Jump to content

[Aiuto] Compatibilità HW Vaio VPCEB


Piemo
 Share

42 posts in this topic

Recommended Posts

Esiste una cosa ancora più comoda, il tasto search. Link chameleon pkg

 

Link pagina di sviluppo

 

ma non erano vietati questi genere di topic? Io ero partito direttamente dalla pagina ufficiale di sviluppo ungherese..e infatti non mi ci trovavo :)

 

Per la scheda video, avevo visto il topic, ma non ci sto capendo niente..cioè, credo che il dump/bios della scheda sia quello citato QUI, anche perchè è l'unico che contenga la parola 5650.

 

Mi perdo sul punto di installare i kext con kexthelper PRIMA di riavviare. Ma com'è possibile se kexthelper è un programma?! :)

Punto 2, non ho ben capito l'ultima parte sull'uso del VNC (non ho nemmeno capito per cosa)

Link to comment
Share on other sites

ma non erano vietati questi genere di topic? Io ero partito direttamente dalla pagina ufficiale di sviluppo ungherese..e infatti non mi ci trovavo :(

Vietati i topic su chameleon? E da quando? Nel regolamento non ci vedo nulla a riguardo

 

Poi ascolta..hai tradotto quella guida? Quelli che vedi lì sono solo degli esempi, degli utenti che caricano i loro bios, tu devi prendere il TUO di bios, con il programma che trovi in quella pagina.

 

Get your card bios as shown here http://www.projectosx.com/forum/index.php?showtopic=1029 (you must be in 32 bit mode to use this tool)

Per forza che non trovi il bios per la tua scheda video. Leggere, capire, e seguire una guida non vuol dire far finta di leggerla

Link to comment
Share on other sites

Per forza che non trovi il bios per la tua scheda video. Leggere, capire, e seguire una guida non vuol dire far finta di leggerla

Touchè, ho dato solo una scorsa saltando a conclusioni affrettate, ora con calma mi metto.

 

Due robine che magari sono delle banalità:

 

-ho installato Chameleon, ma vede solo Win7 e Mac, Ubuntu niente...

 

 

-per inserire il comando busratio=18 di default, devo agire sul com.apple.boot.plist? in che modo?

-ho installato chameleonprefpane, e ho visto che c'è un opzione per impostare un busratio, questo riguarda solo macos o tutti gli OS?

 

 

-l'avvio di chameleon sembra più quello di grub che non quello che cercavo io, cioè una cosa del genere:

030-chameleon-bootloader.jpg

, dove devo metter le mani?

 

 

 

-per cambiare risoluzione devo prima "attivare" la scheda video? [RISOLTO con chameleonprefpane]

Link to comment
Share on other sites

-ho installato Chameleon, ma vede solo Win7 e Mac, Ubuntu niente...

Mai successo..chameleon vede tutto..anche i dischi esterni..usb dvd ecc..mi pare strano..

 

-per inserire il comando busratio=18 di default, devo agire sul com.apple.boot.plist? in che modo?

Nel modo che hai detto tu, chameleon prefpane

 

-ho installato chameleonprefpane, e ho visto che c'è un opzione per impostare un busratio, questo riguarda solo macos o tutti gli OS?

Ovvio che no..il file c.a.B.p viene caricato solo per osx..per il resto dei sistemi operativi chameleon funge da semplice starter

 

-l'avvio di chameleon sembra più quello di grub che non quello che cercavo io

Hai installato una versione senza temi probabilmente, controlla se nella cartella Extra hai la cartella Themes, se ce l'hai, in chameleon prefpane spunta la voce "Usa GUI" ed avrai un risultato come nell'immagine su

 

-per cambiare risoluzione devo prima "attivare" la scheda video? [RISOLTO con chameleonprefpane]

Nel tuo caso sei stato fortunato, chameleon è in grado di cambiare la risoluzione per la tua scheda video, ma dopo che avrai abilitato qe/ci potrai cambiare risoluzione direttamente dalle impostazioni del monitor nelle preferenze di sistema

Link to comment
Share on other sites

Nel tuo caso sei stato fortunato, chameleon è in grado di cambiare la risoluzione per la tua scheda video, ma dopo che avrai abilitato qe/ci potrai cambiare risoluzione direttamente dalle impostazioni del monitor nelle preferenze di sistema

effettivamente usare un 1024x768 su uno schermo 1920x1080 mi stava facendo sclerare, la mela sembrava più una zucca :)

 

Hai installato una versione senza temi probabilmente, controlla se nella cartella Extra hai la cartella Themes, se ce l'hai, in chameleon prefpane spunta la voce "Usa GUI" ed avrai un risultato come nell'immagine su

questo mi pare facile facile anche per un nabbo come me, ed infatti la cartella non c'è, i temi basta incollarli dentro (si reperiscono dallo zip del binario - vedi che servono a qualcosa anche quelli)

 

Mai successo..chameleon vede tutto..anche i dischi esterni..usb dvd ecc..mi pare strano..

questo invece è un grosso problema...ho la versione 11.04 installata, l'hdd è così suddiviso

 

primaria avvio win

primaria win7 + dati

primaria osx

estesa ubuntu + swap

 

possibile che sia colpa dell'estesa? oppure formatto ubuntu e reinstallo da capo?

Link to comment
Share on other sites

effettivamente usare un 1024x768 su uno schermo 1920x1080 mi stava facendo sclerare, la mela sembrava più una zucca :)

Chameleon prefpane è pieno di sorprese :P

 

questo invece è un grosso problema...ho la versione 11.04 installata, l'hdd è così suddiviso

 

primaria avvio win

primaria win7 + dati

primaria osx

estesa ubuntu + swap

 

possibile che sia colpa dell'estesa? oppure formatto ubuntu e reinstallo da capo?

Io non ho esperienza con partizioni estese e chameleon, potrebbe anche essere che non le riconosca, ma mi pare davvero strano. Vediamo se c'è qualcuno che sa qualcosa

Link to comment
Share on other sites

Io non ho esperienza con partizioni estese e chameleon, potrebbe anche essere che non le riconosca, ma mi pare davvero strano. Vediamo se c'è qualcuno che sa qualcosa

 

potrei sempre creare una quarta partizione primaria effettivamente e fare a meno dello swap (si può aggiungere spazio in coda alla partizione di OsX -leggi eliminato lo swap mi ritrovo con 5gb che a ubuntu non servono e che sono in mezzo tra ubuntu e osx)

Link to comment
Share on other sites

Eliminato la partizione estesa con dentro ubuntu e la swap e creata un'unica partizione primaria ext3 per ubuntu, installato ubuntu 10.04 lucid lynx, reinstallato nella hfs+ snow leopard, chameleon rc5 e riavviato. Necca, Ubuntu non lo vuole...riapro OSx e vado nel PrefPane

 

hd(0,1) Windows 7

hd(0,2) DATA

hd(0,3) Mac OS X

hd(0,4) Ubuntu

(i nomi li ho dati io per avere le cose "giuste" all'avvio)

 

però a fianco ad ogni partizione c'è il simbolo giusto (mela, logo win, pinguino), ma quando riavvio, la partizione di Ubuntu è come se fosse nascosta ;)

 

EDIT: RISOLTO!! Bastava installare grub nella MAIN partition e non nell'MBR di Windows

Link to comment
Share on other sites

Ieri poi ho avuto la (probabilmente )pessima idea di aggiornare con il comboupdate da 10.6.2 a 10.6.6...

 

già a un minuto dalla fine dell'installazione sono comparse sulla banda sinistra dello schermo delle scritte in stile kernel panic, quindi, visto che non si muoveva nulla, ho fatto saltare la corrente e riacceso, ottenendo l'errore

 

AppleIntelPowerManagment timed out

 

si tratta di un kext da eliminare da terminale per caso?

Link to comment
Share on other sites

Gli aggiornamenti vanno sempre fatti con cautela..tu hai usato hazard vero? hai controllato che non ci fosse sleepenabler in SLE prima di aggiornare? Quel kext puoi anche eliminarlo ma è importante per la gestione delle cpu intel

Link to comment
Share on other sites

Gli aggiornamenti vanno sempre fatti con cautela..tu hai usato hazard vero? hai controllato che non ci fosse sleepenabler in SLE prima di aggiornare? Quel kext puoi anche eliminarlo ma è importante per la gestione delle cpu intel

 

sì. avevo lo sleepenabler in SLE, eliminato, fatto andare kext utility e fixato il tutto, riavviato e installato la dmg.

Diciamo che almeno alle 10.6.6 volevo arrivare, in modo da avere l'app store, in attesa di provare Lion che pare abbia aggiunto il supporto alla mia VGA. :gun:

 

ho provato a masterizzare [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] su un cd e la retail 10.6.6 su un DL, ma veniva fuori all'avvio un errore come se non esistesse un Bios, errore ripetuto almeno 10-15volte di fila:

EBIOS Error: error 0x0004

read error

e poi alla fine

System halted!!

 

il che era abbastanza preoccupante. Così ho ricaricato la hazard 10.6.2 e per il momento ho quella..

Link to comment
Share on other sites

Quelle scritte sono dovuto ad [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]...io premendo un paio di volte invido o attendendo poco comunque riuscivo ad avviare [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]..quando escono quelle scritte potresti togliere il cd e così forse si avvia. In alternativa prova a premere F5 quando escono quelle scritte, non dovrebbe essere nulla di preoccupante

 

Se vuoi avere una scheda video funzionante devi aggiornare, le ati sono state introdotte in un secondo momento in snow, quindi hai bisogno di versioni più aggiornate, dalla 10.6.6 in poi

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento tramite combo a 10.6.8 e il log di errore è questi:

 

 

 

EDIT: Rimasterizzato [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] e ora funziona, sol oche quando inserisco la retail, aggiornando toglie il cd, come se non fosse bootabile. Eppure neanche mezz'ora prima, quando l'avevo inserito a mac acceso, veniva visto proprio come DVD di installazione. :(

può essere che gli aggiornamenti non funzionino perché serve sia a tavola GUID mentre io ho MBR?

post-821711-1309527197_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO:

 

provato anche a installare la comboupdate 10.6.8 seguendo la guida specifica nel forum di Hazard che dice:

 

-disattivare ogni tipo di sospensione batteria e schermo

-cancellare lo sleepenabler.kext

-fare il fix dei permessi con kext utility

-cancellare tutto il contentuto delle cartelle L/caches e S/L/caches

-riavviare

-installare il kernel legacy 10.8.0

-installare il comboupdate

 

 

RISULTATO: stessa immagine di cui sopra. -.-'

 

 

DUBBIO: per eliminare un kext, basta eliminarlo e fare il fix con kext utility o si deve anche NECESSARIAMENTE riavviare con "-f"?

Link to comment
Share on other sites

DUBBIO: per eliminare un kext, basta eliminarlo e fare il fix con kext utility o si deve anche NECESSARIAMENTE riavviare con "-f"?

Avviare con -f serve a forzare il caricamento di tutti i kext, se hai riparato i permessi con kextutility non è necessario avviare con -f in quanto hai già ricostruito la cache e riparato i permessi con tale programma

Link to comment
Share on other sites

Capito, ma perché in SLE poi si trovano anche tutti i kext che non ho installato? Tra l'altro alcuni hanno l'etichetta rossa, altri blu e altri ancora trasparente..differenza?

 

PS: circa la pagina di errori prima della fine dell'aggiornamento, sai darmi qualche suggerimento? :)

Link to comment
Share on other sites

Dopo un paio di giorni arrivo con una buona notizia.

ho finalmente deciso di installare osx cosa retail, precisamente la dvd5.

tutto è andato a buon fine usando solo busratio=18.

I problemi sono nati aggiornando via comboupdate alla 10.6.6 (la prima con lo store), l'installazione parte e va, finché di botto non compare una sovrapposizione a desktop d:

 

Cpu 2 frame: debugger called: <double panic>

 

E lì tutto si inchioda. Che potrei fare?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...