Jump to content

Mr. Mojo Risin' 17's Sandy Bridge


98 posts in this topic

Recommended Posts

COMPONENTI

 

Edited by mrmojorisin17
Link to comment
Share on other sites

TEST & BENCHMARK

 

Nell'attesa di ottimizzare il sistema e postare alcuni bench ho deciso di aggiungere all'Accelero S1 Rev. 2 la 2ª Noctua NF-P12 del dissipatore della CPU che era momentaneamente inutilizzata.

Devo dire che il risultato è stato ottimo, di più non mi potevo aspettare e come si può vedere dai due screen qua sotto la temperatura della mia 8800 GT è scesa da 45°C a 34°C!

(Le temperature sono state rilevate con atMonitor tramite il PlugIn del FakeSMC.kext NVClockX.kext)

 

tempvga.pngtempvga2.png

 

Direi che 11°C in meno non sono pochi, anzi!

La ventola è naturalmente pilotata dal mio Scythe Kaze Master e ha regimi di rotazione variabili tra 720 e 780 rpm.

In termini di silenziosità siamo rimasti sugli stessi livelli, il PC è ineludibile.

Come dicevo ieri nell'ultimo post (Post #84) fissare la ventola al corpo dell'Accelero non è stata impresa facile visto che ho dovuto utilizzare dei distanziatori improvvisati per fare in modo che le pale della ventola non sfregassero contro le lamelle del corpo dissipante.

 

sam4599.jpg

sam4601.jpg

 

Come potete vedere dalle foto qua sopra è venuto fuori un bel lavoro :(

I distanziatori sono di una gomma abbastanza morbida che dovrebbe attutire al meglio le vibrazioni. Avrei potuto utilizzare anche quelli presenti nel dissipatore della CPU ma ho preferito questi in quanto più morbidi.

Ho poi utilizzato una camera d'aria per crearmi 4 elasticini da cui far passare le 4 fascette che sono andate poi a fissare la ventola al dissipatore. E' stata la prima cosa che mi è venuta in mente ma ho paura che non reggeranno a lungo in quanto le fascette credo che piano piano taglieranno gli elasticini.

Per ora va bene così, se mi dovesse venire in mente qualche altra idea vedrò di modificare il tutto.

Anzi, se anche voi avete qualche idea proponete pure :P

Naturalmente la ventola (come potete vedere dalla foto sotto) è stata montata in estrazione in modo da portar fuori l'aria calda che si va a creare intorno alla scheda video.

 

sam4603.jpg

 

Infine ecco due foto del nuovo dissipatore Accelero S1 Rev. 2 + Noctua NF-P12 fuori e all'interno del case.

 

sam4606.jpg

sam4612.jpg

 

A presto per nuovi aggiornamenti ;)

 

Stay tuned!

Edited by mrmojorisin17
Link to comment
Share on other sites

OVERCLOCK

 

i5-2500K @4,5 GHz con Core Voltage 1,320 V

Ecco uno screen dei risultati ottenuti dal mio i5-2500K @4,5 GHz con Core Voltage 1,320 V.

Durante i test il Noctua NH-U12P SE2 è stato utilizzato con una sola NF-P12 con regimi di rotazione variabili tra 540 e 600 rpm.

La temperatura massima raggiunta dopo una mezz'oretta di stress con Prime95 è stata 69°C.

 

screenshot001je.jpg

 

i5-2500K @4,4 GHz con Core Voltage 1,264-1,280 V

Con tutta probabilità terrò il processore a questa frequenza (4,4 GHz).

Questo mi permette di abbassare il voltaggio ottenendo quindi temperature più basse.

Anche in questo caso una sola NF-P12 @540-600 rpm sul dissipatore.

Temperatura che in idle si mantiene costante sui 31-34°C.

Link to comment
Share on other sites

Veramente Ottimi componenti!

Io sto aspettando che mi arrivi la P8P67 e l'i5 2400,speriamo arrivi presto!

Non hai pensato a prendere una nuova GPU?

Purtroppo però per adesso mi sembra che sarai costretto ad usare il Kernel Legacy ;(

Link to comment
Share on other sites

Concordo con te, anche io ora ho perfezionato il mio hack, vien voglia di assemblarne un altro :P

Sarà sempre così ;)

 

Veramente Ottimi componenti!

Io sto aspettando che mi arrivi la P8P67 e l'i5 2400,speriamo arrivi presto!

Non hai pensato a prendere una nuova GPU?

Purtroppo però per adesso mi sembra che sarai costretto ad usare il Kernel Legacy ;(

Per il momento mi tengo la mia 8800GT che fa il suo sporco lavoro in maniera più che soddisfacente.

Per quanto riguarda il kernel userò quello presente nell'Aggiornamento Mac OS X 10.6.7 per MacBook Pro (inizio 2011) ;)

 

Ho visto che hanno preso in gestione l'ordine sul sito dove ho fatto l'acquisto.

Credo che il pacco arriverà la prossima settimana.

Link to comment
Share on other sites

Sarà sempre così :P

 

 

Per il momento mi tengo la mia 8800GT che fa il suo sporco lavoro in maniera più che soddisfacente.

Per quanto riguarda il kernel userò quello presente nell'Aggiornamento Mac OS X 10.6.7 per MacBook Pro (inizio 2011) ;)

 

Ho visto che hanno preso in gestione l'ordine sul sito dove ho fatto l'acquisto.

Credo che il pacco arriverà la prossima settimana.

Senti cosa dice TonyMac riguardante il Kernel dei MacBookPro 2011 );

NOTE: So it seems as if there's a limit of 3.2 GHz maximum. If you can't boot- and get a reboot loop- change your multiplier in BIOS to 32x or lower. I ran into trouble loading 33x or higher on the Core i5-2500K. Still investigating.

Dove hai preso i Pezzi?

Link to comment
Share on other sites

Il nome del sito dove ho preso i pezzi te lo mando via pm :P

 

Per quanto riguarda il kernel vedremo, a me è stato consigliato di usare quello dell'Aggiornamento Mac OS X 10.6.7 per MacBook Pro (inizio 2011) da una persona che lo sta utilizzando su un i7-2600K @5.5GHz.

Link to comment
Share on other sites

Il nome del sito dove ho preso i pezzi te lo mando via pm :P

 

Per quanto riguarda il kernel vedremo, a me è stato consigliato di usare quello dell'Aggiornamento Mac OS X 10.6.7 per MacBook Pro (inizio 2011) da una persona che lo sta utilizzando su un i7-2600K @5.5GHz.

Speriamo vada,e poi basterà attendere Lion GM oppure i nuovi iMac e/o MacPro

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...