Jump to content

[Aiuto] ALC889a e microfono

• Please log in to reply
24 replies to this topic

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts
Ciao a tutti,

ho speso l'intero pomeriggio a provare praticamente tutte le combinazioni esistenti di device HDEF nel DSDT, AppleHDA, injector e legacy vari, ma purtroppo non riesco ad ottenere l'attivazione del microfono sulla mia ALC889a (scheda GA-p35-ds4 in firma).

Sia con il DSDT che uso in Snow (che va bene fino a 10.6.6), sia con l'HDEF Auto-patcher di mald0n + suo kext, con il kext di #####, e con i layout885.xml e platforms.xml ottengo l'audio out perfettamente funzionante ma non il microfono.

Per me è molto importante, skype lo uso con regolarità e ho bisogno che l'in funzioni (sopratutto quando in snow funziona!).

Ringrazio chi vorrà aiutarmi,
buona serata,
cili0.

giaccaz

giaccaz

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 208 posts

Ciao a tutti,

ho speso l'intero pomeriggio a provare praticamente tutte le combinazioni esistenti di device HDEF nel DSDT, AppleHDA, injector e legacy vari, ma purtroppo non riesco ad ottenere l'attivazione del microfono sulla mia ALC889a (scheda GA-p35-ds4 in firma).

Sia con il DSDT che uso in Snow (che va bene fino a 10.6.6), sia con l'HDEF Auto-patcher di mald0n + suo kext, con il kext di #####, e con i layout885.xml e platforms.xml ottengo l'audio out perfettamente funzionante ma non il microfono.

Per me è molto importante, skype lo uso con regolarità e ho bisogno che l'in funzioni (sopratutto quando in snow funziona!).

buona serata,
cili0.

io sulla mia ga-ep45-ds4 con alc899a non ho fatto altro che mettere appleHDa di AL 10.6.8 nella cartella S/L/E e LegacyHDA nella cartella E/E.
funziona sia l'audio che il mic.

.::Fabio::.

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 8,919 posts

Ciao a tutti,

Sia con il DSDT che uso in Snow (che va bene fino a 10.6.6), sia con l'HDEF Auto-patcher di mald0n + suo kext, con il kext di multibeast, e con i layout885.xml e platforms.xml ottengo l'audio out perfettamente funzionante ma non il microfono.

buona serata,
cili0.

ciao Cilio se vuoi fare una prova

Attached Files

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts

io sulla mia ga-ep45-ds4 con alc899a non ho fatto altro che mettere appleHDa di AL 10.6.8 nella cartella S/L/E e LegacyHDA nella cartella E/E.
funziona sia l'audio che il mic.

se fai uno zip credo tu possa uplodarlo direttamente qui. grazie.

ciao Cilio se vuoi fare una prova

grazie Fabio. sai se serve qualche modifica particolare all'HDEF nel DSDT?

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 8,919 posts
Ciao Cilio non ti assicuro
puoi fare questa prova HDEF nel DSDT :

[codebox] Device (HDEF)
{
Name (_ADR, 0x001B0000)
Method (_PRW, 0, NotSerialized)
{
Return (Package (0x02)
{
0x0D,
0x05
})
}

Method (_DSM, 4, NotSerialized)
{
Store (Package (0x08)
{
"codec-id",
Buffer (0x04)
{
0x89, 0x08, 0xEC, 0x10
},

"layout-id",
Buffer (0x04)
{
0x79, 0x03, 0x00, 0x00
},

"device-type",
Buffer (0x10)
{
"Realtek ALC889a"
},

"PinConfigurations",
Buffer (0x18)
{
/* 0000 */ 0x10, 0x44, 0x11, 0x01, 0x20, 0x14, 0x01, 0x01,
/* 0008 */ 0x40, 0x4C, 0x21, 0x02, 0x50, 0x34, 0x81, 0x01,
/* 0010 */ 0x60, 0x9C, 0xA1, 0x02, 0xF0, 0x61, 0x4B, 0x01
}
}, Local0)
DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
Return (Local0)
}
}
}[/codebox]

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts

Ciao Cilio non ti assicuro
puoi fare questa prova HDEF nel DSDT :

Device (HDEF)            {                Name (_ADR, 0x001B0000)                Method (_PRW, 0, NotSerialized)                {                    Return (Package (0x02)                    {                        0x0D,                         0x05                    })                }                Method (_DSM, 4, NotSerialized)                {                    Store (Package (0x08)                        {                            "codec-id",                             Buffer (0x04)                            {                                0x89, 0x08, 0xEC, 0x10                            },                             "layout-id",                             Buffer (0x04)                            {                                0x79, 0x03, 0x00, 0x00                            },                             "device-type",                             Buffer (0x10)                            {                                "Realtek ALC889a"                            },                             "PinConfigurations",                             Buffer (0x18)                            {                                /* 0000 */    0x10, 0x44, 0x11, 0x01, 0x20, 0x14, 0x01, 0x01,                                 /* 0008 */    0x40, 0x4C, 0x21, 0x02, 0x50, 0x34, 0x81, 0x01,                                 /* 0010 */    0x60, 0x9C, 0xA1, 0x02, 0xF0, 0x61, 0x4B, 0x01                            }                        }, Local0)                    DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))                    Return (Local0)                }            }        }

Ciao Fabio,

ho provato i tuoi kext , ma ottengo ancora solamente l'audio out. come si vede da screenshot non ho nessuna voce inerente al microfono (come in figura). Se metto anche il metodo di HDEF invece perdo completamente audio in e out (nessun dispositivo rilevato)

COSA CURIOSA: non vedo da kextstat il kext alc885_889a.kext caricato, ma forse essendo solo un injector non rimane caricato. Seconda cosa curiosa, nemmeno bootando in verbose ho una linea di output relativo a quel kext.

ciao!

Attached Files

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 8,919 posts
guarda sul forum ho trovato HDEF per dsdt aggiungi il kext che ti ho già postato sostituendo i plist :

[codebox] Device (HDEF)
{
Name (_ADR, 0x001B0000)
Method (_PRW, 0, NotSerialized)
{
Return (Package (0x02)
{
0x0D,
0x05
})
}
Method (_DSM, 4, NotSerialized)
{
Store (Package (0x0A)
{
"built-in",
Buffer (One)
{
0x00
},
"codec-id",
Buffer (0x04)
{
0x85, 0x08, 0xEC, 0x10
},
"layout-id",
Buffer (0x04)
{
0x75, 0x03, 0x00, 0x00
},
"device-type",
Buffer (0x10)
{
"Realtek ALC889a"
},
"PinConfigurations",
Buffer (Zero) {}
}, Local0)
DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
Return (Local0)
}
}[/codebox]

Non ti assicuro fai una prova
Magari prima solo i kext e dopo con l'aggiunta nel dsdt del HDEF

giaccaz

giaccaz

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 208 posts
prova...cmq questo e del sL 10.6.7 che non mi ha dato problemi ne in SL 10.6.8 che tutt'ora in Lion...

Attached Files

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts

prova...cmq questo e del sL 10.6.7 che non mi ha dato problemi ne in SL 10.6.8 che tutt'ora in Lion...

scusami giacazz mi passeresti anche il tuo DSDT così che possa confrontare l'HDEF?

grazie ciao!

guarda sul forum ho trovato HDEF per dsdt aggiungi il kext che ti ho già postato sostituendo i plist :

Device (HDEF)            {                Name (_ADR, 0x001B0000)                Method (_PRW, 0, NotSerialized)                {                    Return (Package (0x02)                    {                        0x0D,                         0x05                    })                }                Method (_DSM, 4, NotSerialized)                {                    Store (Package (0x0A)                        {                            "built-in",                             Buffer (One)                            {                                0x00                            },                             "codec-id",                             Buffer (0x04)                            {                                0x85, 0x08, 0xEC, 0x10                            },                             "layout-id",                             Buffer (0x04)                            {                                0x75, 0x03, 0x00, 0x00                            },                             "device-type",                             Buffer (0x10)                            {                                "Realtek ALC889a"                            },                             "PinConfigurations",                             Buffer (Zero) {}                        }, Local0)                    DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))                    Return (Local0)                }            }

Non ti assicuro fai una prova
Magari prima solo i kext e dopo con l'aggiunta nel dsdt del HDEF

Domani provo sicuramente, mi pare che questo che hai postato sia l'HDEF che produce HDEF Gigabyte di mald0n.

grazie fabio!

giaccaz

giaccaz

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 208 posts
non posso non uso DSDT.....

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts

non posso non uso DSDT.....

bè sicuramente il tuo BIOS sta usando una tabella DSDT; potresti estrarla? (Se scarichi DSDTSE si tratta di premere sul tasto 'extract DSDT', poi salvi il file con estensione .dsl e lo posti gentilissimamente qui su).

scusami giacazz mi passeresti anche il tuo DSDT così che possa confrontare l'HDEF?

grazie ciao!

Domani provo sicuramente, mi pare che questo che hai postato sia l'HDEF che produce HDEF Gigabyte di mald0n.

grazie fabio!

Alla fine ho provato direttamente ieri notte :), lo snippet di HDEF che hai postato era in realtà diverso da quello generato dal tool HDEF Gigabyte e diverso da quello che usavo in Snow. Rimane il fatto che ottengo solo l'audio out :S

Tra l'altro tra così tanti DSDT e kext sto perdendo un di po' lucidità sulle combinazioni provate :S

giaccaz

giaccaz

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 208 posts

bè sicuramente il tuo BIOS sta usando una tabella DSDT; potresti estrarla? (Se scarichi DSDTSE si tratta di premere sul tasto 'extract DSDT', poi salvi il file con estensione .dsl e lo posti gentilissimamente qui su).

ecco

Attached Files

• Attached File  dsdt.zip   11.85KB   2 downloads

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts

ecco

grazie mille, dopo provo!

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts
niente da fare non va l'audio con HDEF di giacazz + suoi kext.

Non so più che pesci prendere :S

buoo

buoo

The Prodigal Son

• Moderators
  • 4,541 posts
Ciliobeng, ha provato con il vecchio kext della 10.6.6. se funziona?

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts
we buoo, si che ho provato ma non ne vuole sapere. Dalla disperazione sto per fare una tabella doppia entrata. Righe DSDT modificati, colonne i kexts che ho trovato. Magari trovo una combinazione che funziona :S

che noia sto fatto però :S

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,752 posts

we buoo, si che ho provato ma non ne vuole sapere. Dalla disperazione sto per fare una tabella doppia entrata. Righe DSDT modificati, colonne i kexts che ho trovato. Magari trovo una combinazione che funziona :S

che noia sto fatto però :S

ciao cili0

non ti assicuro nulla.
Postami il tuo "legacy" funzionante che usavi su Snow in Extra/Extensions "fino alla versione 10.6.6.
ho bisogno anche del tuo codec id
e del tuo IOREG (versione grafica)

Vediamo se sveliamo l'arcano

Fabio

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts
ciao Fabio,

grazie per l'aiuto. Non uso Legacy in SL, ma solo modifica all'HDEF + AppleHDA vanilla. Tenterò di recuperare le info che mi hai chiesto al più presto (per l'IOREG no problem, dovrò un po' vedere qual'è il codec id della mia scheda). Posto tutto in giornata.

Per intanto ti ringrazio,
ciao!

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts
ok eccomi, allora inizio con l'uppare l'IOReg, per il codec id della scheda devo fare un dump da linux? (in internet non trovo l'info)

ciao e grazie!

Attached Files

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,752 posts

ok eccomi, allora inizio con l'uppare l'IOReg, per il codec id della scheda devo fare un dump da linux? (in internet non trovo l'info)

ciao e grazie!

nell'IOREg c'è già il codec id... (se hai fatto il dump da una versione con l'audio funzionante)

avrei bisogno di sapere le modifiche fatte alla 10.6.6 (dell'AppleHDA) per sapere dove agire...

Fabio

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy