Jump to content

[Info]cerco guide e procedure su post install


dadal75
 Share

71 posts in this topic

Recommended Posts

Premessa: spero sia utile a tanti neofiti come me.

 

 

 

Ho letto parecchio il forum in lungo e in largo ( sia questo che altri forum Hackintosh dedicati ) ma diverse cose non le ho capite:

 

 

Curiosità: come si chiama il carattere ( font ) che usa il mac quando si avvia con flag -v

 

Curiosità: Lion mi funziona ( credo ) bene ma ho letto di questi file DSDT personalizzati in base alla scheda madre...ma è sempre meglio usarli? Che vantaggio danno?Si elimina subito il problema del cercare i kext adatti? Si può procedere, in caso di nuova installazione, ad una installazione con solo il sistema operativo e una volta riavviato e installato il DSDT e riavviato ulteriormente, si ha il sistema perfettamente funzionante ( audio, video, lettore schede di memoria, chiavette bluetooth, wifi ethernet ecc ) ?

 

Curiosità: stesso discorso di sopra vale per la scelta del kernel modificato? Se si, quale scegliere per i core intel?

So che AMD non è ancora supportato da Lion quindi..

 

Curiosità: L' AppleHDA a cosa serve?Potete postare la procedura nel caso si dovesse modificare

 

Procedura: ho aggiornato Lion alla 10.7.2. con il ComboUpdate ma per riparare i permessi e poter riavviare il sistema operativo ho dovuto usare l'utilità disco sul dvd di installazione ( iAktos L1 ) dato che dopo l'installazione e prima del riavvio l'utilità interna del Mac mi dava errore di un demone che non riusciva ad accedere a qualcosa...C'è un'altra strada senza passare dal riavviare dal dvd?Potete postare la procedura passo passo?

 

 

Grazie a tutti quelli che avranno modo, tempo e voglia di rispondere!

Link to comment
Share on other sites

Curiosità: Lion mi funziona ( credo ) bene ma ho letto di questi file DSDT personalizzati in base alla scheda madre...ma è sempre meglio usarli?

Sono dei perfezionamenti, evitano di usare alcuni kext noiosi come quelli per lo spegnimento

 

Non è indispensabile, e se scritto da persone non competenti fa solo danni

 

Che vantaggio danno?Si elimina subito il problema del cercare i kext adatti?

Nessun vantaggio a dire di molti, unico vantaggio sta nel non dover usare molti kext e quindi niente noie

 

Se esistono i kext esiste anche una modifica per il dsdt, non vale il contrario. Il dsdt non fa la magia di rendere inutile il kext, fa semplicemente la stessa cosa del kext in modo diverso

 

Si può procedere, in caso di nuova installazione, ad una installazione con solo il sistema operativo e una volta riavviato e installato il DSDT e riavviato ulteriormente, si ha il sistema perfettamente funzionante ( audio, video, lettore schede di memoria, chiavette bluetooth, wifi ethernet ecc ) ?

Non so se ho capito bene, ma comunque il dsdt non è quello che pensi. Leggi nelle faq per capirci qualcosa

 

E comunque no, non fa magie. E' semplicemente un file che viene situato in una cartella, ed al successivo riavvio svolge il suo compito. Fosse così facile far funzionare un hack nessuno comprerebbe più mac

 

Curiosità: stesso discorso di sopra vale per la scelta del kernel modificato? Se si, quale scegliere per i core intel?

So che AMD non è ancora supportato da Lion quindi..

Amd su lion non ci gira, non c'è ancora un kernel patchato

 

Per processori intel non è necessario un kernel modificato, anzi, è di gran lunga meglio usare il kernel originale se non è necessario uno modificato

 

Curiosità: L' AppleHDA a cosa serve?Potete postare la procedura nel caso si dovesse modificare

E' il kext che gestisce l'audio. Le procedure per la modifica di questo kext non sono universali

 

Procedura: ho aggiornato Lion alla 10.7.2. con il ComboUpdate ma per riparare i permessi e poter riavviare il sistema operativo ho dovuto usare l'utilità disco sul dvd di installazione ( iAktos L1 ) dato che dopo l'installazione e prima del riavvio l'utilità interna del Mac mi dava errore di un demone che non riusciva ad accedere a qualcosa...C'è un'altra strada senza passare dal riavviare dal dvd?Potete postare la procedura passo passo?

Non ho capito ma comunque tutta questa voglia di avere la "procedura passo passo" fa capire chiaramente che hai ancora molta strada da fare in questo mondo

Link to comment
Share on other sites

ho letto molte guide diverse ( per snow leopard ) per molti mesi ma una prova materiale ( l'installazione di snow prima, per poter masterizzare la dmg iAktos l1, e il passaggio tramite formattazione completa a Lion ), l'ho potuta fare solo in questi giorni.

 

A proposito di Lion: ma è normale che ogni tanto ( non ho assolutamente capito in base a cosa ) all'avvio del sistema vada in kernel panic ( una volta per i kext, un'altra per la cpu ecc.. )?

 

Capita anche a Voi?

 

O, forse è dovuto al fatto che installando nuovi programmi ( tipo jdownloader, oppure ccleaner for Mac o ancora Kigo video converter ), si modificano in qualche modo dei files provocando questi KP al riavvio?

 

 

Fiox89, ho proprio specificato all'inizio del mio post che sono nuovo e che queste domande che ho postato potessero essere di aiuto ad altri neofiti come me! :-)

 

Mi suggerisci di leggere le FAQ ( che ultimamente ho sempre sott'occhio ): fatto almeno 20 volte, ma avevo bisogno di una spiegazione più approfondita per capirci qualcosa ed eventuali consigli su cosa fare o cosa non fare ( vedi DSDT )!

 

 

 

 

Fosse così facile far funzionare un hack nessuno comprerebbe più mac

 

:P Verissimo!

 

C'è da dire però che se uscisse una versione Mac per pc ( originale ) e costasse anche 130 euri...non ci penserei su una settimana e mezza! :):(:D

 

Sarebbero ( almeno nel mio caso ) una volta tanto soldi ben spesi!

 

Quindi l'AppleHDA è inutile se vi usa il VoodooHDA?

Link to comment
Share on other sites

A proposito di Lion: ma è normale che ogni tanto ( non ho assolutamente capito in base a cosa ) all'avvio del sistema vada in kernel panic ( una volta per i kext, un'altra per la cpu ecc.. )?

No, ma può capitare. Talvolta perchè il kernel non è pienamente compatibile con la cpu, ma i motivi possono essere vari

 

O, forse è dovuto al fatto che installando nuovi programmi ( tipo jdownloader, oppure ccleaner for Mac o ancora Kigo video converter ), si modificano in qualche modo dei files provocando questi KP al riavvio?

No. Quando installi nuovi programmi, tutt'al più possono venir installati alcuni kext, e quindi necessiti solo di ricreare la cache e sistemare i permessi, nulla di più

 

Fiox89, ho proprio specificato all'inizio del mio post che sono nuovo e che queste domande che ho postato potessero essere di aiuto ad altri neofiti come me! :-)

Ti ho suggerito di leggere le faq perchè dalle tue domande mi è parso che non sapessi proprio nulla a riguardo del dsdt. Per capirne il funzionamento devi prima sapere che cos'è il dsdt

 

Quindi l'AppleHDA è inutile se vi usa il VoodooHDA?

No. AppleHDA deve comunque essere lasciato al suo posto. Può dar problemi di dipendenze mancanti

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per le dritte Fiox89!

 

 

Ora ho già un quadro più chiaro del mondo Hack!

 

Ora mi cerco bene la guida per ricreare la cache ( i permessi li riparavo ad ogni aggiunta di software dato che incorrevo nei kernel panic al riavvio e davo la colpa alle nuove installazioni! )

 

Ai moderatori massimo rispetto!

Link to comment
Share on other sites

Non troverai guide per ricreare la cache, non ce ne sono, perchè è solo un comando da shell

 

sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m  /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext  /System/Library/Extensions

 

Questo è il comando che ti serve, lancialo da terminale. Con questo dopo aver installato i kext, ricrei la cache (ma non correggi i permessi, installa i kext con kext wizard)

 

Rispetto per tutti gli utenti in questo forum, non solo per i moderatori, in ambo i sensi :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

l'ho fatto ( proprio quello che hai postato, paro paro ) e ho dovuto riformattare completamente!

 

ho trovato invece che Kext Utility ripara i permessi e ricrea ( se non ho letto male ) la cache del sistema ( tutto il sistma , sempre se non erro )e riavviando non ho avuto problemi.

 

Spiego meglio:

ho proceduto dopo la reinstallazione di Lion ( con dvd iAktos L1 ) all'aggiornamento con il ComboUpdate alla versione 10.7.2. Ho aperto Utility Disko e ho premuto " ripara permessi disco 2 ma mi è ritornato l'errore che un qualcosa non riesce a interagire con il demone disk management...

 

Ho avviato Kext Utility e mi ha dato sia per la riparazione permessi che per la ricreazione cache : Done!

 

Ho riavviato senza nemmeno flaggare cpus o busratio e tutto funzia!!

 

Ogni tanto una botta di c**o!

 

Ma,

 

-v 1 -a i386 -a x86_64 -m

 

cosa vogliono dire? il flag -v lo conosco ma sugli altri ho vari dubbi...non è che le opzioni x86_64 o quelle prima sono loro ad avermi piantato il sistema?

 

Nemmeno con la riparazione dei permessi da dvd poi riavviava!

 

 

Correzione: Kext Utility esegue dopo la riparazione, un updating system caches...

Questo significa che non la ricrea, giusto?

Link to comment
Share on other sites

l'ho fatto ( proprio quello che hai postato, paro paro ) e ho dovuto riformattare completamente!

Sarà perchè non hai una versione reatil...lo usano decine di utenti con la retail e non ha mai fatto danni quel comando

 

Ma,

 

-v 1 -a i386 -a x86_64 -m

 

cosa vogliono dire? il flag -v lo conosco ma sugli altri ho vari dubbi...non è che le opzioni x86_64 o quelle prima sono loro ad avermi piantato il sistema?

Il comando -v non è quello che usi all'avvio del sistema per manarlo in verbose, sono dei comandi che passi all'eseguibile kextcache

 

indicano che deve ricreare la cache per architettura i386 e per x86_64

 

Correzione: Kext Utility esegue dopo la riparazione, un updating system caches...

Questo significa che non la ricrea, giusto?

Non credo di aver capito...io so solo dirti che con me su lion retail, l'unico como per ricreare la cache era quel comando

Link to comment
Share on other sites

La versione retail è più complicata all'inizio, ma ti assicuro che il vantaggio è netto ed evidente. Un sistema pulito, senza aggiunte esterne. Ne vale proprio la pena

Link to comment
Share on other sites

...infatti stavo leggendo la tua guida ma è parecchio complicata rispetto alla distro per-confezionata!

 

C'è da dire che anche la distro all'inizio mi era ostica...Per riuscire la prima volta a installare Snow Leo ho dovuto togliere un banco di ram!

 

In questi giorni ho avuto zero tempo ma ora me la studio un pò bene e la provo!

Link to comment
Share on other sites

Ti assicuro che la guida che hai letto è tra le più semplici di sempre

 

I passaggi sono pochi e semplici, basta mettersi d'impegno un minimo :(

 

Se poi hai bisogno di aiuto chiedi pure nel topic della guida

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fiox, me la studio e se ho problemi chiedo. Qui nel forum siete molto gentili!!!

 

A proposito: ora che hanno cambiato grafica qui nel forum, non vedo più il "quote" come prima...cioè non me lo visualizza diverso dal testo scritto normalmente: capita anche a te? problema di Safari?

Link to comment
Share on other sites

<p>Fiox tornando al discorso cache: ho eseguito il comando da terminale e mi ha dato come risultato

<p><br>

<p>

<br>DEBUG: getVolumeUUID(/): 8A0AF218-177A-3F0A-AAE6-DB7BCCD485A9<br>JMicronATA.kext does not declare a kernel dependency; using com.apple.kernel.6.0.<br>Created mkext archive /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext.<br>Mac-Pro-di-Andrea:~ andrea$ <p>

<p><br>

<p>tutto normale per il jmicron?

<p><br>

<p>ora riavvierò...incrociando le dita!

<p><br>

<p><br>

Link to comment
Share on other sites

Fiox tornando al discorso cache: ho eseguito il comando da terminale e mi ha dato come risultato

Si da quel che sono riuscito a leggere, mi sembra che sia tutto ok

Link to comment
Share on other sites

Scusa Fiox ma ho un pò di confusione al momento...

 

Ogni volta che riavvio Lion mi carica tutti i kext...

 

ho letto che Utility disco ripara solo alcuni permessi...come faccio a ripararli proprio tutti su Lion?

va bene kext helper b7?

 

e questo va fatto dopo o prima di ricreare la cache?

Link to comment
Share on other sites

No..devi installare con kext wizard e ricreare la cache da terminale. Evidentemente o hai installato altri kexts, oppure non hai dato il comando correttamente

Link to comment
Share on other sites

<p>più che altro uso i pkg fatti:

<p>installato il pkg per la chiavetta wireless che uso solo una volta in pratica...

<p>ho installato i driver per la realteck 8169 ethernet del sito Lnx2mac

<p>ho installato il voodoohda e jdownloader...

<p><br>

<p>poi ho riparato i permessi con utilità disco e ricreato la cache con il comando che mi avevi postato...

<p><br>

<p>ora mi scarico kext wizard: avevo solo il Kext helper e il Kext Utility...

<p><br>

 

<p>ma in pratica con kext wizard ripari i permessi e ricrei la cache ( senza passare da terminale e in un colpo solo ) giusto?

<p><br>

<p>se si, è proprio quello che cercavo!

Link to comment
Share on other sites

sono vecchi quei programmi...usa kext wizard

 

comunque i pkg non si installano tramite altri programmi, non ti serve nulla per installare i pkg

 

sicuro di non avere il flag -f quando avvii osx? ricreata correttamente la cache o hai ricevuto errori?

Link to comment
Share on other sites

<p>si non mi ha dato errori...

<p>ora riprovo il riavvio....

 

<p>in pratica mi scorre sempre a lettura di tutti i kext: read on hts+ ecc... ma è ultra veloce ( prima ci metteva un minuto buono, ora un secondo e mezzo )...

<p><br>

<p>conviene che ripeto la procedura con kext wizard?

Link to comment
Share on other sites

<p>nelle installazioni precednti prima di installare altre cose non ne leggeva nemmeno uno...o almeno credo...

<p><br>

<p>cmq sembra tutto a posto tranne la schermata " grafica " di chameleon: mi rimane in riga di testo invece di caricarmi l'icona del disco con lo sfondo grigio ecc...

<p>Nel org.chameleon.Boot.plist, c'è scritto di usare come tema il default ( che dovrebbe essere grafico ).

<p><br>

<p>Però per editarlo ho usato il pannello dedicato in Preferenze di sistema...

<p><br>

Link to comment
Share on other sites

<p>ho tolto il tema definitivamente perché così la lettura dei kext è molto più veloce.

<p><br>

<p>con il tema attivo ci mette quasi un minuto a leggerli...

 

<p>il Kext wizard mi da 86 kext caricati...

<p><br>

<p>cmq a installazione " vergine " diciamo, non ne vedo leggere nemmeno uno..mentre ora ( senza il tema chameleon ci mette molto meno come scrivevo prima ) me ne legge una sfilza...

<p><br>

<p>è normale?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...