Jump to content

Tools per evitare il flag attivo su finestre aperte al riavvio...


Mela quadrata
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Da 2 giorni che sono stato quasi costretto a passare definitivamente a Lion e mi sono dovuto subito mettere alla ricerca di qualche cosa che mi permettesse di evitare ad ogni spegnimento, riavvio e riconnessione utente, una delle caratteristiche più noiose e molto poco apprezzate da moltissimi utenti del web, ovvero, il ripristino delle finestre aperte durante la chiusura al successivo riavvio...

Anche se sono dei palliativi le soluzioni le ho trovate, spero che possano essere d'aiuto anche ad altri che come me si fossero stancati di dover togliere la spunta manualmente ogni volta che spengono il proprio OS X...

 

Ci sono tre scripts realizzati anche con interfaccia grafica, che , senza che voi dobbiate fare nulla, se non che cliccare semplicemente sulla loro relativa icona, possono spegnere, riavviare e disconnettere l'utente esattamente come facevate con Snow Leopard, ovvero tolgono loro la spunta del ripristino dei programmi aperti:

 

power.pngCleanShutDown

 

 

POWER-RESTART.pngCleanReboot

 

logout.pngCleanLogOut

 

 

Per poterli utilizzare correttamente dovete andare nelle preferenze di sistema / Accesso Universale e mettere il flag nella casella "Abilita l'accesso a dispositivi di assistenza"

 

Io le icone me le sono appoggiate sulla dockbar e ogni volta che voglio spegnere senza il ripristino delle finestre ci vado da li,

 

docklion.png

 

voi fate come preferite. ;)

 

Edit: In realtà ho scoperto poi, che non è strettamente necessario munirsi dei 3 scripts postati sopra.

Infatti se volete spegnere/riavviare/"logouttare" senza passare dal flag per il ripristino finestre, basta

che andiate nei relativi comandi dal menù  tenendo premuto il tasto ALT (Option) e il gioco è fatto.

 

 

 

Un altro tool che può tornare utile su Lion durante il ripristino delle finestre aperte, che poi non è altro che un pannello di controllo che si aggiunge nelle preferenze di sistema è invece,

 

RestoreMeNot:

 

Disabilitare selettivamente il ripristino delle finestre di Lion con RestoreMeNot

 

Scritto da: Maurizio Natali

 

 

Fonte: http://www.saggiamente.com

 

Gran parte delle novità di Lion ha interessato in modo diretto il flusso di lavoro. Modifiche di questo tipo sono più profonde e ostiche da digerire rispetto a quelle estetiche, specie per i professionisti. E di certo non aiuta il fatto che Apple tenda a limitare in modo netto la possibilità di scelta per l’utente, imponendo dall’alto la sua Vision. Questo approccio è amato ed odiato poiché anche se può risultare molto fastidioso è probabilmente una delle principali cause che ha reso possibile alcuni dei più importanti cambi di rotta dell’informatica (interfacce grafiche, mouse, abbandono floppy-disk, computer all-in-one, ecc..).

All’autosalvataggio, alla fine, ci si fa il callo. E se in più di un’occasione mi ha fatto imbestialire, ve ne sono state altrettante in cui mi ha salvato del lavoro e tempo prezioso. Una funzione che non mi piace affatto è il ripristino delle finestre applicazione, cosa che di norma tengo appositamente disattivata:

ripristino.jpg

Genericamente non è malvagia come idea, ritrovarsi i file aperti nell’ultima sessione di lavoro, ma con QuickTime mi capitava di trovarmi di fronte almeno due filmati: quello appena aperto e quello precedente. Un inutile fastidio che si potrebbe evitare chiudendo l’applicazione con il tasto alt, ma alla fine anche questa è una cosa fastidiosa che ci si deve ricordare di fare ogni volta.

L’utente Edison Pepa ci ha però segnalato via email RestoreMeNot, un semplice pannello di preferenze in cui si possono aggiungere tutte le applicazioni per le quali non si desidera avere il ripristino.

restoremenot1.jpg

In questo modo si può tenere la funzione generale attiva e disattivarla solo per quelle in cui ci crea più confusione che altro. Finalmente.

Link to comment
Share on other sites

grande! grazie è esattamente quello che mi serviva!!

 

Lieto di esserti stato utile ;) , ora spero di esserlo di nuovo:

 

 

In realtà ho scoperto oggi, che non è strettamente necessario munirsi dei 3 scripts postati sopra.

Infatti se volete spegnere/riavviare/"logouttare" senza passare dal flag per il ripristino finestre, basta

che andiate nei relativi comandi dal menù  tenendo premuto il tasto ALT (Option) e il gioco è fatto.

Link to comment
Share on other sites

con alt non devo mettere il flag, ma illustrator ad ogni apertura mi apre tutti i proggetti di quando ho chiuso il programma, come con quicktime ed anteprima :)

EDIT

con RestoreMeNnot non me le fa disabilitare per illustrator :wallbash:

e vabbè, pazienza, devo ricordarmi di chiudere prima i proggetti e poi illustrator se non voglio che me li apra al prossimo avvio del programma, forse devo guardare nelle preferenze di illustrator, se è lui e non il sistema che le ripristina

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...