Jump to content

[Guida] Chip RT73 wifi su ML, Lion e Snow Leopard


Fiox89
 Share

98 posts in this topic

Recommended Posts

Dal momento che ho avuto bisogno di questi passaggi per attivare la mia scheda wifi sul mio hackintosh, e ci sono arrivato dopo un pò di test e tentativi falliti, posto questa breve guida che magari sarà utile ad altri

Questo procedimento non è necessario per Snow Leopard. Per il chip RT73 su Snow Leopard scaricate ed installate semplicemente questo package --> Link

Per Lion invece sembra essere necessario questo procedimento, in particolare dalla 10.7.2 (grazie ErmaC per la segnalazione)

Io uso questo procedimento anche su Lion 10.7 altrimenti non riesco a far andare il wifi

1) Scaricare il pacchetto zip ed estraete il contenuto --> Link

2) Installate il kext RT73USBWirelessDriver.kext in /System/Library/Extensions e riparate cache e permessi

N.B. il kext deve essere caricato prima di procedere con il punto 4)

Pertanto o riavviate il computer, oppure lo caricate manualmente da shell

3) Copiate l'intera cartella RaWLAPI.framework nella directory /Library/Frameworks/ del vostro hard disk con Lion

4) Usate il programma Ralink WirelessUtility per cercare nuove reti wifi e connettervi

5) Se non volete collegarvi alla rete ad ogni avvio, inserite l'applicazione Ralink WirelessUtility fra quelle che si avviano automaticamente all'accensione del pc

E' tutto, buon hack ;)


n.b. sembra che il procedimento sia valido anche su ML, quindi, buon test
---

Testata su

- TP-Link WN321G
- D-Link DWL-G122
- Asus wl-167g

- D-Link DWA-110

- Ed altre con chipset RT73

  • Like 5
Link to comment
Share on other sites

Dal momento che ho avuto bisogno di questi passaggi per attivare la mia scheda wifi sul mio hackintosh, e ci sono arrivato dopo un pò di test e tentativi falliti, posto questa breve guida che magari sarà utile ad altri

 

Ciao Fiox.

 

uso anche io questo kext per la mia D-Link DWL-G122

 

Usando la versione per Snow (10.6) non riscontro nessun problema su Lion...

 

Specificheresti esattamente quali problemi hai avuto con l'attivazione della tua scheda...?

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio

 

Io ho riscontrato problemi nell'attivazione della mia periferica, che comunque non è una D-Link

 

Può essere che occorrano versioni diverse del driver?

 

Con il package per snow non riuscivo ad attivare la scheda, non riuscivo a cercare reti e quindi a connettermi. Se avrò del tempo proverò nuovamente con il package per snow

 

So che esistono 2 versioni di questo driver, per chip rt73, su sistemi gnu/linux, ma sinceramente non so se è la stessa cosa su osx

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio

 

Io ho riscontrato problemi nell'attivazione della mia periferica, che comunque non è una D-Link

 

Può essere che occorrano versioni diverse del driver?

 

Con il package per snow non riuscivo ad attivare la scheda, non riuscivo a cercare reti e quindi a connettermi. Se avrò del tempo proverò nuovamente con il package per snow

 

So che esistono 2 versioni di questo driver, per chip rt73, su sistemi gnu/linux, ma sinceramente non so se è la stessa cosa su osx

 

Ciao Fiox...

Mi riferisco ai driver ralinktech...

riporto qui sotto la prima pagina con il link di Giorgio...

Parliamo dello stesso "driver"?? (magari ho confuso io)

 

Sono in linea i kexts per Snow Leopard 32 e 64 bit (provati e funzionanti) per DWL-G122

http://www.ralinktech.com/support.php?s=3

 

Giorgio

 

ralinktech.jpg

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Il chip della scheda è quello nel titolo, RT73, fra quelli linkati da te non c'è, al massimo hanno nome diverso?

 

Il mio adattatore wifi è il Tp link TL-WN321G (sono abbastanza sicuro monti chip RT73)

 

I driver da te linkati sono questi

 

USB(RT2870 /RT2770 /RT3X7X /RT537X)

USB(RT257X/RT2671/RT2500)

 

con l'RT73 mi sembra centrino poco :D

Link to comment
Share on other sites

Dal link che ho marcato nel cerchio rosso della foto... (quella del post prima)

scarico il dmg

RTUSB D71w-1.3.0.0_UI-3.0.0.0_2010_04_13.dmg

lo monto e questo è il contenuto...

dmg.jpg

ora apro il pkg con pacifist e questo è il kext di cui parlo....

pacifist.jpg

coincidenza?

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Azz...praticamente tu dici che i driver per RT73 sono contenuti là dentro

 

Questo non l'ho verificato, ma il tuo adattatore wifi che chip ha? hai provato se vanno su Lion?

Link to comment
Share on other sites

Azz...praticamente tu dici che i driver per RT73 sono contenuti là dentro

 

Questo non l'ho verificato, ma il tuo adattatore wifi che chip ha? hai provato se vanno su Lion?

 

La mia USB è una revisione C1, basata su chipset Ralink RT73 , (le precedenti A1, B1 e B2 erano basati su altri chipset)

Su Lion funziona perfettamente come anche su Snow...

 

Ora non voglio confondere le idee più del dovuto... ma potresti fare una prova con il pkg suggerito prima... se la procedura ti funziona, ti risparmi tutto il procedimento...

 

Che poi magari sono due kext che hanno lo stesso nome.. (probabile)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ho impostato la discussione su invisibile (spero non ti dispiaccia), se questi passaggi sono inutili non serve che stia qui

 

Appena avrò un pò di tempo provo con il package, in passato avevo già provato ma senza successo (il mio package forse era diverso?)

Link to comment
Share on other sites

Ho impostato la discussione su invisibile (spero non ti dispiaccia), se questi passaggi sono inutili non serve che stia qui

 

Appena avrò un pò di tempo provo con il package, in passato avevo già provato ma senza successo (il mio package forse era diverso?)

 

Nessun problema...

 

se il pacchetto era diverso non saprei...

il kext è quello ... che cambino le utility che lo accompagnano?

 

Se provi fai sapere...

 

Se poi il tutto non ha niente a che fare... ripulisci tranquillamente la discussione.. :lol:

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 4 weeks later...

Ciao Fiox.

 

Volevo informarti che dalla versione 10.7.2 il pacchetto che usavo precedentemente (quello "originale" della Ralink) non funziona!

Premetto che funziona a metà nel senso che il dispositivo non salva/aggancia le reti.

 

Risolvo utilizzando il tuo metodo (manuale) oppure uno similare

USB Wifi (RT73) Fix for Lion 10.7.2

 

 

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Strano. Beh mi ero ripromesso di verificare questa cosa, ma poi non ho più avuto tempo...colpa del mio hack dannatamente maledetto nel reparto video

 

Se mi confermi che la "guida" è necessaria sulla 10.7.2 la possiamo riaprire, specificando i dettagli che al momento sono conosciuti

 

 

Edit: non vorrei dire...ma la guida che mi hai postato è una copia spudorata della mia guida... e ti dico anche da dove è stata copiata... --> Link

 

Quando ho inserito la guida qui sul forum, l'ho inserita anche su kexts.com (che osa si è fuso con osx86.net)

 

il tipo ha pensato bene di copiarla e metterla sul forum prendendosene i meriti

Link to comment
Share on other sites

Strano. Beh mi ero ripromesso di verificare questa cosa, ma poi non ho più avuto tempo...colpa del mio hack dannatamente maledetto nel reparto video

 

Se mi confermi che la "guida" è necessaria sulla 10.7.2 la possiamo riaprire, specificando i dettagli che al momento sono conosciuti

 

 

Edit: non vorrei dire...ma la guida che mi hai postato è una copia spudorata della mia guida... e ti dico anche da dove è stata copiata... --> Link

 

Quando ho inserito la guida qui sul forum, l'ho inserita anche su kexts.com (che osa si è fuso con osx86.net)

 

il tipo ha pensato bene di copiarla e metterla sul forum prendendosene i meriti

 

Possiamo fare una cosa.

Visto che l'hai anche segnalata nella sezione italiana dello staff, ripulirei e riaprirei questa segnalando che è necessario (nel mio caso) dalla 10.7.2

e per la "plagiata" la possiamo chiudere o oscurare oppure giustamente dichiarare che la guida è tua ed è stata copiata senza citare la fonte originale.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Esatto. Credo sia la cosa migliore. Sistemo la guida e in serata la riapro segnalando sull'altro topic all'utente che è bene citare la fonte quantomeno

Link to comment
Share on other sites

Guida riaperta, degli ulteriori test sono stati fatti, e sembra che dalla versione 10.7.2 di lion questo procedimento sia necessario. Sono molto graditi dei feedback sul funzionamento/non funzionamento del metodo

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ma funziona anche con la dlink-dwa140? perché attualmente su lion per farla funzionare devo aprire preferenze di sistema accessori dwa140 si apre una schermata dlink scelgo il profilo e attivo finalmente la chiavetta.......invece da pc all'accensione andava direttamente in rete ............

Link to comment
Share on other sites

5) Se non volete collegarvi alla rete ad ogni avvio, inserite l'applicazione Ralink WirelessUtility fra quelle che si avviano automaticamente all'accensione del pc

 

Questo è il modo più immediato. Il tuo profilo dev'essere salvato, comunque la guida non è riferito a questo, quello è un problema dell'applicazione che usi tu, sempre che la tua chiavetta wifi abbia questo chipset

 

Stai usando il programma della ralink?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...