Jump to content

[Risolto] Kernel Panic dopo aggiornamento da 10.6.3 Retail a 10.6.7


Alvarobot
 Share

15 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho installato la versione reatail di SL su una P5q Deluxe in dual boot con seven, ma quando ho fatto l'aggiornamento "MacOSXUpdCombo10.6.7.dmg" ho avvertito il primo sintomo che anticipava il kernel panic futuro, mi si è chiusa inaspettatamente la finestra preferenze di sistema. Comunque sia ad installazione ultimata dell'upgrade, ho provveduto ad installare il "resto" con [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url], con DSDT.aml annesso, ma anche questo si è chiuso inaspettatamente. Ho ritentato e tutto si è concluso stranamente bene.

In fine ho proseguito con l'installazione di "tonymacx86-NVIDIA-Update-2.0.0".

 

osservazione:

Nel momento in cui riprovo ad aprire preferenze di sistema spunta un messaggio di errore, questo ad ogni tentativo.

 

Quindi, senza perdere altro tempo, provo il riavvio, ma durante lo shutdown, il sistema si blocca e mi si presenta la tanto attesa schermata del Kernel Panic. :blink:

In ultima analisi, quando avvio la macchina, il chameleon funziona egregiamente, sia con snow, sia con win, ma al caricamento di snow leopard (normale -v e compagnia bella) il sistema va in stallo. E mi tocca spegnere brutalmente.

 

Ora credo, siano due le cose: o c'è qualchè kext rompi oglioni oppure c'è da mettere un kernel patchato... ;) Ma siccome non ne capisco una mazza di kernel panic lascio a voi gli illuminanti consigli.

Grazie.

 

Aggiornamento: Con Rebel Efi sono riuscito ad entrare in safemode... non so se serve a qualcosa.

Riporto la schermata di avvio in modalità "verbose" al punto in cui si blocca.

dsc0167tm.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Nella schermata del kernel panic ho letto "No HPETs available...CPU(s)"

 

Il dsdt che hai inserito immagino non fosse compilato sulla tua macchina. Prima usavi lo stesso dsdt? se prima del kernel panic non usavi dsdt, rimuovilo e vediamo se cambia qualcosa

 

Edit: credo di aver indovinato, guarda qui

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie per la risposta. Ti confermo che il DSDT non è compilato sulla mia macchina. :thumbsup_anim:

Ho provato ad eliminare il file DSDT.aml da EXTRA e anche dalla scrivania utilizzando MacDrive da windows, ma da sempre kernel panic. Dovrei mettere un DSDT corretto? ma quale?

 

In secondo luogo dovrei rieseguire il [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] con il nuovo DSDT?

Link to comment
Share on other sites

Il dsdt non è obbligatorio, solo se ne sei veramente capace può dare un aiuto, altrimenti come hai potuto vedere, solo guai. Se hai rimosso il dsdt.aml non è necessario inserirne un altro per ora. Avvia chameleon con -v -f oppure -v -x e facci sapere che kernel panic viene fuori

Link to comment
Share on other sites

Ho provato senza DSDT ed ecco il KP:

dsc0212dc.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Ti allego una immagine che riporta i contenuti delle cartelle in EXTRA:

immaginemgu.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Contenuto file com.apple.Boot

   <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
  <!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
  <plist version="1.0">
  <dict>
   <key>Kernel</key>
   <string>mach_kernel</string>
   <key>Kernel Flags</key>
   <string></string>
   <key>GraphicsEnabler</key>
   <string>Yes</string>
   <key>Timeout</key>
   <string>2</string>
   <key>Legacy Logo</key>
   <string>Yes</string>
   <key>EthernetBuiltIn</key>
   <string>Yes</string>
  </dict>
  </plist>

 

contenuto file smbios

 <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
 <key>SMfamily</key>
 <string>MacPro</string>
 <key>SMproductname</key>
 <string>MacPro5,1</string>
 <key>SMboardproduct</key>
 <string>Mac-F221BEC8</string>
 <key>SMserial</key>
 <string>G8031788GWR</string>
 <key>SMbiosversion</key>
 <string>[url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url].tonymacx86.com</string>
</dict>
</plist>

Link to comment
Share on other sites

SMfamily

MacPro

SMproductname

MacPro5,1

SMboardproduct

Mac-F221BEC8

SMserial

G8031788GWR

SMbiosversion

[url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url].tonymacx86.com

 

Prova a modificare questo valore...

O addirittura se hai gli ultimi Chameleon l'smbios.plist lo puoi anche cancellare..

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Concordo, il macpro 5,1 monta core xeon (sbaglio?)

Modificalo impostando 3,1

 

Il MacPro5,1 monta Xeon 4/6 core in single socket o in dual socket.. (8/12 core)

 

LA soluzione migliore per questa configurazione (Alvarobot) è settarlo come MacPro3,1

 

Nota...

Per la tua scheda madre ci sono molti DSDT già belli pronti...

Ti eviteresti ad esempio di dare al bootloder l'onere di rendere la Ethernet buil-in...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Concordo, il macpro 5,1 monta core xeon (sbaglio?)

 

Ho notato questa cosa nei dettagli di sistema, quando provai la distro hazard 10.6.6i, infatti, mi identificava l' Intel Core 2 Quad Q9300 come uno XEON su MacPro 5.1. Però il sistema funzionava bene.

 

 

Nota...

Per la tua scheda madre ci sono molti DSDT già belli pronti...

Ti eviteresti ad esempio di dare al bootloder l'onere di rendere la Ethernet buil-in...

 

Fabio

 

Ehm, credimi non so quale/dove prendere/lo, mi perdo in google.

 

 

Ho provato settando 3.1 ed ho anche provato senza l' smbios, in entrambi i casi il sistema si avvia, vedo la scrivania bella apparecchiata, ma mouse e tastiera seppur accesi non funzionano (credo che sia una situazione di stallo) quindi sono costretto a dare il reset.

Link to comment
Share on other sites

C'è l'ottima guida del buon smith@@

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=190743

 

Fabio

 

Con la faccia viola per la vergogna, ti ringrazio per la dritta e ti comunico il successo!

Ho semplicemente sostituito la cartella EXTRA con quella proposta nella guida che mi hai linkato e tutto è andato a buon fine!

 

Come puoi vedere sotto mi segnala sempre uno XEON...

 

schermata20110617a04023.png

 

Ora mi restano solo i kext lan, quelli scaricati, non fanno rilevare le due Marvell Yukon Gigabit. :(

 

 

Ma se volessi farlo partire sempre in 64 bit? Devo impostarlo con [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url]?

 

schermata20110617a04021.png

 

Ancora grazie!

Link to comment
Share on other sites

Con la faccia viola per la vergogna, ti ringrazio per la dritta e ti comunico il successo!

Ho semplicemente sostituito la cartella EXTRA con quella proposta nella guida che mi hai linkato e tutto è andato a buon fine!

 

Come puoi vedere sotto mi segnala sempre uno XEON...

 

schermata20110617a04023.png

 

Ora mi restano solo i kext lan, quelli scaricati, non fanno rilevare le due Marvell Yukon Gigabit. :(

 

 

Ma se volessi farlo partire sempre in 64 bit? Devo impostarlo con [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url]?

 

schermata20110617a04021.png

 

Ancora grazie!

 

quei settaggi li sistemi con il com.apple.Boot.plist

 

dai una occhiata alle F.A.Q. trovi informazioni e sopratutto risposte utili.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

quei settaggi li sistemi con il com.apple.Boot.plist

 

dai una occhiata alle F.A.Q. trovi informazioni e sopratutto risposte utili.

 

Fabio

 

Proprio ora ho finito di vedere la procedura di smith@@ nelle FAQ per impostare il Kernel a 64 bit, ma quando avvio il sistema si blocca al caricamento della scrivania.

 

Nel file com.apple.Boot c'era già un Kernel Flags impostato.

		   <key>EthernetBuiltIn</key>
			  <string>Yes</string>
			  <key>GraphicsEnabler</key>
			  <string>Yes</string>
			  <key>Kernel</key>
			  <string>mach_kernel</string>
			  <key>Kernel Flags</key>
			  <string>-pci0</string>
			  <key>Quiet Boot</key>
			  <string>Yes</string>
			  <key>device-properties</key>

 

ma se provo a sostituire con il seguente mi da l'errore sopra citato.

<key>Kernel Flags</key>
			  <string>arch=X86_64</string>

Link to comment
Share on other sites

Ho un aggiornamento:

Il sistema avviato, non è in stallo, ma è semplicemente inutilizzabile da mouse e tastiera che sono collegati in USB. Ho capito questa cosa perchè, se inserisco un DVD si aggiorna l'icona sulla scrivania mostrando quella inerente al tipo di disco, mentre, se inserisco una pendrive o un HD USB non viene rilevato.

 

Inoltre con o senza, DSDT.aml, Kernel Flags -pci0 o arch=X86_64, la situazione non cambia e NON ottengo neanche kernel panic.

 

Quindi si tratta di qualche kext?

Link to comment
Share on other sites

Visto che il problema del kernel panic iniziale che mi impediva di avviare snow leopard è stato risolto, e che i problemi che mi ritrovo ora sono inerenti alle USB, apro un nuovo topic e metto risolto a questo.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...