Jump to content

Mac OSX su centrino....


g@be
 Share

55 posts in this topic

Recommended Posts

innanzitutto salve a tutti....è un pò che vi leggo e mi avete convinto :sorcerer:

 

ho un portatile compaq x1005EA:

centrino 1700

512 mb ddr 400

hd 80gb samsung

ati radeon 9200 64mb dedicata

wifi-lan 10/100

combo driver

 

ci vorrei installare mac osx 10.4.6 e vorrei sapere se la cosa è fattibile...

sarebbe l'unico OS perchè l'HD è nuovo immacolato...così evito di sputtanarmi il mio con xp e tutto il resto :D

 

come procedere? creo un DVD con il file MAC.OS.X.v10.4.6_byJaS.rar che mi stò procurando? è una iso?

perchè con gli altri post che ho letto si parte da uno stato generalmente più avanzato dell'installazione....da HP immacolato come procedo?

 

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Ok allora prima scusa mi per il mio italiano, sono francese.

La prima cosa e di mettere il dvd dentro il computer.

Poi scegli nell bios boot on cd

Se il tuo computer e compatibile, ci sara un messagio che dice "press any key to install..." quindi, press any key!!!

Adesso devi aspettare un po e quando il screen di scelta della lingua, scegli italiano, o cinese se preferisci :)

Poi arrivi su mac.

Adesso devi scegliere "andare" forse e diverso, ma in francese si dice "aller" comunque evi aprire UTILITY DISCO. Quando e apperto, selezzioni il tuo disco, fai inizialliza, scegli un nome e mac os esteso(journaled).

Poi torni a l'istallazione accetti tutto e quando c'è typo di istallatione, ci deve essere personnalizare or qualcosa cosi. Adesso devi scegliere le cose che sono utile per te, adesso dipende del tuo hardware. All meno se hai un centrino, devi scegliere sse2 patch ma sopratutto non le cose per AMD, scegli anche 10.4.6 update.

Devi anchora aspettare un po e dopo 1 ora, tutto deve esere pronto!

All meno spero...

Ciao

 

Altre due cose: per la scheda grafica, dovrai trovare un patch e per questa non so dove e, ma da qualche parte sul forum,

E per il wifi, secondo me, il tuo e un intel pro, in questo caso, non puoi fare nulla...

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto grazie mille della risposta in ottimo italiano :gun: io di francese non ne capisco proprio nulla....

 

veniamo a noi....

mi pare di aver capito che l'installazione, se l'hardware è compatibile ed il dvd è masterizzato correttamente, sia abbastanza facile....quindi vabbè...mi porrò problemi quando li avrò...

 

per quanto riguarda la scheda grafica vuol dire che in pratica mac osx non la riconosce? e devo trovare una sorta o di driver o emulatore? qualcuno mi sà dire qualcosa in più?

 

per il wifi si...la scheda è intel pro....vuoi dire che proprio non ho speranza di utilizzarla? cavolo in casa ho il router distante e la connessione wii è l'unica che utilizzo.....! Dovrò spostare il router ed utilizzare il cavo LAN o qualcuno è in grado di darmi qualche soluzione e qualche speranza?? :)

 

grazie

 

 

 

PS: ma se tutto dovesse andare a buon fine le prestazioni del pc sono migliori risetto ad xp? posso utilizzare periferiche usb (ad esempio tastiera musicale) con i suoi driver per mac? i software per mac girano regolarmente (tipo archicad, reason......)...... Perchè il mio scopo ultimo sarebbe proprio quello.....

Link to comment
Share on other sites

Se ho capito bene, il tuo computer dovrebbe essere questo, no?

 

Compaq Presario X1000 / X1015

 

Pentium M 1.5 Ghz, SSE2, 1024 MB, AC97, ATI Radeon 9200 Mobility Dual Boot Windows XP Home / MacOSx86 10.4.3

Native 8F1111a install, JaS ISO 4.2b patch. 10.4.3 (8F111g MAXXUSS)

Also runs 10.4.1 using DD from Windows to HFS+ af partition

QE and CE Does not work. Driver ATI85000 does not load completely with MAXXUS ATI Patch.

VESA 2.0 generic drivers Default Screen Res. 1024x768x32 Max Res. 1280x1024x32 No wide screen res. available.

Trackpad works, tapping works from Trackpad System Prefs. Right click on trackpad works.

Apple Mouse works. Sound and Sound controls work. Computer likes to put sound on Mute at random.

DVD Player does not work. No WiFi 802.11. Cannot see any PC Cards. No Bluetooth.

DVD Burner works as native Superdrive with patchburn.de patch loaded.

iTunes burns Audio CD well to CD-RWs. "drutil quickerase bulk" command line works.

SSE2 Patch for Rosetta works great. Video has no artifacts.

Adobe CS2 Suite works with Enterprise edition. Standard Edition cannot be activated. Copyprotection, low level PPC code. ArtPro 7.5 works fast and stable.

Ethernet works. USB works. USB Dell Logitech Mouse, all buttons and Scroll wheel works great.

Firewire loads, have not tested.

 

Quindi cè gia qualcuno che ha gia provato.

 

Con la wifi, non puoi veramente fare nulla, ho avuto il stesso problema, e ho comprato un altra scheda mini pci broadcom che funziona, puoi anche comprare un dongle usb wifi. Ma prima devi guardare questa pagina le hardware che sono compatibili ( http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/Main_Page ).

 

Per la scheda grafica, e AGP? PCI-e? questo ragazzo disce che non funzionna, ma forse si sbaglia, ci sono un sacco di patch per le schede ATI, (Koverg patch e il driver di omni e AGPgart) le puoi trovare sull forum o mi puoi chiedere, le tengo preciosamente...

 

E per quanto riguarda la musica, se hai i driver, allora tutto e perfetto, mac e veramente migliore per la musica che windows, non c'e bisonio di ASIO drivers... (per me non va usare l'audio del portatile con cubase, non posso cambiare da 44100Hz a 48000Hz, quindi tutto va veloce usandolo). Poi, secondo me, mac osx e dieci milla volte migliore di windows, poi e piu bello... E per finire, i software girano perfettamente se sono delle versione intel, se non e il caso, devono essere emulati via rosetta che rallenta un po le cose, ma io ho office emulato, e funzionna benissimo.

 

Ma prima devi istallare tutto, dopo di che ne riparliamo, ci sono un sacco di piccole cose da cambiare per fare funzionnare tutto, speedstep, battery status, ...

 

Ultima cosa, io sono anchora su 10.4.3 che e piu compatibile, la 10.4.6 e veramente diversa...ma forse per te sara il contrario.

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto grazie...molto esaustivo e preciso!!!

 

si il pc è quello...non lo avevo proprio trovato....grazie

 

sto scaricando la 10.4.6 di jas perchè appunto avevo letto dei post dove si diceva che andava meglio di altre....poi bho...è tutto da provare...per me è la prima volta in assoluto....

 

il discorso dell'audio mi rinfranca molto....finalmente avrò qualcosa di serio...

 

ok per il wifi...intanto porterò il router vicino alla scrivania per andare col cavo...poi, casomai, prenderò in considerazione l'acquisto di un dongle o simili....peccato però!! Magari prima o poi qualche driver scapperà fuoti...

 

ti ringrazio della disponibilità perchè ne avrò sicuramente bisogno...sono totalmente a secco di mac e di unix....quindi per me anche i comandi base sono poco più che un mistero....! Non parliamo poi di compilazione driver e roba simile......! Ma spero di riuscire, con un bel pò di aiuto, a fare un bel lavoro!!

Link to comment
Share on other sites

La farai senza problemi, stavo come e 3 mesi fa, adesso ne conosco un po di piu, ma di sicuro sai fare copy-paste, basta per quello che ci serve. Poi ho fato qualche file che fanno tutto per te... senza commandi...o poco.

Link to comment
Share on other sites

ottimo :sorcerer:

 

 

il ciuchino mi dà un giorno circa....sono a metà...spero per domani sera di riuscire ad iniziare l'installazione.... :D

 

PS: funzionerà bene anche l'ipod?

Link to comment
Share on other sites

Se e usb, si, se firewire, dipende se il tuo firewire funzionna... E se l'hai formatato (Format in inglese, ma forse si dice in un altro modo in italiano) su un pc, allora dovrai ritrasferrire tutta la tua musica, ci evipensare prima di attacarlo al mac, se non lui te lo fa senza pensare a te :sorcerer:

Link to comment
Share on other sites

ah vabbè...tanto devo ancora comprarlo!!! hihihi!!!!.....

 

comunque in genere le periferiche usb che hanno il driver per mac (tipo joypad, lettori mp3, schede audio, schede di acquisizione video ecc....) funzionano su pc con mac osx....?! come se fossere su di un vero mac-apple?

Link to comment
Share on other sites

Ah anch'io ne vorrei uno!! Un giorno, avro un vero mac e un ipod, ma adesso devo vivere comme un studento, con un pc...

 

Si, funzionano su pc o su qualunque game boy, dall momento che c'è la conezione e il software! Quindi tu ai usb e forse un giorno un ipod, mancha solo :) mac osx, e tra un po, yipee!!!!

 

Per darti un po piu voglia di metterti a mac:Io da un po di tempo che ho lasciato windows, ci vuole meno di 20 seconde per avviare macosx, e senza anti virus, anti trojan, anti spyware, firewall, firewall2....poi scaricare e anchora piu veloce, l'unica osa e questa cosa dell rumore dell ventilatore che gira sempre, colpa della scheda grafica che sta sempre all massimo...

Link to comment
Share on other sites

vabbè...la ventolina del portatile appena si sente...

 

sono andato a vedermi le demo del sistema operativo sul sito apple....bhe che dire...sono rimasto senza parole!!! troppo superiore!!!!

Link to comment
Share on other sites

Allora, ci sono due motivi,

Il primo e che questo driver e solo un driver per ottenere piu "refresh rates" e "resolutions", non e proprio un driver di scheda grafica. Poi comme te l'ho provato quando cercavo per la mia ATI x300 e mi ha rotto tutto, ho dovuto reistallare tutto... quindi, dovrei provare qualcos'altro, che ne pensi?

 

Il secondo e che le schede grafiche du mac e pc sono diverse, non ci e mai stato di ATI 9200 nei veri mac, quindi non esiste il driver! Qualche volte esistono le stesse schede, ma non hanno i stessi firmwares quindi non hanno il stesso modo di funzionare. Il riconoscimento delle schede si fa da un codice il mio e 54 60, se c'è un driver che ha il codice nell file info.plist (e un file che sta nell driver), e che il driver e compatibile, allore hai vinto, e per questo che hai forse visto il koverg patch dell ATIRadeon9700.kext.

Forse puoi cercare sull forum con ATI 9200, se sai un po d'inglese, forse troverai qualcuno che ha la soluzione.

 

Ops, una cosa a che non ho pensato: se non hai una scheda ATIX1xxx o intelGMA9xx, non puoi utilizare giochi, c'è una cosa con open gl o qualcos'altro che impedice i giochi di andare avanti... non egrave per me ma forse per te si...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ho qualche cattive notizie per te,

sembra che non c'è niente da far con la tua scheda grafica, ho cercato sull forum e noon c'è nesssuno che e riuscito a farla andare con qe&ci, quindi funzionna ma non c'è hardware accelerazione... e normalmente niente video playback... forse c'è un modo con un VLC modificato, ma solo te puoi provare, c'è uno che dice che funzionna e ha il stesso computer dell tuo ( http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...amp;hl=ATI+9200 ) spero che sara la soluzione...

 

SOlo per informazione, che typo di screen hai? 15" o 15"4?

La tua scheda e AGP o no?

 

Buona notte, basta studiare, stupida tesi,sono stancho morto...

Link to comment
Share on other sites

capito tutto....

la scheda è agp 4x, lo schermo 15,4 16:9

 

per il discorso scheda video....vediamo appena avrò installato il mac os....! sinceramente non sò nemmeno dove mettere le mani :-)

Link to comment
Share on other sites

Questo lo so, ma il minimac non e un intel mac, e quindi i driver sono diversi, e comme la nuova generazione di mac intel non hanno questa scheda, il nuovo driver non esiste. poi e un vecchio typo di scheda che non sopporta CI (Core Image).

Qindi, e AGP e 15,4, ci saranno utile i driver di omni e AGPgart.

ciao

Link to comment
Share on other sites

mi affido completamente a te.....purtroppo omni e AGPgart non sò che siano!!! Sto cercando di leggere molto in giro...il più possibile....ma sono solo 2 giorni che mi sono avventurato in questo....mondo...e sono mooooolto indietro!!!!!

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non e anchora finito il scaricamento?

 

Communque ti ringrazio, cercando per te, ho travato qualcosa per me, e il mio computer adesso e anchora piu veloce che prima e anche che il macbook di un amico mio...

Link to comment
Share on other sites

benissimo ;-)

 

scaricamento completatao questa mattina...purtroppo ora sono al lavoro... stasera inizio l'installazione...credo che domani sarò in grado di scrivere i primi problemi :-)

Link to comment
Share on other sites

eccomi....

 

primo problemino....

 

accendo il pc con il dvd di mac os dentro, appena carica il bios mi lancia un messaggio:

 

1720-SMART Hard Drive detects imminent failure (Failing Attr: 05)

F1 IGNORE

 

premo f1 e prosegue iniziando a boottare dal dvd....

appare lo schermo bianco con la mela ed il cerchietto sotto che gira, da questo momento il dvd inizia a fare strani rumori andando in sù ed in giù....il tutto dura circa 10 minuti e poi il pc si spegne!

 

ho fatto l'autotest del disco dal bios ma non mi dà nessun errore....

 

qualche tempo fà, sotto xp, avevo avuto qualche problema di lettura di dvd masterizzati.....non è che il lettore ha qualche problemino?

 

help!!!!

 

 

PS: su questo HD ho una partizione linux, una swap di linux e la prima partizione primaria è vuota formattata in FAT...! Il DVD da linux lo apro e lo leggo bene....ovviamente non riconosce i file ma lo legge! Stessa cosa se lo metto sul fisso da xp riesco tranquillamente a vederne il contenuto! Sempre utilizzando linux và tutto alla grande....

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che il problema e in fatti dall lettore di dvd... forse devi provare con un altro dvd che sarebbe di migliore qualita.

La cosa strana e che questi rumori per 10 minuti sono normali, anch'io le ho avuto sempre. E normalmente, dopo un po arriva lo schermo blu con la scelta della lingua. Ma il tuo computer si spegne proprio? Non dice niente? Forse lui diventa troppo caldo, ho avuto questo problema con un installazione di xp su un altro portatile, l'ho aperto e ho cambiato "the thermal paste" (forse termica pasta) era il processore che era troppo caldo e che fermava il computer. Forse puoi provare a sollevare il computer cosi c'e un po d'aria sotto.

Un alltra cosa quando hai copiato il dvd, hai messo la velocita piu bassa o no?

 

Ma se il dvd va avanti, vuole dire che deve funzionare, veramente e strano...

Link to comment
Share on other sites

dopo innumerevoli prove credo sia il lettore dvd....ti spiego perchè:

 

1 - se avvio in modalità -v vedo che ad un certo punto comincia a dare read e write error a catena....

 

2 - ho provato con un altro hd ma fà lo stesso...

 

3 - ho rimasterizzato la iso a velocità più bassa con disco verbatim ma fà lo stesso

 

4 - ho masterizzato un'altra versione di mac, la 10.4.5 ma fà lo stesso...

 

5 - ho provato il dvd sia sul pc fisso che su un altro portatile e l'installazione procede regolarmente al primo tentativo....

 

credo proprio che si sia sciupata la lente....infatti con il dvd originale di linux suse parte al primo colpo....stessa cosa o quello originale di xp....

 

sigh..........

Link to comment
Share on other sites

Maza!

Ci sono anchora due possibilita.

La prima e di comprare un lettore dvd esterno, odi comprare un alltro lettore interno...

La seconda e di installare tutto su un disco esterno usando il computer fisso e poi di copiare la partizione usando windows xp installato sull portatile e un software che se chiama acronis.

Hai provato di pulire la lente?

 

Puoi anche provare l'installazione via VMWare...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...