Jump to content

Mela quadrata
 Share

2 posts in this topic

Recommended Posts

shapeimage_1.png

 

Spesso si pensa che i software per la manipolazione delle immagini, usati anche dai professionisti dell'arte digitale, siano prodotti molto costosi.

Questa è una mezza verità.

Esistono infatti dei programmi che, pur essendo completamente gratuiti, hanno pari potenza e funzionalità dei loro "fratelli" più famosi, e si possono liberamente scaricare da internet. Tra questi software, uno dei migliori in assoluto è GIMP.

(L'articolo continua più sotto...)

GIMP (GNU Image Manipulation Program) è uno strumento multipiattaforma per l'elaborazione delle immagini. è un'applicazione di Software Libero, coperta dalla licenza General Public License (GPL), che garantisce agli utenti la libertà di accesso e di modifica del codice sorgente del programma a cui è applicata; GIMP infatti non è freeware, ma è addirittura open source.

Una tra le più importanti caratteristiche di GIMP è la sua compatibilità coi principali sistemi operativi: Microsoft Windows, Linux e Apple Mac OS X (Darwin).

 

fonte: http://www.mrwebmast...e-gimp_565.html

 

Fatta questa piccola introduzione, vorrei porre l'attenzione sul fatto che Gimp è dal suo primo sviluppo fatto funzionare con X11. Come molti di voi sapranno, x11 non "sarebbe" dovuto essere più disponibile su LION 10.7. Ecco perchè se scaricate dal sito ufficiale l'ultima versione di the Gimp per Snow Leopard, questa non funzionerà. Non essendo io un professionista che lavora con le immagini, ma ogni tanto mi capita di manipolare qualche file grafico al volo, questa applicazione mi tornava utile averla anche su Lion, ed ecco qua come poter farla funzionare anche sul nuovo sistema operativo di casa Apple.

Provate a scaricarvi la stessa versione per Leopard anzichè quella per snow, e come per miracolo una volta installata, anche su Lion tornerà X11 e il programma funzionerà ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...