Jump to content

[Aiuto] Un chiarimento sui bootloader Chameleon e Chimera


lupomike
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Quesito: i bootloader in oggetto sono equivalenti? Oppure uno funziona meglio per i sistemi con schede grafiche nvidia e l'altro con le ati?

 

A dire il vero il quesito nasce dall'esigenza di voler far funzionare l'AppStore e iCloud, per i quali non riesco a far riconoscere il mio id apple. Ho letto di chi ha risolto installando l'ultima release di chimera, chi con l'ultima di Chameleon.

 

Adesso ho la versione 1.5.4 di Chimera, ma il problema dell'id di apple non riesco ancora a risolverlo. Se volessi installare Chameleon al posto di Chimera, come dovrei fare? Dovrei prima disinstallare Chimera, oppure sovrascriverlo? Mi puzza un po' di kp!

 

Preciso poi che sul mio hard disk, dopo che avevo installato Lion 10.7, per paura che l'aggiornamento online alla versione 10.7.2 non andasse a buon fine, ho creato lo spazio per una seconda partizione dove ho installato un Lion 2 con l'immagine del primo creata con Carbon Copy. Infatti poi ho aggiornato la partizione Lion 2 senza problemi ( a parte l'audio che si è disattivato ma che è tornato a posto dopo aver installato i kext contenuti in [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]).

 

Quindi il bootloader che gestisce i due Lion (attualmente Chimera 1.5.4) è nel primo Lion e vorrei provare a sostituirlo con l'ultima release di Chameleon (tra l'altro mi sembra anche abbia la possibilità di impostare molti temi di boot, alcuni anche molto belli), anche se non sono sicuro che questo mi possa risolvere il problema di AppStore e iCloud.

 

E soprattutto, come cambiare il bootloader senza incappare in un kp che non mi permetterebbe più di avviare nè il Lion1, nè il Lion2?

 

:)

Link to comment
Share on other sites

chimera è solo un branch di chameleon mantenuto dai ragazzi di tonymac. La base di codice è la medesima. Alcune volte i manutentori di Chimera integrano delle modifiche o patch nella loro ultima release. Questo crea dei disallinaementi nelle feature dei due bootloader. Sinceramente non so se i ragazzi di tonymac aggiungano autonomamente delle caratteristiche o contribuiscano al codice di chameleon.

 

Per installare chameleon o chimera devi o usare un .pkg prefatto o andare a scrivere manualmente i file boot0 boot1h con il comando dd e poi posizionare il relativo file dal nome 'boot' nella root del disco su cui hai installato il bootloader.

 

Se diventi pratico con quest'ultimo caso poi puoi usarlo anche per ripristinare il bootloader precedente a partire da un terminale direttamente dal disco d'installazione di OSX.

 

Ti ricordo comunque che per il problema di iCloud/Facetime puoi provaer l'ultimissimo chameleon direttamente usando l'applicativo champlist.app. Ciò però potrebbe non bastare, serve un seriale valido (sempre generabile con champlist) ed eventualmente ritocchi a come viene rilevata la scheda di rete (EthernetBuiltIn=Yes PCIRoot=1 o flag simili da passare al bootloader).

 

Se cerchi in giro c'è uno scatafascio di documentazione.

 

ciao!

cili0.

Link to comment
Share on other sites

Novità! Una buona, l'altra meno...

 

Grazie alla tua dritta sono riuscito ad entrare in Appstore e iCloud. Ho installato Chameleon al posto di Chimera e ho messo la spunta su PciRoot=1 che effettivamente non avevo mai messo; ed ha funzionato!!

 

Poi però ho cincischiato un po' con Champlist e Chameleon Wizard per futili motivi (i temi all'avvio!!) e devo aver toccato qualcosa che non dovevo, tant'è che prima una, poi l'altra partizione non si sono avviate più! In pratica si fermano entrambi nella schermata bianca con la rotellina che gira mentre si sente l'hard disk che si ferma in standby. Avviando in verbose mi pare che nelle ultime righe si faccia riferimento a jmicronAta, ma non ne sono sicuro.

 

Ho provato fino ad ora tarda il ripristino di almeno una delle due partizioni senza successo. Tra l'altro in una delle due c'è l'immagine del sistema funzionante al 10.7.0 ma è una sparseimage fatta con ccc e l'utility disco che avvio dalla chiavetta che usai per l'installazione si rifiuta di usarla (forse perchè all'interno di una partizione.... l'avessi messa su un hard disk!).

 

Oggi proverò ancora a vedere se possibile il ripristino: ci sarà il modo almeno di far girare quella sparseimage, forse c'è una utililty di carbon copy che permette il boot per poter arrivare a caricarla ed installarla...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...