Jump to content

[Aiuto] ati mobility radeon 4xxx

• Please log in to reply
55 replies to this topic

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 2,921 posts
moob, il framebuffer con cosa si sceglie nel c.a.b.p.?
Bisogna usare Aticonfig o quale comando?

moob

moob

InsanelyMac Protégé

• Donators
  • 58 posts

moob, il framebuffer con cosa si sceglie nel c.a.b.p.?
Bisogna usare Aticonfig o quale comando?

Con la guida (mucha) che sto seguendo io non si deve usare un bootloader in particolare anche se viene consigliato chameleon rc5

moob

moob

InsanelyMac Protégé

• Donators
  • 58 posts
Ho notato questo:

GPIO_I2C_Clk_Mask: 0x1f90
GPIO_I2C_Clk_Mask_Shift: 0x0
GPIO_I2C_Data_Mask: 0x1f90
GPIO_I2C_Data_Mask_Shift: 0x8
I2C bus "RHD I2C line 0" initialized.
GPIO_I2C_Clk_Mask: 0x1f94
GPIO_I2C_Data_Mask: 0x1f94
I2C bus "RHD I2C line 1" initialized.
GPIO_I2C_Clk_Mask: 0x1f98
GPIO_I2C_Data_Mask: 0x1f98
I2C bus "RHD I2C line 2" initialized.
GPIO_I2C_Clk_Mask: 0x1f88
GPIO_I2C_Data_Mask: 0x1f88
I2C bus "RHD I2C line 3" initialized.
GPIO_I2C_Clk_Mask: 0x1fc4
GPIO_I2C_Data_Mask: 0x1fc4
I2C bus "RHD I2C line 4" initialized.
GPIO_I2C_Clk_Mask: 0x1fe8
GPIO_I2C_Data_Mask: 0x1fe8
I2C bus "RHD I2C line 5" initialized.

dove
0x1f90 ----> i2cid:90 (VGA) ----->Senseid = 0x01
0x1f94 ----> i2cid:94 (HDMI) ---->Senseid = 0x05
quindi
0x1f98 o 0x1f88 possono essere l' LVDS. Giusto?

Sono accetti consigli o smentite

Fra_gt

Fra_gt

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 433 posts
Non potete "creare" un bootloader come quell' utente per le 5xxx?

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts

Non potete "creare" un bootloader come quell' utente per le 5xxx?

Come al solito non è cosa facile, si sceglie sempre la via più semplice e in questo caso è iniettare gli id del connettore nel framebuffer e comunque non va su tutte le 5xxx ma quasi tutte, il resto devono comunque usare questo metodo degli id.

Per moob, puoi provare a vede se funziona l'id 0x09 (0x1f98), l'altro non penso che abbia molto a che fare visto che i valori finali sono da 90 a 98 e quindi sono da 0x01 a 0x09, nel caso potresti provarli tutti se hai tempo visto che sono solo 9.

moob

moob

InsanelyMac Protégé

• Donators
  • 58 posts

Come al solito non è cosa facile, si sceglie sempre la via più semplice e in questo caso è iniettare gli id del connettore nel framebuffer e comunque non va su tutte le 5xxx ma quasi tutte, il resto devono comunque usare questo metodo degli id.

Per moob, puoi provare a vede se funziona l'id 0x09 (0x1f98), l'altro non penso che abbia molto a che fare visto che i valori finali sono da 90 a 98 e quindi sono da 0x01 a 0x09, nel caso potresti provarli tutti se hai tempo visto che sono solo 9.

La mia paura è che non sia nessuno dei valori da 00 a 09 perché, credo che la sony abbia adottato dei connettori diversi dai soliti dei notebook per l' LVDS, infatti su windows i driver ati ufficiali non fungono sui Vaio, ai quali servono i driver ATI ma forniti da Sony per funzionare.

P.S. comunque oggi li provo tutti i valori

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts
Forse ho capito qual'è il problema, bisogna compilare chameleon con il framebuffer scelto (e modificato) come default...
quindi dipende si dal chameleon (dipende tutto da lui..)
The consensus is the best bootloader for this method is chameleon trunk, modified so that your card is supported with GraphicsEnabler. Get the code from here:
http://code.google.c...source/checkout
Modify the code in trunk by finding file /i386/libsaio/ati.c
Search for the 2nd instance of your device id in the file
change:
	   { 0x10029552,  "Peregrine"}  ,
to:
	   { 0x10029552,  "Shrike"}  ,

(or whichever FB you want) then recompile and use your new binary
(there are some precompiled binaries posted -- no promises about one for your card and your FB)

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,752 posts

Forse ho capito qual'è il problema, bisogna compilare chameleon con il framebuffer scelto (e modificato) come default...
quindi dipende si dal chameleon (dipende tutto da lui..)
The consensus is the best bootloader for this method is chameleon trunk, modified so that your card is supported with GraphicsEnabler. Get the code from here:
http://code.google.c...source/checkout
Modify the code in trunk by finding file /i386/libsaio/ati.c
Search for the 2nd instance of your device id in the file

change:
	   { 0x10029552,  "Peregrine"}  ,
to:
	   { 0x10029552,  "Shrike"}  ,

(or whichever FB you want) then recompile and use your new binary
(there are some precompiled binaries posted -- no promises about one for your card and your FB)

Se mi dici esattamente quale framebuffer vuoi che ti "scambio" te lo compilo in un attimo..

Fabio

Ps nell'ati.c del sorgente in trunk il tuo dovrebbe essere questo...
{ 0x10029553, "Peregrine"} , (originale non ancora editato)

Aspetto info per il cambio

arteck92

arteck92

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 146 posts
ci sono novità ?

Leopard1993

Leopard1993

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 277 posts
Raga novità con la 4650 mobility io non riesco a fare il dump con il tool di bcc9 per avere senseID e tutto il resto....se potete fare una guida completa?? grazie che non si capisce molto bene cosa bisogna fare dalle guide sul forum internazionale

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts
Ho avuto problemi di connessione e di tempo e quindi ripesco il topic solo ora.
Ho controllato e gli offset che mi han dato è di Shrike e non di peregrine e quindi si spiega tutto...
Fabio quando hai tempo potresti mettermi { 0x10029553, "Shrike"}
così provo a vedere se funziona.
Grazie mille, ciao

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts
Problema: ogni volta che faccio una modifica ad atiframebuffer al riavvio successivo:
ACPI_SMC_PLATFOMPLUGIN:: START_waitingforservice(resourceMatching(appleIntelCPUPowerManagement) timed out
se elimino il kext tutto ok... cosa posso fare? non c'è sleepenabler e c'è nullcpupm, ho provato a cercare ma la soluzione era quasi sempre nullcpupowermanagment....

Geekissimo

Geekissimo

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 60 posts
Ragazzi potete aiutare anche a me??? Sono riuscito ad attivare i QE/CI della mobility radeon 4650 e con la risoluzione massima (1600x900) ma il monitor è come se fosse suddifivo in 4 parti :( come posso risolvere? (non ho seguito questa guida, ma una che ho trovato su kexts.com)

offshore

offshore

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 22 posts
....saluti a tutti! premetto che di programmazione o quant'altro sono veramente a digiuno, mi sono letto tutte le guide impossibili nel mio sgangherato inglese... e ci capisco sempre meno!! Ma...seguendo queste poche pagine sono riuscto a capire qualche cosa, grazie a voi!!! vengo al dunque.... ho tra le mani un Note HP dv6-1280el che ha (guarda caso) una scheda video Ati radeon HD 4650 con 1 Gb di memoria dedicata.....Ho provato varie installazioni, quella da dvd originale si fermava mentre leggeva il bios della scheda video...o qualcosa di simile... altre distro, sino ad arrivare alla 10.6.6 che pare andare...a parte la scheda video ovviamente....

comunque....ora tra hex e mille numeri da sostituire sono riuscito a farla andare su monitor esterno (tv Samsung 1920x1080) schermo del note spento, se attacco il cavo hdmi si illumina lo schermo del note ma rimane nero, se lo avvio senza nulla attaccato lo schermo si illumina ma sempre nero....però mi ha fatto piacere riuscire a vedere una pagina intera su schermo, anche se non il suo! ;)

Volevo fare qualche domanda....
ma come si fa a sapere quale riga di offset nel ATIFramebuffer bisogna modificare?
come faccio a sapere che tale riga corrisponde al LVD o alla VGA o all'HDMI?

...io sono andato un po' a muzzo...prendendo come riferimento gli offset letti nel reply in cima a questa pagina....appunto perchè non ci capisco nulla...e mi è andata di {censored} che ho messo un qualcosa che ha mezzo funzionato... ma mi piacerebbe sapere come potrei fare per risolvere questo problema e rendere il note fruibile....ringrazio anticipatamente chi mi può dare una mano.....

Grazie
Roberto.

offshore

offshore

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 22 posts
...ho provato a scaricare i kext di mucha che "sembra" abbia il mio stesso hardware con gli stessi senseid...o che piffero sono....adesso si avvia ma rimane la schermata testuale, non switcha sula schermata normale...tipo quando si avvia con -v e rimane solo il testuale.... e null'altro....stessa cosa sull'uscita hdmi e vga ( non assieme )vuol dire che le uscite fungono... se pigio il pulsante per spegnere e pigio invio... appaiono le scritte della chiusura e si spegne.....

cosa può essere???

...grazie......

boombari

boombari

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 89 posts
ragazzi, chi mi da una mano con la mia ATI Mobility 4650 (id:9480) sul mio HP DV7 con 17" ?!?

Sto impazzendo ... ho letto un sacco di guide e ho fatto un sacco di confusione ... qual'è la strada da seguire ?

Attualmente sono su Snow 10.6.8 ... installando vari kext il max che sono riuscito ad ottenere è l'uscita HDMI funzionante a 1080p (full resolution) ... ma l'LCD resta spento :(

Un grazie a chi mi aiuta !

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy