Jump to content

[AIUTO] SL 10.6.8. Nvidia 9800GT [RISOLTO] :)


damiafix
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

Salve,

come potete vedere dalla firma possiedo una NVIDIA 9800GT attualmente in funzione su SL10.6.8 e collegata a due Samsung SyncMaster 204B che dopo un recente recap sui condensatori del sistema di alimentazione della lampada, ancora fanno il loro sporco lavoro.

E' risaputo che tra alcune schede NVIDA e ATI e questo monitor c'è un problema di perdita di Sync (che genera uno schermo nero per qualche millesimo di secondo) quando alla risoluzione massima di 1600x1200 la frequenza è, come del resto dovrebbe, impostata a 60hz; in diversi forum si consiglia di abbasarla a 58hz.

In Windows la cosa è fattibile in diversi modi, uno dei quali è dalle impostazioni del pannello Nvidia, mentre su OSX non so come muovermi.

 

Qualcuno saprebbe dirmi come abbassare la frequenza da 60hz a 58hz su SL?

 

Grazie anticipate. D.

Link to comment
Share on other sites

Riformulo la domanda perché forse, nel primo intervento l'ho posta in maniera troppo ingarbugliata.

 

 

C'è modo di modificare la frequenza di refresh del monitor su OSX? Solitamente è fissa a 60hz, io vorrei portarla a 58hz.

 

Aggiungo che dalle preferenze di sistema del monitor, pur essendo visualizzate altre frequenze esse sono interdette:

 

screenshotcambiorisoluz.th.png

 

Ho provato anche a modificare il com.apple.boot.plist (in realtà il cameleon.boot.plist) aggiungendo

 

Graphics Mode= 1600x1200x32@58

 

ma non cambia le carte in tavola, dato che sembra funzionare solo modificando le impostazioni grafiche di cameleon, quando entra nella GUI di OSX torna tutto a 60hz (questo vale per entrambi i monitor).

 

Grazie. D.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti di nuovo :angel:

sono arrivato alla soluzione del problema, anche se attraverso un software e la cosa, per principio non mi piace, in quanto avrei voluto capire come ottenere lo stesso risultato modificando manualmente le impostazioni di OSX.

 

Cmq attraverso SwitchResX, un software prodotto da MadRau, si riesce nell'intento e attraverso una GUI molto ben elaborata e possibile modificare e personalizzare tutti i parametri possibili dello schermo. L'unico problema è che si tratta di un software non free, la "trial" è totalmente funzionante per 10 giorni, dopo dei quali la registrazione costa 14 euro, che sono a mio avviso ben meritati.

 

Grazie a tutti, sopratutto a quelle venti persone che hanno visionato il 3d ;)

 

Saluti. D.

 

P.S. Chiaramente se qualcuno sa ottenere lo stesso risultato manualmente, è ben accetto ogni intervento!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...