Jump to content

[Aiuto] SL 10.6.7 su Asus P5K SE/EPU - va solo a 32 bit !


housebros
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

ciao

ri edito questo post dato che ho agiornato tutta l'installazione (agg. 29 ottobre 2011)

 

ultimato e funzionante Hack con il seguente hardware

 

MB: Asus P5K SE/EPU - aggiornamento con bios più recente scaricato dal sito asus

CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 2.4 Ghz

Ram: 4Gb DDR2 800

Video: Nvidia 7300SE/7200GS 512Mb (che cambierò presto con una Nvidia 9500Gt 1Gb)

HD 1 os: Mac OS X Snow Leopard 10.6.7

HD 2 os: Windows 7 64Bit Home Edition

 

dual boot con chameleon funzionante

 

metodo installazione: Universal Boot CD + SL retail 10.6.3 originale + [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]

 

upgrade os eseguiti scaricando tutti i "combo update" e rieseguendo [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] alla fine di ogni installazione

 

al momento funziona fino alla 10.6.7

 

PROBLEMA che non riesco a risolvere: funziona solo a 32 bit con arch=i386

io vorrei capire come fare a far vedere la scheda video Nvidia Geforce 7300SE/7200GS 512Mb con i suoi 512Mb e avviare SL a 64Bit

 

anche perchè se non ero se non faccio girare a 64Bit è inutile mettere più di 4 Giga di ram

e io vorrei che utilizzasse i miei 8 se non addiritura 16 Giga

 

ecco cosa mi succcede:

 

nella cartella /Extra ho il file com.chameleon.boot.plist con arch=i386 e altri due codici

 

il che vuol dire se non ero che sto andando a 32 BIT ....esatto ?

 

io ho provato a togliere questa stringa ma mi si avvia con una schermata azzurra...

quindi credo che non veda la scheda video...

mentre se la lascio dov'è parte tutto con la possibilità di modificare la risoluzione video della scheda

 

in "informazioni su questo mac" mi dice che:

la mia scheda grafica è quella esatta ma con 128Mb di ram...mentre la mia ha 512Mb

anche con EFI Studio 10.0 non mi fa cambiare la situazione...eppure ci sono in efistudio i drivers per la mia scheda con 512Mb...

sempre EFI Studio crea la stringa in com.apple.boot.list

...ho copiato la stringa su com.chamemeon.boot.list, ma non mi cambia nulla...in info dice sempre che ho 128Mb e senza arch=i386 non si avvia !

 

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

bugs:

1 - orario due ore indietro con settaggio automatico dal sito apple europe, sistemato mettendolo in manuale

2 - orario 2 ore avanti nel dashboard......il dashboard non lo uso mai quindi fa niente..anche se è na stranezza

3 - non mi cambia la lingua in italiano........ma meglio così mi tengo allenato con l'inglese

Di certo non sono bug..o meglio non di osx..e comunque sono tutti risolvibili semplicemente leggendo le faq, che sarebbe sempre buona abitudine

 

in "about this mac" mi dice:

1 - processor 2.43 Ghz unknown............ma dovrebbe dirmi che è un Q6600

Conosci l'smbios? bene, è lì che devi intervenire, ma è puramente una cosa "estetica"

 

2 - memory 4Gb 1600Mhz DDR2.............ma le mie sono a 800, settando la ram freq nel bios in "auto" mi scriveva 667, ho messo 800 dal bios e adesso mi scrive che sono 1600.... ???? non capisco !!!!

Probabilmente anche qui è solo un problema estetico, dovresti aggiornare ad una versione successiva, ma quasi sicuramente è come ti dico io

 

3 - HD ...protocol ata / socket Serial-ATA .....vuol dire che funziona come un Ata a 133 ??

serial ata non è altro che SATA

 

adesso dovrei avere il bios originale stando a quello che nel instal dal dos mi è venuto fuori, solo che ho lo splashscreen di quello moddato. boh.

Ti consiglio di verificare accuratamente questa cosa, o da un giorno all'altro potresti trovarti davvero con il pc morto. Ed a questo punto non sono neanche tanto sicuro che la frequenza delle ram sia normale, forse è falsata dal bios? tutto può essere

 

Tieni sotto controllo la temperatura se puoi, e verifica al più presto che non siano davvero a 1600 anche se non credo (le avresti già fuse)

Link to comment
Share on other sites

upgrade os eseguiti scaricando tutti i "combo update" e rieseguendo [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] alla fine di ogni installazione

al momento funziona fino alla 10.6.7, solo con avvio a 32bit.

 

ecco cosa mi succcede:

 

nella cartella /Extra ho il file: org.chameleon.boot.plist compilato così:

 

<plist version="1.0">

<dict>

<key>EthernetBuiltIn</key>

<string>Yes</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

<key>Kernel</key>

<string>match_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>arch=i386 npci=0x2000 darkwake=0</string>

<key>Legacy Logo</key>

<string>Yes</string>

<key>PciRoot</key>

<string>0</string>

<key>Theme</key>

<string>Default</string>

<key>Timeout</key>

<string>15</string>

</dic>

</plist>

 

senza tutta la stringa del arch=i386....... si avvia con schermo blu

 

 

aggiornamento 30 ottobre:

ho installato una nvidia geforce 7500LE 256Mb e senza mettere nessuna stringa me la vede con i suoi 256Mb. siccome sulla scheda c'è scritto 7500LE 256Mb 64bit ..in teoria questa scheda dovrebbe supportare i 64bit ??

eppure a 64bit mi da sempre schemo blu !

 

HELP - DOMANDE:

1: come fare a far vedere la scheda video Nvidia Geforce 7300SE/7200GS 512Mb con i suoi 512Mb ?

2: come faccio a far girare SL a 64Bit, per poter usare 8 giga di ram o più ?

 

help please

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

ho trovato risposta....

 

forum

 

le schede video nvidia serie 7xxx NON girano a 64Bit in Snow Leopard

 

direi che cambio scheda

 

ciao grazie

 

OSX non è windows. il computer usa tutti i tuopi giga di ram anche a 32 bit. La differenza si avverte solo dopo i 12 giga di ram. Arrivi a tanto :) ?

Link to comment
Share on other sites

OSX non è windows. il computer usa tutti i tuopi giga di ram anche a 32 bit. La differenza si avverte solo dopo i 12 giga di ram. Arrivi a tanto :) ?

 

non sapevo questa cosa di OSX...d'altra parte come hai sottolineato tu, NON è Windows...per fortuna.

su questa macchina mi fermo a 8 giga, mentre sull'altra che sto costruendo con l'intel i5 voglio metterne 16

 

unica cosa che comunque vorrei cambiare scheda video...la mia è un pò limitata

solo che non so tra Nvidia e ATI, questi modelli un pò datati tipo le 9500GT o le 9600 da 1Giga non sono facili da trovare

Link to comment
Share on other sites

L'unico vantaggio del boot con un kernel a 64-bit è la possibilità di utilizzare più di 32GB di RAM, ma al momento non ci sono Mac che possono sfruttare questa caratteristica a causa di limitazioni hardware.

 

In sintesi: qual è l’importanza di avviare Snow Leopard in modalità 64-bit? Nessuna, con gli attuali sistemi Mac.

 

Due particolari da tenere a mente:

 

A)I 64-bit sono un vantaggio solo nei calcoli complessi, quindi l'utente normale difficilmente sfrutterà questa funzionalità. Io in 12 anni di Mac forse non ho mai avviato un task impegnativo per cui sarebbero stati utili i 64-bit.

 

B)Snow Leopard è in generale più veloce di Leopard perchè il Finder è stato riscritto in Cocoa, non per il supporto 64-bit.

Link to comment
Share on other sites

L'unico vantaggio del boot con un kernel a 64-bit è la possibilità di utilizzare più di 32GB di RAM, ma al momento non ci sono Mac che possono sfruttare questa caratteristica a causa di limitazioni hardware.

 

In sintesi: qual è l’importanza di avviare Snow Leopard in modalità 64-bit? Nessuna, con gli attuali sistemi Mac.

 

Due particolari da tenere a mente:

 

A)I 64-bit sono un vantaggio solo nei calcoli complessi, quindi l'utente normale difficilmente sfrutterà questa funzionalità. Io in 12 anni di Mac forse non ho mai avviato un task impegnativo per cui sarebbero stati utili i 64-bit.

 

B)Snow Leopard è in generale più veloce di Leopard perchè il Finder è stato riscritto in Cocoa, non per il supporto 64-bit.

 

avevo letto questo tua precisazione in coda ad un tuo post

 

io sul mac e sul hack ci faccio girare Logic Audio 9 che uso in modo abbastanza pesante con una media di 20 / 25 tracce audio wav in simultanea, 10 / 15 Virtual instruments, e circa 2 plug ns in insert per traccia (che fanno circa 60 plug ins) + altri 6 plug ins in send nei bus e un paio di cose sul master.

 

io sul Mac Pro Intel Xeon dello studio, che nativo lavora a 64 bit, ci ho messo 8 giga di ram...e gira abbastanza.

questo hack mi servirebbe possibilmente il più vicino possibile come prestazioni x poter aprire gli stessi progetti che ho sul Mac e lavorarli con una certa velocità anche da casa.

 

non so quanto questo utilizzo "carichi" la cpu in fatto di calcoli....certo almeno 8 giga di ram li devo mettere

poi il Q6600 non sarà il top ma è pur sempre un quad core a 2.4 Ghz

Link to comment
Share on other sites

avevo letto questo tua precisazione in coda ad un tuo post

 

io sul mac e sul hack ci faccio girare Logic Audio 9 che uso in modo abbastanza pesante con una media di 20 / 25 tracce audio wav in simultanea, 10 / 15 Virtual instruments, e circa 2 plug ns in insert per traccia (che fanno circa 60 plug ins) + altri 6 plug ins in send nei bus e un paio di cose sul master.

 

io sul Mac Pro Intel Xeon dello studio, che nativo lavora a 64 bit, ci ho messo 8 giga di ram...e gira abbastanza.

questo hack mi servirebbe possibilmente il più vicino possibile come prestazioni x poter aprire gli stessi progetti che ho sul Mac e lavorarli con una certa velocità anche da casa.

 

non so quanto questo utilizzo "carichi" la cpu in fatto di calcoli....certo almeno 8 giga di ram li devo mettere

poi il Q6600 non sarà il top ma è pur sempre un quad core a 2.4 Ghz

Puoi sempre optare per un leggero overclock, il Q6600 è uno dei migliori procio che si presta a ciò.

Ci sono mille guide e test dove TRANQUILLAMENTE lo porti a 3 Ghz!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...