Jump to content

[Aiuto] installazione scheda grafica Ati Radeon 5650


alboz83
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

dopo tante prove sono riuscito ad installare Lion sul mio portatile, ho trovato i kext per il wifi, funziona la tastiera e il trackpad (anche se in maniera limitata) e devo ancora risolvere per far funzionare la scheda audio, video ed evitare di scrivere ogni volta che avvio cpus=1..

Ora vi chiedo aiuto per installare la scheda video. Ho seguito questa guida http://www.insanelymac.com/forum/index.php...p;#entry1713968, ma siccome l'inglese non lo capisco molto bene potrei aver fatto un pasticcio. Sono riuscito ad ottenere l'edid del mio monitor e modificato il file DisplayProductID-717, ma al riavvio nonostante abbia installato tutti i kexts e seguito tutto il resto, non cambia nulla, i kexts non sembrano caricati e se modifico la risoluzione manualmente mi compaiono delle parti rosa.

C'è qualcuno che può aiutarmi e che è riuscito a far funzionare la scheda video? Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Trovare il corretto EDID non è facile, e se non è fatto bene il procedimento può portare probemi al display del laptop, fai attenzione

 

Per quanto riguarda il digitare cpus=1 basta che usi chameleonPrefPane ed imposti questa opzione di default, così non dovrai riscriverlo ad ogni avvio

 

A parte questo, se non ricordo male avevamo già discusso del problema grafica

 

Tu hai una scheda intel hd graphics, e non puoi usare la scheda ati. Nessuna guida per la tua scheda ati può funzionare

 

Le informazioni video passano dalla scheda intel hd. Con buona probabilità la scheda ati non è neppure riconosciuta dal sistema

Link to comment
Share on other sites

Si avevamo già parlato della scheda grafica, ed infatti ho anche la intel integrata. Il sistema non mi riconosce nessuna scheda e usa una grafica condivisa da 64mb. Quindi non ci sono speranze per migliorare la situazione grafica? Avevo provato a vedere solo un video su youtube e andava malissimo. Per la risoluzione dello schermo ho preso l'edid da windows tramite EDIDViewer e Moninfo, ma su Lion non cambia assolutamente nulla. Presumo possa settare la risoluzione solo tramite chameleon.

Link to comment
Share on other sites

Se non hai l'opzione per disabilitare la scheda Intel HD dal bios non c'è vero, le guide per la scheda ati non serviranno a nulla, e probabilmente avrai solo una 1024x768

 

Prova ad impostare la risoluzione in chameleon con il graphics enabler attivato

Link to comment
Share on other sites

Impostando chameleon funziona la risoluzione ma senza usare nessuna scheda video è molto limitativo, appunto non posso vedere nemmeno un video su internet..Dal bios non c'è nessuna opzione, non c'è verso nemmeno di far funzionare la scheda intel? Non sò nemmeno come cercare informazioni su internet riguardo la Intel perchè si chiama Intel HD Graphics, nome generico ma non trovo da nessuna parte sigle o altro.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille :) guardavo un pò in giro riguardo la intel hd 5700 (sarebbe fantastico far funzionare anche solo quella) e ho trovato guide tipo questa http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=223754 ma credo proprio non funzioni sul mio. Attenderò nuove notizie, spero buone..perchè per il resto funziona tutto abbastanza bene, sono riuscito anche a far partire lion senza cpus=1 usando un kernel per gli hp laptop. Solo che non poter vedere nemmeno un video su internet è molto noiosa come cosa.

Link to comment
Share on other sites

Ti capisco molto bene, difatti io uso poco osx sul portatile, quella guida è solo una "beta" che fa avere una specie di effetti grafici ma nulla di che...spesso molte distorsioni..nessuna risoluzione oltre la 1024x768

 

Non ci sono guide funzionanti in giro, le ho provate tutte

Link to comment
Share on other sites

Ah ok ho capito..cavolo ero così contento di essere riuscito da installare osx sul portatile dopo mille prove. Almeno è stato bello vederlo ehehe. Speriamo ora in qualche nuova compatibilità della apple per le schede video o in qualche genietto ;)

Link to comment
Share on other sites

alboz puoi dirmi come instllare lion?? ho il tuo setsso pc. Ho fatto una prova su una macchina virtuale e ci sono riuscito ma quando invece provo a farlo sul pc vero e proprio non finisce nemmeno di caricare che va in kernel panic sono disperato ç_ç

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...