Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion 10.7 (RTM) x Asus P5Q Deluxe

10.7 Retail Guida Lion Asus P5Q Deluxe

• Please log in to reply
218 replies to this topic

.::Fabio::.

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 8,640 posts
Per la scheda video be' dipende dalla spesa che vuoi fare.
Come scheda nVidia beno male funzionano quasi tutte per il problema se così si può dire c'e' l'adattatore da DVI a VGA

Per la Asus WL138g W2 viene riconosciuta nativamente quindi senza kext aggiuntivi

Marvel Studio Recording

Marvel Studio Recording

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 70 posts
  • Interests:Home Studio Recording
Ho trovato una NVIDIA EN8500 GT Silent da 512Mb dovrebbe funzionare la installo e ti aggiorno!!! Ho ancora qualche problemino prima di rendere il mio hack perfetto.

1) Funzione Stop non funziona

2) Quale kext devo installare per poter avviare l'hack in modalità IDE? è per caso IOATAFamily.kext, ne ho trovato uno ma non so se va bene e non vorrei sporcare l'installazione

3) Sul mio Hack ho anche un disco con installato Windows 7 64bit, attualmente per avviarlo devo modificare da bios ahci con Ide e cambiare l'ordine degli hard disk. Ho provato attraverso Chamaleon che vede il disco, ma se cerco di avviare mi dice che ho BTMGR mancante

Ciao

Marvel Studio Recording

Marvel Studio Recording

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 70 posts
Breve aggiornamento, lo scrivo perché a qualcuno credo possa tornare utile, oggi ho acquistato MSI Nvidia 210 1GB ma lino non si avviava neanche per una semplice installazione così l'ho fatta sostituire con Ati Shappire 5450 che è stata riconosciuta al volo senza l'aggiunta di nessun kext.

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 8,640 posts
Le impostazioni da bios sono indicati all'inizio della guida quindi importante Ahci
Per Windows dovresti rifare l'installazione lasciando in Ahci e poi ci pensa il boot di Chameleon a far bootare entrambi.

Marvel Studio Recording

Marvel Studio Recording

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 70 posts
Fabio secondo te questa procedura trovata su un altro forum potrebbe funzionare senza dover reinstallare WIndows 7?

"per poter cambiare la modalità basta modificare un valore nel registro di sistema: HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/services/msahci, si deve modificare il valore di "Start" da "3" a "0", chiudere l'editor del registro, riavviare, entrare nel bios, impostare la modalità AHCI e al successivo riavvio verrà caricato il driver AHCI Microsoft; dopo un secondo riavvio si potrà provvedere a caricare il driver AHCI del produttore del chipse"

Utility Intel Matrix Storage Manager

Lo stop adesso dopo vari ripara permessi su un pc funziona (quello con la Scheda Video Nvidia) mentre sull'altro il pc va in modalità stop, ma alla ripresa viene visualizzato solo un pezzo di schermo traballante in alto a sx e sono costretto a riavviare per visualizzare tutto correttamente.

Edited by Marvel Studio Recording, 24 May 2012 - 06:42 AM.

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 8,640 posts

Fabio secondo te questa procedura trovata su un altro forum potrebbe funzionare senza dover reinstallare WIndows 7?

"per poter cambiare la modalità basta modificare un valore nel registro di sistema: HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/services/msahci, si deve modificare il valore di "Start" da "3" a "0", chiudere l'editor del registro, riavviare, entrare nel bios, impostare la modalità AHCI e al successivo riavvio verrà caricato il driver AHCI Microsoft; dopo un secondo riavvio si potrà provvedere a caricare il driver AHCI del produttore del chipse"

Utility Intel Matrix Storage Manager

Lo stop adesso dopo vari ripara permessi su un pc funziona (quello con la Scheda Video Nvidia) mentre sull'altro il pc va in modalità stop, ma alla ripresa viene visualizzato solo un pezzo di schermo traballante in alto a sx e sono costretto a riavviare per visualizzare tutto correttamente.

Per quanto riguarda Ahci non conosco questa procedura potresti fare una prova
Per lo stop cosa cambia tra le due macchine
Stai usando il mio dsdt
Il boot e' quello della guida

Marvel Studio Recording

Marvel Studio Recording

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 70 posts
Non so cosa sia successo, forse ancora non avevo installato l'ultima combo, oggi dopo diversi ripara permessi funziona.
Grazie

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 8,640 posts

Non so cosa sia successo, forse ancora non avevo installato l'ultima combo, oggi dopo diversi ripara permessi funziona.
Grazie

Di niente :)

Marvel Studio Recording

Marvel Studio Recording

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 70 posts
Ho testato la procedura per attivare ahci ma non funziona. Se installo win in ahci mode e poi per qualche motivo devo reinstallare tutto sull'hack avrò problemi per l'avvio di win?

Killus3

Killus3

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 32 posts

è lo stesso fatto che fa a me!!!

tu hai risolto con l'aggiornamento a lion 10.7.4? io ho ancora la 10.7.3...

Marvel Studio Recording

Marvel Studio Recording

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 70 posts
Credevo di avere risolto, ma ho lasciato il mio hack acceso e sono andato via, al mio rientro l'ho trovato in modalità stop e quando l'ho riacceso non partiva e rimaneva la schermata nera, così ho riavviato con il pulsante reset ed ora non parte più ho provato ad avviare con -x -v ma nulla, non vedo neanche errori, ho corretto i permessi ma nulla, non voglio formattare di nuovo. Cosa posso fare per avviarlo?

Sulle ultime righe leggo
Got boot device IOService:/AppleACPIPlatformExpert/.........AppleACPIPCI/............IOAhCIblockstoragedevice..........IOGUIDEPArtitionSCheme

Non posso formattare tutte le volte!

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 8,640 posts

Ho testato la procedura per attivare ahci ma non funziona. Se installo win in ahci mode e poi per qualche motivo devo reinstallare tutto sull'hack avrò problemi per l'avvio di win?

Allora se mi spieghi cosa vuoi fare forse posso essere di aiuto
Quanti HD hai vuoi installare sia Lion che Win su lo stesso HD oppure no
Il problema dell'avvio lo gestisce il boot di Chameleon
Quali delle due macchine in firma hai problemi
Versione di Lion installata ecc.
Grazie

è lo stesso fatto che fa a me!!!

tu hai risolto con l'aggiornamento a lion 10.7.4? io ho ancora la 10.7.3...

Cosa intendi e' lo stesso fatto che fa a me
Se mi puoi spiegare
Potresti aggiungere l'hardware in firma oppure elencarmelo
Così on posso aiutare
Grazie

Marvel Studio Recording

Marvel Studio Recording

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 70 posts
Grazie per la pazienza Fabio.

Il dual boot voglio installarlo sull'hack che monta la scheda video nvidia, gli hd all'interno sono 4. Win e lion sono installati su dischi differenti. Seguendo la guida che avevo postato sopra sono riuscito ad avviare win in modalità ahci, ma solo con avvio diretto dell'hd di win e senza passare per chamaleon. Se imposto da bios l'avvio da disco hack, parte chamaleon vede tutti i miei dischi, ma se seleziono win mi appare il solito erroe btrmgr mancante. La versione di lion è 10.7.4 e quella chamaleon e quella postata sulla guida.

L'altro hack invece non si avvia più dopo essere entrato in stop da solo, ho provato ad avviare in tutti i modi, -x -v -f -F ma niente, non appaiono errori con modalità verbose. Si ferma alla mela e non appare la rotellina. Esiste un comando che da terminale riesce a farlo avviare?

Grazie

Killus3

Killus3

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 32 posts

Allora se mi spieghi cosa vuoi fare forse posso essere di aiuto
Quanti HD hai vuoi installare sia Lion che Win su lo stesso HD oppure no
Il problema dell'avvio lo gestisce il boot di Chameleon
Quali delle due macchine in firma hai problemi
Versione di Lion installata ecc.
Grazie

Cosa intendi e' lo stesso fatto che fa a me
Se mi puoi spiegare
Potresti aggiungere l'hardware in firma oppure elencarmelo
Così on posso aiutare
Grazie

Intendevo dire che quando lo "stoppo" e vado a risvegliarlo mi esce una schermata bianca per 1/4 del monitor in alto a sinistra e resta bloccato lì e per ritornare devo riavviare con il tasto reset.

Configurazione HW:
Q9450
Asus P5Q-Deluxe
Ram OCZ 2x2gb
VGA HD6870
SO lion 10.7.3 su SSD Samsung 830 128gb

@Marvel: stai facendo come me...ovvero 2 SO diversi su 2 HD diversi...e abbiamo pure quasi la stessa configurazion mobo+cpu. Cmq mi sa che il Chameleon non riesce a gestire e caricare 2 SO su 2 differenti HD (discorso diverso è se i 2 SO stanno nello stesso HD ma 2 partizioni diverse) infatticome te ho Lion su un HD e W7 su un altro e li avvio manualmente premendo F8 all'avvio del pc.

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 8,640 posts
x Marvell e Killus3

Allora mi spiego
Sulla macchina che ho io ho quattro HD suddivisi così e non ho nessun problema :
1) Lion
2) Lion test
3) Dual boot Snow Leopard - Windows 7
4) software - musica - dati - Time Machine
Ripeto nessun problema boot installato Chameleon 1955 tranne in Lion test boot Enoch by ErmaC
Tutto funzionante sia per Asus P5Q Deluxe che per le altre mainbord

Marvel Studio Recording

Marvel Studio Recording

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 70 posts
Non so che dire, forse dipende dall'ordine di installazione, io ad esempio prima avevo insalato win e poi lion, magari facendo l'installazione al contrario viene avviato win da chamaleon.
Ho visto che chamalen wizard ha l'opzione specifica per sistemi operativi installati su + hd, magari provo.

Secondo voi devo formattare la macchina non si avvia oppure ho speranze di recuperarla?

Ultima cosa, vorrei poter scrivere su partizioni NTFS, leggendo in giro ho viso che si può utilizzare Paragon ma non è ancora compatibile oppure Macfuse ma non è ancora compatibile.
Avete delle idee possibilmente a costo zero per tale funzione per lion?

Marvel Studio Recording

Marvel Studio Recording

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 70 posts
é possibile che non mi si riavvia più perchè non ho installato AppleSMC.kext v3.1.1.zip?

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 8,640 posts

é possibile che non mi si riavvia più perchè non ho installato AppleSMC.kext v3.1.1.zip?

Non penso che dipenda da quel kext visto che hai installato la versione 10.7.4

Marvel Studio Recording

Marvel Studio Recording

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 70 posts
Vi aggiorno in tempo reale, ho installato lion sul pc che non si avviava più, non ho installato da zero, ma sopra al osx già presente. l'hack ha finalmente ripreso a funzionare e mi ritrovi tutti i software e i documenti. Controllando la versione risulta non presente l'aggiornamento 10.7.4 e la scheda audio non è stata riconosciuta

Questa è un'installazione "sporca"?

Se sto andando OT ditelo pure, ma credo che la cosa possa interessare anche altri utenti

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 8,640 posts
OT non ancora basta che stai in tema installazione Asus P5Q Deluxe questa e' la guida
Ti conviene riformattare

Also tagged with one or more of these keywords: 10.7 Retail, Guida, Lion, Asus P5Q Deluxe

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy