Jump to content

[Aiuto] acer 5742G kext , e nuovo kernel.


_V_23
 Share

46 posts in this topic

Recommended Posts

Hi guys !

 

Vi ringrazio in anticipo anche solo per il fatto di venir a leggere.

 

( se volete saltavi la storia andate al link del report di everest)

 

Iniziamo ...

 

Tempo fa con il mio primo netbook msi wind u100, ho seguito le vostre guide ed è filato tutto liscio

con un bel osx snow leopard al 10.6.6 !

 

Ora mi è arrivato un bel acer 5742G , e volevo ripetere l'esperienza su questo portatile , ovvero un dual boot tra win7 e Osx !

 

Precisiamo che , tramite il cd boot Nawcom's e una release originale di snow leopard 10.6.0 son riuscito ad installarlo inserendo da console al momento dell'avvio d'installazione , il kernel modbin

tutto procede si installa e riavvio ...

 

Ora dopo aver dato l'avvio sempre con il modbin , inizia a scorrere il codice con tutti i ceck del caso , e qui si presenta il primo mezzo probelma , mezzo perchè : la cassa inizia a fischiare come se fosse in risonanza ,e qui almeno i driver audio ci sono ! , ma ho scoperto che fa questo giochetto perchè rimane attivo il microfono , quindi tanto driver non ci sono , o son sbagliati .

 

Una volta entrato nel S.O. abbasso il volume ed è tutto ok .

 

Bene ora veniamo alle cose fondamentali ....

Devo sostituire il kernel legacy con il modbin , non trovo più la guida ....

Poi ora servono tutti i kext , per la gt 540m li ho , per il resto no

non mi riconosce nulla , no vga intel, no wi fi , no eth ...

nemmeno il processore se è per questo .....

 

Qui di seguito la lista dei componenti presa da everest ...

 

Report_portatile.txt

 

Riassumendo ho , da installare

supporto a 64 bit

scheda video nvidia gt 540m

Scheda wi fi Atheros AR9287 Wireless Network Adapter

scheda eth Broadcom NetLink BCM57780 PCI-E Gigabit Ethernet Controller

chipset intel hm55 / Intel® 5 Series/3400 Series Chipset Family PCI Express

Synaptics PS/2 Port TouchPad

Realtek ALC272

e la grafica intel ( se riuscite a capire qual'è dal report perchè io non la riesco a trovare )

 

Ora eseguirò un formattone dell'acer in modo da eliminare tutte le partizioni installate di fabbrica

e crarene una singola per l'osx , poi con il tool bootcamp ( modificato ) ne creo una per windows7

lo installo , tramite il boot cd ritorno da osx e proverò con il Chameleon 2 RC4

 

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza , e spero di riscuir a trovar una soluzione !

 

P.S. le guide le ho viste , ma non riesco a trovarne una che mi dica come sostituire il kernel , riuscire a mettere il dual boot con Chameleon 2 RC4 , e se qualcuno ha avuto lo stesso problema per quanto riguarda il loop tra cassa e microfono !

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ecco ...lo sapevo :(

Il regolamento! Se non leggi il regolamento è inutile chiedere aiuto.

 

Azz sorry sorry sorry ! ora mi fiondo !

quando mi son registrato è apparso quello in inglese , e non son molto ferrato XD

dammi 5 min !

 

Edit: ora ho modificato , spero di aver incluso tutte le cose che ho sbagliato !

ora metto anche i componenti in firma !

Link to comment
Share on other sites

Buona sera guy's

Qualche news

 

Allora , installato sia Os X Snow Leopard Originale , poi fatto la partizione con il bootcamp modificato per windows 7 anchesso originale, e installato tutto sul 7 e per ultimo modificato il plist per far si che carichi il modbin_kernel automaticamente all'avvio.

 

Poi ho proceduto ad installare il Chameleon 2 RC5 rv 650 e tadan , dual boot all'avvio senza nessun problema !!!!

edit ( mi ha appena fatto uno strano scherzo , dopo averlo spento e riacceso e selezionato la partizione con il mac si è riavviato , ma al secondo tentativo è entrato -.- bhoooo )

 

Ora vengono i miei dubbi ......

Per i knext dovò cercare , se qualcuno sa già dove trovarli e gentilmente mi semplifica la vita lo ringrazio !

Invece volevo chiedervi , mi conviene aggiornare la versione del Kernel ?

ora è un Darwin 10.0.0 , se l'aggiorno al 10.6.0 cosa mi comporta ?

Ci sarebbe una guida? o qualche link?

 

Grazie mille scusate per le mille domande , ma non vorrei sbagliar qualcosa e dover rifare tutto da capo !

Link to comment
Share on other sites

Precisiamo che , tramite il cd boot Nawcom's e una release originale di snow leopard 10.6.5 son riuscito ad installarlo inserendo da console al momento dell'avvio d'installazione , il kernel modbin

tutto procede si installa e riavvio ...

Ciao! finalmente qualcuno ha sollevato la questione 'hackintosh su 5742g' :(

Visto che sono nuovo, visto che io non avevo idea da dove cominciare e sapendo che tu sei riuscito nel intento ho deciso dei seguire le tue orme!

Bella sfiga dirai XD

Passiamo ai fatti! Quando arrivo alla schermata di boot del nawcom scrivo l'indirizzo per il modbin kernel poi il programma inizia a caricare e mi chiede di premere un tasto qualsiasi se lo faccio, lasciando il cd di nawcom o mettendoci il dvd retail di snow, finisce in una schermata nera con del codice dove crasha mi trovo costretto a spegnere manualmente... dove sbaglio? da console inserisci l'indirizzo per modbin o cosa?? Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao! finalmente qualcuno ha sollevato la questione 'hackintosh su 5742g' :(

Visto che sono nuovo, visto che io non avevo idea da dove cominciare e sapendo che tu sei riuscito nel intento ho deciso dei seguire le tue orme!

Bella sfiga dirai XD

Passiamo ai fatti! Quando arrivo alla schermata di boot del nawcom scrivo l'indirizzo per il modbin kernel poi il programma inizia a caricare e mi chiede di premere un tasto qualsiasi se lo faccio, lasciando il cd di nawcom o mettendoci il dvd retail di snow, finisce in una schermata nera con del codice dove crasha mi trovo costretto a spegnere manualmente... dove sbaglio? da console inserisci l'indirizzo per modbin o cosa?? Grazie!

 

Ehi ciao , scusa se ti rispondo solo ora !

Allora ti spiego subito .

Dopo aver avviato il cd di boot , ti appare la solita schermata con i due comandi per i kernel e quello inferiore dell'f5

La procedura è questa :

Avvi con i cd Nawcom , aspetti che arrivi alla schermata , poi togli il cd , inserisci quello dell'osx a tua scelta e premi f5

attendi per 10 15 secondi massimo 1 minuto , e ti appare alla destra il cd di osx

lo selezioni con le freccie ,e solo ora digiti la stringa per il modbin (rd(0,0) ecc ecc) , ora finalmente puoi premere invio , e se è tutto ok , leggerai nelle prime 10 righe la riga di codice che ti conferma il caricamento del modbin e non del legacy .

Poi ti chiederà di premere un tasto qualsiasi per continuare , e dovrebbe partire l'installazione !

 

Per caso vuoi fare un dual boot ?

che ti spiego come ho fatto e ti fornisco il bootcamp modificato !!

Link to comment
Share on other sites

Sei un grande! Finalmente riuscirò nel mio intento! :)

Sì, è proprio quello che voglio fare!!! dual boot tra win7 e sl!

Stasera appena arrivo a casa provo la procedura di installazione! ;)

Grazie mille!

 

Per quanto riguarda i knext sei riuscito a trovarli tutti??

Link to comment
Share on other sites

Sei un grande! Finalmente riuscirò nel mio intento! :)

Sì, è proprio quello che voglio fare!!! dual boot tra win7 e sl!

Stasera appena arrivo a casa provo la procedura di installazione! :)

Grazie mille!

 

Per quanto riguarda i knext sei riuscito a trovarli tutti??

 

Oddio così grande non sono XD

Brancolo ancora nel buio per quanto riguarda i knext e far funzionare qualcosa !

Per ora stò sperimentando i vari os x , ora volevo provare a metter su un 10.6.7

e poi veder per un 10.7 !!! ma quello che mi blocca è il darwin kernel che devo ancora capire come aggiornare -.- .....

 

Ma intanto per quanto riguarda il dual boot volevo consigliarti due cose

la prima fa i 3 dvd di ripristino , sempre utili se devi rivendere il pc

e sopratutto fa il dvd delle applicazioni e dei driver !!!

quando andrai ad installare win 7 ti sarà utilissimo , visto che ti evita di cercare tutti i driver ;)

 

Per il resto la proceduta è leggermente diversa , una volta fatto partire leo, come ho scritto precedentemente , nella schermata dove ti chiede di scegliere l'hd cerca l'utility disco e formatta tutto l'hd in hfs+, il primo in pratica della lista.

Non servono altre partizioni , procedi con l'installazione e poi si riavvierà come solito .

 

Bene ora dovrai rifare la procedura per il boot con il cd del nawcom, ma questa volta scegli l'unico hd prensente nella lista , facendolo partire sempre con il modbin da riga di comando !

Se ti da problemi o si riavvia , riporova che al secondo colpo va :)

 

Bene una volta inseriti tutti i dati e arrivato all'home dell'os x dobbiamo inserire il modbin kernel come predefinito , in modo che non ti serva più il cd per avviare l'os x digitando la riga di comando ! (P.S. tieni il cd perchè ti servirà per tornare nell'osx dopo aver installato win 7 !!!)

 

Bene ora dal cd di nawcom dobbiamo estrarre il kernel , inserisci il cd e lo apri , poi entri nella cartella Extra e apri il preboot.dmg , ti si apre la finestra del finder ed entri dinuovo nella cartella Extra , li dentro c'è il modbin_kernel !

 

Ok ora lo copi sul desktop , e puoi smontare il dmg preboot e tolgiere il cd .

 

Apri un finder entra nel disco principale , il primo in alto e ci copi qui il modbin , vedrai che c'è anche il legacy lasciali tutti e due non si sa mai XD

 

Ok ora bisogna modificare il file com.apple.Boot.plist , che si trova nella cartella Extra , lo copi sul desktop ( altrimenti non ti registra le modifiche) lo apri e nella riga dove c'è scitto legacy_kernel ci scrivi modbin_kernel , lo chiudi e lo ricopi nella sua cartella originale , accettando tutto e mettendo la psw !

 

Bene ora se è andato tutto a buon fine riavviando farà tutto dasolo senza cd !

 

Ora per la parte win 7 ti serve questo archivio qui :

 

For_acer_5742g.rar

 

Qui troverai due cartelle se lo apri in win , una con boot camp assistant.app e una del Chameleon_v2.0_RC5_r650 , ora per copia le cartelle così come stanno nell'os x e vedrai che ti appare l'icona dell'assistente boot camp, aprilo e segui la procedura di partizionamento , scegli tu quanto lasciare ad uno ed all'altro ...

 

Ora se provi ad andare avanti ti da errore , quindi clicca sul pulsante per continuare un altra volta ,e riavvia .

 

Bene ora tocca a win 7 , cd e fa il boot da cd come lo installassi normalmente , fa tutto quello che devi fare , e una volta finito il sistema , rimetti il cd della nawcom ,e fa boot su os x ( Non ricordo se serva o no la stringa !!!)

 

Ultimo passaggio , il Chameleon , eseguilo , segui le istruzioni , e installalo sulla partizione os x

al riavvio dovrebbe partire il bootloader e dopo aver premuto un tasto farti scegliere le due partizioni !

 

Buona fortuna :)

P.S. scusa se ho scritto così tanto , ma ho preferito specificare ogni punto , in modo da renderlo chiaro anche a chi è la prima volta che ci prova ^^

Link to comment
Share on other sites

macchè meglio così! una cosa non ho capito con disk utility devo fare un unica partizione rimuovendo la partizione acer?

 

Si si fai tabula rasa , seleziona proprio il disco su utility disk e formatta tutto il disco !

Ah fa i dvd va XD fidati servono !!! se no dopo aver formattato ti voglio a trovare il driver della gt540m !

Sul sito nvida c'è solo quello beta -.-

Link to comment
Share on other sites

Si si fai tabula rasa , seleziona proprio il disco su utility disk e formatta tutto il disco !

Ah fa i dvd va XD fidati servono !!! se no dopo aver formattato ti voglio a trovare il driver della gt540m !

Sul sito nvida c'è solo quello beta -.-

ho provato quello beta ed è meglio di quello "preimpostato". i 4 dvd gli ho già fatti! ma non capisco una cosa nei 3 dvd è compreso anche win7?

Link to comment
Share on other sites

ho provato quello beta ed è meglio di quello "preimpostato". i 4 dvd gli ho già fatti! ma non capisco una cosa nei 3 dvd è compreso anche win7?

 

In teoria si.

Bene a sapersi lo userò anchio !

 

Ah non installare in 10.6.7 combo update XD

ora mi tocca rifare tutto da capo -.- .....

Link to comment
Share on other sites

ho notato che non occorre reinserire il nawcom cd dopo l'installazione di SL!

e poi quando mi carica l'OS, dopo aver inserito la stringa rd(0,0)..... mi dice darwin 10.6... sei sicuro di aver scaricato l'ultimo nawcom?

Link to comment
Share on other sites

ho notato che non occorre reinserire il nawcom cd dopo l'installazione di SL!

e poi quando mi carica l'OS, dopo aver inserito la stringa rd(0,0)..... mi dice darwin 10.6... sei sicuro di aver scaricato l'ultimo nawcom?

 

Si si me ne sono accorto anchio prima !!!

ma diciamo che preferisco il Chameleon come boot loader ...

 

Son qui che formatto per la terza volta ..

ufff , provo ad installare dei tool per il kext e mi si blocca dicendomi di ravviare a 1 min dalla fine -.-

così mi si corrompono i file e non si riavvia più :D

Link to comment
Share on other sites

Son qui che formatto per la terza volta ..

ufff , provo ad installare dei tool per il kext e mi si blocca dicendomi di ravviare a 1 min dalla fine -.-

così mi si corrompono i file e non si riavvia più :)

 

Sto cercando i vari kext e studiando come si applicano appena ne trovo qualcuno compatibile con il nostro HW te lo mando subito!

Link to comment
Share on other sites

Sto cercando i vari kext e studiando come si applicano appena ne trovo qualcuno compatibile con il nostro HW te lo mando subito!

 

Perfetto grazie mille !!!

io son qui che provo varie distro o combo update per vedere di portarlo oltre il 10.6.0 !!!

 

per i kext , l'audio e la batteria prendi i voodoo , quelli funzionano !

Link to comment
Share on other sites

ottimo così facendo tu trovi l'os più aggiornato e io i kext! ti consiglio di non stare a provare le beta di lion perchè sono ancora instabili!!

stavo pensado, io ho installato la versione 10.6.3 per passare alla versione 10.6.7 non basterebbe l'aggiornamento via internet normale? o forse per gli hackintosh non è così immediato??

 

per i kext , l'audio e la batteria prendi i voodoo , quelli funzionano !

 

i kext voodoo da dove li prendo? e quali prendo? quello per l'audio è specifico per l'ALC272? ce ne sono a migliaia :S tu come gli hai applicati? scusa se ti sfracasso 'la pazienza' XD

Grazie : )

Link to comment
Share on other sites

ottimo così facendo tu trovi l'os più aggiornato e io i kext! ti consiglio di non stare a provare le beta di lion perchè sono ancora instabili!!

stavo pensado, io ho installato la versione 10.6.3 per passare alla versione 10.6.7 non basterebbe l'aggiornamento via internet normale? o forse per gli hackintosh non è così immediato??

 

 

 

i kext voodoo da dove li prendo? e quali prendo? quello per l'audio è specifico per l'ALC272? ce ne sono a migliaia :S tu come gli hai applicati? scusa se ti sfracasso 'la pazienza' XD

Grazie : )

 

Bhe io ho provato a saltare direttamente da 10.6.0 a 10.6.7 ma ad un minuto dalla fine , mi dice forzatamente con un messaggio nero sullo schermo che DEVO riavviare -.-

anche un pc che mi da ordini XD

 

con un 10.6.6 mi va in kernelpanic

 

con la hazard distro mi si blocca caricando i kext del ps2 mouse keyboard e touch ...

 

la 10.6.3 funziona? sabile ?

io di solito li aggiorno con il combo update ufficiale apple

 

per i kext voodoo prova a cercare su google , io so il sito ma non so se si può postare qui , però ti devi registrare , cerca kext :)

 

P.S. tanquillo che non rompi , qua se non ci diamo una mano figurati se qualcuno ci dice qualcosa -.- 200 e passa visite e siamo io e te .... bha ......

Link to comment
Share on other sites

Bhe io ho provato a saltare direttamente da 10.6.0 a 10.6.7 ma ad un minuto dalla fine , mi dice forzatamente con un messaggio nero sullo schermo che DEVO riavviare -.-

anche un pc che mi da ordini XD

io ho provato da 6.3 a 6.6 e mi diceva che come requisito dovevo aver installato la 6.5 allora l'ho installato, riavviato ma dopo il caricamento con la mela si blocca prima che compaia il desk freeza con la schermata grigia di caricamento

 

la 10.6.3 funziona? sabile ?

io di solito li aggiorno con il combo update ufficiale apple

Io ho il retail originale 6.3 e gira benissimo ed è stabile l'unica cosa e non sostituire il kernel da legacy a modbin tanto parte lo stesso! e ho notato che con il modbin fa cose strane tipo selezione le cose da solo bah..

 

 

P.S. tanquillo che non rompi , qua se non ci diamo una mano figurati se qualcuno ci dice qualcosa -.- 200 e passa visite e siamo io e te .... bha ......

 

ahahah siamo i migliori! cmq se hai lo sbatto credo che per PM potresti mandarmi il link anche se credo già di aver capito! :(

Link to comment
Share on other sites

 

Brutta notizia , mi sa che abbandono il progetto fino a nuove release XD

ho fatto la cazzata di aggiornare il bios :( .....

 

Speriamo ci sia una distro o comando che mi permetta di farlo partire ;)

 

Edit: lol nemmeno il tempo di scriverlo che ho trovato il modo XD

busratio=21 e con il nuovo bios parte ayheaaaaa !!!

Link to comment
Share on other sites

Brutta notizia , mi sa che abbandono il progetto fino a nuove release XD

ho fatto la cazzata di aggiornare il bios :) .....

 

Speriamo ci sia una distro o comando che mi permetta di farlo partire :)

 

Edit: lol nemmeno il tempo di scriverlo che ho trovato il modo XD

busratio=21 e con il nuovo bios parte ayheaaaaa !!!

grandissimo, ti stavo già infamando XD

Ma quindi tu adesso come sei messo? che versione di sl hai? o monti un beta di lion?

illuminami! : )

 

col bios aggiornato hai più scelte di configurazione bios o sono ugualia quelli della versione 11/18/10?

Link to comment
Share on other sites

grandissimo, ti stavo già infamando XD

Ma quindi tu adesso come sei messo? che versione di sl hai? o monti un beta di lion?

illuminami! : )

 

col bios aggiornato hai più scelte di configurazione bios o sono ugualia quelli della versione 11/18/10?

 

Scusa se ti rispondo solo ora !

Io son messo come all'inizio diciamo , nessun passo in avanti

la mia distro iniziale è un SL 10.6.0 , e per ora nessun aggiornamento sembra andar su

ad un minuto dalla fine si scurisce la schermata e mi dice che DEVO riavviare tramite bottone di accensione -.-'

Ma mancano gli update meno recenti , diciamo che ho provato con i 10.6.7 10.6.6 10.6.5 tutti combo ......

 

Il bios ho messo su la versione 1.18 e fidati cambiato nulla -.-

speravo in qualche opzione in più ma niente ...

Link to comment
Share on other sites

Scusa se ti rispondo solo ora !

Io son messo come all'inizio diciamo , nessun passo in avanti

la mia distro iniziale è un SL 10.6.0 , e per ora nessun aggiornamento sembra andar su

ad un minuto dalla fine si scurisce la schermata e mi dice che DEVO riavviare tramite bottone di accensione -.-'

Ma mancano gli update meno recenti , diciamo che ho provato con i 10.6.7 10.6.6 10.6.5 tutti combo ......

 

Il bios ho messo su la versione 1.18 e fidati cambiato nulla -.-

speravo in qualche opzione in più ma niente ...

Vecchio (chiamo così tutti i miei amici :P ), scolta un pò!

io sono riuscito ad aggiornare fino alla 10.6.7 solo che devo far boot dal cd nawcom idem per la .6 . te continui a mettere il modbin o lasci il legacy? forse è quello che ti frega perchè a me l'installazione va bene o forse è la distro, perchè io uso un retail 10.6.3 che se vuoi te lo uppo...

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo si usa anche da me vecchio , diciamo che questo modo di dire è partito dalla città vicino al mio paese XD ( da Treviso !)

 

Azz , o è la mia distro sfigata , o è per il kernel , visto che carico sempre il modbin.....

questa sera o notte provo e poi ti dico !

 

Speriamo sia per il kernel , perchè se non lo è , son sfigato ad avere l'unico portatile della serie diverso XD

 

Grazie per le info !

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...