Jump to content

[Aiuto] Compliazione della DSDT per HP Pavillion Serie DV6700 (dv6790el)


s.sirio
 Share

21 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

 

ho fatto una richiesta nel forum internazionale per un aiutino aggiustare la mia DSDT nel forum internazionale ma nessuno mi ha mai risposto, magari nella sezione italiana c'e' qualcuno piu' volenteroso o capace.

 

Il problema e' semplice, la mia DSDT cosi come estratta dal sistema operativo non ha errori, solo 5 warnings ma comunque non mi permette due cose al momento

 

1. Lo sleep del Sistema Operativo: Se lo provo a mettere in sleep il monitor diventa nero ma le ventole funzionano ancora e l'HD gira. Il wake non funziona e devo spegnere tenendo bloccato il tasto di accensione per 5 secondi.

 

2. Per qualche strana ragione non mi riconosce piu' il SD Card Reader (anche se ho il kext che prima funzionava) e non mi legge il mouse se inserito nella porta USB a destra. Se il mouse lo metto in una delle porte a sinistra non ci sono problemi. Se nella porta a sinistra metto una penna USB la monta normalmente (incredibile.. ).

 

Vi allego la mia DSDT Unpatched, e l'ioreg. L'hardware e' in firma mentre i kexts che uso sono:

 

per la tastiera del portatile, il mouse, la Wireless, SD card reader, LAN, Audio e Batteria.

 

AppleACPIPlatform

AppleACPIPS2Nub

Appleps2controller

Realtekr1000

Voodoobattery

VoodooHDA

VoodooSDHC

Patched IO80211 per includere il Vedor ID della mia wireless card 106c 002a

 

 

PS La versione del Bios e' la F.58 A

 

Se vi serve altro fatemi sapere..

 

Grazie in anticipo al volenteroso che volesse aiutarmi

dsdt.aml.zip

IOreg MacBook Pro.zip

Link to comment
Share on other sites

E' possibile che questo topic sia stato visto 138 volte fin ora e nessuno mi sappia dire nulla?

Nella DSDT al momento non ci sono errori ma solo warnings, non dovrebbe essere cosi difficile da risolvere il problema con la porta USB e l'SD Card Reader, no?

Grazie a chi riesce a aiutarmi.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Stessi identici problemi con un 6780el che ha hardware identico al tuo... ci ho sbattuto la testa minimo per 3 settimane di fila senza trovare soluzione e aiuto da nessuna parte. Ho compilato il dsdt togliendo i warning e quindi pulito e pure provato alcune ottimizzazioni ma nulla, non si riavvia , non si spegne, stesso problema con la usb e card reader ma risolto per mouse e tastiera audio e lan. La wi fi ti posso dire che ho letto che non è compatibile perciò inutile sbatterci la testa, va messo il bios con withelist sbloccate e cambiata la scheda wifi. Io ho preso una broadcom 4311 che a giorni mi arriva poi provo. Mi secca il fatto che non si riavvia e spegne e un pò anche la usb e se qualcuno gentilmente volesse darmi un suggerimento su che stringa modificare sul dsdt gli e ne sarei grato e penso anche sirio. Bastano solo piccoli suggerimenti poi penso io a iniettare nel dsdt. Manca proprio un niente per renderlo un ottimo Mac book pro. Grazie a chi vorrà contribuire

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho notato che rimuovendo il vodoosdhc kext il computer è tornato ad andare in stand by e spegnersi correttamente.

Niente soluzioni per la usb e per il card reader, se trovo qualcosa ti faccio sapere.

 

Per la wireless buona fortuna, io la mia l'ho risolta a dicembre quando l'ho cambiata con una atheros AR5B91 che funziona egregiamente.

Link to comment
Share on other sites

Guarda ho praticamente risolto quasi tutto... Il wi fi con la 4311 va alla grande e me la riconosce nativa senza alcun kext aggiuntivo :thumbsup_anim: ... Ho messo a punto un dsdt che mi ha risolto i problemi con le usb e con l' aggiunta di evoreboot.kext mi spegne correttamente il pc ma il riavvio lo fa quando gli gira sennò si pianta con schermo nero al momento di ripartire :wallbash: ... Per il lettore sd non riesco a trovare nulla di funzionante neppure io :hammer: ... Appena ho nuove soluzioni le posto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

 

ho fatto una richiesta nel forum internazionale per un aiutino aggiustare la mia DSDT nel forum internazionale ma nessuno mi ha mai risposto, magari nella sezione italiana c'e' qualcuno piu' volenteroso o capace.

 

Il problema e' semplice, la mia DSDT cosi come estratta dal sistema operativo non ha errori, solo 5 warnings ma comunque non mi permette due cose al momento

 

1. Lo sleep del Sistema Operativo: Se lo provo a mettere in sleep il monitor diventa nero ma le ventole funzionano ancora e l'HD gira. Il wake non funziona e devo spegnere tenendo bloccato il tasto di accensione per 5 secondi.

 

2. Per qualche strana ragione non mi riconosce piu' il SD Card Reader (anche se ho il kext che prima funzionava) e non mi legge il mouse se inserito nella porta USB a destra. Se il mouse lo metto in una delle porte a sinistra non ci sono problemi. Se nella porta a sinistra metto una penna USB la monta normalmente (incredibile.. ).

 

Vi allego la mia DSDT Unpatched, e l'ioreg. L'hardware e' in firma mentre i kexts che uso sono:

 

per la tastiera del portatile, il mouse, la Wireless, SD card reader, LAN, Audio e Batteria.

 

AppleACPIPlatform

AppleACPIPS2Nub

Appleps2controller

Realtekr1000

Voodoobattery

VoodooHDA

VoodooSDHC

Patched IO80211 per includere il Vedor ID della mia wireless card 106c 002a

 

 

PS La versione del Bios e' la F.58 A

 

Se vi serve altro fatemi sapere..

 

Grazie in anticipo al volenteroso che volesse aiutarmi

 

Ciao,

puoi postare il VoodooSDHC.kext che dicevi in un primo momento ti funzionava?

 

Posso sapere quale codec id audio hai?

Il mio è IDT 7605:111D, se è uguale , forse posso darti una mano con AppleHDA

Link to comment
Share on other sites

Ciao ho postato il mio dsdt visto che abbiamo la stessa versione di bios e sicuramente è uguale. Non è comunque ancora completamente rifinito perchè non ho più avuto tempo di smanettarci su. Non ricordo di preciso cosa avevo modificato ma avevo risolto il reset cmos, lo spegnimento ( con evoreboot.Kext ) e il problema della usb che erano le cose più fastidiose ma ancora non avevo nemmeno tolto i warning, che comunque non mi creavano problemi, perchè stavo cercando la soluzione per il riavvio. Con questo dsdt ho una buona stabilità poi lo ottimizzerò ulteriormente non appena avrò un pò di tempo libero perchè voglio che funzioni tutto. Provalo e fammi sapere :wink2:

dsdt.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie Khris801822, io ho aggiornato il mio bios per fargli riconoscere la nuova scheda ma non ricordo esattamente la versione ma ora provo a comparare manualmente la tua e la mia dsdt e spero di trovare il fix che hai implementato.

Ti ringrazio per la disponibilita', ti faccio sapere a breve.

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato il mio Bios è F58.. Ora paragono le due DSDT

E' la stessa versione di bios che ho io ovvero F58 A e i bios dovrebbero essere identici perciò puoi mettere il mio tranquillo tanto a quanto pare i nostri notebook differiscono solo nella sigla ma sono uguali... Guarda non ricordo esattamente la parte modificata perchè l' ho fatto in un periodo in cui stavo smanettando sul portatile e sul fisso e stavo patchando dsdt a iosa per trovare la migliore configurazione. Cmq avevo seguito una guida di Ermac se non sbaglio..
Link to comment
Share on other sites

Chris una cosa che ho notato nella tua DSDT, proprio paragonando le USB è che tu non hai tutte le porte riconosciute come interne (almeno credo) e presumo che il tuo computer non vada in standby. Io quel problema l'ho risolto semplicemente aggiungendo il codice qui sotto dopo la prima USB.

 

Se il tuo pc va in standby e funziona tutto non modificare nulla, se invece vuoi provare fai pure...

 

Da inserire tra la USB 1 e 3

 

Device (USB2)

{

Name (_ADR, 0x001D0001)

Method (_S3D, 0, NotSerialized)

{

Return (0x02)

}

 

Method (_S4D, 0, NotSerialized)

{

Return (0x02)

}

}

 

 

Ti volevo anche chiedere quali sono i kext aggiuntivi che hai messo nella tua installazione, io per l'audio ho usato a lungo il voodooHDA che però spesso mi creava dei random kernel panic se non avviavo in verbose. Ora qui sul forum ho trovato una nuova versione che viene messa con un injector dopo che il pc si è avviato che funziona benissimo ma che mi ha ucciso il microfono... Tu che soluzione hai per l'audio?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Chris una cosa che ho notato nella tua DSDT, proprio paragonando le USB è che tu non hai tutte le porte riconosciute come interne (almeno credo) e presumo che il tuo computer non vada in standby. Io quel problema l'ho risolto semplicemente aggiungendo il codice qui sotto dopo la prima USB.

 

Se il tuo pc va in standby e funziona tutto non modificare nulla, se invece vuoi provare fai pure...

 

Da inserire tra la USB 1 e 3

 

Device (USB2)

{

Name (_ADR, 0x001D0001)

Method (_S3D, 0, NotSerialized)

{

Return (0x02)

}

 

Method (_S4D, 0, NotSerialized)

{

Return (0x02)

}

}

 

 

Ti volevo anche chiedere quali sono i kext aggiuntivi che hai messo nella tua installazione, io per l'audio ho usato a lungo il voodooHDA che però spesso mi creava dei random kernel panic se non avviavo in verbose. Ora qui sul forum ho trovato una nuova versione che viene messa con un injector dopo che il pc si è avviato che funziona benissimo ma che mi ha ucciso il microfono... Tu che soluzione hai per l'audio?

Grazie

Si infatti non va in standby e nemmeno si riavvia correttamente mentre invece lo spegnimento lo avevo risolto modificando una lettera più il kext evoreboot e stessa cosa per il bios che si resettava e non ricordo dove avevo toccato per il problema con la usb che ora funziona. Era stata comunque una ritoccata veloce poi non avevo avuto più tempo. Per l' audio uso applehda.kext più hdaenabler.kext e mi funziona bene sia audio che microfono ( testato con skype )Ti passo i kext sotto, prima di installarli togli i vodoo o altri kext per l' audio che hai installato poi solita pulizia cache e riavvio e funziona tutto. Per ora è la soluzione migliore che ho. L' hdaenabler si può eliminare con la corretta iniezione del hdef nel dsdt... quella che ho messo nel mio dsdt non andava bene e non mi partiva l' audio perciò è da rivedere. Ho ancora due sassolini nella scarpa, riavvio più sleep e lettore di schede sd poi sono a posto .

AppleHDA.kext.zip

HDAEnabler.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Chris ti ringrazio per i kext che mi hai postato ma non so perchè ma ho provato a metterli sia in EE che in SLE ma l'audio non funziona.

Intanto ho modificato la tua dsdtChrisSleep.aml.zip e il mio pc va in sleep benissimo, te la allego, ho semplicemente implementato quello che ti avevo scritto al post sopra, ovviamente devi tenere l'evoreboot altrimenti il wake non funziona.

 

Intanto per il mio audio sono riuscito a far partire il loader con il vecchio kext per l'audio cosi sono tornato ad dove ero prima ma senza KP all'avvio.

 

Se risolvi il card reader fammelo sapere, se lo risolvessi io ti contatto.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Chris ti ringrazio per i kext che mi hai postato ma non so perchè ma ho provato a metterli sia in EE che in SLE ma l'audio non funziona.

Intanto ho modificato la tua dsdtChrisSleep.aml.zip e il mio pc va in sleep benissimo, te la allego, ho semplicemente implementato quello che ti avevo scritto al post sopra, ovviamente devi tenere l'evoreboot altrimenti il wake non funziona.

 

Intanto per il mio audio sono riuscito a far partire il loader con il vecchio kext per l'audio cosi sono tornato ad dove ero prima ma senza KP all'avvio.

 

Se risolvi il card reader fammelo sapere, se lo risolvessi io ti contatto.

 

Ciao

Probabilmente abbiamo periferiche audio differenti e magari è per quello che non và. Quando ho tempo voglio confrontare le caratteristiche del mio pc con il tuo per vedere che differenze hanno. Purtroppo a me anche con quella modifica al dsdt non va lo sleep ovvero alla riattivazione lo schermo resta nero e sempre riavvio non funzionante e non trovo la causa da nessuna parte. Appena risolvo qualcosa posto qui, ogni tanto dai un occhiata... ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
 Share

×
×
  • Create New...