Jump to content

[Risolto] Problema boot!


iakughan
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti! Avrei un piccolo problema. In pratica io nel mio pc ho installato 3 sistemi operativi: mac snow leopard, windows 7 e ubuntu. Quando ho installato snow leopard ho impostato come boot chameleon, soltanto che questo non vedeva ubuntu perchè a quanto ho letto su internet il grub di ubuntu era installato su mbr e quindi chameleon lo aveva sovrascritto. Per far si che visualizzassi ubuntu dovevo ripristinare il grub su partizione dove era installato ubuntu. Allora tramite cd di ripristino di ubuntu volevo installare il grub ma per sbaglio l'ho installato sul mbr e quindi ho tolto chameleon rc4 e ora non riesco + ad accedere a mac.

Come posso accedere a mac? almeno scarico il pacchetto di chameleon e lo installo da li.

Ho provato ad entrare tramite boot cd installato su usb (ho usato universal boot cd) ma se clicco la partizione di mac lo schermo diventa nero e non fa nulla.

Volevo installare chameleon dal cd distro della iatkos s3 v2 ma mi chiede una serie di id (e io non so che mettere x paura di creare ulteriori danni).

 

Qualcuno mi può aiutare? come faccio ad accedere a mac? o ad installare chameleon?

Link to comment
Share on other sites

Potresti provare ad accedere utilizzando grub, io riuscivo a farlo. Nella shell di linux loggati come root, e poi dai

 

update-grub

 

grub2 dovrebbe riconoscere automaticamente osx, magari riesci a bootare da lì

 

In alternativa devi soltanto usare lo stesso chameleon che hai usato per installare osx..deve funzionare per forza..

Link to comment
Share on other sites

ora provo con il grub2. Ma in alternativa io non ho capito come installare chameleon senza accedere a mac os. Volevo mettere chameleon perchè in caso potevo accedere alla funzione verbose mode. sapresti indicarmi un modo per installare chameleon?

Link to comment
Share on other sites

Difatti chameleon lo devi mettere su una usb e fare il boot da lì, come si fa quando si installa la retail. Una volta che hai avviato osx grazie a chameleon sulla usb, puo installare chameleon sull'hard disk

Link to comment
Share on other sites

e come installo chameleon da boot cd? io ho trovato solo il pacchetto pkg. Potresti indicarmi dove scaricarlo? Ma va bene lo stesso se faccio il boot da usb?

Link to comment
Share on other sites

Forse mi sono spiegato male..il chameleon che hai su cd o su usb, ti serve solo per far avviare osx. Una volta che hai avviato il pc con osx, installi il chameleon sull'hard disk dal .pkg

 

Se non hai chameleon su cd, o hai bisogno di un chameleon moddato, creati una chiavetta usb con chameleon (un altro pc o con virtualbox)

Link to comment
Share on other sites

si ho capito il punto è che io il chameleon su usb non c'è l'ho. dove lo trovo? il punto chiave per ora è accedere a mac.

Link to comment
Share on other sites

Con cosa hai installato osx? iatkos? non puoi usare lo stesso dvd? Quando inserisci il dvd di iatkos all'avvio parte chameleon, tu invece di far partire iatkos potresti provare a far partire osx sull'hard disk. Altrimenti installa chameleon su usb, il modo sceglilo tu, da un hackintosh da un mac da osx su virtualbox

Link to comment
Share on other sites

Dici inserisco il cd di iatkos poi lo tolgo e ricarico la pagina? Perché quando metto iatkos mi legge solo il lettore cd. Scusa io ancora non ho capito come installare chameleon su USB. Spiegami i procedimenti e i file da usare

 

edit: sono riuscito ad accedere a mac tramite iatkos. Ho installato il pacchetto chameleon rc4 ma al riavvio il boot è sempre gestito da grub. come faccio a mettere chameleon? Poi tempo fa ho notato che nel sistema sono installati dei tool, uno di questi era chameleon installer. Dici che fa al caso mio? Solo che appena la apro si apre il terminale e mi chiede l'id del mio disco

Link to comment
Share on other sites

Se non sei pratico della shell lascia stare quel programma. Chameleon è alla rc5 da un pezzo ormai. Usa questo. Prova a fare l'installazione sul disco, non sulla partizione di osx (sempre che te lo fa selezionare)

Link to comment
Share on other sites

in che senso su disco? mi da l'opzione: "seleziona disco dove installare chameleon" e ci sono mac os, seven e la partizione dati. dove installo?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Parli del tema di chameleon? ti parte in modalità testuale? devi solo scegliere un tema ed inserirlo nella cartella Extra. Poi tramite chameleonPrefPane puoi applicare il tema

Link to comment
Share on other sites

Ma avete spostato tutte le sezioni? Sono qui solo per un caso! Comunque...

Allora ho installato il tema reinstallando chameleon e selezionado di installare il tema nelle opzioni. Ora non è + testuale quindi non ho più il problema del boot. Tuttavia da quando ho installato chameleon rc5 ho avuto alcuni problemi:

 

- Non mi riconosce + la touchpad

- è cambiato ilo mio "about this mac" ora mi da il mac come mac mini e la frequenza del bus è di soli 100mhz

- a volte si blocca tutto

 

come risolvo?

 

C'è per caso qualche programma che mi ottimizza il sistema?

Link to comment
Share on other sites

E' scritto a caratteri cubitai che è in corso una grossa modifica al forum italiano :)

Per quanto riguarda i tuoi problemi, e' ovvio che sistemando chameleon non hai fatto attenzione alla cartella Extra. Hai sicuramente cambiato il tuo smbios e forse rimosso alcuni kext, quelli per il touchpad ad esempio. Hai la tua vecchia cartella Extra? il tuo smbios?

Link to comment
Share on other sites

sinceramente non so neanche dove sia la cartella extra XD. mi puoi dire come arrivarci?

ma è possibile ripristinare in caso la cartella?

Link to comment
Share on other sites

Probabile che tu non l'avessi se non sai di cosa si tratta. La cartella Extra è la cartella in cui va tutto (o quasi) quello che carica chameleon. Va creata nella root (per intenderci, dove hai la home) e dentro devi metterci almeno il tuo smbios

Link to comment
Share on other sites

si ma io quando ho installato iatkos ho selezionato l'opzione di installare la cartella extra. Non è che è una cartella nascosta? Di solito dove la si trova? sul desktop? o sulla partizione mac os? come ci accedi tu di solito? qual'è il percorso?

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe anche essere che sia nascosta, basta visualizzare i file. Si trova nella cartella radice, dove ci sono queste cartelle per intenderci

 

imac-di-fiox:/ fiox$ ls
Applications	System		cores		mach_kernel	tmp
Extra		Users		dev		net		usr
Library		Volumes		etc		private		var
Network		bin		home		sbin

Link to comment
Share on other sites

io di solito vado sul finder e vado a computer, ma li mi fa vedere le 4 partizioni e poi in mac os x ci sono solo queste cartelle: system, library, backup extensions, developer, applicazioni e utenti. Come vado nella cartella radice?

 

edit: è uscito l'aggiornamento a mac 10.6.8 :P che dici aggiorno? l'ha rilevato nell aggiornamento software

 

edit2: ho provato a fare l'aggiornamento e mi si è impallato tutto -.-' ! mi dice waiting for a boot volume with uuid

ora mi tocca reinstallare tutto!!! uffffffffffffff...almeno non ho + il problema del smbios e dell touchpad XD

Link to comment
Share on other sites

LoL, il problema dell'smbios dovrest averlo lo stesso..è una cosa molto semplice..devi solo inserire l'identificativo del mac al quale il tuo notebook si avvicina di più

 

In finder, sulla sinistra, clicca sulla partizione dove hai installato osx, quella è la cartella radice

Gli aggiornamenti con le distro sono complicati..

Link to comment
Share on other sites

Problema di uuid?? Esistono dei kext per quello, e delle modifiche manuali, ma a quanto ricordo è una cosa vecchia ormai, anche se non ho mai approfondito la questione

Link to comment
Share on other sites

in pratica tutto è bloccato da quando ho aggiornato a 10.6.8. C'è un modo per rimuovere l'aggiornamento? O qualche kext per risolvere il problema? In verbose mode si ferma il caricamento a questa scritta. Come installo i kext necessari senza che posso accedere a mac? devo usare la distro iatkos? e che comandi devo dare da terminale?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...