Jump to content

[AIUTO] Installazione Snow Leopard su ASUS A52JE


ObliSquare
 Share

90 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti !

Premetto che: mi hanno confermato che il portatile in questione supporta al 100 % Snow Leopard, però non mi vogliono dire che iso scaricare e che kext e "driver" devo selezionare per farlo funzionare al 100%, in firma ho allegato l'hardware del mio notebook, so che siete moooolto ferrati anche perchè è 2 giorni che giro il forum sia in italiano che in inglese senza però trovarne la soluzione, magari voi mi potete aiutare.

Spero possiate rispondermi.

 

Ps. Se l'hardware è incompleto ditemi pure.

Link to comment
Share on other sites

Chi ti avrebbe detto che è compatibile? Ad ogni modo, hai due schede video? Controlla e facci sapere, 9 modelli su 10 della serie x52j hanno doppia scheda video, e su osx non ci girano per niente bene

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto ti ringrazio di cuore per la tempestiva risposta.

 

Io ho detto però A52Je non X52Je è la stessa cosa ? Chiedo perchè poco ne so, però so fare molto bene quello che mi scrivete, comunque, mi puoi dire come posso vedere se veramente ha 2 schede video ?

Link to comment
Share on other sites

Eh..ma nella tua firma c'è scritto K52...ad ogni modo la "X" sta ad indicate il fatto che sono molti i modelli che hanno doppia scheda grafica, dal u43 al n53 ecc ecc. Anche modelli con A52 hanno doppia scheda grafica. Se hai windows ti basterà controllare nel pannello dei dispositivi, alla voce schede video

Link to comment
Share on other sites

Giustissimo! Scusa, è vero comunque è A52Je il modello corretto del mio notebook, allora appena vado a casa controllo nel pannello dei dispositivi in proprietà del computer, dovrebbero comparirne 2 uguali una sotto l'altra ? Al massimo ti allego uno print dopo ok ?

Link to comment
Share on other sites

Ecco cosa dovresti vedere --> Link

 

Come vedi nel mio laptop ho 2 chip video, un asus x52jc, se hai la stessa situazione non ci sono buone notizie

Link to comment
Share on other sites

Allora ti linko all'immagine del mio gestione dispositivi -> QUI !

 

Non c'è quindi la scheda video presumo sia una, correggimi se sbaglio. Una volta fatto ciò qual'è il prossimo passo ?

 

Continuo a ringraziarti di cuore per le risposte tempestive.

Link to comment
Share on other sites

Ok, ho letto e compreso i due link, non ho capito qualcosa tipo devo selezionare nell'installazione i driver che ha messo in questo topic ? E poi non ho capito cosa è [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] e cosa vuol dire QE/CI e se mi basta scaricare quel kext nel topic che mi hai linkato. Con l'inglese ci sto un p'ò nemico, comunque con il traductor qualcosa son riuscito a capire, mentre vorrei sapere ( magari con un link ) quale iso scaricare e masterizzare. Intanto quando avrò capito bene quali kext selezionare nell'installazione e quali ( e come ) aggiungere dopo mentre lo farò con il pc fisso sarò H24 sul forum aspettando una tua risposta :)

 

Attendo tue notizie

Ps. scusa ma sono un p'ò neofita nel campo hackintosh quindi devo farci la mano, ma giuro che guardo tutti i post in tutte le categorie del forum, mi affascina molto tutto ciò. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ok, ho letto e compreso i due link, non ho capito qualcosa tipo devo selezionare nell'installazione i driver che ha messo in questo topic ?

Io direi di provare prima con quelli che ti ho linkato io poco più su, quelli nel topic che dici tu forse sono per Lion. Edit: mi è parso di capire che pensi di aver i drive belli pronti per l'installazione, beh mi spiace deluderti, ma i driver vanno aggiunti uno per uno dopo l'installazione dei sistema (e non sempre funzionano o ci sono per l'hardware), su distro modificate di osx troverai un elenco di driver, ma non è di certo come fare un'installazione windows o linux

 

E poi non ho capito cosa è [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] e cosa vuol dire QE/CI e se mi basta scaricare quel kext nel topic che mi hai linkato.

[url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] è un software prodotto da un altro forum, googla che lo trovi al primo colpo. QE/CI in breve, sono l'accelerazione grafica sui mac. Se vuoi ulteriori info leggi qui

 

mentre vorrei sapere ( magari con un link ) quale iso scaricare e masterizzare.

Regolamento....non sono ammessi link, torrent, e qualsivoglia forma di scambio software protetto. Tutt'al più ti posso consigliare i nomi delle "distro" osx. Sarebbe bene iniziare con la retail, anche se per un utente alle prime armi non è facile (cerca Hazard 10.6.6i su google).

 

Intanto quando avrò capito bene quali kext selezionare nell'installazione e quali ( e come ) aggiungere dopo mentre lo farò con il pc fisso sarò H24 sul forum aspettando una tua risposta :)

Non riuscirai facilmente a capirlo prima di metterci mano, dovrai fare molte prove con il sistema sotto mano, senza la pratica...non avrai mai un hack funzionante al primo colpo

 

Con un pò di impegno ci se la farà :rolleyes:

 

Il difficile sarà nel far funzionare la scheda video, dovrai smanettare solo con il primo punto, ossia con EDID Injection per il resto sarà una passeggiata attivare la scheda video

 

Ricordati di seguire questo link per la scheda video

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, allora ( scusa se ti richiedo una cosa già scritta, ma voglio capire per bene tutto ) quali sonoi driver che mi hai linkato ?

 

Poi, ho googlato un p'ò ma non so che versione prendere ( per quando riguarda Hazard 10.6.6i ) ho paura sia una versione inglese che non poi non è quella che intendi te, mmm rileggendo per la sesta volta questo topic

riguardante la scheda video non ho capito bene cosa si intende per EDID, diciamo che ho letto anche il post linkato dal tipo ma è un p'ò difficilotto da capire, anche perchè tradotto in con google si riesce a capire poco quindi se potresti spiegarmi a parole povere.

 

Quindi riassumendo, ora inizio a salvare tutto sull'HDD esterno e poi una volta che magari mi hai consigliato quale DVD prendere masterizzo e inizio, un ultima cosa: quindi praticamente la partizione la faccio journaled e poi non seleziono nulla dal menù dei driver ? Oppure posso cominciare a mettere qualcosa, poi così ti richiedo come far funzionare la scheda video correttamente.

 

Scusa delle 10.000 domande ma ripeto vorrei capire tutto al 110%, e colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente.

 

Attendo una tua risposta.

 

Edito un attimo facendoti vedere quale versione sto "prelevando" ( spero si possa fare ) ;)

qui

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, allora ( scusa se ti richiedo una cosa già scritta, ma voglio capire per bene tutto ) quali sonoi driver che mi hai linkato ?

I driver che dovrai usare tu sono questi --> Link

Sono quelli della guida..né più né meno

 

Poi, ho googlato un p'ò ma non so che versione prendere ( per quando riguarda Hazard 10.6.6i ) ho paura sia una versione inglese che non poi non è quella che intendi te

La lingua si può installare in un secondo momento. Per installare la versione retail hai 2 possibilità, o usi un cd di boot preparato, oppure devi crearti una chiavetta con chameleon (il che implica la disponibilità di un mac, di un hackintosh, oppure di osx in virtualbox, in ultima alternativa c'è una guida sul forum per creare una pendrive anche da windows). In poche parole, se vuoi tentare con la retail, dovrai fare un pò di prove con vari cd di boot e vedere se riesci ad avviare con quelli (la retail ti garantisce un sistema pulito ed originale, trovare un cd di boot che faccia al caso tuo non dovrebbe essere impossibile)

 

mmm rileggendo per la sesta volta questo topic

riguardante la scheda video non ho capito bene cosa si intende per EDID, diciamo che ho letto anche il post linkato dal tipo ma è un p'ò difficilotto da capire, anche perchè tradotto in con google si riesce a capire poco quindi se potresti spiegarmi a parole povere.

Quello è il primo punto della guida, ed è anche il più fondamentale. Per sapere cos'è l'edid ti sarebbe bastata una ricerca su google comunque.. Link

Alla fine non dovrebbe essere così difficile

 

 

quindi praticamente la partizione la faccio journaled e poi non seleziono nulla dal menù dei driver ?

Se non sai cosa selezionare è meglio non selezionare nulla, anche se il sistema avrà comunque pesanti modifiche rispetto all'originale (versione retail). La partizione la crei al momento dell'installazione di osx con l'apposito programma (utility disc) che troverai nel dvd di installazione. Questo è l'ultimo dei problemi.

 

Edit: la hazard dovrebbe andar bene per iniziare

Link to comment
Share on other sites

Perfetto finisco di salvare e masterizzo la versione che ti ho linkato, ma quindi non potresti dirmi cosa selezionare inizialmente ?

 

Per installare il main pack come faccio ?

 

edit: stavo giusto guardando sto video e sto prendendo questa versione qui pensi vada bene ?

Link to comment
Share on other sites

Perfetto finisco di salvare e masterizzo la versione che ti ho linkato, ma quindi non potresti dirmi cosa selezionare inizialmente ?

Il sistema base è quello importante, poi i pacchetti sono davvero tanti, apparte chameleon non credo serva altro. Puoi mettere tutto dopo senza problemi

 

Per installare il main pack come faccio ?

C'è scritto anche questo nella guida ;) --> kextutility

A dire il vero kextutility è solo uno dei tanti programmi, potresti usare anche kext helper o meglio kext wizard. Per ora limitati ad usare kextutility, semplice ed intuitivo. Devi solo trascinare i kext sull'icona del programma, lui farà l'installazione e successivamente riparerà i permessi

 

edit: stavo giusto guardando sto video e sto prendendo questa versione qui pensi vada bene ?

La versione credo di no, meglio andare sul sicuro, scarica la versione da 4gb e qualcosa

Il video ti aiuta a capire cosa devi fare, però occhio che lì formatta tutto l'hard disk, e imposta come schema di partizionamento GUID, se tu hai già installato windows per esempio, ti conviene utilizzare una partizione libera (le distro in genere sono già patchate per installare osx su mbr, per osx occorre avere l'hard disk in guid a meno che non si modifichi l'osinstall)

Con hazard non avrai problemi ad installare su mbr

Link to comment
Share on other sites

Perfetto comincio a capirci qualcosa, ti giuro mi sto cervellando ma sta cosa mi affascina sempre di più, allora facciamo che continuo a scaricare quella che ti ho fatto vedere la prima volta, sisi per quanto riguarda l'HDD voglio formattarlo tutto quindi penso basti inizializzarlo, o devo fare qualcosa in particolare ? Poi non seleziono nulla dal menù e installo.

 

Prendo anche kext utility e main pack ( gia scaricato prima ) e metto sulla pennetta, però così potrò installare solo i driver della scheda video, per tutti gli altri driver vediamo dopo, avrò problemi con mouse o tastiera? O se poi non si avvia ?

 

Oddio credo che ti sto stressando ;) Mi piace troppo sta cosa.

Attendo una tua risposta mentre finisco di scaricare l'iso e di passare i dati sull'HDD esterno.

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda l'HDD voglio formattarlo tutto quindi penso basti inizializzarlo, o devo fare qualcosa in particolare ? Poi non seleziono nulla dal menù e installo.

Consiglio spassionato, lasciati una partizione per windows, ed una per dati se hai abbastanza spazio. Avrai bisogno di windows in caso dovessi mettere kext sbagliati ed il sistema non si avviasse più. Poi soprattutto i primi tempi non avrai un sistema stabile, meglio avere su cosa ripiegare. Formatta tutto in GUID, e poi crea 2 (o 3) partizioni.

Per quanto riguarda i pacchetti da selezionare, seleziona solo chameleon, servirà a fare il primo boot, poi lo aggiornerai

 

Prendo anche kext utility e main pack ( gia scaricato prima ) e metto sulla pennetta, però così potrò installare solo i driver della scheda video, per tutti gli altri driver vediamo dopo, avrò problemi con mouse o tastiera? O se poi non si avvia ?

Appunto, come detto su, lasciati una partizione per windows, ti servirà sicuramente

 

p.s. non so dirti se windows avrà problemi su GUID, non ho mai fatto la prova

Link to comment
Share on other sites

Ho comunque il pc fisso. Sto HDD del pc bensì sia nuovo è pienissimo. Quindi preferirei formattarlo interamente, finchè non sarà funzionante tutto scriverò ed utilizzerò il pc fisso.

 

E' uguale no ?

Link to comment
Share on other sites

Si ma difatti ti ho consigliato di formattarlo interamente, e lasciare una partizione per windows. Anche perchè per formattare in GUID devi formattare tutto l'hard disk..quindi..

Link to comment
Share on other sites

Il forum non scappa

Occhio che per mettere il driver della scheda video devi avere il sistema installato, sembra facile, ma non lo è :P

Quando avrai mosso i primi passi fai sapere, speriamo vada tutto liscio ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fiox, allora ho masterizzato e appena parte dal boot carica e mi dice se voglio premere f8 per il start up oppure se continuare, lascio continuare e si sente caricare nemmeno il tempo di partire vedo una schermata bianca con la mela al centro giusto un secondo e si riavvia il pc :blink:

 

Uffa che si fà ?

 

Edit: riguardando il video premo f8 poi metto la stringa

 

-v cpus*2 busratio=20 arch=i836 e premo invio mi compare una schermata nera con delle scritte bianche ma si fierma ad una riga, senza continuare forse devo mettere qualcos'altro. Non posso nemmeno farti un print di quello che succede, la riga è:

 

Bug: launchctl.c:2325 (23930) :30: (dbfsd = open(g_job_overrides_db_path, 0_RDONL | 0_CREAT, S_IRUS | S_IWUSR)) != -1

 

Cosa può essere ? ( ci ho messo 239371 ore per scrivere sta stringa :) )

 

Edit: è partito da solo ahah, ora vediamo se mi spunta qualche problema.

Link to comment
Share on other sites

Fiox allora praticamente ho selezionato solo chamealeon RC_5 e ho installato tutto ok, si riavvia e ovviamente il boot lo imposto da HDD quindi mi appare la mela con sotto il cerchio che gira e rimane a girare, questo per 2 minuti non è che devo lasciarlo girare ? Magari ci mette qualcosa in pìù, comunque ho spento e riacceso e uscendomi ovviamente il boot chamaleon ho scritto -v si avvia praticamente la schermata nera con tutte le scritte ma non fa nulla rimane fermo lì, che si fà ?

 

Attendo tue notizie

 

edit: allora è partita la musica ma continua a esserci la schermata di caricamento .. e cliccando o schiacciando i tasti si sente che tipo bump bump quindi penso sia partito, ma continuo a vedere la mela e sotto il caricamento, ho provato ad avviare da cd con -v busratio=20 poi solo con -v poi da HDD con entrambe le stringhe che ti ho citato sopra ma nulla, parte la musica sotto ma rimane a caricare all'infinito :D aspetto te !

Link to comment
Share on other sites

Quando avvii osx, ricordati di avviare con -v, altrimenti non vedrai se ci sono errori. Il sistema è installato ma probabilmente ci sono dei kext aggiuntivi che cercano di far funzionare la grafica..c'è bisogno di capire qualche kext va cancellato per far entrare in vesa mode la scheda, in questo modo potrai arrivare al desktop. Se trovo qualcosa ti faccio sapere. Intanto avvia solo con -v e vediamo se ottieni qualche errore

 

 

p.s. ci sarà da lavorare da terminale credo, inizia a dare un'occhiata qui, penso che elimineremo i kext che sono presenti nel pacchetto della guida per la tua scheda video, e poi se riusciamo ad avviare lo schermo, li reinstalliamo

Link to comment
Share on other sites

Perfetto allora il tempo di reinstallare il sistema operativo perchè avevo selezionato alcuni driver alla rinfusa, in questo modo seleziono solo il chamaleon rc_5; poi faccio partire da hdd dando il -v ? oppure da dvd su Macintosh HD ( nome che ho dato all'HDD ) sempre in - v ? Approposito come mi accorgo che ci sono errori ? Sicuramente non riconoscono tra tutte quelle scritte in bianco dove sono gli errori, quale sarebbe il nome esatto del kext ?

Link to comment
Share on other sites

Perfetto allora il tempo di reinstallare il sistema operativo perchè avevo selezionato alcuni driver alla rinfusa, in questo modo seleziono solo il chamaleon rc_5; poi faccio partire da hdd dando il -v ? oppure da dvd su Macintosh HD ( nome che ho dato all'HDD ) sempre in - v ? Così applico le stringhe che mi hai linkato in modo preciso dal boot giusto, approposito come mi accorgo che ci sono errori ? Sicuramente non riconosce tra tutte quelle scritte in bianco dove sono gli errori, quale sarebbe il nome esatto del kext ?

 

Ti faccio sapere appena mi hai detto da dove bootare se hanno funzionato le stringhe che mi hai linkato.

Aspetta aspetta...hai capito a cosa servono quei comandi? Sai muoverti in una shell? Devi eliminare dei kext precisi, non alla rinfusa. Una volta che hai rifatto l'installazione puoi utilizzare indifferentemente o chameleon sull'hard disk, oppure quello sul dvd

 

Degli errori te ne accorgi utilizzando il verbose mode, ossia lanciando chameleon con -v

 

Quindi ricapitolando, fai un'installazione pulita, prova ad avviare con -v e fammi sapere che errori vengono fuori (se ci sono) con una foto dello schermo se riesci

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...