Jump to content

[Aiuto] Nuovo Hackintosh!


erpippo
 Share

27 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti! Mi costruendo un nuovo pc atto principalmente alla registrazione audio del mio gruppo (mi sto costruendo una sala insonorizzata sotto casa e già che ci sono mi faccio un pc degno di questo nome).

 

L'HW è in firma :( ... preciso dicendo che la scheda video la flasho, quindi la rendo una ati 6970HD a tutti gli effetti che leggendo in giro è compatibile nativamente su snow lepard 10.6.7 e su il futuro Lion.

 

Mi serve sapere se tutto il resto è compatibile xD ... lo so, intel è più compatibile, però un pc con questo potenziale, con le stesse qualità HW intel sarebbe un processore da 300 € circa (intel i7 2600k) e una relativa scheda madre...

 

Quindi, che dite, sarà compatibile così il mio futuro pc? :)

Link to comment
Share on other sites

se vuoi un hack e non hai ancora comprato l'hardware....lascia stare amd. Con un buon hardware intel vai di installazione retail, con amd al 90% sei costretto a ripiegare sulle distribuzioni patchate .

E poi ....che scheda audio vuoi comprare? Ti ricordo che è bene prenderne una esterna ( firewire o usb)

Link to comment
Share on other sites

Allora sul fatto intel lo so, sono abbastanza esperto di mac su pc ^^ ... è che sono stato tagliato fuori per tutto il tempo di snow leopard, quindi sono fuori dai nuovi sviluppi!! In ogni caso, con 800€ non prendo minimamente quello che ho con amd... e poi le versioni patchate non sono male: non posso aggiornare in modo tranquillo. Va be, poco male, una volta che installo snow 10.6.7, cosa mi devo aggiornare?! xD ... mi servirebbe semplicemente sapere se il mio chipset è ok! :D

P.S.

Mi compro un mixer firewire dopo la spesa del pc :)

Link to comment
Share on other sites

La periferica audio deve avere i drivers specifici del produttore per osx , inoltre devi avere nel pc una scheda pci/firewire o pciepress/firewire con chip Texas Instruments (ammettendo che snow sulla tua scheda madre riconosca tutti gli slott pci o pciexpress). Come vedi i problemini ci sono eccome su hardware non per retail!

Link to comment
Share on other sites

Ma quello lo so!! è che sono abituato bene con il mio pc attuale che ha una mobo p5k-c!! ci funziona tutto sopra! XD ... comunque in caso, il caro snow leopard, con una macchina come quella, lo posso usare anche come editing video... se riesco usarlo anche come audio è il massimo :D ... ma insomma... questo chipset è compatibile o no?! XD

Link to comment
Share on other sites

naturalmente dipende dal numero di I/O che ti occorrono e da come componi. Posso solo orientarti sui marchi che sono perfetti anche su hackintosh:

M-audio ( molto abbordabili)

Motu (costanoun botto)

RME ( costano 2 botti)

Apogee ( costano come tutti i fuochi artificiali cinesi al mondo , inoltre vanno solo con mac, no pc)

ovviamente modelli usb/firewire.

Link to comment
Share on other sites

tutto insieme, ogni strumento in tempo reale e con molti effetti, te lo sogni anche con una scheda interna da 2000 euro...se non hai almeno due cpu multicore in parallelo ;) ( ma forse nemmeno)

Inoltre anche le m-audio multi i/o salgono molto di prezzo.

la mia motu 828 mk3 , che costa circa 800 euro, ha 10 in 12 out ma solo die ingressi combo trs/xlr bilanciati e tutti gli altri sono jack trs sbilanciati.

Ti consiglio di prendere una piccola scheda con almeno du ingressi combo trs ( jack)/xlr ( mic. canon) alternoando le registrazioni (ovviamente). Eventualmente puoi usare un mixer per i live...ma non per il recording.

Link to comment
Share on other sites

io pensavo un mixer firewire... ci sta quello della saletta dove vado io che registra pure che lo usa con cubase (però windows) ... registra in multitraccia da fa paura... e ha un semplice dual core... io mi faccio una macchina 6 core!! che ovreclockerò fino a 4ghz a processore!! io direi che anche da windows dovrei riuscirci!! XD

Link to comment
Share on other sites

..per questo dico...

una cosa è registrare un unico segnale miscelato a monte dal mixer ( al compuer arriva comunque un solo segnale), un'altra è collegare contemporaneamente piu strumenti e registrarli indipendentemente sul software (ognuno con il proprio canale ed effetti). la scheda si stressa ma..soprattutto si stressa la cpu che deve essere bella tosta per mantenere tutti gli ingressi a latenza bassissima!

Link to comment
Share on other sites

erippo, se vuoi fare le cose ..non dico in modo superpofessionale, ma almeno in modo decente, in studio si fa come ti sto per illustrare in basso (poi molto dipende da quante tracce simultaneamente, da che latenza e da quanti effetti su ogni singola traccia e che tipo di fx).

 

Ecco i setup dei canali ( per grandi linee)

 

Iniziamo da un esempio di un canale per un basso privo di amplificazione reale ( cioè insert diretto nella scheda audio).

Effetti in cascata sul singolo canale del basso :

1/ eq

2/ compressore

3/ flanger o altri effetti ( opzionali)

4/ limiter

 

oppure:

1/ simulatore di amplificazione ( che comprende eq, compressore, altri effetti)

2/ eq esterno al simulatore di ampli per rifinire il sono ( opzionale)

3/limiter

 

Poi , piu o meno, stessa cosa per ogni canale chitarra + altri eventuali canali per vst keyboard, drums ( in cui ogni pezzo della batteria ha il suo canale ed i suoi effetti), + eventuali tracce fx ( in send) con reverberi ecc ecc..

Poi il canale voce con il suo setup:

1/eq

2/ effetti vari di intonazione o pulizia sonora

3/ effetti specifici in insert quali reverb ecc

 

Infine il canale MASTER (l'uscita totale del software ) su cui si mette di solito:

1/ eq

2/ compressore multibanda oppure massimizzatore

3/limiter.

 

Se tutto questo vuoi che sia in DIRETTA...e vuoi che dalle casse o dalla cuffia si possano ascoltare gli strumenti effettati ( monitoring attraverso il software multitraccia)........

..hai bisogno di una scheda audio con i contromaroni ( almeno da 800 euro) , una valanga di ram ed una cpu con i supercontromaroni.

 

Ma nessuno lavora in questo modo in studio....si registrano sempre e solo i singoli strumenti e si esporta in formato audio strada facendo , anche perche, seppure la cpu regga tutte quelle cose a latenza zero..in fase di export totale ci potrebbero essere errori di calcolo della cpu , con il risultato di un suono opaco o sbilanciato.Si lavora sempre e solo su un singolo strumento per volta, massimo a coppie.

Se invece ti interessa per il live...beh li è tutta un'altra storia.

Link to comment
Share on other sites

quello in saletta da me ci ha fatto una registrazione live di tutti (perché altrimenti registrazione come dici giustamente te, migliore e più precisa, costava un bordello)... live nel senso che abbiamo suonato tutti insieme con i propri microfoni davanti agli ampli e sulla batteria acustica... la voce è stata registrata dopo... però comunque tutti insieme non uno alla volta... certo non c'erano i preamp, o gli fx e gli effetti vari, dato che era il segnale diretto in uscita dall'ampli... però è uscito bene assai... perché comunque a suonare non suoniamo male... io direi quello al massimo... ognuno con i suoi microfoni davanti l'ampli e la batteria l'unica in ingresso diretto... certo, questo solo per fare cose un po' così e per potersi risentire... poi per registrazioni migliori, ovviamente una traccia per volta... :)

Link to comment
Share on other sites

ok! :) ... ora l'unica cosa che mi manca sapere è questo maledetto chipset xD ... tanto non l'ho comprato e posso ancora cambiare... io volevo un i7 ... ma costano decisamente troppo... 270€ solo il processore è un'esagerazione... già 200€...

Link to comment
Share on other sites

ma scusa...

io ho un normalissimo intel q9550 che mi permette di lavorare su decine di tracce midi con vst a latenza zero. Ed in simultanea posso registrare una batteria microfonata (un canale in diretta e con effetti per ogni pezzo della batteria), oppure due strumenti come chitarre o chitarra e basso o due voci o uno strumento e voce. Il q9550 e retaliva mobo li trovi usati a due soldi ormai..e vanno da dio!

spendi poco..e ti fai una macchia che, apparentemente è superata, ma che come digital audio workstation va come un missile! un q9550 usato lo si trova adesso anche a 150 euro, 250 con mobo e ram!

Link to comment
Share on other sites

Intanto avere 2 gb di ram non serve a nulla, anche i giochi piu recenti raramente fanno sfruttare alle schede grafiche piu di 380mb di vram. e poi il mio q9550 va come n treno su molti giochi, se ci metti una vga performante in clock...stai a posto! Poi ognuno fa come gli pare.

Link to comment
Share on other sites

io sono di questa opinione: se ti fai un pc nuovo, deve essere meglio dell'attuale, altrimenti che te lo fai a fare?!

Il mio attuale è una p5k-c con dual core E8400 da 3,00Ghz , 4GB di ram e una scheda video 8800gt da 512mb ... è compatibile mac al 100% ... solo che si è invecchiato e comincia a fare le bize... e spesso la scheda video si riscalda tanto da far riavviare il pc... un pc del genere per registrare come lo trovi? perchè in caso il nuovo lo metto sopra per giocare e questo con mac sotto a registrare xD

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...