Jump to content

[Aiuto] Lion Final 10.7 su Olivetti Olibook s1500


BlackMagick
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

Purtroppo il kernel vanilla di default sul mio pc in firma, non è supportato e non riesco a trovare un kernel compatibile che mi permetta di far bootare Lion 10.7 ...ne avro' provati una decina, ed esausto ho pensato di aprire questo topic e chiedere un aituo a voi, sperando che possiate aiutarmi. Grazie mille a tutti!

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao BlackMagick, e complimenti per la testardagine :censored2:

 

Prima di consigliarti un nuovo kernel, vorrei chiederti, perchè credi di averne bisogno? Non mi risultano problema con processori i3 a quanto ne so io. Che errore hai?

 

Io proverei ad eliminare i kext inteHD (tutti) se non riesci a bootare dopo l'installazione. Pensa che io avevo errori come "still wait for..." a causa di questi kext, lo so, assurdo, ma è così

 

Ah ricordati di ricreare la cache da terminale dopo aver eliminato i kext, ciao :wacko:

 

 

p.s. se non ho indovinato, posta una foto del blocco, così possiamo capirci meglio

Link to comment
Share on other sites

Ciao BlackMagick, e complimenti per la testardagine ;)

 

Prima di consigliarti un nuovo kernel, vorrei chiederti, perchè credi di averne bisogno? Non mi risultano problema con processori i3 a quanto ne so io. Che errore hai?

 

Io proverei ad eliminare i kext inteHD (tutti) se non riesci a bootare dopo l'installazione. Pensa che io avevo errori come "still wait for..." a causa di questi kext, lo so, assurdo, ma è così

 

Ah ricordati di ricreare la cache da terminale dopo aver eliminato i kext, ciao :censored2:

 

 

p.s. se non ho indovinato, posta una foto del blocco, così possiamo capirci meglio

 

Hehhehe fiox, pensa che sono le 7:45 e sono ancora qui a litigare con il boot di lion e cercare di trovare un kernel compatibile per bootare ed installare. Purtroppo infatti il problema è che il kernel non carica proprio, dopo le scritte velocissime, appena dovebbe iniziare a caricare il file mach_kenel, il pc si riavvia e, credo proprio che il motivo sia per incompatibilità con il mio pc. Però se tu mi dici che sai per certo che con i core i3, non ci sono problemi noti di incompatibilità, mi chiedo come mai sul mio pc il vanilla kernel non funge.

 

Hai qualche link di kernel da poter provare? Sappi che se mi linki un kernel funzionante, ti faccio una statua d'oro :( ! Grazieeee milleeeee

 

Ciao a tutti!!!!

Link to comment
Share on other sites

Qualche spiraglio di luce finalmente incomincia a vedersi :P!

Allora ho estratto da windows con DSDTse il file dsdt.dsl che ho rinominato dsdt.amil e messo nella cartella extra

Ho rimesso il mach_kernel originale di Lion 10.7 final, ed ora dopo le scritte, non si riavvia, ma finalmente incomincia a darmi qualche segno di vita ;)!

 

Vi allego due screen dell'errore e vi dico in anticipo di scusarmi per la qualità scarsina, ma le ho fatte con il cell.

 

Vi allego anche il file DSDT, magari qualcuno esperto di DSDT, vorrà darmi una mano tramite questo preziosissimo file, non si può mai sapere :)!

 

Per una maggiore chiarezza e possibilità di venire aiutato, vi allego i file che sto utilizzato, sicuramente c'è qualcosa in più, o in meno che io non so, perchè non sono un guru, ma mi arrangio con mac.

 

Come bootloader ho utilizzato il Chameleon 2 RC5 VS.

 

Ragazzi per il momento mi assento un pò, perchè mi si chiudono gli occhi dal sonno e devo riposare almeno qualche ora. Che bello le ferie eh.. a volte vorrei che non finissero mai... chi non lo vorrebbe in fondo?!! :)!

post-689548-1313997005_thumb.jpg

post-689548-1313997044_thumb.jpg

DSDT_Olivetti_s1500.zip

Extra.zip

Link to comment
Share on other sites

Hai provato usando il kernel originale? leggo un errore nel trovare dipendenze di un kext, non vorrei dipendesse proprio dal kernel.

 

p.s. altra domanda/consiglio: perchè usi smbios del MBP 8,1? inoltre se non erro, c'è SMbiosversion del 8,1 ed SMproductname dell'8,3, credo la cosa sia strana

 

Prendi l'smbios del 6,2 (o versioni vicine) insomma di quelle versioni che hanno hardware molto simile al tuo (nella guida di MaLd0n per installare Lion ne trovi molti)

 

Di kernel per Lion non ne conosco, ma potresti provare con il boot cd di Andy --> Link

 

Se riesci ad avviare, puoi prendere il kernel da questo cd

Link to comment
Share on other sites

Hai provato usando il kernel originale? leggo un errore nel trovare dipendenze di un kext, non vorrei dipendesse proprio dal kernel.

 

p.s. altra domanda/consiglio: perchè usi smbios del MBP 8,1? inoltre se non erro, c'è SMbiosversion del 8,1 ed SMproductname dell'8,3, credo la cosa sia strana

 

Prendi l'smbios del 6,2 (o versioni vicine) insomma di quelle versioni che hanno hardware molto simile al tuo (nella guida di MaLd0n per installare Lion ne trovi molti)

 

Di kernel per Lion non ne conosco, ma potresti provare con il boot cd di Andy --> Link

 

Se riesci ad avviare, puoi prendere il kernel da questo cd

 

Si, stò usando il kernel originale vanilla della versione final.

Ok ora provo con l'smbios 6.1 della guida che hai tradotto tu, ma non ho capito cosa sia l'SMproductname e dove si trova questo file?! Ho gia provato con il boot di andy, ma non funge sul mio pc.

 

Ho gia installato il mac su altro pc, quindi fortunatamente posso fare tutte le dovute operazioni sulla chiavetta usb, che stò usando per bootare, ed installare lion sul mio pc.

 

Il file di boot, stò usando questo a 32 bit della guida di Maxetto, spero che vada bene.

Link to comment
Share on other sites

ma non ho capito cosa sia l'SMproductname e dove si trova questo file?!

Non è un file, è una voce all'interno del file smbios

 

Il file di boot, stò usando questo a 32 bit della guida di Maxetto, spero che vada bene.

File di boot? in che senso? se segui la guida di MaLd0n avrai già chameleon sull'usb dove hai lion, per cui non dovrai usare nessun file di boot

Link to comment
Share on other sites

Non è un file, è una voce all'interno del file smbios

 

 

File di boot? in che senso? se segui la guida di MaLd0n avrai già chameleon sull'usb dove hai lion, per cui non dovrai usare nessun file di boot

 

Il file boot nella directory principale. Il PcEfi 10.x per intenderci meglio.

 

Cmq l'errore che mi da ora è che non riesce a caricare il kext AppleACPIPlatformExpert.kext, ma questo file io non lo vedo nella cartella Extensions come mai?

post-689548-1314037158_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Me la date una mano per favore? Ho cercato di essere il più chiaro possibile, ho allegato gli screen, ed anche i file che ho utilizzato perchè so che nessuno ha la bacchetta magica, ma nonostante questo non sto ricevendo molti aiuti. Ve lo chiedo perchè non so davvero più dove sbattere la testa. Abbiate pazienza.

 

Magari mi sbaglio, ma secondo me un esperto di dsdt, con qualche giusta modifica al file, riesce sicuramente a farmi bootare Lion per poterlo installare. Purtroppo il DSDT sono codici, e non posso improvvisare a modificarlo da un giorno all'altro, combinerei sicuramente un disastro.

Link to comment
Share on other sites

ciao, allora il tuo pc è compatibile al 100% con lion dato che abbiamo lo stesso tipo di scheda madre, il tuo problema sicuramente è ke tu stai tentando di avviare lion con un pc con installato una distro di snow leopard (sicuramente iaktos, che anche a me non permetteva l'avvio di lion), segui la mia guida x installare snow leopard e poi successivamente segui la mia per installare lion, non avrai nessun problema dato che abbiamo lo stesso tipo di motherboard e a me funziona lion! ;)

eccoti il link-> http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=265913

Fammi sapere se hai dei problemi ;)

Link to comment
Share on other sites

ciao, allora il tuo pc è compatibile al 100% con lion dato che abbiamo lo stesso tipo di scheda madre, il tuo problema sicuramente è ke tu stai tentando di avviare lion con un pc con installato una distro di snow leopard (sicuramente iaktos, che anche a me non permetteva l'avvio di lion), segui la mia guida x installare snow leopard e poi successivamente segui la mia per installare lion, non avrai nessun problema dato che abbiamo lo stesso tipo di motherboard e a me funziona lion! :rolleyes:

eccoti il link-> http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=265913

Fammi sapere se hai dei problemi :)

 

Ma no, ho sempre installato da usb solo versioni retail. Non è la prima volta, ho installato mac su un sacco (anche amici) di pc.

Il mio problema è che mancano i file giusti per riuscire ad arrivare all'installazione. Tutto qui.

Io non so tu perchè fai tutte quelle procedure, ma permetti di dire che le trovo lunghe ed inutili, perchè molto più semplicemente, ti basta ripristinare il file retail .dmg di lion (o anche snow) sulla penna usb, installare il chameleon, mettere i file giusti nella cartella extra, bootare ed installare. Molto più semplice e veloce no? :D

 

Cmq in ogni caso le tue guide possono essere sempre utili per chi ha un pc senza il boot da usb. :)

Link to comment
Share on other sites

Finalmente sono riuscito a bootare grazie al [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] 3.8 di tonymacx86, e le cose che ho selezionato ed installato ve le mostro in questo video.

 

Però non arriva all'installazione, perchè si blocca su DSMOS as arrived per buono 5 minuti e poi iniziano ad uscire le scritte che si vedono negli screen che vi ho allegato.

 

Ho aspettato molto tempo, ma non arriva alla grafica dell'installazione. Sapete come posso risolvere questo ultimo (speriamo) intoppo?

 

Vi uppo anche il file di boot e la nuova cartella extra generata dal multibeats che mi permette di bootare il mio pc con lion final e kernel vanilla originale.

 

Ho provato tante combinazioni di settaggi con il multibeats, ma resta sempre piantato su DSMOS as arrived e poi escono quella serie di errori infiniti.

 

Se uso il file DSDT.aml mi va subito in kernel panic come si vede negli screen allegati ad inizio post, per cui lo ho eliminato, ma se qualche anima buona :) me lo correggesse, glie ne sarei infinitamente grato.

post-689548-1314065913_thumb.jpg

post-689548-1314065943_thumb.jpg

post-689548-1314065970_thumb.jpg

Extra.zip

boot.zip

Link to comment
Share on other sites

Sono ruscito a bootare ed installare, ma per quando rigurda la Intel HD, mi sembra che almeno per ora, non ci siano speranze. Ho provato tutti i kext del sito kexts.con ma non vanno.

 

Qualcuno è riuscito a far funzionare questa scheda da sola?

 

Chisà se qualcuno si degnera' di una minima risposta :censored2:

Link to comment
Share on other sites

Forse ho risolto, ma da solo grazie alla mia conoscena ed alle mie ricerche. Infatti rsiposte pochissime. Diciamo le cose come stanno.

 

E' esattamente come dovrebbe andare. Quando ti sei iscritto a questo forum nessuno ti ha promesso che ti avremmo tenuto per la manina. Questo forum è un database di informazioni che ognuno usa come crede, insieme a tutte le altre informazioni che si trovano su internet. E' inoltre un'opportunità di scambio fra pari. Chi non è capace di fare questo non è adatto ad installare un sistema operativo che ufficialmente non è supportato sui PC.

 

A proposito, 3 giorni di sospensione per lo spirito di patata.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...