Jump to content

[RISOLTO] Installazione kext da usb da terminale


Fraom
 Share

54 posts in this topic

Recommended Posts

salve a tutti ho la neessita di eseguire questi passaggi

eliminare un kext

installare un nuovo kext

riparare i permessi

riavviare

Ora quello che vorrei sapere e' come poter installare un kext che si trova dentro l'usb , avviando con -s , quindi da terminale ... ho cercato in giro ma nulla .... :)

 

EDIT

provato un mouse della trust .... fa la stessa cosa di quello apple

Link to comment
Share on other sites

Avresti potuto iniziare cercando nella FAQ magari

Per eliminare un kext leggi qui

 

L'unità usb la troverai nella directory Volumes

 

Riparare i permessi non credo sia necessario, basta avviare con -f o -x

Link to comment
Share on other sites

ma il rpoblema e' che lo devo installare dalla usb non cancellare un kext ...quello lo so' fare ..... devo istallare il kext della scheda grafica senno snow leopard non mi si avvia

Link to comment
Share on other sites

ma il rpoblema e' che lo devo installare dalla usb non cancellare un kext ...quello lo so' fare ..... devo istallare il kext della scheda grafica senno snow leopard non mi si avvia

 

Devi installare un kext da terminale quindi? Senza accede a SL?

Link to comment
Share on other sites

Devi installare un kext da terminale quindi? Senza accede a SL?

si devo installare un kext ( quello della scheda grafica)(radeonHD.kext) dal terminale avviando snow leopard in modalita -s ....... il kext si trova su una chiavetta usb

Link to comment
Share on other sites

ma il rpoblema e' che lo devo installare dalla usb non cancellare un kext ...quello lo so' fare .....

Tu hai chiesto come eliminare un kext, ed io ti ho risposto

 

I kext basta inserirli in /Extra/Extensions, all'avvio verranno caricati. Se vuoi riparare i permessi sempre tra le faq c'è come fare da terminale, ad ogni modo dovrai comunque riavviare con -f o -x

Link to comment
Share on other sites

Tu hai chiesto come eliminare un kext, ed io ti ho risposto

 

I kext basta inserirli in /Extra/Extensions, all'avvio verranno caricati. Se vuoi riparare i permessi sempre tra le faq c'è come fare da terminale, ad ogni modo dovrai comunque riavviare con -f o -x

 

Mi sono spiegato male allora .....

io ho installato la iatkos s3 v2 sul mio hp amd .... grazie ad evo enabler l'os parte si sente la musica ma lo schermo rimane nero quindi non posso accedere in nessun modo a snow leopard , nemmeno digitando -x -v ecc....

l'unica soluzione che credo risolva questo problema e' quello di installare il kext Radeonhd ed eliminare atiradeonx2000 ed evo enabler ..... pero' siccome non posso entrare in snow leopard l'unica cosa che posso fare e' quella di accedere da terminale con -s ....

ora una volta che sono nel terminale come lo installo il kext che si trova nella usb ??

c'e un modo per trasferirlo dalla usb al root /system/Library/Extensions di snow ??

Link to comment
Share on other sites

humm ma cosi come fa a capire da dove deve prenderlo ? non devo montare l'usb ?

 

 

un OT

 

se installo la reatil di snow leopard sai se posso fare il combo update a qualsiasi versione? cioe' io ho scaricato la combo update 10.6.6 dal sito apple .... posso installarla su o devo pre forza mettere la 10.6.2

Link to comment
Share on other sites

Forse non ho capito bene la domanda dei combo update, ma comunque, se vuoi aggiornare alla 10.6.6 è sufficiente che installi il combo update 10.6.6

 

Per quanto riguarda il montare la pendrive da terminale, se non la trovi in Volumes, devi usare il comando mount per montarla, in una data cartella (linux per questo è un'ottima scuola)

Link to comment
Share on other sites

Forse non ho capito bene la domanda dei combo update, ma comunque, se vuoi aggiornare alla 10.6.6 è sufficiente che installi il combo update 10.6.6

 

Per quanto riguarda il montare la pendrive da terminale, se non la trovi in Volumes, devi usare il comando mount per montarla, in una data cartella (linux per questo è un'ottima scuola)

Grazie per l'aiuto pero' non l'ho capito lo stesso che devo fare,

hai letto l mp che ti ho mandato....lo riesci a tradurre?

 

 

si era quella la domanda sul combo ;)

Link to comment
Share on other sites

Si l'ho letto, e come hai potuto vedere hai trovato una guida esattamente per quello che devi fare. Ora devi solo impegnarti un pò visto che non mi sembri pratico di shell

 

Lasciamo il link in caso servisse a qualcuno

 

Come installare kext da chiavetta usb --> LINK

Link to comment
Share on other sites

piu' che altro non ho tanta confidenza con l inglese ....

non capisco che fare se prima eseguire quello che dice il primo a rispondere o quella che risponde dopo ...

non potresti spiegarmelo tu velocemnte .....

un aiuto dai....ho fatto un milione di formattazioni

Link to comment
Share on other sites

entra con -s in chameleon

 

mount -uw /

monti il disco di osx

 

cd /Volumes

ti sposti nella cartella Volumes

 

mkdir dir_usb

crei la cartella dir_usb

 

mount -t msdos /dev/diskX0sY /Volumes/dir_usb

monti la chiavetta usb

 

se hai una pennetta formattata in hfs, userai hfs al posto di msdos

 

n.b. X ed Y sono dei numeri che identificano la pen drive, aiutati con

ls /dev/disk*

per vedere quali sono i dischi inseriti

 

e poi

diskutils diskX0sY

per avere info riguardo il disco

 

(generalmente l'usb sarà quella con i numeri più grandi, in quanto è l'ultimo disco inserito)

 

----- Tutta questa prima parte non è necessaria SE ti viene montata in automatico la chiavetta, non ricordo sinceramente -----

 

Nella speranza che monti automaticamente la pendrive (probabile) inseriscila prima di accendere il pc

cd /Volumes/dir_usb/

ti sposti nella directory dell'usb

 

cp -r /Volumes/dir_usb/kext_che_devi_installare.kext /Volumes/Nome_tua_partizione_snow/System/Library/Extensions

questo ti farà copiare il kext che hai sull'usb, nella directory SLE

 

chmod -R 755 /Volumes/Nome_tua_partizione_snow/System/Library/Extensions/kext_che_devi_installare.kext

ridai i permessi al kext installato

 

chown -R root:wheel /Volumes/Nome_tua_partizione_snow/System/Library/Extensions/kext_che_devi_installare.kext

riassegni il corretto propietario al kext installato

 

rm -rf /Volumes/Nome_tua_partizione_snow/System/Library/Extensions.mkext

elimina la cache

 

kextcache -k /Volumes/Nome_tua_partizione_snow/System/Library/Extensions

crea la nuova cache

 

Studia i comandi che ti ho scritto, devi capirli prima di lanciarli, sennò farai solo danni. Io non capisco bene l'inglese, ma lì c'è davvero poco da capire. Un pò di impegno ;)

Link to comment
Share on other sites

grazie mille ....pero' ora ho un altro problema

ho installato la reatil di snow leopard tramite leopard ( modificanto installation.pkg ecc... ) ora entrando in -x su snow ho fatto partite l'aggiornamento la 10.6.6 e ho cancellato prima di riavviare atiradeonx2000.kext e ati4500controller.kext ed installato radeonhd.kext il probleam e' che mi va in kernel panic.....sono riuscito ad avviare con -v ( la scheda grafica funziona) pero' non si muovo nel il mouse (esterno) ne il trackpad , ne la tastiera (sia nativa che esterna) .....sai come posso fare ? ho avviato in -s ma va in kernel....posto una foto el kernel panic ??

Link to comment
Share on other sites

ho risolto ho sono riuscito ad entrare e a cancellare con la tastiera i kext appleintelcpupowermanagement e applehpc poi da dvd di iatkos s3 v2 ho riparato i permessi....ma mi rimaneva con la rotellina che girava all'infinito .... ho avviato con -x e' partito allora ho cancellato tutti i kext che iniziano con ati tranne atiframebuffer ma si avvia solo con -x ....cosa non fa partire la scheda grafica rocordo che l ho abilitata con radeonhd.kext

Link to comment
Share on other sites

appleintelcpupowermanagement è necessario per una buona gestione della cpu, ti consiglio in un secondo momento di provare a sistemare. Per quanto riguarda l'avvio con -x prova a ricreare la cache con kextutility

 

Per la scheda video ti lascio due ottime guide, già testate con la tua stessa scheda, dovrebbe funzionare

 

Link 1 - Link 2

Link to comment
Share on other sites

ma appleintelcpupowermanagement e' solo per intel?

comunque il problema e' che avviandosi con -x non mi funziona nulla ... solo la tastiera ....

per cancellare tutti i kext che ho citato prima ho dovuto fare tutto da tastiera e per riparare i permessi ho dovuto far partire iatkos s3 v da dvd perche da tastiera non sapevo come andarci nel terminale...

ora kextutility non ho idea di come metterlo sul pc visto che le usb non funzionano .... non c'e un altro modo per ricreare le cache....

Link to comment
Share on other sites

Avessi letto i comandi che ti ho scritto sopra :rolleyes:

 

rm -rf /Volumes/Nome_tua_partizione_snow/System/Library/Extensions.mkext

 

kextcache -k /Volumes/Nome_tua_partizione_snow/System/Library/Extensions

 

per quanto riguarda appleintelcpupowermanagement con processori amd non ti so dire molto, ma per ora non è necessario, risolvi prima i problemi grossi

Link to comment
Share on other sites

Certo che li ho letti :rolleyes: ....... :D

il problema e' che non so come andare nel terminale .....

se avvio con -s la tastiera non funziona e quindi non posso utilizzarlo( il terminale) .....nemmeno la tastiera usb ..... devo cercare il modo di entrare di entrarci dall'applicazione quando avvio in -x ... sai se ci sono dei tasti veloci che aprono direttamente il terminale ? l'ho cercato un po' in giro ma niente ho trovato...

 

 

ho provato ad avviare in -v e la tastiera scheda video funziona .... si vede alla sua risoluzione ottimale....

ma che puo' essere ???

appena metto una usb si blocca tuto non va nemmeno piu' la tastiera

avevo provato a mettere i kext dal cd di ideneb ma appena inseriti la tastiera sembrava impazzita .... puo' essere perche c'e il kext Controller ? tolgo quello e metto i kext di ideneb ?

Link to comment
Share on other sites

E' evidente che è un problema di usb, potresti provare con la fix di chameleon per le usb. Non so cosa intendi con kext controller, ad ogni modo io ti consiglio di provare prima con chameleon, dopo fai delle prove con vari kext per le usb che trovi in giro

Link to comment
Share on other sites

intendevo dire voodooPS2controller.kext

 

provare con chamelon in che senso?

io ho gia installato chamelon .... al boot iniziale infatti mi si apre chamelon che mi dice di scegliere tra leopard e snow leopard ( leopard non parte mi dice che gli manca il mach_kernel.test7)

 

Ma non credi possa essere problema di atframebuffer.kext ( se non mi ricordo male avevo lasciato anche un altro kext che iniziava con ati ....tipo aticontroller.kext ...non ricordo bene )

 

ma da terminale del dvd ( ad esempio di atkos) non posso eseguire i comandi per ripristinare le cache??

Link to comment
Share on other sites

Potresti provare dal terminale di iatkos, ma dovresti comunque accedere alla partizione di osx con il terminale e poi fare le operazioni da là. Ad ogni modo, se quando avvii con -v il sistema funziona, e all'inserimento dell'usb hai problemi, i driver della scheda video non credo centrino molto. In chameleon c'è un opzione per correggere il bus delle porte usb. Installa chameleonPrefPane, la gestione di chameleon ti risulterà così molto più facile (nella sezione periferiche troverai i vari fix per le usb)

Link to comment
Share on other sites

a volte succede che quando avvio con -v si blocca a questa scritta(non so se centri qualcosa) :

kext load request buffer from user space still retainent buy a kext ; propable memory leak...

comuque come faccio ad installare chamelon prefpan ? tramite dvd e' possibile ? perche altrimenti non ho come metterlo nel pc ... uff...altrimenti provo a cancellare i kext dell'usb e vediamo se parte ?

 

con itakos ci ho provato ma mi dice source no directory files...

Link to comment
Share on other sites

Che comandi hai dato da iatkos? guarda che devi sostituire /Volumes/Nome_tua_partizione_snow/System/Library con il nome corretto..mica ti puoi limitare a copiare i comandi..

 

ChameleonPrefPane deve essere installato sul sistema, non conosco altri modi. Se riesci ad editare il file c.a.B.p ti posso dire como modificarlo (il prefpane è solo una gui per modificare quel file). Fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...