Jump to content

[Aiuto] Compatibilità HW Vaio VPCEB


Piemo
 Share

42 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

finalmente mi sono deciso ad installare OSx in abbinamento ad Ubuntu e WIN7.

 

Partiamo con un paio di dubbi:

 

-quanto spazio necessita OSx per l'installazione? Come area dati userò quella della partizione di WIN

-ci sono rischi di crash con un trialboot?

-con quale distro conviene partire avendo questo HW?

 

Grazie a tutti dell'attenzione :wacko:

 

immaginevef.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ora va bene :D

 

-quanto spazio necessita OSx per l'installazione? Come area dati userò quella della partizione di WIN

Una partizione di almeno 20gb (ci starai stretto) considerando che almeno 8gb sono per il sistema

 

-ci sono rischi di crash con un trialboot?

I rischi di crash con un hackintosh sono all'ordine del giorno nelle fasi di installazione/configurazione. Dopo se avrai fatto un buon lavoro, il sistema potrà essere molto stabile (questi crash non compromettono nè windows nè linux)

 

-con quale distro conviene partire avendo questo HW?

In consiglio sempre chameleon+retail, ma è il metodo più "complicato", la via più semplice è una hazard, o iatkos, ideneb ecc ecc

Link to comment
Share on other sites

I rischi di crash con un hackintosh sono all'ordine del giorno nelle fasi di installazione/configurazione. Dopo se avrai fatto un buon lavoro, il sistema potrà essere molto stabile (questi crash non compromettono nè windows nè linux)

A me interessa fondamentalmente che WIN non abbia alcun problema di avvio, Ubuntu al massimo si formatta e si reinstalla, OSx ce l'ho su virtualbox per cui pouò anche metterci un mese ad essere opeerativo...l'importante è WIN che ha i programmi di disegno 3D e i documenti

 

 

In consiglio sempre chameleon+retail, ma è il metodo più "complicato", la via più semplice è una hazard, o iatkos, ideneb ecc ecc

io su virtualbox ero partito con la hazard. Ma hanno delle differenze sostanziali le une dalle altre, tanto da farne preferire una all'altra?

 

EDIT: con che versione partire? 1.6.2, 1.6.3 o 1.6.6..o cosa ancora?

Link to comment
Share on other sites

Ma il tuo scopo è avere osx funzionante su virtualbox? La versione migliore per partire non c'è, quella che va meglio con il tuo laptop, visto che siamo arrivati alla 10.6.8 ti consiglio la hazard 10.6.6 (non 1.6.6)

 

Per quanto riguarda windows, dovrai sostituire il grub (se usi grub) con chameleon, potresti anche usare grub per bootare osx, dipende dal tuo grado di conoscenze

Link to comment
Share on other sites

Ma il tuo scopo è avere osx funzionante su virtualbox? La versione migliore per partire non c'è, quella che va meglio con il tuo laptop, visto che siamo arrivati alla 10.6.8 ti consiglio la hazard 10.6.6 (non 1.6.6)

 

Per quanto riguarda windows, dovrai sostituire il grub (se usi grub) con chameleon, potresti anche usare grub per bootare osx, dipende dal tuo grado di conoscenze

giusto. osx è 10, non 1.. :D

 

No, su virtualbox c'è già..però chiaramente la potenza è quella che è.

 

Al momento uso BURG, che è una versione (dal tuo avatar direi che lo sai meglio di me) "modificata" di grub, se possibile vorrei mantenere quella..in modo da non avere troppi casini e cambi di boot, col rischio di non capirci più nulla :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Il mio consiglio è di non usare quel bootloader..dovresti comunque avere chameleon altrimenti non potresti avviare osx. Chameleon è in grado di avviare tranquillamente tutti i sistemi, fidati ;)

Link to comment
Share on other sites

Il mio consiglio è di non usare quel bootloader..dovresti comunque avere chameleon altrimenti non potresti avviare osx. Chameleon è in grado di avviare tranquillamente tutti i sistemi, fidati ;)

 

ok, quindi come risolvo la cosa?

 

cioè, io ho l'hdd pronto per l'installazione (se gparted collabora un attimo), il DVD appena masterizzato..ma come gestisco la cosa? Cioè, installo OSx + chameleon e grub/burg salta per conto suo e non funziona più o prima devo eliminarlo?

 

ma soprattutto, i kext della mia scheda video posso installarli solo a OS già installato e avviato, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Con ogni probabilità basterà installare chameleon. Se usi hazard quando scelerai i pacchetti da installare, dovrai scegliere anche chameleon

Link to comment
Share on other sites

Con ogni probabilità basterà installare chameleon. Se usi hazard quando scelerai i pacchetti da installare, dovrai scegliere anche chameleon

 

adoro queste cose semplici e immediate ;)

 

 

EDIT: partizione da 22,5gb ntfs + 5gb swap + 20gb ubuntu (tutto dentro la stessa estesa) può andare bene?

Link to comment
Share on other sites

Estesa? Non so se ti lascerà installare sulla estesa...fai una prova, tentar non nuoce..

 

al momento il mio hdd è così:

 

100mb (avvio di WIN?) primario

12gb ex recovery primaria di WIN che convertirò in estesa con dentro NTFS

240gb WIN7 primario

22gb per mac OS ---> a questo punto dovrei poterla fare primaria, giusto?

estesa (5gb swap + 20gb ubuntu)

 

 

EDIT: prova con l'estesa...avvio da CD, se lo lascio andare (distro Hazard 10.6.6 che avevo già sul PC) si riavvia, se do io il comandi

-v arch=i386

-v -x

-v -x arch=i386

inizia a caricare...praticamente sembra faccia l'analisi del contenuto del disco con le solite scritte bianche, ma quando si tratta di avviare il DVD, compare la mela su sfondo grigio per tipo meno di mezzo secondo e il PC si riavvia e ritorna alla schermata VAIO di avvio...e di conseguenza ritorna in chamaleon

 

sbaglio qualcosa io?

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNO: ho provato anche con la distro Hazard 10.6.2/10.6.3 provando tutti gli stessi comandi e ottenendo gli stessi medesimi risultati, se tutto va "bene", dopo circa mezzo secondo di schermata grigia con mela (si fa appena tempo a vederla), il computer passa a schermata nera e si riavvia come se fosse stato appena acceso. :rolleyes:

 

Suggerimenti?

Link to comment
Share on other sites

Hai un core i5, come minimo devi avviare impostando il tuo busratio..la sezione FAQ è fatta anche per questo..

 

Link

effettivamente mettendo busratio=18 è partito...ora però mi trovo impiastrato con la scelta delle patch e delle ozioni (specie per chameleon)

 

Su VB non c'erano tutti questi rischi... XD

 

 

EDIT1: installazione completata

EDIT2: all'avvio:

"error: unknown filesystem.

grub rescue>"

 

basta avviare ubuntu live /gparted e spostare la flag di boot sulla partizione di osx suppongo... WIP

Link to comment
Share on other sites

Quell'errore è dovuto al bootloader ovviamente, devi installare chameleon, puoi avviare osx usando il dvd di installazione, all'avvio invece di far bootare il dvd, scegli la partizione dove hai installato osx

Dopo aver bootato scarichi chameleon.pkg e lo installi

Link to comment
Share on other sites

Quell'errore è dovuto al bootloader ovviamente, devi installare chameleon, puoi avviare osx usando il dvd di installazione, all'avvio invece di far bootare il dvd, scegli la partizione dove hai installato osx

Dopo aver bootato scarichi chameleon.pkg e lo installi

ma quindi la scelta tra le opzioni di installazione "chameleon rc5" non aveva alcun senso?

 

EDIT: Avvio in corso, schermata grigia con mela centrale e rotella di caricamento perpetua

 

provato ad avviare sia in verbose, sia rimettendo il comando busratio che "liscio", ma la situazione non si smuove...

Link to comment
Share on other sites

Un senso dovrebbe avercelo, ma vuoi davvero indagare e capire perchè non ha funzionato? Pensa a risolvere il problema e vivi felice :)

 

Errore? Senza quello non si fa nulla

Link to comment
Share on other sites

Un senso dovrebbe avercelo, ma vuoi davvero indagare e capire perchè non ha funzionato? Pensa a risolvere il problema e vivi felice -_-

 

Errore? Senza quello non si fa nulla

 

errori ce n'è una caterva. Uno sicuro è il VoodhooPower, uno è l'impossibilità di accedere (o qualcosa di simile) ad ldisk1 ed ldisk2, ora provo a reinstallare tutto, mi par di capire di aver messo dentro troppa roba.

 

Faccio un installazione il più vanilla possibile e poi si vede

Link to comment
Share on other sites

ERRORI DOPO LA SECONDA INSTALLAZIONE:

 

fakeSMC: key info not found MSDS (ma pure BEMB), length -6

 

disk0s1: ioctl ('',51,0) is unsupported

 

disk0s2: ioctl ('',51,0) is unsupporte

 

 

 

 

 

questi sono alcuni, poi c'è pure: "EHCI controller unable to take control from BIOS", "appleUSBEHCI: UIMinitialize: error occurred, unable to obtain ownership e poi di nuovo error occurred"

 

 

 

in questa installazione ho messo solo chameleon rc4, legacy kernel e la patch per ntfs

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNO: visti i numerosi problemi con l'avvio, ho deciso di installare (o provare) la distro hazard 10.6.3 e

 

GIOIA GAUDIO E TRIPUDIO!!!

 

si è bootato!!! tutto perfetto, tranne la risoluzione e il fatto che non vede la scheda wifi. Ci vuole un kext giusto? Ammetto la mia totale ignoranza a questo punto...non saprei cosa fare..le mie conosccenze qui si fermano :unsure:

 

 

EDIT: per aggiornare, bisogna usare i comboupdate che si scaricano dal sito apple?

Link to comment
Share on other sites

Il tasto search funziona bene grazie a dio, la tua scheda video è supportata oramai, devi solo fare qualche ricerca, tipo questa --> Link

 

Per la wifi devi conoscere il modello della scheda

 

Per gli aggiornamenti, io ci starei attento, non è facile aggiornare una distro di osx modificata, potresti avere kernel panic al riavvio. Prima cosa, rimuovere SleepEnabler dai kext in SLE. Poi puoi tentare un update se vuoi

Link to comment
Share on other sites

Accede, letto troppo tardi. Vabbè..reinstallo :)

 

Domanda: io ho scaricato dal sito chameleon, e ora ho due archivi, uno binaries e uno source ma non so come usarli, non esiste un comodo dmg? :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...