Jump to content

[Consigli] Sostituire Telecom Italia


Alessandro17
 Share

95 posts in this topic

Recommended Posts

Essendo stato trattato in maniera molto scorretta da Telecom Italia, sto cercando con chi rimpiazzarli.

E' estremamente attraente l'offerta Vodafone: https://casa.vodafone.it/ADSL/tuttoflat.php

 

Router gratuito, navigazione Internet Key gratuita (se capisco bene), telefonate all'estero gratuite, contributo mensile di 19€ per dodici mesi...

 

C'è un grosso "ma". Dicono che blocchino l'uso del P2P. Altri dicono che non è vero, è solo una questione di aprire le porte del firewall.

 

L'altra è Infostrada TuttoIncluso: http://www.infostrada.it/it/adsl/scheda11....CFakhtAodJVNl1Q

 

Nessun problema, ce l'ha un vicino di casa. Ma non ti danno neppure un router in comodato d'uso gratuito.

 

Vorrei opinioni da persone che hanno esperienza dell'una e dell'altra.

Fatevi sentire, per favore.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alessandro anch'io ho avuto un'esperienza pessima con telecom, pensa che sulla carta mi offrono un'adsl 7mb quando in realtà quando va bene va a 2mb cioè scarico a max 250 kb un po' pochino per 80 euro ogni 2 mesi.... considerando che il tel non l uso praticamente mai.... io volevo passare a fastweb ma sarei in wholesale quindi su linea affittata a telecom, quindi la linea non verrebbe gestita dai i tecnici fastweb ma da quei beoti della telecom... roba da matti loro e il loro monopolio. Un mio vicino è passato inforstrada 7mb e va perlomeno a 4mb il chè è comunque il doppio della mia velocità...

 

Aspetto qualche consiglio anche io se qualcuno ha fastweb o infostrada ci può dare dei pareri?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alessandro anch'io ho avuto un'esperienza pessima con telecom, pensa che sulla carta mi offrono un'adsl 7mb quando in realtà quando va bene va a 2mb cioè scarico a max 250 kb un po' pochino per 80 euro ogni 2 mesi....considerando che il tel non l uso praticamente mai....

 

Quel problema l'ho avuto anch'io, a lungo (dopo aver navigato per anni a 7mb effettivi). Per fortuna adesso sono a 4mb.

 

Ecco quale è stato il mio problema, cito cosa ho scritto nella loro pagina Facebook:

 

Trattamento quanto mai dubbio nei miei riguardi. L'11/03/2011 mi arriva un Cubovision da me ordinato. Non funziona, e comunque è una delusione totale. Lo rispedisco entro 1 o 2 giorni, posta celere (raccomandata come da voi richiesto impossibile a causa del peso). Vi arriva il 23/03, comunicato da voi. Mi viene detto che è tutto a posto e che manca una lettera nella quale devo confermare di avere esercitato il diritto di recesso, più una fotocopia carta di identità. Tutto ciò spedito prontamente. Quindi tutto a posto? SBAGLIATO! Continua ad essermi addebitato nel conto il Cubovision. Io continuo a protestare, e mi viene risposto con delle scuse: facciamo il reclamo e simili... Il reclamo non viene mai accettato. Finalmente circa un mese fa mi viene detto che devo spedire via Fax la ricevuta della spedizione del pacco. Come, DOPO SETTE MESI??? Io ho grandi difficoltà a trovare un pezzettino di carta dopo sette mesi.

 

io volevo passare a fastweb ma sarei in wholesale quindi su linea affittata a telecom, quindi la linea non verrebbe gestita dai i tecnici fastweb ma da quei beoti della telecom... roba da matti loro e il loro monopolio. Un mio vicino è passato inforstrada 7mb e va perlomeno a 4mb il chè è comunque il doppio della mia velocità...

 

Aspetto qualche consiglio anche io se qualcuno ha fastweb o infostrada ci può dare dei pareri?

Grazie

 

Sinceramente io non mi sento molto attratto da Fastweb visto che qui non hanno la fibra ottica.

Infostrada pare che vada bene, ce l'ha il mio vicino (10 metri di distanza in linea d'aria). Lui a volte naviga anche a 7mb effettivi, e non ci sono filtri P2P. Devi solo procurarti un router, loro lo danno in comodato d'uso a pagamento (dopo un anno hai speso 36 euro).

 

Io vorrei tanto conoscere l'esperienza di qualcuno che ha Vodafone. Da loro ho già preso una Internet Key, l'iPad con un offerta convenientissima... Mi preoccupa solo il discorso del P2P. Vorrei sapere se è vero.

Link to comment
Share on other sites

Ho un altro dubbio: ma il numero di telefono che ti da Vodafone è un numero Voip?

Sto cominciando a propendere per Infostrada, mi sembra una soluzione più semplice e tradizionale. Hanno inoltre tanti servizi, a prezzi più bassi di Telecom o addirittura gratis. Su Vodafone sto leggendo certe storie dell'orrore ;)

 

Edit: fatto! Passato ad Infostrada. Spero che serva da lezione a Telecom.

Link to comment
Share on other sites

Quindi situazione attuale? te lo chiedo perchè anche io con la telecom non è che abbia una gran linea

 

Io ero già passato ad Infostrada domenica, e non ho voglia di fare marcia indietro, anche perché c'è un notevole risparmio e forse aumento di velocità (so per certo che il mio vicino durante certe ore del giorno naviga a 7mb effettivi).

Inoltre ho letto da qualche parte che quando passi ad Infostrada basta spegnere e riaccendere il router e si riconfigura da solo. Non ho capito bene però se il riferimento era all'Alice Gate (credo di no).

E per finire mi hanno detto che mi danno una linea nuova. Questo potrebbe essere un vantaggio, perché le linee Telecom sono state pessime per anni.

Link to comment
Share on other sites

Che bella invenzione, le linee nuove non esistono.. ma bensì esiste il vettoraggio cioè il nuovo operatore paga x al titolare della linea perché 40 anni fa si chiamava non telecom italia ma società italiana per l'esercizio telefonico ed era sotto la giurisdizione del ministero delle poste e telecomunicazioni. Tanto è vero che ci sono ancora i telefoni di stato e poi con la liberalizzazione è stata istituita telecom italia spa con un consiglio di amministrazione proprio. La fibra ottica sono nuovi impianti veri e propri, infatti la tariffa è abbastanza salata.

Link to comment
Share on other sites

Fiox89 Tieniti a peppe tuo siente a me...

Beh non hai tutti i torti...in caso di problemi tecnici con altri operatori campa cavallo...passano mesi prima che si risolva il guasto

 

Con telecom invece i guasti vengono riparati in fretta

 

Io ero già passato ad Infostrada domenica, e non ho voglia di fare marcia indietro, anche perché c'è un notevole risparmio e forse aumento di velocità (so per certo che il mio vicino durante certe ore del giorno naviga a 7mb effettivi).

Qualche tempo fa anche io navigavo quasi sempre a 7mb (con telecom) più o meno effettivi, ora sono sui 4 di portante (segnata dal router) ma effettivi credo siano meno

 

Inoltre ho letto da qualche parte che quando passi ad Infostrada basta spegnere e riaccendere il router e si riconfigura da solo. Non ho capito bene però se il riferimento era all'Alice Gate (credo di no).

Credo ogni compagnia dia in comodato d'uso un router, che poi a ben vedere, l'alice gate è una ciofeca, qualche leggera miglioria è stata apportata solo nell'ultimo modello

 

http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=738067

 

http://www.promozionigratis.it/promozioni-...fica-copertura/

 

Io sarò in ULL

 

Per Fiox: controlla se tu saresti in ULL o in Wholesale

Credo proprio di essere in ULL, devo approfondire il discorso

 

In genere non ho ancora preso la decisione di cambiare operatore per un semplice motivo. Basta una telefonata alla telecom per lamentele e la linea torna in buono stato....

 

Bello no?

Link to comment
Share on other sites

In genere non ho ancora preso la decisione di cambiare operatore per un semplice motivo. Basta una telefonata alla telecom per lamentele e la linea torna in buono stato....

 

Bello no?

 

A me è stato detto che gli stessi tecnici che si occupano dei clienti Telecom si occupano dei clienti di altri gestori.

 

Sarebbe una cosa troppo sfacciata se i clienti di altri gestori, che ormai sono parecchi anche in un paesino come questo, fossero abbandonati a se stessi.

Link to comment
Share on other sites

Con telecom invece i guasti vengono riparati in fretta

 

Guarda che però io ho penato per anni e gli avrò fatto migliaia di telefonate. Avevo uno schifo di linea, fruscio assordante nella fonia ed internet che andava e veniva continuamente. Quindi "il bello di essere con Telecom" non l'ho notato. Poi me ne hanno combinate tante altre, ma lasciamo perdere, il discorso sarebbe troppo lungo.

 

 

Credo ogni compagnia dia in comodato d'uso un router, che poi a ben vedere, l'alice gate è una ciofeca, qualche leggera miglioria è stata apportata solo nell'ultimo modello

 

Si ma Infostrada te lo da in comodato d'uso a pagamento (3 euro al mese), quindi conviene acquistarlo, almeno ne hai uno tuo finalmente (pensavo di farlo anche con Telecom, anche se con loro ho 2 Alice Gate che sono ormai miei). Fra l'altro ho scoperto che il router Infostrada si compra da eBay per una sciocchezza.

Link to comment
Share on other sites

Ho un altro dubbio: ma il numero di telefono che ti da Vodafone è un numero Voip?

Sto cominciando a propendere per Infostrada, mi sembra una soluzione più semplice e tradizionale. Hanno inoltre tanti servizi, a prezzi più bassi di Telecom o addirittura gratis. Su Vodafone sto leggendo certe storie dell'orrore :rolleyes:

 

Edit: fatto! Passato ad Infostrada. Spero che serva da lezione a Telecom.

 

 

Auguri !!

 

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

Guarda che però io ho penato per anni e gli avrò fatto migliaia di telefonate. Avevo uno schifo di linea, fruscio assordante nella fonia ed internet che andava e veniva continuamente. Quindi "il bello di essere con Telecom" non l'ho notato. Poi me ne hanno combinate tante altre, ma lasciamo perdere, il discorso sarebbe troppo lungo.

Beh si, io parlo per il mio parere e per quello che ho potuto vedere. Spero di non aver bisogno dei loro interventi comunque, ma per quanto ho potuto vedere sono sempre abbastanza tempestivi

 

Ho saputo di guasti con tiascali, non ti dico i mesi che ci vogliono per riavere la linea internet, quindi sostanzialmente il mio era un paragona fra telecom ed altri

 

Si ma Infostrada te lo da in comodato d'uso a pagamento (3 euro al mese), quindi conviene acquistarlo, almeno ne hai uno tuo finalmente (pensavo di farlo anche con Telecom, anche se con loro ho 2 Alice Gate che sono ormai miei). Fra l'altro ho scoperto che il router Infostrada si compra da eBay per una sciocchezza.

A questo punto decisamente si, conviene comprarlo o tutt'al più usare un alice gate, per quello che deve fare nel nostro uso comune va più che bene (ultime versioni)

Link to comment
Share on other sites

Ho saputo di guasti con tiascali, non ti dico i mesi che ci vogliono per riavere la linea internet, quindi sostanzialmente il mio era un paragona fra telecom ed altri

 

Io non ne avevo mai voluto sapere, ma dopo l'ultima odissea durata 9 mesi, e visto che il mio vicino si trova bene, ho deciso di lanciarmi. Fra l'altro dovrebbe esserci un risparmio enorme nei primi 2 anni.

 

 

A questo punto decisamente si, conviene comprarlo o tutt'al più usare un alice gate, per quello che deve fare nel nostro uso comune va più che bene (ultime versioni)

 

Ho fatto un offerta su eBay per un Thomson, esattamente quello che ti manda Infostrada. Al momento è 6,90 euro :D

 

Gli Alice Gate, per essere usati con altri operatori hanno bisogno di essere hackati.

Link to comment
Share on other sites

ho deciso di lanciarmi. Fra l'altro dovrebbe esserci un risparmio enorme nei primi 2 anni.

Lo avrei fatto anche io, dopotutto se il vicino non ha problemi, la linea è ok per ora

 

Il risparmio è sicuro, ma credo sia così con tutti i gestori che non sono telecom

 

Gli Alice Gate, per essere usati con altri operatori hanno bisogno di essere hackati.

Non ho esperienza pratica in merito, ma teorica si. A quanto ricordo era una cosa abbastanza semplice (soprattutto per gente hackintosh :))

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: da ieri sono senza ADSL (sto usando una pennetta Vodafone).

Telecom ed Infostrada fanno a scaricabarile su chi l'ha staccata. Cioè è stata staccata mentre in fonia sono ancora con Telecom.

Per fortuna ho la chiavetta Vodafone e l'Ipad con navigazione inclusa. Mi è stato inoltre assicurato che questa situazione dovrebbe durare poco. Speriamo bene.

 

Ulteriore aggiornamento. Oggi sono stato collegato all'ADSL di Infostrada. Quindi sono rimasto senza per meno di 4 giorni. Non male. La velocità varia moltissimo, da meno di 1 Mb a 7 Mb.

Link to comment
Share on other sites

BILANCIO PROVVISORIO

 

Credevo di essere in ULL ed invece sono in Wholesale.

 

Questo implica ad esempio che il servizio per mostrare il numero di chi chiama lo dovrò pagare 2 Euro, invece di averlo gratis. La segreteria telefonica non si può avere, in ULL Infostrada la offre a 90 centesimi.

Ho dovuto acquistare un router (Alice Gate si può usare, ma senza Wi-Fi ) ed una segreteria telefonica, ma alla fine sono oggetti che restano. In cambio risparmierò tantissimi soldi nei primi 2 anni, e continuerò a risparmiare anche dopo.

Può darsi che essere in wholesale implichi anche una qualità dei servizi meno affidabile, questo è quello che si legge in molti forum.

Nel frattempo l'offerta alla quale ho aderito io è stata sostituita da una meno conveniente: si risparmia lo stesso, ma solo per un anno.

In definitiva, conviene? Se siete in ULL credo di si, se siete in Wholesale bisogna pensarci bene.

A me resta la soddisfazione di aver mostrato il dito medio a Telecom, che in dodici anni me ne ha fatte vedere di tutti i colori, cose da non credere a raccontarle.

Link to comment
Share on other sites

A me resta la soddisfazione di aver mostrato il dito medio a Telecom, che in dodici anni me ne ha fatte vedere di tutti i colori, cose da non credere a raccontarle.

Ecco, io per questo sarei disposto a navigare anche più lentamente che con telecom :)

 

Poi visto che c'è un bel risparmio, chissà che non convenga davvero a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ecco, io per questo sarei disposto a navigare anche più lentamente che con telecom :)

 

Poi visto che c'è un bel risparmio, chissà che non convenga davvero a tutti

 

E' solo nelle ore di punta però che si naviga più lentamente. Ieri sera ho scaricato openSUSE DVD torrent a velocità anche di 700KBs.

Quasi certamente conviene a tutti quelli che hanno la possibilità di essere collegati in ULL.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...