Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion 10.7 (RTM) x Asus P5Q Deluxe


219 posts in this topic

Recommended Posts

Ho scritto questa Guida sperando di aver fatto un buon lavoro anche per altri utenti avendo la stessa scheda madre Asus P5Q Deluxe.

Premessa:

Per poter installare questa guida senza problemi sono richieste alcune conoscenze-base del mondo Hackintosh.

Quindi, prima di partire, date un'occhiata alle F.A.Q.

Domande inutili fatte non avranno risposte.

 

0348allegato01474.jpg

 

Iniziamo :

Materiale che ci serve è :

-- usb minimo da 8GB

-- App di Lion Final

 

Per la preparazione della USB vi mando a questa

Guida

Finita la preparazione della USB

Settiamo il Bios :

 

STORAGE CONFIGURATION

CONFIGURE SATA [AHCI]

 

CPU CONFIGURATION

C1E SUPPORT [ENABLE]

MAX CPUID VALUE LIMIT [DISABLE]

INTEL VIRTUALIZATION TECH [ENABLE]

CPU TM FUNCTION [DISABLE]

EXECUTE DISABLE BIT [ENABLE]

 

ONBOARD DEVICE CONFIGURATION

MARVELL IDE [DISABLE]

 

USB CONFIGURATION

TUTTO SU ENABLE[/color]

 

POWER

SUSPEND MODE [s3 ONLY]

REPOST VIDEO ON S3 RESUME [YES]

ACPI 2.0 SUPPORT [ENABLE]

ACPI APIC SUPPORT [ENABLE]

 

BOOT

1st Boot Device [ DVD]

2nd Boot Device [ HDD]

3rd Boot Device [DISABLE]

 

 

- Installazione -

 

lion01.jpg

 

Inseriamo la penna USB e facciamo buttare scegliamo la lingua poi avviamo Utility Disco, dopo aver selezionato l'HD sul quale volete installare Lion, cliccate su Partiziona; create una partizione con Formato Mac OS esteso (Journaled), cliccate su Opzioni... e mettete la spunta a Tabella partizione GUID. Cliccate su Applica.

Una volta terminato il processo chiudete Utility Disco e continuate l'installazione, selezionate l'HD appena formattato e proseguite.

Al termine dell'installazione cliccate sul pulsante Riavvia.

 

Fate di nuovo Bootare da USB e alla schermata con i tasti di direzione ci spostiamo sul HD di Lion invio.

Qui ci chiederà di inserire la pass , nome, ecc.

 

- Arrivati -

lion02.png

- Post - installazione -

 

-- Per prima cosa installate il Boot Chameleon :

 

 

-- Aprite Kext Wizard e installate i seguenti kext :

 

 

-- Per i dischi IDE :

 

 

-- Aprite HDA Wizard per patchare l'Audio AD2000B sostituite i tre file cliccate Pacht

-- DSDT x Asus P5Q Deluxe

--> dsdt.aml.zip

 

AppleRTC.Kext [patchare tramite Terminale per evitare il reset del bios]

Digitare da Terminale :

sudo perl -pi -e 's|\x75\x30\x44\x89\xf8|\xeb\x30\x44\x89\xf8|; s|\x75\x3d\x8b\x75\x08|\xeb\x3d\x8b\x75\x08|' /System/Library/Extensions/AppleRTC.kext/Contents/MacOS/AppleRTC

 

Ultima cosa da fare : Aprite Kext Wizard e riparate i Permessi.

Ricordatevi di espellere la penna USB e avviare la nuova installazione di Lion.

 

:thumbsup_anim: Finito :thumbsup_anim:

 

Aggiornamento tramite Combo Update

Combo Update 10.7.1 da QUI

Combo Update 10.7.2 da QUI

Combo Update 10.7.3 da QUI

Combo Update 10.7.4 da QUI

Combo Update 10.7.5 da QUI

 

 

Con l'Aggiornamento delle varie versioni di Lion dopo il riavvio molto probabilmente non funziona l'audio per risolvere il problema basta seguire la procedura con HDA Wizard.

 

Aprite Kext Wizard riparate permessi e cache. :)

 

Controllate aprendo Console -----> Kernel.log :

 

92574123.png

 

Se vi trovate questo errore aprite Kext Wizard e installate AppleSMC.kext

------> AppleSMC.kext.zip

 

 

:thumbsup_anim: Abbiamo Finito :thumbsup_anim: Riavviamo.

 

 

Fabio71

 

 

Cosa ci occorre :

HDA Wizard.app.zip

Kext Wizard.zip

Extra.zip

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Ottima guida grazie.

Ho risolto il problema dell'audio e ottimizzato la cartella Extra\Extensions come da te suggerito.

Ho inoltre applicato la patch per il danneggiamento del bios.

Rimane pero' il fatto che se mando in Stop il computer manualmente oppure in automatico lasciando in Preferenze Sistema / risparmio energetico un tempo per andare in STOP, una volta spento non si riaccende se non con un riavvio forzato.

 

Manca veramente poco per il 100%

 

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Salve Ragazzi, sapete dirmi se questa guida va bene anche per la P5Q "liscia".

 

Cosa devi installare Lion ho Snow

Questa guida lo scritta per Lion puoi prendere spunto, le schede non sono uguali l'audio , ethernet

Per altro chiedi pure

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Cosa devi installare Lion ho Snow

Questa guida lo scritta per Lion puoi prendere spunto, le schede non sono uguali l'audio , ethernet

Per altro chiedi pure

 

Grazie Fabio per la risposta!

Ti spiego la mia situazione, ho installato Leo su Asus P5Q da circa un annetto e mi trovo abbastanza bene, purtroppo però stò incontrando problemi con le ultime versioni del Flash Player e di Adobe AIR (le ultime versioni non supportano la mia versione di Leo), e la cosa mi mette un pò in difficoltà dato che faccio lo sviluppatore prevalentemente su tecnologia Adobe.

Pensi che possa riuscire a fare gli aggiornamenti fino ad arrivare ad una versione di Snow o Lion accettabile o rischio di "sminchiare" tutto? :wacko:

Scusate per questo piccolo OT e grazie ancora!

 

:wink2:

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

se vuoi un consiglio fai un installazione pulita intendo da zero

come detto la scheda non è uguale ma è comunque compatibile sia per Snow che per Lion

dammi dei dettagli sul tuo hardware

 

Ok Fabio, seguirò il tuo consiglio, appena torno a casa riepilogo info dettagliate sul hardware e ti faccio sapere!

 

:wink2:

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sto terminando di fare un mega backup prima di iniziare l'avventura.. mi sorge soltanto un piccolo dubbio.

Quando ho installato leopard sulla mia P5Q ho moddato il bios...la cosa può causarmi problemi ora??

E' preferibile rispristinarlo o posso lasciare quello che ho ora (questo)??

 

grazie ancora

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

ciao,

 

tempo fa ho già istallato LION su questa scheda usando le cartelle extra di S.L. e il dsdt e il bios pacato di smith, secondo te potrei rimettere il bios originale ed usare il tuo dsdt?

poi per l'audio ho usato vooodoHDA che sinceramente non adoro, secondo te potrei toglierlo ed usare il tuo sistema?

 

GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

Ho finito ora!

Ho avuto soltanto un piccolo problema con la scheda di rete, non avendo trovato nulla per Lion ho installato il Kext x Snow Leopard... Funziona!

Sembra funzionare tutto senza problemi ad eccezione del mouse (Logitech M705), la rotella per lo scroll ora funziona al contrario, come posso risolvere???

 

Grazie ancora!

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Grazie,

 

ho istallato il tuo audio ed e' perfetto grazie ancora, poi ho rimesso il bios originale e il tuo dsdt e sembra andare meglio di prima, grazie ancora!

 

secondo te devo fare anche la patch per evitare il reset del bios?

 

poi pensavo anche di mettere la tua cartella extra

 

 

GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio 2203

 

Premetto che ormai il mio hack in firma ha Leo installato con la guida dell'ottimo Smith e con Lion col la guida dell'ottimo Fiox89.

 

Sono però incuriosito dalla tua guida e mi sono ripromesso di provarla sia con Lion che con Iatkos l2.Ho dato una letta alle tue istruzioni ma non mi sono chiare alcune cose.

 

Vorrei perciò chiederti lumi.Scusami se le domande ti sembreranno sciocche

 

Allora...

 

ho pachtato i tre file che sono nella cartella ad2000.non mi è chiaro dove li devo sostituire

 

i file smbios e org.chamelon.boot.plist che sono nella tua cartella extra.se ho capito li devo aprire ,cancellarne il contenuto e copiarci dentro le poche righe scritte in prima pagina e salvare.é cosi?

 

Grazie Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio

 

scusami ma io sono de coccio e non mi è chiara una cosa.quando apro l'utility HDA wizard ,la schermata che si apre mi chiede dei percorsi.mi era sembrato di capire di dargli i tre file che mi scarico dalla prima pagina,ad2000b.zip, e che poi questi vanno a sostituire altri file presenti nel sistema.

 

per i .plist ho capito(non ti dico cosa facevo)

 

grazie mille e buona giornata

Link to comment
Share on other sites

HDA Wizard quando lo apri ti indica i tre plist da sostituire

1) scompatta la cartella AD2000B sulla scrivania

2) apri HDA wizard

3) inserisci i tre plist seguendo il percorso ( AD2000B sulla scrivania)

4) spunta i tre plist nell' utility hda wizard i inserisci audio AD2000B

5) clicca patch

6) reboot

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio

 

funziona tutto.

 

l'unica cosa che è rimasta è che se il computer và in pausa non risponde e devo riavviare.in ogni caso io abitualmente dopo ogni installazione tolgo qualsiasi risparmio energetico.

 

grazie di tutto e buona serata

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...