Jump to content

[Aiuto] ati hd 5670 su leopard 10.5.2 + intel pentium 4 3.0 ghz


24 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao...sono riuscito ad installare Leopard 10.5.2 sulla mia macchina (hardware in firma). Tuttavia il processore risulta "3 ghz unknown" e la scheda video, come da titolo una ati hd5670, credo proprio che non sia stata riconosciuta, quando tento di aprire photo booth mi dice che la scheda video non è sufficente; secondo voi è un problema che posso risolvere aggiornando alle versioni successive di Leopard?

 

Un altra piccolissima domanda (forse non centra con la sezione hardware), avevo provato ad installare la versione Hazard snow leopard 10.6.6i, l'installazione veniva completata con successo ma poi al riavvio si incantava sulla schermata grigia con la mela. Potrebbe funzionare sulla mia macchina questa versione? Se si cosa ho sbagliato? Ve lo chiedo perchè ricordo che tra le preferenze di installazione riportava la serie hd 5xxx della ati.

 

grazie mille e scusate se ho sbagliato sezione.

Link to comment
Share on other sites

Non è compatibile con leopard ma solo su snow leopard da 10.6.4 in poi, non c'è soluzione se non il cambio di SO.

grazie mille..

quindi snow leopard è l'unica soluzione...c'è per caso qualche modo di fare un aggiornamento oppure devo installare dal dvd di snow leopard? io, come ho scritto sopra, avevo già provato ad installare la 10.6.6i di hazard d al riavvio dopo aver completato con successo l'installazione si incantava sulla schermata grigia con la mela...ho solo sbagliato le preferenze di installazione oppure non è compatibile con il mio hardware?

 

grazie ancora! =)

Link to comment
Share on other sites

Non puoi aggiornare da Leopard, ma devi fare una nuova installazione.

L'hardware non è proprio compatibile, però con un kernel patchato ed i giusti settaggi potresti riuscire ad installare anche sul tuo Pentium 4.

 

 

grazie mille...ora cerco qualche guida e informazioni sul kernel...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

chiedo scusa per l'up ma rimango cmq intopic.

dopo tanta fatica ho installato iatkos s3v2 10.6.3 sulla mia macchina...ho inserito le kext della ati serie 5xxx ma la mia scheda video (ati hd 5670) non sembra ancora funzionare come si deve. anteprima ad esempio non mi visualizza le immagini.

 

qualcuno sa come posso risolvere? grazie mille =)

Link to comment
Share on other sites

In extensions si, se hai provato altri kext per la scheda video eliminali, in SLE l'unico kext che potrebbe essere necessario eliminare è il atiradeonx3000.kext (se è presente)

 

Io ti direi di fare così, inserisci il kext per la tua scheda video (quello che ti ho linkato) in Extra/Extensions, riavvii e vedi se va.

Se non va sposta il kext in SLE, riavvia, e se non va ancora, elimina atiradeonx3000.kext lasciando il kext per la tua scheda video in SLE. Fai sapere :censored2:

Link to comment
Share on other sites

In extensions si, se hai provato altri kext per la scheda video eliminali, in SLE l'unico kext che potrebbe essere necessario eliminare è il atiradeonx3000.kext (se è presente)

 

Io ti direi di fare così, inserisci il kext per la tua scheda video (quello che ti ho linkato) in Extra/Extensions, riavvii e vedi se va.

Se non va sposta il kext in SLE, riavvia, e se non va ancora, elimina atiradeonx3000.kext lasciando il kext per la tua scheda video in SLE. Fai sapere :censored2:

 

mi sento un impedito a chiedertelo ma come arrivo in SLE!?

Link to comment
Share on other sites

E' un acronimo per indicare la directory /System/Library/Extensions :censored2:

 

ok ero già li senza saperlo!! ahahha

cmq ho provato tutto ma non va...in riepilogo hardware me la riporta sempre come una ATI Radeon HD 4890. però in SLE ho diverse kext relative ad ati oltre a quello che mi hai consigliato di eliminare vanno dalla 1000 alla 5000 :-\ posso eliminarli?

Link to comment
Share on other sites

Hai provato le varie combinazione? Hai provato ad inserirlo solo in /Extra/Extensions?

 

Ad ogni, una prova puoi farla. Copia tutti i kext ati che intendi eliminare, lascia solo quello che ti ho linkato, ripara i permessi con kextutility, quindi riavvia e vediamo come va

Link to comment
Share on other sites

Hai provato le varie combinazione? Hai provato ad inserirlo solo in /Extra/Extensions?

 

Ad ogni, una prova puoi farla. Copia tutti i kext ati che intendi eliminare, lascia solo quello che ti ho linkato, ripara i permessi con kextutility, quindi riavvia e vediamo come va

 

ora che mi ci fai pensare no...in /Extra/Extensions non ho provato...nell'unità disco non ho trovato la cartella extra

ora faccio tutte queste prove e ti faccio sapere..sto ancora impedito e non mi permetto di fare cambiamenti se non ho la certezza! (per questo non ancora eseguo il comboupdate! XD) già essere riuscito a far partire snow leopard è un bel traguardo dato il numero elevato di tentativi che ho fatto.

=)

Link to comment
Share on other sites

ho eliminato le kext lasciato solo quella che mi avevi consigliato e riparato i permessi con kext utility ho riavviato e poi è deceduto...all'avvio sembra tutto normale schermata grigia con la mela carica poi smette di caricare e rimane tutto grgio. ho provato la safe mode ma va in kernel panic anche digitando -x vcpus=0

 

come posso fare ora? devo ripetere da capo l'intera installazione? ti prego dimmi di no...

Link to comment
Share on other sites

La reinstallazione da capo non è necessaria per un solo kext...puoi inserirli da una live di linux o da windows con macdrive. Però prima devi capire cosa hai combinato. Se booti con -v cosa esce?

Link to comment
Share on other sites

La reinstallazione da capo non è necessaria per un solo kext...puoi inserirli da una live di linux o da windows con macdrive. Però prima devi capire cosa hai combinato. Se booti con -v cosa esce?

 

ti sto scrivendo da linux...ho provato a inserire i kext che avevo cancellato ma dice che non ho i permessi per scrivere il disco...

Link to comment
Share on other sites

Devi disabilitare il journaling...altrimenti non puoi scriverci..google..

 

avevo già provato a cercare indicazioni su google lo faccio sempre per ogni tipo di problema ma non avevo trovato nulla che facesse al caso mio. ora provo cambiando parole chiave.

 

EDIT: ho trovato questo ma sinceramente sono molto perplesso al riguardo

 

Link to comment
Share on other sites

allora rieccomi...ho seguito infine questa guida

 

ovviamente non ci sono riuscito. questo [ ci; che esce scritto dal terminale di ubuntu

 

ubuntu@ubuntu:~$ sudo fdisk -l

WARNING: GPT (GUID Partition Table) detected on '/dev/sda'! The util fdisk doesn't support GPT. Use GNU Parted.


Disk /dev/sda: 500.1 GB, 500107862016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 60801 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x00000000

  Device Boot	  Start		 End	  Blocks   Id  System
/dev/sda1			   1	   60802   488386583+  ee  GPT
/dev/sda2   *		   1		   1		   0	0  Empty
Partition 2 does not end on cylinder boundary.
ubuntu@ubuntu:~$ sudo tune2fs -O ^has_journal /dev/sda1
tune2fs 1.41.11 (14-Mar-2010)
tune2fs: Bad magic number in super-block while trying to open /dev/sda1
Couldn't find valid filesystem superblock.
ubuntu@ubuntu:~$ sudo dumpe2fs -h /dev/sda1 | grep features
dumpe2fs 1.41.11 (14-Mar-2010)
dumpe2fs: Bad magic number in super-block while trying to open /dev/sda1
ubuntu@ubuntu:~$

 

cosa ho sbagliato!?

Link to comment
Share on other sites

Sembra la partizione non sia corretta. Cerca di ottenere qualche info in più sull'identificativo, forse non è sda1, fdisk ti informa che non è in grado di gestire correttamente partizioni GPT..

 

p.s. ma quei link neri? :(

Link to comment
Share on other sites

Sembra la partizione non sia corretta. Cerca di ottenere qualche info in più sull'identificativo, forse non è sda1, fdisk ti informa che non è in grado di gestire correttamente partizioni GPT..

 

p.s. ma quei link neri? :unsure:

 

farò qualche altra ricerca altrimenti mi sa che mi tocca ripetere da capo l'installazione!

 

per i link neri ho usato il tag spoiler non volevo rischiare di violare qualche regola! =)

Link to comment
Share on other sites

farò qualche altra ricerca altrimenti mi sa che mi tocca ripetere da capo l'installazione!

 

per i link neri ho usato il tag spoiler non volevo rischiare di violare qualche regola! =)

 

non riesco a trovare niente che mi sia di aiuto?!=( Qualcuno sa qualcosa sulle partizioni GPT e sul perchè linux ubuntu non le riconosce?

Link to comment
Share on other sites

rieccomi. alla fine ho reinstallato tutto. ora come posso procedere?

ricapitolando sono su iatkos s3 v2 la scheda video anche inserendo i kext non mi funziona inoltre in informazioni sull'hardware trovo scritto questo:

ATI Radeon HD 4890:

 

Modello Chipset: ATI Radeon HD 4890

Tipo: GPU

Bus: PCIe

Slot: Slot-1

Larghezza Lane PCIe: x4

VRAM (totale): 256 MB

Fornitore: ATI (0x1002)

ID dispositivo: 0x68d8

ID revisione: 0x0000

Revisione ROM: 113-B7710C-176

Versione driver EFI: 01.00.318

Monitor:

Monitor:

Risoluzione: 1024 x 768

Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888)

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Mostra connettore:

 

come posso risolvere? anche perchè in anteprima non mi visualizza neppure le immagini.

potrebbe essere utile provare con un combo update?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...