Jump to content

Mr. Mojo Risin' 17's Sandy Bridge


98 posts in this topic

Recommended Posts

Hey Mr.

Great

post-557433-1304102904.gif

Hey MaLd0n :)

The Man of DSDT

:D ...Maldon....riposati con i DSDT..prendi una vacanza in Italia

@Simone...azz brutta notizia per me.... :)

Perché?

Da quanto mi hanno detto DHP e polyglot la prima cosa da fare è riuscire a far caricare correttamente l'AppleIntelCPUPowerManagement.kext.

Una volta fatto questo si possono ricavare le informazioni necessarie per settare correttamente il DSDT e la SSDT_PR e perché no fare anche un po' di overclock pesante ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Il mio procio arriva tranquillamente a 55 - 57 °C sotto modesto carico. Da profano, direi che le tue temperature sono molto buone

 

 

p.s. SB sta per? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Le temperature sono ottime! :P

Fra l'altro c'è da tenere presente che il dissipatore è montato con una sola ventola (come si vede dalla foto) tenuta a regimi di rotazione variabili tra 540 e 600 rpm.

Se montassi anche la 2ª NF-P12 sicuramente guadagnerei altri 5°C.

Comunque l'importante per me sono i voltaggi, infatti ho preferito "sacrificare" 100 MHz di clock e passare da 1,320 V a 1,272 V (con conseguente abassamento delle temperature).

Sotto Windows ho visto che nonostante l'OC abbastanza "spinto" lo Speedstep funziona correttamente, con tutte le opzioni di risparmio energetico attivate nel BIOS.

Quindi presumo che possa essere lo stesso sotto Mac OS X, il che è un bene, se si può risparmiare qualcosa sulla bolletta!

 

sam4399.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Rianimiamo un po' il topic :)

Oggi ho montato la 2ª Noctua NF-P12, che era momentaneamente inutilizzata, sull'Accelero S1 Rev. 2.

Non che avessi problemi di temperatura, ma visto che l'estate sta arrivando...

E poi diciamo che ero curioso di vedere come si comportava l'Accelero con una ventola da 120mm in ausilio.

Naturalmente la NF-P12 viene pilotata tramite lo Scythe Kaze Master e mantenuta a regimi di rotazione molto bassi, in quanto il silenzio deve regnare sovrano -_-

Domani se riesco faccio un po' di test sia sotto XP sia sotto Snow e posto qua risultati e impressioni.

Metterò anche delle foto dell'Accelero modificato, piazzare la ventola non è infatti stata impresa facile in quanto le pale sfregavano sulle alette del dissipatore.

Come si può infatti vedere dalle immagini sotto una parte della ventola è diciamo protetta, ma l'altra parte non lo è.

 

noctuanfp121.jpg

noctuanfp123.jpg

 

Siccome io ho messo la ventola in estrazione la parte non protetta è quella a contatto con le alette del dissipatore.

Ho usato dei distanziatori (trovati nel garage del babbo :thumbsup_anim: ) a ciascuno dei quali ho legato un elastico fatto con della camera d'aria che mi è servito per far passare le fascette che tengono collegata la ventola al dissipatore.

E' complicato a spiegarlo ma con le foto capirete tutto!

 

Stay tuned

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per l'invettiva :thumbsup_anim:

Certo che ha dato miglioramenti inattesi la ventola.

 

Per quanto riguarda il montaggio, mi sa che come dici tu, non reggerà a lungo. Forse se non trovi di meglio del buon fil di ferro sarebbe una soluzione più duratura

Link to comment
Share on other sites

Gran bel lavoro mrmojorisin17ma....

io non mi fiderei tantissimo delle temperature..almeno non dall'hack!

su uno dei miei due q9550 2.8ghz (assolutamente non in overclock) ho montato su un noctua nhd14 con due ventole e pasta arctic mx 5. All'inizio usavo i riduttori di velocità del noctcua controllati dal bios cartri, le ventole giravano sempre al minimo ed infatti dall'hack vedevo temperature in idle pari a 28° su ogni core. Poi un bel giorno accendo il sistema e trovo le temp a 40° in idle! All'inizio Ho pensato che si fosse sballato istat pro, poi ho dovuto levare i riduttori del noctua perche le temp erano sempre alte. Ora, senza riduttori di velocità delle ventole, in idle ho sempre 32° ed in full load una media di 57°...da molto tempo ormai, ed anche dopo una reinstallazione da zero di snow leopard! Tutt'ora ho quelle temperature...anche a case aperto. C'è qualche cosa che non torna! Tutto è stato montato perfettamente e ricontrollato piu volte, non so se le temp sono ottimistiche o pessimistiche! Riavviando ed entrando di corsa nel bios...le trovo tutto sommato in linea con quelle dell'ack ( qualche grado in meno)...ma cmq non mi spiego perchè prima erano molto piu basse pur avendo i riduttori di velocità sul noctua. Lo speedstep è sempre stato attivo da bios, ma la cosa non cambia se spengo tutte le funzioni di riduzione del clock della cpu!

Link to comment
Share on other sites

Ciao fwood :)

Le temperature le ho monitorate da Windows, da Snow e da BIOS. Nonostante ci siano delle lievi differenze grosso modo gli ordini di grandezza sono quelli.

Adesso sono tornato con i parametri default in quanto prima ci sono da risolvere le magagne speedstep e vari opzioni per il risparmio enegetico.

Comunque le temperature le controllo sempre da Windows con vari programmi e quelle che vedi nei primi post sono controllate da Windows.

Comunque appena ripartirò con l'OC farò i dovuti test da entrambi i sistemi operativi :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

boh...forse sono io che ho qualche piccolo problemino...non è possibile che con un noctua nhd14 a pieno regime, con la pasta termica di qualità, installazione perfetta e cpu non in overclock..ho temperature simili al dissipatore intel! Sul'altro hack ( identico) ho un dissi thermaltake blue orb..e le temp sono piu basse! :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

da windows con il blue orb sono grossomodo esatte al bios ed all'hack , mentre sull'altro hack in idle a 32°..da bios ne trovo 45 ° ( li non ho un windows) !!!!! Riprovato esattamente ora! :thumbsup_anim:

 

si, dai è istat che da i numeri ed anche hardware monitor che lo segue! Ho caricato un setup bios a 3,4ghz e poi l'ho rimesso a clock standard...adesso istat mi dice addirittura 53 in idle a clock standard! E' come se gli fossero rimasti i valori delle temp del setup bios a 3.4ghz! Ad ogni modo mi sembra strano che con un nhd14 da bios io veda 45 gradi....valori cioè simili al dissipatore standard intel! Boh! Tutto d'un colpo diventa matto, prima mi stava sottozero...almeno cosi sembrava !

 

Ok dai non ti inquino piu il thread! Scusami!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Hi, I have a hackintosh with the same motherboard asus p8p67m pro rev 3, my question is:

Do you fakesmc works with istat?, I mean if it shows all temperatures as in my case asus chip brings Nuvoton NCT6776F so the motherboard and the motherboard does not show their temperatures. Do you happens to you?, If you work have you changed the fakesmc?

 

Regards, Thanks.

Link to comment
Share on other sites

Hi pacovedder ;)

I don't use iStat Menus but atMonitor.

I'm currently using FakeSMC.kext with huronplist (modified by dgsga) and also IntelCPUMonitor and NVClockX PlugIns that allows to me monitor CPU and GPU temps.

For other temps, like i.e. northbridge's temps we need a PlugIn like SuperIO that recognize our Nuvoton chip.

I tried to post in SuperIO topic in ProjectOSX but no one replies to me.

Link to comment
Share on other sites

mrmojorisin17... se può tranquillizzarti io con la camera d'aria(da noi si dice "curamea") ho recuperato per vari guasti dei pulman che poi per mancanza di tempo li ho lasciati andare via per tutto il viaggio....quindi per la poca sollecitazone alla quale devono resistere nel case direi che basta un po di attenzione a mantenere un po di talco nella gomma e non dovresti avere problemi...

ciao

Link to comment
Share on other sites

Hi pacovedder :blink:

I don't use iStat Menus but atMonitor.

I'm currently using FakeSMC.kext with huronplist (modified by dgsga) and also IntelCPUMonitor and NVClockX PlugIns that allows to me monitor CPU and GPU temps.

For other temps, like i.e. northbridge's temps we need a PlugIn like SuperIO that recognize our Nuvoton chip.

I tried to post in SuperIO topic in ProjectOSX but no one replies to me.

 

Thanks for answering. I saw your message in the forum ProjectOSX:), so I asked you to see if they knew anything.

Will have to wait to include the Nuvoton ...

A greeting!.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

QUOTE (pacovedder @ Jul 5 2011, 03:15 PM)

Thanks for answering. I saw your message in the forum ProjectOSX:), so I asked you to see if they knew anything.

Will have to wait to include the Nuvoton ...

A greeting!.

 

 

 

 

Hi!!!, Do you know if there is anything new about the chip to use with NCT6776F Fakesmc?.

 

Do you know why my hackintosh restarts (pro p8p67m b3) when shutdown?,

I patched the dsdt from dsdt editor and patch and I've used evoreboot and other kext but I can not turn off the pc. In the economizer are bios and disabled the LAN. When I first Lion install worked fine. What I can do?

I have also tried booting without dsdt and does not work as applying different kext as disabler or nullpowerpcimanagent.

 

Regards!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...