Jump to content

[Risolto] RAM per il mio nuovo MacBook Pro?

• Please log in to reply
32 replies to this topic

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,339 posts
Desidero raddoppiare la RAM nel mio nuovo MacBook Pro (da 4 ad 8GB).
Mi consigliate una marca piuttosto che un'altra?
I pareri su internet sono alquanto contrastanti (se ci sia reale differenza fra una marca e l'altra).

Finora ho preso in considerazione:

1) Crucial RAM (la più facile da acquistare).
2)OWC. Ma se ho capito bene bisogna mandarla a ritirare dagli Stati Uniti, con tutti i problemi che ciò comporta, specialmente costi.
3)Kingston HyperX. Di questa non so assolutamente nulla, ne ho sentito solo parlare nei forum Mac.

In passato ho acquistato Crucial, specialmente Crucial Ballistix e Corsair Dominator (ma si trattava quasi sempre di desktop).

Qual'è la vostra opinione?

Grazie.

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,009 posts
qualcosa dicono qui:

http://www.theapplel...rade-della-ram/

in una puntata successiva parlano anche del disco SSD.
Nei commenti ci sono un po' di pareri di vari utenti.

ciao!

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,339 posts
Grazie cilio :)

Ho trovato particolarmente utile il link a "ricerca memorie" della Kingston.

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,009 posts
tranquillo, quando si può dare una mano sempre volentieri.

facci sapere come va a finire :) il mac poi com'era messo? dai dicevi che la DHL aveva una pessima fama invece è arrivato sano e salvo :P

ciao!

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,339 posts

il mac poi com'era messo? dai dicevi che la DHL aveva una pessima fama invece è arrivato sano e salvo :P

Tutto sommato ho avuto pochi problemi. Le ammaccature erano pressoché invisibili, nella parte inferiore. Ho comprato 2 adattatori da spina americana ad italiana (la prima aveva solo 2 polarità e quindi si sentiva l'elettricità statica). L'unico problema è la tastiera italiana (mancano le vocali accentate, ma ci sono svariate soluzioni). Non male considerando che ho risparmiato oltre 850 Euro :) (1,394.99 Sterline incluse le spese di spedizione).

Il computer mi da i soliti, noti problemi: processore troppo caldo (ho installato Fan Control), ci sono sempre tantissimi permessi da riparare, si vede abbastanza spesso la famosa "beachball of death", specialmente con Firefox... Insomma, un "vero Mac" :P

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,009 posts
ti dirò anche l'adattatore italiano non ha la messa a terra e senti l'elettricità elettrostatica quando è sotto carica (come ora che ti sto scrivendo). Probabilmente ad un certo punto uscirà l'iGround a 99€ ;)

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,339 posts

ti dirò anche l'adattatore italiano non ha la messa a terra e senti l'elettricità elettrostatica quando è sotto carica (come ora che ti sto scrivendo). Probabilmente ad un certo punto uscirà l'iGround a 99€ ;)

:)

Però c'erano diverse soluzioni. Il filo lungo finiva con una spina americana (e non inglese, si vede che originariamente questo computer veniva dagli USA) a 3 polarità, quindi mettendoci un adattatore a 3 polarità il problema si è risolto.

Ma tu hai un Mac? Non lo tieni in firma.

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,009 posts
ho un macbook air 13'' late 2010 CTO 4GB, non è riportato in firma perchè non ci sta ;)

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,339 posts

ho un macbook air 13'' late 2010 CTO 4GB, non è riportato in firma perchè non ci sta :D

Ho capito, hai preferito metterci tutti gli hack ;)

Io francamente mi sono stufato di hackare (che brutto italiano :) ) i portatili, il risultato non è mai al 100% (e l'esperienza molto diversa, come sto avendo modo di notare).

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,009 posts
sono d'accordo con te. Quando provi l'esperienza utente di OSX su un portatile della apple, la tua valutazione sulla bontà di un hackbook cambia decisamente, ovviamente se sei un assiduo utilizzatore del trackpad, altrimenti potrebbe non essere così sconvolgente.

La qualità del monitor è strabiliante, se lo metto di fianco al mio netbook quest'ultimo sembra veramente sfumato e pixelloso, lo schermo del MBA è decisamente sharp e il nero è nero.

ciao!

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,339 posts
Tornando all'argomento principale: RAM per un MacBook Pro: il discorso è più difficile di quanto credessi.
L'unica RAM "senza problemi" è la Crucial, ma non è la Ballistix alla quale sono abituato.
OWC: solo dagli Stati Uniti, preferisco evitare.
Kingston: non la vendono neppure in kit di 2. Sulla HyperX continuo a non trovare informazioni (su quella che si potrebbe usare in un MB Pro).
Inoltre ho scoperto che qualcuno ha tentato di usare RAM a 1600Mz, ma gli va a 1333. Sperano che dopo Lion la Apple rilasci un firmware update. Sarà vero? E il calore? I MB Pro sono già bollenti come sono :P

Edit: finalmente ho trovato qualcosa di interessante: http://forums.macrum...d.php?t=1133642

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,339 posts
Dunque alla fine ho deciso di comprare la Crucial.
Vai al loro sito, scarichi il loro strumento di scansione e in un attimo sei nella pagina dove c'è la memoria che ti serve, garantita compatibile con il tuo computer. Inoltre conosco la loro qualità, ho comprato RAM da loro molte volte. I prezzi sono più che ragionevoli.

Edit: dopo 2 mesi sembra che la Crucial sia stata un'ottima scelta. Nessun problema di nessun genere.

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,009 posts
riesumo questo post perchè il mio nuovo MBP 15'' late 2011 si sta comportando malissimo dal punto di vista della RAM. Oggi sono praticamente stato costretto ad hard resettarlo con aperto Twitter, Firefox, Adium, Skype, Excel, Matlab. Cosa MAI successa sull'Air con Snow Leopard e assolutamente inaccettabile per un computer da 1750€ che si fregia del titolo di 'Pro'.

Sto tentando di procurarmi il DVD di restore di SL degli early 2011, unica speranza per forzare SL al posto di Lion, ma nel frattempo mi muovo per vedere di acquistare della RAM aggiuntiva.
A tal propisito:
  • Volevo sapere se ci sono degli slot di memoria liberi o se bisogna sostiutire i banchi in toto. Mischiare marche diverse non è solitamente considerata una buona cosa, tu Ale come ti sei comportato?
  • Riesco a trovare qualcosa di buono non spendendo oltre i 100€? (cifra massimo per un rimborso rapido al lavoro)
  • A riguardo del CAS? le RAM apple vanilla a quanto vanno?
Grazie per l'aiuto,
Buona giornata,
cili0.

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,339 posts

• Volevo sapere se ci sono degli slot di memoria liberi o se bisogna sostiutire i banchi in toto. Mischiare marche diverse non è solitamente considerata una buona cosa, tu Ale come ti sei comportato?
  • Riesco a trovare qualcosa di buono non spendendo oltre i 100€? (cifra massimo per un rimborso rapido al lavoro)
  • A riguardo del CAS? le RAM apple vanilla a quanto vanno?

1)Ci sono solo 2 slot. Ci puoi mettere 2x2GB, 2x4GB o addirittura 2x8GB (oltre i 200 Euro). Io ho comprato Crucial RAM 2x4 e mi trovo benissimo.
2)8GB (2x4) €41.99 inc. VAT* da Crucial RAM: http://www.crucial.com/eu/index.aspx
3) Sinceramente non lo so. Io però mi sono trovato benissimo.

A proposito, la RAM "originale" Apple è Samsung made in China.

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,009 posts
Ciao Alessandro,

grazie per la risposta immediata. Ho visto quelle che indicavi tu a 42€ e sono allettanti, ma sono comprese le spedizioni? in quanto arrivano?

L'unico punto è capire se mi possono far storie per lo 'scontrino', dentro c'è una ricevuta?

Grazie per l'aiuto,
cili0.

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,339 posts
Le spese di spedizione non sono comprese. Non sono molto, vedi nel sito. Di solito arrivano in poco tempo (ma risentiamo ancora delle feste).
Si, mi pare che ti danno la ricevuta. Sono cose alle quali non bado molto, visto che non devo dare conto a nessuno.
Comunque Crucial è una ditta molto seria, sono 8 anni che compro RAM da loro.

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,009 posts
vedo che le spese di spedizione sono addirittura pari a zero. Ottimo. In un negozio in zona non riesco a trovare nulla sotto i 100 euro. L'unico problema ora è capire se mi tengono buona la ricevuta dentro la scatola, preferisco spendere 100€ rimborsati che 50€ non rimborsati ;)

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,339 posts
Ma se sei certo che te la rimborsano, a questo punto potresti considerare anche la 16GB!

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,009 posts
il tetto massimo è 100€ perchè il rimborso sia rapido ed indolore. Ho strappato 99€ ad un venditore qua vicino per dele Kingston: è il doppio della crucial, ma almeno ho scontrino e garanzia di rimborso. MI sono già scottato un paio di volte con della benzina non rimborsata per tratti anche sopra i 50km, vorrei evitare, dato che il computer lo uso per lavorare è giusto che gli oneri di spesa vadano a loro ;)

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,339 posts
Purtroppo la Kingston è una marca di RAM che io non comprerei, ma può darsi che mi sbagli.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy