Jump to content

[Guida] Installare Lion su ASUS P5Q PRO Turbo


30 posts in this topic

Recommended Posts

Premetto che senza l’aiuto di numerose guide, trovate in rete GOOGLANDO e GOOGLANDO ancora…. Non sarei mai riuscito a portare a termine questa installazione, il merito va soprattutto a MaLd0n, a fiox89 che ha tradotto la guida di MaLd0n e J.Sparrow da cui ho preso i settaggi bios per l'installazione di Lion.

 

Vi rimando alle loro guide per Settare il Bios della P5Q Pro Turbo e la penna USB per L'installazione di LION:

 

http://www.insanelym...howtopic=258485 (Guida Penna USB)

 

http://www.insanelym...howtopic=196436 (Settaggi BIOS)

 

Bios

 

Per chi ha schede video ati nel bios alla voce Repost Video on S3 Resume deve impostare NO

 

Post installazione (Aggiornamento guida 27/04/2012)

 

1- Installare la cartella Extra copiandola nella root del HD dove è installato Lion (al suo interno troverete già i file DSDT, o.c.b.p, smbios.plist)

 

2- Installare Chameleon-2.1svn-r1925 utilizzando il pacchetto pkg (lo trovate in Asus P5Q PRO Turbo\Chameleon, procedete pure alla personalizzazione delle impostazioni di installazioni che trovate premendo sul pulsande "Ad Hoc")

 

3- Inserite smbios adatto al vostro hack che potete installare utilizzando il pkg chiamato extrafolder.pkg (lo trovate in Asus P5Q PRO Turbo\Chameleon, quando installate togliete la spunta sull'opzione extra folder e selezionate smbios.plist per il vostro processore)

 

4- Rinominare il file com.apple.Boot.com.plist in org.chameleon.Boot.plist, inoltre aggiungere nel file la voce

 

<key>AtiConfig</key>

<string>framebuffer per la propia scheda</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

 

Nb: Queste Impostazioni Servono esclusivamente per i possessori di schede video ATI per iniettare correttamente il framebuffer e non avere crash con applicazioni come dvd player

 

5- Ora apriamo la cartella Utility copiamo il suo contenuto (Kext Helper b7, Kext Utility, ShowAllFiles, Chamaleon WIzard, Kexts Wizard ecc..) all’interno della cartella Utility del nostro nuovo sistema Lion. MENU VAI/UTILITY

 

-KEXTS DA INSTALLARE Kext Wizard-

 

li trovate nelle cartelle Audio, Lan, Hard Disk

 

Per Procedere all'installazione:

 

1- Aprite Kexts Wizard

2- Premete in alto il pulsante Installazione

3- Trascinate i singoli kexts nella finestra che vi appare

4- Selezionare in basso come cartella di installazione "Sistema/Libreria/Extensions e l'hd dove è installato Lion

5- Premere Installare

 

AttansicL1eEthernet.kext (Scheda di Rete)

 

AppleHDA.kext (cancellare prima APPLEHDA.kext da System/Librery/Extension)

 

IOAHCIBlockStorageInjector (Hard Disk Sata)

 

AppleRTC.Kext (Kext da patchare mediante terminale per abilitare lo sleep ed evitare il reset del bios dopo modalità sleep)

 

Patch AppleRTC.kext da terminale digitare:

 

sudo perl -pi -e 's|\x75\x30\x44\x89\xf8|\xeb\x30\x44\x89\xf8|; s|\x75\x3d\x8b\x75\x08|\xeb\x3d\x8b\x75\x08|' /System/Library/Extensions/AppleRTC.kext/Contents/MacOS/AppleRTC

 

Installare I nuovi kexts per il monitoraggio della temperatura, sono fondamentali per il funzionamento del sistema operativo poichè è costituiti dal fakesmc (Un grazie a

kozlek):

 

1- Andare nella cartella Monitor Temperatura

 

2- Cliccare sul file

HWSensors.pkg, una volta accettato il contratto di licenza, spuntare le voci "Utilities, FakeSMC", selezionare invece plugin del fakesmc quali ACPISensor, IntelThermal, Super I/O sensor, e a secondo della propia scheda video selezionare nvclockx o geforcex per schde nvidia, radeonx per schede ATI e x3100 per scheda intel.

 

Dopo averli installati, vi verrà richiesto di riavviare, non premete sul tasto riavvia, aprite kexts wizard, in manutenzione spuntate la voce "Sistema/Library/extension", e alla voce Extra selezionate solamente "Ripara i permessi"

 

Attendete che il processo sia finito, vi verrà chiesta la password, e verrà avviata automaticamente una REPAIR di tutti i permessi della cartella EXTENSIONS dove risiedono tutti i Kext

 

Finito questo, uscite dal programma.

 

Ora Potete premere sul pulsante riavvia

 

Se tutto è andato bene, vi ritroverete lion perfettamente funzionante.

 

NB: L' org.chamaleon.Boot.plist che è presente nella cartella extra ha già delle personalizzazioni (qui in basso sono elencate quelle presenti):

 

 

DSDT

Generate C-States

Generate P-States

GraphicsEnabler=Yes

SMBIOS

USBBusFix=Yes

UseKernelCache=Yes

 

Potete ulteriormente procedere alla personalizzazione utilizzando chamaleon wizard, andando alla voce org.chamaleon.boot.plist e spuntando le voci che vi interessano.

 

A questo Indirizzo trovate tutto ciò che servirà per l'installazione:

 

http://depositfiles....files/uri5vela2

 

Aggiornamento WI-FI e bluetooth:

 

Per chi volesse avere il wi-fi funzionante di default può costruirsi una scheda wi-fi Pcie 1x, acquistando da internet un adattatore da mini Pcie to Pcie a 3 antenne o a 2 antenne, e poi una scheda Apple airport extreme con chip Broadcom BCM94321MC o BCM94322MC o in alternativa anche una scheda con chip Atheros AR9280 (modificando però alcune stringhe all'interno del'info.plist del kexts atheros40). Questo sistema è stato da me testato ed è perfettamente funzionante, qui potete trovare la guida: http://www.x86wifi.blogspot.it/.

 

Per il bluetooth ho utilizzato un adattattore mini usb della trust (numero articolo 15542), che viene perfettamente riconosciuto dal sistema, senza modificare alcun kexts.

 

 

Edit Aggiornamento Kexts Audio 02-05-2012

 

Scaricate questo nuovo kexts per l'audio, poichè quello presente nel pacchetto iniziale da problemi quando si tenta il resume dalla fase di stop. Questa versione presenta l'audio 7.1.

 

http://depositfiles.com/files/njirru4pq

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

bella guida ho installato sul muletto con xmove di tonymac

e poi ho seguito la tua guida solo che ho dovuto eliminare da

sistema/libreria/extension

NVDANV50HAL.kext

AppleTyMCE.kext

mi mandavano il pc in panico

dimenticavo asus p5q se/r bios juzzi

intel q6600 2.40 6 gb kingston

airport broadcom 4318

geforce 8600 256 mb ddr3

unico difettuccio parte solo con -v

se avvio normale va in panico ma non riesco

a trovare l'inghippo....

grazie mille ciao :D

Link to comment
Share on other sites

Bella guida pianman, facciamo crescere sempre il forum, è cosa buona e giusta ;)

 

Grazie per i complimenti! Ma se sono stato in grado di pubblicare la guida lo devo solo a questo forum che mi ha dato tanto per il mondo hackintosh, e quindi mi sembrava giusto dover contribuire.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Grazie per i complimenti! Ma se sono stato in grado di pubblicare la guida lo devo solo a questo forum che mi ha dato tanto per il mondo hackintosh, e quindi mi sembrava giusto dover contribuire.

 

 

io non ho mai toccato AppleRTC.Kext e non ho problemi come mai?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
io non ho mai toccato AppleRTC.Kext e non ho problemi come mai?

 

 

Ho dovuto toccare AppleRTC.Kext poichè ogni volta che andavo in stop il pc non si riaccendeva correttamente, ed effettuava il reset della cmos della scheda madre alle impostazioni di default, la patch serve esclusivamente per questa scheda in quanto presentava questo difetto con lion, mentre con snow neanche io ho mai dovuto toccarlo.

Link to comment
Share on other sites

Salve Ragazzi,

 

vi fornisco un aggiornamento del bootloader chamaleon (ringrazio naturalmente questo forum e blackosx per il pkg) e dei kext che controllano la temperatura, questi kext vanno installati in S/L/E con kext helper b7 e non in E/E poichè il radeonmonitor.kext altrimenti non funziona. Anche il fakesmc.kext deve essere installato in S/L/E.

Confermo di aver aggiornato alla verione 10.7.2 senza problemi.

Ps: rimando a questo post per chi possiede come me una hd4870 x-vapor sapphaire, in quanto grazie ad ErmaC, che ha compilato chamaleon apposta per questa scheda video, la scheda funziona anche con solo l'opzione graphicsenaber:http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=271878

Questi sono i file Zip.

Monitor_temp.zip

Chameleon_2.1svn_r1691.pkg.zip

Link to comment
Share on other sites

grazie per la guida a me funziona anche senza

 

Generate P-State

 

Generate C-State

 

a che serve Evoreboot.Kext?

 

sono necessari?

 

 

Ciao Isometadone,

 

il P-State e il C-State sono fondamentali per non far surriscaldare la cpu, ovvero diminuiscono la velocità della cpu quando non viene utilizzata, puoi toglierli se li hai iniettati mediante dsdt, altrimenti mettili. Per evoreboot puoi anche eliminarlo in quanto il riavvio con lion 10.7.2 funziona perfettamente anche senza quello.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Isometadone,

 

il P-State e il C-State sono fondamentali per non far surriscaldare la cpu, ovvero diminuiscono la velocità della cpu quando non viene utilizzata, puoi toglierli se li hai iniettati mediante dsdt, altrimenti mettili. Per evoreboot puoi anche eliminarlo in quanto il riavvio con lion 10.7.2 funziona perfettamente anche senza quello.

non so se li ho iniettati con dsdt perché ho seguito la guida di sparrow ed aggiornato sempre senza problemi.

se li inserisco per sicurezza comunque P-State e il C-State succede qualcosa?

 

anche sul mio notebook servono?

Link to comment
Share on other sites

non so se li ho iniettati con dsdt perché ho seguito la guida di sparrow ed aggiornato sempre senza problemi.

se li inserisco per sicurezza comunque P-State e il C-State succede qualcosa?

 

anche sul mio notebook servono?

 

 

Allora se hai seguito la guida di J.Sparrow per Snow leopard hai per caso installato i kext disabler, sleepenabler e nullpowercpumanagment? Se si cancellali tutti lasciando nella cartella E/E solamanete il fakemsc e IOAHCIBlockStorageInjector, e in extra copia il dsdt.aml che rovi nel pacchetto di installazione di lion. Finito ciò rifai la chache e ripara i permessi, con i pannello delle preferenze di chamaleon gli dici di caricare il dsdt e poi spunt P-state e C-State, così vedrai che la cpu non riscalderà. Inoltre se utilizzi l'ultimo fakemsc postato da me insieme ai kext per il monitoraggio della temperatura, questi ultimi vanno installati con kext helper b7 in S/L/E, pena la non visualizzazione della temperatura.

Link to comment
Share on other sites

io ho una P5Q SE PLUS

ho seguito la guida ma quando riavvio il pc rimane bloccato sulla schermata con la mela, la mela è grigia scura però.

 

sapete che modifiche devo fare per adattare questa guida alla mia configurazione?

 

Quando riavvii devi bootare dalla usb che hai preparato li selezioni lion

Link to comment
Share on other sites

Quando riavvii devi bootare dalla usb che hai preparato li selezioni lion

 

si scusa,

ma l'installazione di Lion va a buon termine.

quando però installo extra folder e i kext vari poi al riavvio non va più nulla.

Tra l'altro per il momento mi servirebbe solo poter far funzionare l'audio perché la chiavetta wireless già funziona e la scheda video me l'ha riconosciuta in automatico.

 

come posso installare solo il kext audio e quale potrei mettere?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Ciao, si può fare un sunto di cosa va in EE e cosa in SLE?

Per esempio rispetto a jack sparo tu non hai tolto applehpet io se lo lascio alcune periferiche funzionano a usb 1.1

 

fammi sapere. ciao

 

Ciao melaverde,

 

io non ho mai notato la differenza tra le periferiche usb, anche perchè nella guida io ho utilizzato il dsdt che in quella di J.Sparrow non c'è, forse anche per questo a te danno problemi le USB.

Comunque per i kext da mettere in E/E devi assolutamente inserire Fakesmc.kext, e IOACHIBlockstorageinject.Kext, gli altri puoi anche farne a meno se non vuoi monitorare la temperatura. In s/l/e devi solamente aggiungere i kext per l'audio vodoohda oppure applehda, e

AttansicL1eEthernet.kext.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 months later...

Ciao pianman anche io ho la tua stessa scheda madre(anche se non e in firma perché e di mio fratello) pero' ho continui problemi con la firewire integrata.....li hai anche tu? a me alcuni dichi vanno (a volte piano a volte meglio) e altri dischi nonriesco proprio a montarli...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao anik101 per la fireware posso solo dirti che problemi non ne ho riscontrato anche perchè utilizzo poco tale porta per hd esterni, l'ho utilizzata solo per collegare la mia videocamera ed ha funzionato perfettamente.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao pianman complimenti x la bella guida

grazie a questa guida sono riuscito ad installare lion che sembra girare bene

non capisco quando dici

4- Rinominare il file com.apple.Boot.com.plist in org.chameleon.Boot.plist, inoltre aggiungere nel file la voce

<key>AtiConfig</key>

<string>framebuffer per la propia scheda</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

1 il file che genera chameleon nella cartella Extra e già org.chameleon.Boot.plist

2 nella stringa che dovrei inserire non so cosa mettere la mia scheda video e una Zotac Geforce 550 Ti (help)

3 quando ho installato Lion e avviato ancora da usb nelle informazioni di questo mac nella scheda grafica

la scheda grafica era riconosciuta esattamente come Zotac Geforce 550 Ti dopo aver installato chameleon idem

poi ad un tratto e diventata così Geforce 550 Ti non credo che la cosa abbia importanza tanto solo x sapere

4 e chiudo sto tentando di installare Mountan Lion ma ho grossi problemi con la scheda video quando collego o accendo il 2°monitor collegato alla presa hdmi

i 2 monitor diventano azzurrini e debbo resettare tutto questo su lion non avviene

 

ringrazio anticipatamente cioa

corrado :wallbash:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...