Jump to content

[Aiuto] Installazione leopard


newbv
 Share

15 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi eccomi qui a porvi il mio dilemma :D data la configurazione in firma secondo voi ho i presupposti per installare leopard o snow leopard, ed inoltre quale vi sentireste di consigliarmi in base all'hardware? Non sono proprio un noob però diciamo che se riuscissi a installarlo con il minimo di magheggi possibili vi sarei molto grato visto che sono sicuro che andrei al manicomio cercando di settare molti parametri. Grazie mille in anticipo aspetto un vostro aiuto :D

Link to comment
Share on other sites

purtroppo da smanettare c'è sempre più di quanto uno creda/si auguri. Comunque il modo più semplice è prendere il DVD di una distro e provare. Non sono un esperto sulle schede vidoe ATI, le mobile sicuramente non vanno (o bisogna fare magheggi incredibili) invece le fisse *dovrebbero* (ma vedrai che arriverà Giorgio a stroncarmi) andare, almeno con Snow Leopard. Rimane il fatto che se il tuo chipset è il 945 dovresti avere una GMA950 integrata che invece è compatibile. per la Atheros L2 mi pare ci siano dei driver, ma non essendo il mio hardware non ci metterei la mano sul fuoco.

 

Ripeto, un modo semplice è scrivere il nome della tua roba su google 'atheros l2 insanelymac' e vedrai che qualcosa si trova (nel bene e nel male). Dopo questa fase di pre-analisi metti il DVD di una distro e provi (puoi andare direttamente di snow leopard).

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie per la risposta!

Allora mi sono procurato snow leopard versione 10.6.2 e l'ho installata però non riesco a farla capire, nel senso che se lascio il cd all'interno del pc mi riporta sempre sul setup e se lo tolgo e premo tab per andare sul selettore dei sistemi operativi mi da disponibile solo win 7 (premetto che i due so sono installati su due hd diversi). Come posso capire se la cosa è andata a buon fine e farlo partire?

Link to comment
Share on other sites

hai installato su partizione primaria? non puoi usare partizioni logiche. In teoria dal bootloader (il tuo 'selettore') dovresti poter vedere entrambe le partizioni. Che distro hai installato?

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

dunque l'ho installato su un secondo hard disk non dove ho installato windows e la versione è la 10.6.2. Magari ora mi dirai che mi hai chiesto tutt'altro e chiedo scusa in anticipo per la mia niubbaggine in materia ;)

Link to comment
Share on other sites

sul secondo hard disk potrebbe anche andare bene (non ho mai avuto configurazioni su più dischi, ma non credo che chameleon non sia in grado di gestirla), ma la partizione sul secondo disco è primaria?

Link to comment
Share on other sites

ho seguito delle guide su come predisporre l'hdd entrando nelle utility disco e l'ho partizionato in due parti uno l'ho lasciato normale FAT32 e l'altro ho spuntato mac os journaled quindi suppongo sia primaria la partizione

Link to comment
Share on other sites

ho seguito delle guide su come predisporre l'hdd entrando nelle utility disco e l'ho partizionato in due parti uno l'ho lasciato normale FAT32 e l'altro ho spuntato mac os journaled quindi suppongo sia primaria la partizione

 

si bè a quel punto credo proprio che il problema non sia quello della tipologia della partizione. Tu riesci ad arrivare all'avvio alla schermata del bootloader chameleon dove puoi selezionare i sistemi da far partire?

 

qualcosa tipo questo:

 

Chameleon-v2-osx86.png

Link to comment
Share on other sites

no io se lascio il cd all'interno del pc mi fa rientrare nel setup qualunque cosa cerco di fare prima mentre se lo tolgo e premo ripetutamente TAB per la schermata bootloader mi esce fuori solo win7 come sistema con cui far partire il pc. La schermata che mi hai postato è booloader da linux?

Link to comment
Share on other sites

la schermata mostrata è quella di chameleon (il bootloader più usato per OSX) e dovrebbe essere la prima schermata che hai dopo aver installato la distro di OSX. Se lasci il cd dentro, comunque, dal menu dovresti poter scegliere di far bootare la partizione sulla quale hai installato OSX (la riconosci per il nome che gli hai dato formattandola). Per muoversi tra le voci di menu del bootloader non devi prmere tab ma usare le freccette direzionali.

 

alternativamente la schermata può non essere grafica e avere questo aspetto:

 

2009_03_02_025.jpg

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

perfetto mi viene fuori l'ultima schermata che mi hai postato ponendomi un solo hdd come scelta e cliccando invio mi riporta all'installazione. Dopo riprovo e ti faccio sapere precisamente cosa esce scritto magari faccio una foto :)

Link to comment
Share on other sites

scusami non ti offendere, ma togli il DVD dopo aver installato no?

 

figurati nessuna offesa solo che come avevo scritto se lo tolgo dalla schermata boot mi esce fuori solo win7 se non lo tolgo mi esce dalla schermata boot solo l'installer :( mi sa che sto per rinunciarci :D

Link to comment
Share on other sites

che strano, senza disco dovrebbe comparirti la schermata di chameleon. Non vorrei che durante l'installazione il bootloader sia stato insallato sul secondo disco e non sul primo. Fai questa prova: stacca il primo disco in modo da lasciare il sistema solo col disco con su Snow e vedi se boota da lì mostrandoti la schermata di chameleon.

 

Stiamo andando avanti un po' per trial&error, ma non ho mai avuto configurazioni con boot multidisco o snow installato da distro, quindi non saprei.

 

Fai un tentativo e vedi :(

ciao!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...