Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !

Guida Installare OSX Lion Mountain

• Please log in to reply
2282 replies to this topic

frankyweb

frankyweb

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 394 posts

La domanda sulla versione di chameleon non è rivolta a te. Come sto ripetendo decine di volte qui non possiamo parlare di ogni problema inerente lion/mountain lion altrimenti diventa un topic generale di richieste.

scusami non avevo capito, posso chiederti se è normale che nella cartella libreria/Extensions non ci sono kext ?

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
  • Interests:Informatica, Motori...e Donne! :D
Se si tratta di system/library/extensions no, non è normale. Altrimenti se parli di library/extensions da dove nasce questa preoccupazione?

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts

Riferito a Mountain Lion.

Ciao cili0.
hai già provato questo?

CMOS Resets by AppleRTC.kext

Tecnicamente puoi fare la stessa cosa anche sulla USB di installazione, nel caso il riavvio avviene anche al caricamento dell'installer.

Fabio

EDIT:

Chiedo scusa, avevo letto frettolosamente e non inteso a pieno il tuo problema...
ho visto riavvio e l'ho abbinato a reset+RTC...

Ciao Fabio,

grazie per la dritta. In realtà ho fatto progressi, ora arrivo al caricamento dell'installer. In serata ho proceduto all'installazione su una partizione di prova, ma non ho ancora avuto opportunità di bootare (arrivo della morosa :D). Domani vedo se riesco ad andare ulteriormente avanti.

Più rognoso sarà sicuramente far andare lo sleep, di solito ci riesco solo per la minor release zeresima e poi lo perdo :)

Buona notte!

cesco83

cesco83

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 87 posts
su hardware in firma appena fatta installazione ML GM..
tutto ok al primo colpo...
si è avviato perfettamente.

ora dovrei solamente installare i kext che mancano..
copiare la cartella extra di lion...
e dovrebbe funzionare tutto alla perfezione giusto ?
altro da fare ?

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
cili0: facci sapere come hai risolto ;)

cesco83: non sempre i kexts di lion funzionano su ML, prova e vedi se sei fortunato

Luke81

Luke81

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 28 posts

Che versione di chameleon stai usando?

Ciao,
tutto risolto grazie, ho rifatto la chiavetta e tutto funziona perfettamente, ho il problema che non si spegne ma ma come hai già suggerito all'altro utente non ne parliamo qui :-D
grazie comunque

frankyweb

frankyweb

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 394 posts

Se si tratta di system/library/extensions no, non è normale. Altrimenti se parli di library/extensions da dove nasce questa preoccupazione?

hai ragione sbagliavo io.... per la ethernet ho sistemato seguendo un'altra guida ma per l'audio potrei prendere i kext che ho con lion 10.7.2? se si quali kext?

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts

Ciao,
tutto risolto grazie, ho rifatto la chiavetta e tutto funziona perfettamente, ho il problema che non si spegne ma ma come hai già suggerito all'altro utente non ne parliamo qui :-D
grazie comunque

Ottimo

per lo spegnimento come per tutti i problemi ne parliamo fuori, ti do qualche dritta, devi usare qualche kext tipo sleepenabler oppure una modifica al dsdt ;)

hai ragione sbagliavo io.... per la ethernet ho sistemato seguendo un'altra guida ma per l'audio potrei prendere i kext che ho con lion 10.7.2? se si quali kext?

Se si tratta dell'AppleHDA meglio non toccarlo, o almeno fai una copia di sicurezza. Se funzionava sulla 10.7.2 potrebbe funzionare anche su ML, ma in realtà la vedo dura, l'AppleHDA subisce generose modifiche in genere

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts

In realtà ci sarebbe da vergognarsene dato il numero il numero di post e il numero d'installazioni fatte, ma fondamentalmente credevo di star bootando da USB quando invece caricava ancora il bootloader su disco. Ero tratto in inganno dalla lentezza del caricamento di Chameleon e dal fatto che il LED dell'HD USB lampeggiasse, cosa che ho automaticamente associato ad un boot avvenuto con successo da USB. In realtà era solo Chameleon sull'hard disk interno che leggeva il disco USB.

Al primo avvio sono rimasto bloccato al boot. Ho risolto installando i driver della schede di rete, in questo modo sono riuscito ad arrivare fino al wizard di primo avvio.
Ho risolto il problema de dischi arancioni con i vecchi kext di Lion, ora la cosa più impellente è far andare il comparto audio.

Spero pian piano di mettere in ordine tutto.

Luke81

Luke81

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 28 posts
Ciao ragazzi,
volevo segnalarvi che per Mountain Lion final la patch per gli HD mbr descritta in guida non va bene, va scaricata questa:
http://www.osx86.net..._mbr_patch.html
spero possa esservi utile.
Ciao Ciao

cesco83

cesco83

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 87 posts

cesco83: non sempre i kexts di lion funzionano su ML, prova e vedi se sei fortunato

Sono Fortunato, copiato ed installato AppleHDA per l'audio e AppleRTL8139Ethernet per lan,
riparato permessi e riavviato...
Audio ok !!
Lan OK ! Vi sto scrivendo dal mio Nuovo ML 10.8 :)

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts

Ciao ragazzi,
volevo segnalarvi che per Mountain Lion final la patch per gli HD mbr descritta in guida non va bene, va scaricata questa:
http://www.osx86.net..._mbr_patch.html
spero possa esservi utile.
Ciao Ciao

Grazie per la segnalazione Luke81 ;)

Ovviamente le patch per l'MBR cambiano la lion a mountain lion, la aggiungo nel topic in prima pagina

Sono Fortunato, copiato ed installato AppleHDA per l'audio e AppleRTL8139Ethernet per lan,
riparato permessi e riavviato...
Audio ok !!
Lan OK ! Vi sto scrivendo dal mio Nuovo ML 10.8 :)

Ottimo ;)

Luke81

Luke81

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 28 posts

Grazie per la segnalazione Luke81 ;)

Ovviamente le patch per l'MBR cambiano la lion a mountain lion, la aggiungo nel topic in prima pagina

Figurati, con tutta l'assistenza che mi date voi mi sembra il minimo ;)

elecim

elecim

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 74 posts
ciao a tutti
ho un problema
dopo aver fatto il boot dalla penna usb prima di arrivare alla schermata di installazione si spegne il monitor (no segnale imput), la penna continua a caricare
cosa posso fare?
grazie

video del problema:

jumper85

jumper85

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 181 posts
Sera e ricomplimenti a Fiox per avere riscritto e riadattato la guida, mi è tornata davvero molto ultile, anche se non riuscivo ad avviare in nessun modo l' installazione, alla fine dopo 3 giorni di prove, ho trovato un sistema, che non sono certo sia valido al 100%, ma sta di fatto che mi ha permesso quanto meno di potere portare a termine l' installazione. Per quanto riguarda la creazione della pendrive ho seguito la guida in merito, invece per il bootloader ho avuto qualche problema che ho risolto usando ###### Lion Edition v4.5.2 direttamente sull' HDD USB contenente l' installar.

VOCI SPUNTANTE da ######:

userDSDT Install (con il DSDT apposito della mia scheda madre posto sul desktop, provo a riavviare e nada, non partiva l' installazione.
Customization -->> Boot Options --> e spuntato le voci:
Instant Menu
64-bit GraphicsEnabler=No

(spunta che mi ero scordato di inserire e che dopo averla inserita mi ha fatto partire l' installazione)

SSDT -->> e spuntato la voce:
Core i7
E l' installazione di Lion si è avviata, ma rilascia un' errore dicendomi che "la copia in uso è danneggiata"
cosa che non mi diceva con l' HDD USB, forse perchè ho voluto provare nella pendrive da 8GB... non capisco... rifaccio l' intera operazione, ma questa volta per non intaccare il sistema operativo, creo 2 partizioni nella pendrive, una da 1GB riservata al MultiB... e l' altra da 7GB con l' installer di Lion.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

OK, a quanto pare senza 64-bit GraphicsEnabler=No non si avvia, l' ho aggiunto, e si è avviato senza stringhe di nessun tipo e questa volta non mi ha dato l' errore riportato sopra. Sto installando e sembra molto veloce e fluido, anche se su HDD USB (giusto per precisarlo MyPassport).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ok, l' installazzione è andata a buon fine, ma purtroppo non riesco ad avviarlo :(, provo qualche stringhetta...

jumper85

jumper85

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 181 posts
Ho provato quasi tutti i flags esistenti sulla faccia della terra, non ne vuole sapere, si blocca in fase di caricamento :(, non so più che provare, che sia l' hard disk usb esterno? eppure è molto strana come cosa, se ci fossero stati problemi con incompatibilità o altro, penso non si sarebbe nemmeno avviata l' installazione no? datemi una mano per favore :(

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come non detto ragazzi, il problema stava nel bootloader, ho riformattato la partizione da 1GB (usata appositamente per il bootloader) e installato UniBea... e si è avviata la procedura d' impostazione, una volta terminata, finalmente posso testare Lion a dovere ^^

Riepilogo hardware:

Nome modello: Mac Pro
identificatore modello: MacPro 3,1
Nome Processore: Intel Core i7
Velocità processore 3,49 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 4
Chache L2 (per Core): 256KB
Chache L3: 8MB
Memoria: 4 GB

Informazioni su questo Mac

Mac OS X Versione 10.7.0

Processore 3.49 Ghz Intel Core i7

Memoria 4GB 1333 MHz DDR3

Disco di avvio MAC HDD

Provo ad inserire il 2 modulo di ram da 4GB, vediamo un pò se la riconosce ^^

Ok, riconosciuto anche il 2° modulot, adesso me li vede tutti i 8 GB ^^

Scheda Audio:
Creative Sound Blaster Extigy USB riconosciuta e funzionante in tutte le sue uscite ed entrate, e senza kext xD
VGA: Ati Radeon HD 4650 pienamente funzionante ^^ 1920x1080x60hz
Ethernet (LAN) funzionante ^^
WebCam Logitech C510 HD funzionante ^^

N.B. Per la Radeon HD 4650 non occore la flag GraphicsEnabler=No, anche perchè, al riavvio, si ferma in fase di caricamento e comunque, la VGA funziona in tutto e per tutto ^^

TESTATO E FUNZIONANTE SU OXS LION 10.7.0 e 10.7.4

Dadal

Dadal

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 185 posts
Ciao Fiox

Ho provato ( con snow leopard ) ad acquistare Mountain Lion dallo store ( mi funziona su snow ) ma ricevo l'errore

Impossibile completare l'acquisto.Mountain Lion non è compatibile con questo computer.

Idee?

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,010 posts

Riferito a Mountain Lion.

Ciao cili0.
hai già provato questo?

CMOS Resets by AppleRTC.kext

Tecnicamente puoi fare la stessa cosa anche sulla USB di installazione, nel caso il riavvio avviene anche al caricamento dell'installer.

Fabio

EDIT:

Chiedo scusa, avevo letto frettolosamente e non inteso a pieno il tuo problema...
ho visto riavvio e l'ho abbinato a reset+RTC...

Grazie Fabio,

sono riuscito a evitare il reset del CMOS dopo lo sleep grazie alla tua dritta.

Ora l'audio sembra andare, ora manca solo l'USB3.

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts

ciao a tutti
ho un problema
dopo aver fatto il boot dalla penna usb prima di arrivare alla schermata di installazione si spegne il monitor (no segnale imput), la penna continua a caricare
cosa posso fare?
grazie

Problema insolito, forse dipende dalla scheda video. Hai provato ad avviare con il graphics enabler attivato/disattivato?

.....................
TESTATO E FUNZIONANTE SU OXS LION 10.7.0 e 10.7.4

Ottimo, in ogni caso ti assicuro che il bootloader fa poca differenza, tutto sta nello scegliere i kexts giusti...

Ciao Fiox

Ho provato ( con snow leopard ) ad acquistare Mountain Lion dallo store ( mi funziona su snow ) ma ricevo l'errore

Impossibile completare l'acquisto.Mountain Lion non è compatibile con questo computer.

Idee?

Probabilmente non hai l'smbios compilato a dovere, il sistema automatico di apple riconosce il tuo sistema come hackintosh. Guarda tra le guide in questa sezione, ci dovrebbe essere quella che fa al caso tuo

p.s. per iniziare mi riferisco a questa --> Link ;)

facci sapere se risolvi

Dadal

Dadal

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 185 posts
Ciao Grande Fiox

sisi, risolto con l'SMbios modificato ( iMac12.2 procio i7 ) tramite Champlist e messo in Extra e riavviato!! ( lo specifico per chi avesse il mio stesso problema! ).

Nella sezione Mountain Lion/ Desktop ho già ringraziato ma voglio ripetermi anche qui:

Grazie Fiox, Carbo e grazie Fedd!!!Ragazzi vi meritate un Nobel!! w Gli InsanyForumUser!!!

Also tagged with one or more of these keywords: Guida, Installare, OSX, Lion, Mountain

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy