Jump to content

[Mini Guida Generica] OSX sempre scattante


fwood
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

Cari amici , scrivo due righe come mini guida generale utile per avere os x sempre scattante come appena installato. Nessuna alchimia...semplici consigli frutto di vari tentativi .

 

Per avere osx sempre in forma bisogna per prima cosa rispettare maniacalmente l'ordine nel pc, quindi creare delle cartelle o partizioni specifiche ...ed usarle sistematicamente senza "sporcare" il disco di sistema con quotidiani copia, incolla, cancella ricopia , reincolla, ricancella, stiva ecc. In pratica il DISCO CON LA PARTIZIONE OS X DEVE AVERE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IL COMPITO DI LEGGERE IL SISTEMA OPERATIVO E LE APPLICAZIONI....NULL'ALTRO.

 

1/ partizionate il vostro disco GUID in due partizioni (ovviamente fatelo all'atto dell'installazione tramite utility disco). Fate il calcolo di quanto occupa il sistema + una stima approssimativa su quanto spazio occuperanno le vostre applicazioni, quindi lasciate dell' altro spazio in più per permettere al sistema di creare agevolmente il file di paging o per compiere eventuali riposizionamenti di file ..oppure se prevedete di aggiungere altri programmi in futuro. Insomma tenetevi larghi ma senza esagerare.

 

2/installate il vostro sistema e le app su quella partizione e non usate MAI le cartelle dell'utente contenute nella vostra home: documenti, musica, foto, video ecc. Deputate tutto questo alla partizione numero 2 del vostro disco. Potete benissimo ricreare le vostre cartelle documenti, foto, video ecc..e posizionare le più usate nel dock , cosi facendo il sistema creerà la cartella "scrivania" nella vostra partizione dati ( non cancellatela) . Da itunes cambiate la cartella della libreria musica con una nella vostra partizione dati, dai browser o da altri programmi scegliete di indirizzare i file scaricati in una cartella della vostra partizione dati.

 

3/ se avete app con enormi librerie, se il programma lo permette, potete installarle nella vostra partizione dati o in altro disco ( uso sempre quest'opzione con gli strumenti virtuali audio ).

 

4/ alcune applicazioni potete addirittura installarle su altro disco o sulla partizione dati del disco principale ...il tutto senza i minimo problema. Gli unici inconvenienti di questo punto sono che alcune applicazioni come quelle Adobe ( photoshop ecc) creano dei collegamenti incrociati nelle librerie contenute nel sistema operativo, per cui se formattate il sistema..poi esse non partiranno più. Se invece avete fatto un'immagine del disco di sistema o una clonazione su altro disco...anche le app di Adobe ripartiranno tranquillamente pur essendo su partizione o disco differente. Mentre la maggior parte dei programmi che si installano copiandoli nella cartella applicazioni del sistema, partiranno senza problemi anche da altro disco o da altre partizioni ...anche dopo un format (naturalmente dovete creare li una cartella chiamata "Applicazioni" e copiarvi vostri programi ).

 

5/ dopo aver installato tutto...usate un software di pulizia dei file inutili contenuti sulla partizione di sistema, tipo i file di linguaggi aggiuntivi presenti nelle app e nel sistema ( io uso l'app "Clean My Mac" ).

 

Perchè fare tutto questo

i vantaggi di tale pratica non sono da poco ... li elenco brevemente:

 

A/ il sistema sarà sempre un fulmine a partire, spegnersi, avviare e chiudere le applicazioni

 

B/ la ram impegnata all'avvio del sistema sarà sensibilmente minore che su un unica partizione stracolma di documenti, librerie di softwares, foto, video , roba sul desktop ecc.

 

C/ la partizione di sistema è facilmente clonabile o backuppabile altrove e ripristinabile in poco tempo ( proprio perchè di dimensioni piccole o medie). A tal proposito vi ricordo l'ottima guida di Barbonet per creare un'immagine disco concarbon copy cloner

 

D/ Se poi avete ulteriori app in un altro disco o partizione.....la tranquillità di non doverle reinstallarle da capo è notevole ( rileggei il punto 4) .

ECCO Il mio attuale sistema

 

1/ disco n.1 GUID da 500gb diviso in due partizioni : osx e programmi su partizione da 120 Gb ( di cui usati scarsi 45 giga), partizione documenti e cianfrusaglie varie da 380 gigabyte ( con su stivata l'immagine stessa della partizione osx fatta con carbon copy cloner)

2/ disco n.2 GUID da 500gb : librerie dei programmi audio + semplici applicazioni grafiche per il cazzeggio

3/ disco n.3 GUID da 500gb : tonnllate di progetti audio

 

4/disco n.4 GUID da 500 gb diviso in due partizioni : partizione 1 contiene la copia speculare ( clone) della partizione osx del disco n.1 fatta con carbon copy cloner e con il boot loader già installato (l'ho installato dal sistema prncipale), la partizione numero due contiene i backup dei progetti audio più rilevanti e dei documenti. Questo hard disk si trova nel case ma è scollegato dalla scheda madre ...serve solo in caso d'emergenza! Insomma SONO BLINDATO :D !

 

Vi assicuro che snow adesso è IL sistema operativo per eccellenza, Lion per il momento l'ho abbandonato perchè ha ancora troppi bugs...specialmente sui softwares audio, ma quando sarà stabile lo configurerò esattamente come descritto sopra!

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...