Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !


2,291 posts in this topic

Recommended Posts

Molto strano...la versione di chameleon non influenza poi molto, prova ad usarne una più aggiornata ma non penso che il problema sia li.

 

Sicuro che da chameleon selezioni l'usb e non un'altra partizione? il file mach_kernel si trova nella posizione corretta da quanto vedo

 

p.s. nella cartella Extra che file hai? devi avere almeno la cartella Extensions con fakesmc, ed il file boot.plist

Link to comment
Share on other sites

cavolo mi sono accorto ora che il chameleon che era in esecuzione e che da l'errore è quello installato sull'hard disk e non quello dell'usb (ecco perchè cerca il legacy_kernel).

Il problema è che nel bios l'usb è prioritaria rispetto all'hard disk, eppure non boota l'usb. E' possibile che l' usb non sia bootabile per qualche mio errore? non parte neanche su un'altra macchina.

Link to comment
Share on other sites

Se l'usb non boota nonostante il bios sia impostato correttamente, c'è qualche problema con l'usb. In particolare, nelle precedenti pagine ci sono stati problemi del genere con chi installava chameleon ed il package extra da Leopard. Sembra che per qualche motivo l'installazione di questi package a volte non vada a finire correttamente.

 

Tu hai leopard o snow? sarebbe consigliabile installare chameleon ed il package extra da un sistema non inferiore al 10.6

 

In ogni caso, chameleon carica tutte le cartelle extra che trova, anche su altri dischi, quindi l'alternativa è: o cancellare l'altro sistema prima, oppure eliminare tutta la cartella Extra

 

se il file legacy_kernel è sull'altro disco, ora abbiamo capito perchè vien caricato

Link to comment
Share on other sites

confermo che il problema è nell'usb: su altre macchine la penna non boota: il trattino lampeggia indefinitamente..

ho installato i 2 pacchetti da snow leopard retail 10.6 (installato su un pc AMD),

non mi resta che provare ad aggiornare con combo update ad una versione superiore e reinstallare i pacchetti allora?

Link to comment
Share on other sites

Se hai installato i pacchetti sulla usb (da snow leopard retail 10.6) e seguito tutta la guida, ora puoi provare nuovamente sul pc che ti interessa o no? a cosa servono i combo?

Link to comment
Share on other sites

si ho provato sul pc che mi interessa (ma anche su altri) e la penna non boota..per cui ho pensato che ho fatto qualche errore..

 

potrebbe essere che sono partito da un file dmg? l'ho montato, poi ho esplorato il contenuto del pacchetto di installazione all'interno del dmg, e ho montato il dmg del base system

Link to comment
Share on other sites

No negativo, non arrivi proprio al sistema, quindi lo escludo. Questo tipo di problemi si hanno quando chameleon non viene correttamente inizializzato, e di conseguenza il sistema rimane bloccato con un trattino in alto a sinistra. La soluzione più veloce (sperando che il problema sia questo) è reinstallare chameleon, accertandosi di installarlo sulla periferica USB e non nuovamente sull'hard disk, talvolta capita di fare questo errore

 

Ci sono alcuni casi però che hanno proprio questo problema indipendentemente da come si installa chameleon, e li la soluzione è un po più complessa, se ne è discusso qualche pagina addietro in questa guida, se non risolvi vediamo di ritrovarla

Link to comment
Share on other sites

ok allora riprovo ad installare chameleon, se non va neanche così mi rileggo il topic cercando problemi analoghi

 

edit: no, niente non cambia nulla reinstallando chameleons (ovviamente su usb e non su disco) (nella cartella extra infatti ho il file org.chameleon.boot.plist e altri)

Link to comment
Share on other sites

già fatto molte volte (anche dopo aver ripetuto la guida da 0), non parte su nessuno dei 3 pc su cui ho provato (tutti e 3 ben impostati nel bios): in 2 rimane il trattino a lampeggiare, in un altro dopo un pò passa a bootare il device successivo nella lista di boot

Link to comment
Share on other sites

Se non parte su nessun pc allora c'è qualcosa che sbagli...non può essere lo stesso problema su tutti e 3 i pc

 

forse il file di osx è corrotto?

Link to comment
Share on other sites

mi sembra difficile sbagliare qualcosa essendo molto semplice e ben scritta la guida (e avendola ripetuta 2 volte). Immagino quindi che si, la prossima cosa che farò è provare con un altro file di osx (ma anche se fosse corrotto, chameleon non dovrebbe comunque partire, e poi eventualmente segnalare errori?) e, se riesco, da un altra installazione.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che è impossibile che su ben 3 pc rimanga chameleon fermo in quel modo. Capita già di rado su un pc ogni tanto, figurarsi su 3 pc di fila, sarebbe a dir poco sfiga!

 

Comunque no, credo ci sia qualche problema con chameleon. Hai provato usando un cd di boot? così tagliamo la testa al toro

 

Anche in prima pagina ne sono linkati un paio, altrimenti ne puoi trovare uno qualsiasi, tanto devi solo fare il boot dell'usb

Link to comment
Share on other sites

salve, vi seguo da un po, ho un acer 5920g attualmente ho installato 10.6.6 è va discretamente, sarei tentato a passare a 10.7 ma mi degli errori che allego.

ancora nn ho messo in atto la giuda perchè stranamente a mio fratello sono riuscito a montarlo senza problemi lui ha un acer 5720

grazie in anticipo per il vostro aiuto.

post-1093922-0-45717500-1352801359_thumb.jpg

post-1093922-0-36580900-1352801376_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Penso che i procedimenti si possano seguire anche da windows, ovviamente dopo aver capito il succo della guida perchè da windows non sarà più valida.

 

L'unico vero problema sarebbe installare il bootloader, a quanto ne so esiste/esisteva una versione di chameleon per windows, ma non so quanto aggiornata ne come funziona

 

Mal che vada metti su una virtualbox con osx da windows e segui la guida da li

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao io ho il problema quando faccio partire il boot con chamaleon per installare ML, se scelgo la chiavetta parte la schermata con la mela e la rotella gira all'infinito e poi si blocca. Se invece parto in safe mode riesco ad installare ma ho lo stesso problema poi al rischio,sia se parto da chiavetta che da OS X. Ti posto la diagnostica che mi esce http://i.imgur.com/Rk0Ve.jpg

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi, scusatemi forse è una domanda un pò brocchetta ma per sicurezza preferisco farla =D...io per creare la usb bootabile nella VM posso usare anche un OSX che non sia il mountain LION vero?? =D perchè cosi non devo riscaricare anche il file per la VM di ML e uso quello di Snow Leopard che ho già e scarico solametne la golden Master di ML...grazie in anticipo =D

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...