Jump to content

[Risolto] OSX su sony vaio vpceb3j1e


Peppazzz91
 Share

47 posts in this topic

Recommended Posts

Per la tastiera ed il mouse risolvi con mouse e tastiera usb, poi all'avvio dovresti avere almeno la tastiera funzionante. Il motivo di tanta lentezza non so perchè..non hai installato il sistema su usb vero?

Link to comment
Share on other sites

Per la tastiera ed il mouse risolvi con mouse e tastiera usb, poi all'avvio dovresti avere almeno la tastiera funzionante. Il motivo di tanta lentezza non so perchè..non hai installato il sistema su usb vero?

 

no, installazione sul disco del pc da dvd.

non ho capito la cosa della tastiera usb. cioè le usb sono alimentate (il mouse si accende) ma non le riconosce proprio (tutte e 4). quelli del pc (o almeno la tastiera) funzionano fino al boot loader. dopo, quando comincia a caricare il sistema per farmi fare la configurazione, la tastiera si blocca.

dimenticavo: nell'installazione ho cambiato solo una cosa: il kernel. il resto è tutto di default.

Link to comment
Share on other sites

E' probabile che ci voglia un fix per le usb, prova con l'opzione di chameleon, al momento non ricordo quale sia il comando da dare all'avvio

 

Per la tastiera come ti ho detto devi collegare una tastiera usb al pc

Link to comment
Share on other sites

E' probabile che ci voglia un fix per le usb, prova con l'opzione di chameleon, al momento non ricordo quale sia il comando da dare all'avvio

 

Per la tastiera come ti ho detto devi collegare una tastiera usb al pc

ho già provato con la tastiera. ho provato a collegarla prima di avviare, ho provato a collegarla quando me lo chiede, ho provato con una wireless (tastiera e mouse), una diretta (usb), una con adattatore ps/2-usb, ma continua a non funzionare. comunque il problema della velocità sembra risolto: nelle ultime prove ci ha messo circa 30 secondi a caricare tutto e a darmi il messaggio della tastiera.

il bootloader comunque non è chameleon. quando ho provato ad installarlo selezionandolo dal dvd mi sono ritrovato senza BL...

_______________________________________

stanotte ho lasciato il pc ad installare di nuovo il sistema. ho messo tra le opzioni i fix e le patch per usb e ps2. risultato: mi sveglio con davanti la stessa schermata che prima mi diceva che non avevo collegato una tastiera, ma adesso mi dice che non è stato possibile identificarla. allora premo un po di tasti e scopro che in qualche modo la riconosce (premendo un qualsiasi tasto emette un suoto in stile tamburo) ma continua a non prendere il mouse. a furia di provarli tutti ad un certo punto va avanti e mi chiede di premere il tasto a destra di shift. lo premo e identifica la tastiera, ma poi mi chiede di confermare (tra iso europea e japponese) e da li non riesco a muovermi. le usb continuano a non funzionare nonostante i fix.

Link to comment
Share on other sites

up:

ho rimesso hazard. installato come prima, cioè solo con il kernel moddato ed il bootloader.

ho installato anche [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] (trovato girando tra i vari topic) ma continuano a non funzionare le usb.

a questo punto mi chiedo se dipenda dal controller usb o dall'intero soutbridge.

edit: ho appena scoperto che mettendo [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] (solo installandolo, senza selezionare nessuna opzione se non quella del bootloader) compare un kernel panic legato che dice "AppleUSBEHCI - unable to get device memory"

Link to comment
Share on other sites

Quando avvii il sistema operativo prova a digitare USBBusFix=Yes (al boot di chameleon)

 

Io continuo a pensare che il bootloader sia vecchio, al tuo posto mi creerei una pennetta con chameleon aggiornato

Link to comment
Share on other sites

Io continuo a pensare che il bootloader sia vecchio, al tuo posto mi creerei una pennetta con chameleon aggiornato

 

è aggiornato...l'ho aggiornato con l'installazione di [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]. tra le opzioni di installazione c'era anche quella del bootloader.

comunque ora provo.

edit: non va neanche così.

comunque allego una foto del kp (adesso è un po diverso da quello di prima):

Link

Link to comment
Share on other sites

Si ma il KP ora è dovuto proprio a [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] che ha modificato quel kext

Link to comment
Share on other sites

quindi devo disinstallarlo...c'è un modo per non far caricare determinati kext all'avvio? magari un comando di chameleon o un file sul disco di mac?

 

 

dimenticavo: grazie per l'aiuto :thumbsup_anim:

Beh ci sono dei metodi non ortodossi, ma troppo complicati. La cosa più semplice è cancellare il kext ed avviare con -v -f (oltre ad altri eventuali comandi)

 

Per cancellare il kext, dal momento che non riesci a bootare, ci sono diverse strade. Quella più semplice la trovi tra le faq del forum italiano, ma non sempre funziona. Altrimenti booti da windows e con macdrive elimini il kext, oppure ancora booti il dvd di snow leopard per l'installazione e tramite il terminale elimini il kext (per quest'ultima strada ci vuole un'attimino di conoscenza del terminale)

 

Felice di poterti aiutare, quantomeno ci provo :D

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno.

Oggi ho provato a rimuovvere il kext, ed il risultato è stato un altro kp. questa volta però il kext non viene menzionato, ma al suo posto compare lo sleepenabler (che non ricordo di aver installato).

In compenso ho scoperto che il bootloader non è chameleon ma "Chimera 1.4.1", e che graficamente è moddabile molto facilmente :wacko:Link

Però non capisco come è possibile che tutte le volte che installo Chameleon si installa tutto tranne che chameleon...

Link to comment
Share on other sites

ok: uno alla volta ho eliminato tutti i kext che venivano menzionati nei kernel panic, ma alla lunga mi sono scocciato ed ho deciso di riformattare.

Senza farci caso ho messo il dvd di Iatkos S3 al posto di Hazard. una volta iniziata l'installazione, visto il tempo perso, ho deciso di andare avanti, ma tra le opzioni ho selezionato solo il bootloader.

Riavvio, do i comandi, arriva alla schermata di configurazione e non funziona nulla.

allora Riavvio di nuovo e passo a windows, faccio una ricerca su kexts.com e scarico VoodooPS2Controller, lo metto nelle cartelle "System\Library\Extensions" e "D:\Extra\Extensions" (non sapendo quale delle 2 funzionasse). Riavvio con "-v -f -x busratio=18", parte tutto e, non so per quale miracolo, funziona il mouse integrato del pc, ma continua a non identificare la tastiera (ma almeno sa che è collegata). Seguo la procedura ed alla fine funziona.

Ora però ricompaiono gli stessi problemi più 2: usb, audio e pci non riconosciute e, non so perchè, stavolta non riconosce neanche le partizioni winzoz. Anche quì cercando informazioni sul sistema da finder mi ritrovo catapultato alla schermata di login :censored2:

 

Aggiungo: Ora non mi trovo neanche osx86tool ed il programma che usavo per installare i kext.

ora non sono sicuro, ma installando i kext come stò facendo, cioè incollando i kext in queste 2 cartelle, c'è bisogno di fare altro?

Link to comment
Share on other sites

Solo la cartella Extra/Extensions ti permette di copiare brutalmente i kext, e comunque poi devi sistemare i permessi e la cache. Per i kext in S/L/E assolutamente non si installa così. Devi usare un programma e riparare la cache ad ogni kext installato, altrimenti è come se non venga inserito nel sistema

 

Per la tastiera in genere si usa AppleACPIPS2Nub.kext in accoppiata con VoodooPS2Controller.kext

 

E dovrebbe funzionare tastiera e mouse

Link to comment
Share on other sites

ho installato:

AppleACPIPS2Nub, IOPCIFamily, IOUSBFamily e VoodooPS2Controller. ho riavviato col dvd di iatkos e da utility disco ho riparato i permessi, poi ho riavviato solo con busratio=18 (quindi niente safe mode e verbose), ho installato osx86tool e da li ho fatto il resto (cache). ora funzionano: pci, usb, mouse e tastiera :(

Link to comment
Share on other sites

non proprio XD

mi mancano quelli della wifi (introvabili), della lan, della grafica (ma forse ho trovato qualcosa) e poi la risposta alla domanda fondamentale: partendo dai driver si possono ricavare i kext? probabilmente sembra la classica domanda fatta da chi non capisce nulla e vuole tutto, ma in genere ci metto poco ad adattarmi/imparare come fare ste cose. altra cosa: esistono kext che danno un minimo di compatibilità con hardware non supportato per le wifi e le lan?

comunque ho scoperto una cosa: se installo i kext con kext helper mi ritrovo (da win) il volume di mac danneggiato (secondo mac drive), la cartella S/L/E vuota e al riavvio un kp (devo per forza avviare in safe mode, che ci mette 10 minuti)...

Link to comment
Share on other sites

Lan e wifi credo non funzionino, approfondisci il discorso della lan

 

Cosa intendi partendo dai driver ricavare i kext? i kext SONO driver, e se parli dei driver windows..beh..risponditi da solo

 

Non esistono kext generici se è questo che intendi, un device o funziona o non funziona. Dopo aver installato i kext devi riparare i permessi e ricostruire la cache con kextutility, credevo fosse risaputa questa cosa

Link to comment
Share on other sites

il discorso lan è semplice: li ho cercati su google ed ho trovato un link che rimandava a kexts.com, ma li il file risulta eliminato. quindi suppongo che il kext esista e sia stato eliminato per qualche motivo (spero non perchè non funzionante...).

 

per driver intendo proprio quelli di windows. alla fine non credo che tutti i kext che si trovano su internet vengano dalla apple, visto anche che quì se ne parla un po come se fosse simile ad una dll su windows (e su windows alcuni driver sono dll).

 

i permessi li ho riparati, ed ho fatto diversi tentativi (dal sistema con vari programmi, dal dvd), ma dopo aver usato il kexthelper per installare i kext l'os si avvia solo in safe mode, e di nuovo senza usb ne pci. la sfiga mi perseguita :)

Link to comment
Share on other sites

Mi pare molto strano che installati i kext con kexthelper succedano di questi problemi. Ad ogni modo quel programmino è obsoleto, utilizzare kext wizard e oltre che ricreare la cache ripara i permessi ogni volta che installi un kext

 

Per quanto riguarda i driver, ti dico solo che già fare il porting da un sistema freebsd, che ha come base un kernel unix, risulta una cosa difficile. Immagina un porting da windows (ed ancor di più da driver closed source) ..non credo che nessuno lo abbia mai neppure immaginato. Altrimenti avremmo tutti i kext per i nostri hackintosh, eppure non è così. Diciamo che avresti scoperto l'acqua calda

Link to comment
Share on other sites

beh...non dico che sia semplice o comunque alla portata di tutti, ma sbattendosi un bel po gli strumenti per vedere cosa c'è dentro un driver per windows ci sono (decomplilatori), strumenti per riportare le dll a linguaggi di alto livello. da quì poi basterebbe capire cosa c'è da adattare per far girare lo stesso codice sotto osx e la cosa dovrebbe fungere. ovviamente non è una cosa alla portata di chiunque non studi queste cose a livello professionale, ma visto che i miei studi alla fine sono in campo elettronico/informatico mi interessava sapere solo se qualche masochista aveva già tentato questa strada, se non altro per vedere se la cosa era fattibile ;)

 

peccato...ora metto risolto o lascio aperto e, nel caso trovassi anche gli altri kext, chiudo (magari con un bel pacchetto con i kext per chi avesse lo stesso pacco di pc/hardware)?

Link to comment
Share on other sites

Si puoi lasciare i kext e la soluzione che hai trovato anche in prima pagina, diciamo come un aggiornamento (non eliminare la tua prima richiesta)

 

Per quanto riguarda il discorso dei driver, non so se sia fattibile, ma il lavoro sarebbe immane per un semplice movito. Windows ed OS X non condividono nulla, librerie e quant'altro, insomma sarebbe impossibile per la maggior parte dei driver (direi tutti?) fare una cosa del genere. Non a caso in alcuni rari casi si fa un porting da sistemi Linux, e nonostante ciò spesso questi driver "importati" da linux non funzionano gran che

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...