisci il kext Ati26000 (è solo per fare un esempio) poi devi rimettere quello originale. Quindi fai una copia di tutti i kext che sostituisci, e se non funziona il tentativo, riporta sempre l'hack nelle condizioni originarie

 

per una corretta installazione dei kext, dopo averli spostati nella corretta destinazione con kext helper (ma a sto punto lo farei a mano che faccio prima), trascino sulla finestra del terminale i kext interessati, mi autentico come admin e via? (ho letto nelle faq che trascinare i kext nel terminale ti risparmia di scrivere la stringa a mano)?

Fermo fermo. Butta via kext helper. Usa kext wizard. I kext non vanno semplicemente copiati, o almeno, puoi anche farlo, ma devi poi riassegnare correttamente i permessi ed il proprietario ad ogni kext, da terminale

 

la xt è una scheda diversa dalla mia.. che faccio? la provo lo stesso?

Non credo ci siano altre strade

 

ah.. quando va male con i kext della scheda video non riesco più a mettere le cose apposto.. mi tocca formattare.. posso agirare l'ostacolo in qualche modo o no?

Elimini i kexts installati tramite windows e macdrive, oppure prova ad avviare chameleon con -s (non sempre funziona)

Link to comment
Share on other sites

Dovrai provarne tante, però attenzione. Dopo un tentativo fallito, devi riportare l'hack nella situazione originaria. Ad esempio, se tu sostituisci il kext Ati26000 (è solo per fare un esempio) poi devi rimettere quello originale. Quindi fai una copia di tutti i kext che sostituisci, e se non funziona il tentativo, riporta sempre l'hack nelle condizioni originarie

quindi? faccio una copia di tutta la cartella extension e la ripristino dopo i vari tentativi? il problema è che non riparte più il lion dopo che ho inchiodato la ati.. quindi per tornare dentro mi tocca formattare.. altre vie?

 

 

Fermo fermo. Butta via kext helper. Usa kext wizard. I kext non vanno semplicemente copiati, o almeno, puoi anche farlo, ma devi poi riassegnare correttamente i permessi ed il proprietario ad ogni kext, da terminale

 

 

Non credo ci siano altre strade

 

 

Elimini i kexts installati tramite windows e macdrive, oppure prova ad avviare chameleon con -s (non sempre funziona)

mmm.. ok.. scusami però.. ho letto anche sul forum.. ma non trovo un decalogo delle mosse da fare per installare un kext.. mi dici i passi esatti da fare?

  1. parto dalla situazione originale hell'hack
  2. installo un kext con kext wizard
  3. digito da terminale la seguente stringa
    	sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /System/Library/Extensions
    


  4. riavvio il sistema in verbose

 

procedimento inverso nel caso in cui tutto si inchioda e non parta più lion?

Link to comment
Share on other sites

quindi? faccio una copia di tutta la cartella extension e la ripristino dopo i vari tentativi? il problema è che non riparte più il lion dopo che ho inchiodato la ati.. quindi per tornare dentro mi tocca formattare.. altre vie?

Per evitarti il trambusto puoi semplicemente copiare i kexts che sostituisci. Ad esempio, a volte è necessario sostituire il kext IO80211Family.kext per far andare la scheda wifi, però è molto utile fare una copia di backup del kext IO80211Family.kext originale. Tu dovresti fare la stessa cosa, diciamo che è un consiglio generale che andrebbe utilizzato sempre quando si sostituisce un kext originale con uno modificato

 

Se hai problemi dopo aver sostituito diversi kext, accedi a windows, elimini i kext appena installati (e che quindi danno problemi) e copi quelli vecchi. Dopodichè riavvii chameleon con -f

 

Non è necessario riformattare ogni volta (altrimenti davvero ci sarebbe da uscire pazzi)

 

mmm.. ok.. scusami però.. ho letto anche sul forum.. ma non trovo un decalogo delle mosse da fare per installare un kext.. mi dici i passi esatti da fare?

  1. parto dalla situazione originale hell'hack
  2. installo un kext con kext wizard
  3. digito da terminale la seguente stringa
    				sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /System/Library/Extensions
    


  4. riavvio il sistema in verbose

 

procedimento inverso nel caso in cui tutto si inchioda e non parta più lion?

Su lion si, diciamo che questa è la via più breve e che personalmente reputo più stabile ed affidabile

 

(il punto 1 non è necessario)

Link to comment
Share on other sites

sono d'accordo con Fiox, partiamo dalla 10.7 poi vedremo di aggiornare, inizia con installare questo pacchetto http://www.box.com/s...v4gxtdl4rxm9p4b appena fatto riavvia e poi da terminale digita lspci -vvnn quindi, posta il risultato così vediamo da dove partire!

eccomi!

lspci_report.rtf

 

per il resto attualmente all'avvio mi parte la configurazione bluetooth che cerca una fantomatica tastiera che non ho.. come faccio a killare sta cosa? parte ad ogni riavvio! e non ho fatto nulla per attivare la cosa! a proposito.. significherebbe che mi ha beccato il BT??

 

sempre poco fa si è verificato questo:

post-937883-0-61774700-1325205086_thumb.png

 

 

@Fiox89:

post-937883-0-16044900-1325205098_thumb.png

ho fatto bene così? al riavvio sono andato di verbose.. la procedura va bene?

Link to comment
Share on other sites

per il resto attualmente all'avvio mi parte la configurazione bluetooth che cerca una fantomatica tastiera che non ho.. come faccio a killare sta cosa? parte ad ogni riavvio! e non ho fatto nulla per attivare la cosa! a proposito.. significherebbe che mi ha beccato il BT??

Accendi un dispositivo bluetooth e verificalo ;)

 

Controllato nelle impostazioni del bluetooth?

 

sempre poco fa si è verificato questo:

Schermata 12-2455926 alle 01.13.37.png

Non è installato correttamente

 

@Fiox89:

ho fatto bene così? al riavvio sono andato di verbose.. la procedura va bene?

Il kext intelcpumonitor non è stato installato correttamente. Mi sa che lo hai semplicemente copiata nella cartella. Non ha i permessi o proprietari corretti. Eliminalo e reinstallalo con kext wizard

Link to comment
Share on other sites

Accendi un dispositivo bluetooth e verificalo ;)

 

Controllato nelle impostazioni del bluetooth?

 

 

Non è installato correttamente

 

 

Il kext intelcpumonitor non è stato installato correttamente. Mi sa che lo hai semplicemente copiata nella cartella. Non ha i permessi o proprietari corretti. Eliminalo e reinstallalo con kext wizard

ok.. ci provo di nuovo.. il file di testo che vi ho postato dice nulla di rilevante?

Link to comment
Share on other sites

Non so cosa volesse vedere FiLhAcK, aspettiamo lui ;)

eccomi.. dunque la il BT va.. ho configurato senza problemi il mio nokia.. però ho sempre questo errore legato alla tastiera che viene fuori.. mi dice che non trova la tastiera BT e che devo configurarla.. ad ogni avvio.. boh.. il fatto è che non c'è verso di spegnerlo!

post-937883-0-98601200-1325256826_thumb.png

 

 

ecco cosa accade dopo aver installato il suddetto kext con kext wizard e riparato i permessi via termimale:

post-937883-0-21292300-1325256832_thumb.png

ci siamo ora? =)

 

 

ho anche un paio di punti interrogativi nel pannello di controllo:

post-937883-0-45214000-1325256840_thumb.png

 

 

altra questione.. ma perchè se imposto una cosa su winzoz mi si sballa su lion? esempio, adesso ho il BT attivato su lion, ed ogni volta mi risulta attivo all'avvio anche su winzoz.. oppure, ho l'ora sbagliata su lion (un'ora indietro), la sistemo su lion e su winzoz si sballa un'ora avanti.. stessa faccenda per la luminosità del monitor.. lo imposto su winzoz e lo trovo identico su lion.. booohh

 

altra domanda: apro il dsdt autopatcher e mi chiede il java runtime.. mo provo a scaricarlo.. vediamo che succede..

 

 

PS: la cpu sta sui 45gradi crica.. dopo mezzora di utilizzo è sempre la.. ok, no?

Edited by m_s
Link to comment
Share on other sites

[segue dal precedente post]

dopo aver installato i kext del pacchetto: "ATI 2600 mobility for Lion DP4 Acer Extensa.zip"

post-937883-0-18600100-1325259714_thumb.jpg

 

 

 

EDIT: entrando su winzoz e rimettendo al loro posto i kext originali dell'hack (che avevo salvato di backup) il problema rimane il medesimo.. non si avvia più, ne in verbose, ne con -f ne con -s.. era questo che intendevo prima.. in questo caso di solito formatto.. come faccio ad ovviare eventualmente?

Edited by m_s
Link to comment
Share on other sites

eccomi.. dunque la il BT va.. ho configurato senza problemi il mio nokia.. però ho sempre questo errore legato alla tastiera che viene fuori.. mi dice che non trova la tastiera BT e che devo configurarla.. ad ogni avvio.. boh.. il fatto è che non c'è verso di spegnerlo!

Ci sarà qualche problema ma io non ho mai usato il BT su hack quindi non so come aiutarti. Forse c'è qualche kext utile

 

ecco cosa accade dopo aver installato il suddetto kext con kext wizard e riparato i permessi via termimale:

Schermata 12-2455926 alle 14.58.39.png

ci siamo ora? =)

Direi di si

 

ho anche un paio di punti interrogativi nel pannello di controllo:

Quello è chameleon prefpane. Di default è così. Se vuoi ti uppo la stessa applicazione ma con icona modificata (l'ho fatto io personalmente) ci ho messo l'icona di chameleon. A dire il vero non so perchè abbiano scelto di metterci un punto interrogativo, ma è così di default

 

altra questione.. ma perchè se imposto una cosa su winzoz mi si sballa su lion? esempio, adesso ho il BT attivato su lion, ed ogni volta mi risulta attivo all'avvio anche su winzoz.. oppure, ho l'ora sbagliata su lion (un'ora indietro), la sistemo su lion e su winzoz si sballa un'ora avanti.. stessa faccenda per la luminosità del monitor.. lo imposto su winzoz e lo trovo identico su lion.. booohh

I due sistemi "interagiscono" tra di loro, anche come orologio ad esempio.

 

PS: la cpu sta sui 45gradi crica.. dopo mezzora di utilizzo è sempre la.. ok, no?

Decisamente si

 

EDIT: entrando su winzoz e rimettendo al loro posto i kext originali dell'hack (che avevo salvato di backup) il problema rimane il medesimo.. non si avvia più, ne in verbose, ne con -f ne con -s.. era questo che intendevo prima.. in questo caso di solito formatto.. come faccio ad ovviare eventualmente?

Prova solo ad eliminare i kexts che hai installato senza ripristinare quelli di backup, ed avvia solo con -f

Link to comment
Share on other sites

ok.. ora provo ad avviare come dici tu..

per le icone no problem.. basta sapere che non è un problema! =)

 

ma come mai interagiscono? mi piacerebbe impostarne uno senza sputtanare l'altro..

Link to comment
Share on other sites

Da quello che ho capito io interagiscono a livello di acpi, e quindi di bios.

ergo, non posso farci nulla, giusto?

 

Prova solo ad eliminare i kexts che hai installato senza ripristinare quelli di backup, ed avvia solo con -f

niente. all'avvio immediata schermatona selvaggia in 4 lingue che mi esorta a spagere e buttare via tutto.. =|

Link to comment
Share on other sites

Ciao e scusa l'assenza :)

Allora per Intel thermal il problema è che devi copiarlo in extra/extensions non in s/l/e poi per il problema all'avvio prova con arch=i386 -v -x -f se parte con kext wizard sulla prima schermata metti le spunte su ripara parmessi e ric cache sia su extra che su ext e poi riavvii sia con arch=i386 che senza se con il primo parte vuol dire che il kext funge solo a 32 bit. Prova e facci sapere!

Link to comment
Share on other sites

Ciao e scusa l'assenza :)

Allora per Intel thermal il problema è che devi copiarlo in extra/extensions non in s/l/e poi per il problema all'avvio prova con arch=i386 -v -x -f se parte con kext wizard sulla prima schermata metti le spunte su ripara parmessi e ric cache sia su extra che su ext e poi riavvii sia con arch=i386 che senza se con il primo parte vuol dire che il kext funge solo a 32 bit. Prova e facci sapere!

ciao! auguri! =)

dove trovo "intel thermal"? cosa è? eheh =)

ora provo a farlo partire come dici.. e vi aggiorno editando questo post stesso.. =)

 

non va una ceppa!

post-937883-0-27175600-1325435434_thumb.jpg

Edited by m_s
Link to comment
Share on other sites

Intel thermal è un kext che fa la stessa cosa di IntelCPUMonitor, con la differenza che Intel thermal viene usato per le cpu non supportate da IntelCPUMonitor e quindi è totalmente inutile se riesci a rilevare la temperatura della cpu con IntelCPUMonitor

Link to comment
Share on other sites

Intel thermal è un kext che fa la stessa cosa di IntelCPUMonitor, con la differenza che Intel thermal viene usato per le cpu non supportate da IntelCPUMonitor e quindi è totalmente inutile se riesci a rilevare la temperatura della cpu con IntelCPUMonitor

ciao carissimo.. beh allora quella va..

è tutto il resto che non parte più..

che faccio reinstallo tutto? son sempre fermo la. non parte nulla....

mah.. chissà se riuscirò mai a farlo andare.. inizio a rassegnarmi..

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non ci sono molte vie. Nei miei test sulla intel hd graphics spesso non riuscivo più ad avviare il pc dopo dei tentativi con kext modificati, ed anche a me toccava formattare anche se eliminavo i kexts con mac drive

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non ci sono molte vie. Nei miei test sulla intel hd graphics spesso non riuscivo più ad avviare il pc dopo dei tentativi con kext modificati, ed anche a me toccava formattare anche se eliminavo i kexts con mac drive

ti va di suggerirmi come procedere? fin ora le cose che ho provato sono andate male. sto pensando ad una cosa: mi tengo il video così per ora, possiamo tentare di far funzionare il resto?

 

domanda: la mia scheda audio esterna si interfacciava automaticamente con il mio macbook pro 15" e snow leopard. quindi posso supporre che vada plug and play anche qua e con lion? bisogna che funzioni via firewire. serve qualcosa per la FW o come le USB le riconosce senza dover fare nulla di particolare?

Edited by m_s
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...