Jump to content

[Guida] Installazione ATI hd 4870 Snow Leopard


22 posts in this topic

Recommended Posts

Per gli utenti che non ne fossero a conoscenza, grazie a netkas, finalmente e possibile far riconoscere l'ati hd4870 senza alcuna difficoltà. Di seguito riporto la guida trovata sul sito:

 

"For those not getting QE/CI, don’t replace all the Snow Leo kexts with Lion ones. Only replace the ATIFramebuffer.kext, ATISupport.kext and the controller.kext. Leave the X****.kext and the GL, GA and VA bundles/plugins as their Snow Leo versions."

 

Di seguito il link pr scaricare i Kext:

 

http://www.mediafire.com/?1eb2×1v1nuk4i6d

 

Attualmente sembra tutto funzionante solamente lo stop non funziona, ma potrebbe essere un problema della mia configurazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

A tutti gli utenti del forum, finalmente sono riuscito a configurare perfettamente la ATI 4870 x-vapor della Sappahaire, un ringraziamento particolare va Kabyl che ha editato il file di boot di chamaleon 2 rc5, che permette di cambiare il framebbufer per le ati. A questo indirizzo troverete la guida con il file di boot da sostituire:

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...8&hl=hd4870

 

Prerequisito fondamentale e l'installazione di chamaleon 2 RC5 che trovate nel forum internazionale, graphics enabler attivato, e la presenza dei kext video originali di snow leopard e non quelli per lion

 

1) Dopo l'installazione di chamaleon e del suo pannello di controllo, riparare i permessi e riavviare

2) Una volta riavviato con Ishow rendete visibili i file nascosti

3) Eliminate il file di Boot presente nella root dell'hd dove è installato Snow (fate una copia di Backup)

4) Riparate i permessi con utility disco e riavviare

5) Alla schermata di Chamaleon premere il tasto per la tabulazione ( -->), accederete alla modalità testo

6) Al prompt dei comandi digitare il comando AtiConfig=" Ati framebuffer"

 

Al posto di "Ati Framebuffer" bisogna provare ad inserire le seguenti voci:

 

Alopias

Alouatta

Baboon

Cardinal

Caretta

Colobus

Douc

Eulemur

Flicker

Galago

Gliff

Hoolock

Hypoprion

Iago

Kakapo

Kipunji

Lamna

Langur

Megalodon

Motmot

Nomascus

Orangutan

Peregrine

Quail

Raven

Shrike

Sphyrna

Triakis

Uakari

Vervet

Zonalis

 

Per le schede ati hd4xxx bisogna inserire i nomi degli "uccelli"

Cardinal

Flicker

Iago

Kakapo

Motmot

Peregrine

Quail

Raven

Shirike

(per la mia x-vapor hd4870 ho utilizzato "Cardinal")

 

Per chi possiede schede ati hd5xxx i nomi degli squali, mentre chi ha hd3xxx/2xxx i nomi di scimmie

 

una volta trovato il vostro framebuffer funzionante, potete aggiungere la seguente stringa AtiConfig al com.apple.plist come nell'esempio riportato

 

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>yes</string>

<key>AtiConfig</key>

<string>Cardinal</string>

 

Salvate e riavviate

 

Ps: Tutto questo è stato fatto poichè se pur funzionante l'uscita Vga della mia hd4870 con i kext di Lion, a causa di una non corretta inizializzazione dell'Atiframebuffer, dvd Player si chiudeva inaspettatamente, insieme ad altre applicazioni.

Link to comment
Share on other sites

senza polemica ma......questa è una "guida" della Guida?

scusa ma non capisco davvero

 

 

Ho Semplicemente aggiunto le correzioni alla guida precedente, traducendo dall'inglese la guida di Kabyl, in modo da permettere a quelli che hanno difficoltà a far riconoscere hd4870 di avere una soluzione valida e semplice.

Io ho trascorso un anno dietro questa scheda per farla funzionare correttamente.

Link to comment
Share on other sites

n'aggia quella guida gia' l'avevo provata tempo fa'....

 

CMq se dici che funziona tutto OTTIMO VERAMENTE....

 

dato che dovrei renstallare tuto da capo ""io sono in una situazione un po' particolare...""

 

avrei bisogno di un cd o usb DI BOOT per iniziare l'installazione retail e possibilmente senza sostituire la scheda video

 

abbiamo piu o meno lo stesso hardware tu che bootCD hai usato per l'installazione ??

 

o hai usato qualche comando che mi e' sfuggito per iniziare l'installazione

 

perche ho provato NO molti MA DI+ cd di boot usanto -v GraphicsEnabler=Yes /No tutte le lettere dell'alfabeto.... e non mi e' mai voluta partire con la ATI HD4870

 

GRAZIE!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Tempesta,

 

io per installare la retail 10.6.0 ho utilizzato un bootcd creato da me con botcdmaker, all'interno ho messo la mia cartella extra con gli ACHI iniector, nullpowercpu, disabler e fakemsc, graphics enabler per scheda video e non ricordo più cos'altro, inoltre ho collegato il monitor all'uscita dvi con adattatore DVI-VGA. Comunque ho scoperto che con -v all'avvio la scheda video comunque non funzionava, ma se selezionavo la modalità verboose dal menù a tendina della modalità grafica l'installazione partiva correttamente.

Fammi sapere che a limite ti mando l'immagine del cd di boot.

 

La tua scheda video di che marca è?Ha 2 uscite DVI oppure una VGA e una DVI?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Tempesta,

 

io per installare la retail 10.6.0 ho utilizzato un bootcd creato da me con botcdmaker, all'interno ho messo la mia cartella extra con gli ACHI iniector, nullpowercpu, disabler e fakemsc, graphics enabler per scheda video e non ricordo più cos'altro, inoltre ho collegato il monitor all'uscita dvi con adattatore DVI-VGA. Comunque ho scoperto che con -v all'avvio la scheda video comunque non funzionava, ma se selezionavo la modalità verboose dal menù a tendina della modalità grafica l'installazione partiva correttamente.

Fammi sapere che a limite ti mando l'immagine del cd di boot.

 

La tua scheda video di che marca è?Ha 2 uscite DVI oppure una VGA e una DVI?

 

2 USCITE DVI CON ADATTATORE VGA

 

per quanto riguarda il boot magari perche ci sto' provando e riprovando a farmene uno da solo ma nulla non ci riesco sono OTTUSO!

Link to comment
Share on other sites

Prova Easy Efi dalla versione 2.2 in poi e collega il monitor alla seconda uscita, inoltre avvia in verboose mode dalla gui di chamaleon e non premendo tab e poi -v al prompt.Easy efi a me funzionava perfettamente solo che installava osx a 32bit.

Ps: Io ho bruciato 20 CD per farne uno buono.

 

Prova anche questo cd di boot (quello radeon) lo trovi qui:http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=232885

Link to comment
Share on other sites

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=232885

 

questo e' uno sei primi che ho provato partiva bene poi mi riconosceva il DVD ""ORIGINALE"" di leo come HD e non mi faceva installare..Easy Efi ?? io sono riuscito la prima volta con empire EFI di tony ma con molta difficolta' e sostituendo la scheda video...

 

Easy Efi come lo trovo lo tiro giu e lo provo.....

 

io ero arrivato a circa 15 CD poi ho comperato assieme a un lettore DVD sata anche 5 CD RW cosi non li buttavo via.... poi ho cominciato con la pennetta di boot ma andava sempre in kernel panik e ho lasciato perdere

 

CMq Easy Efi la provo e ti faccio sapere gli sviluppi.......

Link to comment
Share on other sites

ciao, pianman grazie per la cortesia di aiutarmi

 

ho scaricato e masterizzato l'iso sia di easy EFI da kext.com 2,2 e gia' che c'ero ne ho scarikate anche delle altre versioni con ati 4870 ma nessuna di queste mi ha funzionato sempre lo stesso errore mi vede il disketto di leo come HD

 

stessa cosa per

 

http://applive.org/products/37-products/62....html#spoiler_0

 

sempre lo stesso problema me lo vede come disketto

 

ciao e grazie!

Link to comment
Share on other sites

In che senso te lo vede come dischetto? Una volta letto e premuto f5 deve uscire verso destra l'immagine di un cd con sotto scritto mac ox install dvd, se non esce così prova a scaricare di nuovo la iso di snow leopard.

Link to comment
Share on other sites

In che senso te lo vede come dischetto? Una volta letto e premuto f5 deve uscire verso destra l'immagine di un cd con sotto scritto mac ox install dvd, se non esce così prova a scaricare di nuovo la iso di snow leopard.

 

 

06032009482.jpg

 

me lo vede cosi tutti i disketti masterizzati...

 

i CD funzionano perche li ho usati su altri pc e funzionavano tutti...

 

l'unico modo per far partire l'installazione e' quello di barbonet bottex se non sbaglio ma non mi proseguiva l'installazione credo per mancanza delle KEXT che non so' dove aggiungere e sopratutto come aggiungerle

 

il DVD ho quello ORIGINALE di LEO se non vado errato la Vs.10.6.3

 

se clikko su leo a forma di HD mi da errore block e non mi rikordo CMq non andava avanti...

 

CIAO

Link to comment
Share on other sites

La foto è giusta, non importa che te lo veda come hd perchè può essere un problema del tema utilizzato per creare easy efi, inoltre assolutamente ti sconsiglio di utilizzare la 10.6.3 poichè non ti partirà mai soprattutto se hai hd4870. Per un installazione pulita ti consiglio la 10.6.0 di snow, inoltre alla schermata di boot selezione mac osx install dvd e con la freccia in basso seleziona boot verboose con monitor legato all'uscita dvi, prova entrambe nel tuo caso, probabilmente quella più vicino alla scheda madre dovrebbe funzionare.

Comunque anche io ho provato ad installare la 10.6.3 ma non ci sono riuscito, alla fine ci ho rinunciato.

Fammi sapere e posta l'errore che da in verboose mode.

Link to comment
Share on other sites

Ciao tempesta,

 

sono contento che tu ci sia riuscito, l'errore ebios che dava il bootcd probabilmente dipende dal fatto che non si ha il bios mac, poichè boot-132 lo dava anche a me.

Comunque volevo sapere che bootcd hai utilizzato e se hai sostituito il boot di chamaleon con quello di Kabyl? Inoltre Snow Leopard è ha 64 bit?

Posta come hai risolto l'installazione, che se qualcuno ha i tuoi stessi problemi può provare la tua soluzione.

Link to comment
Share on other sites

Ne ho fatti diversi in questi mesi di PC e notebook giusto per fare il fiko con gli amici e fare esperienza su altre macchine....

ma la mia sheda e' stata una vera battaglia pero' mi e' servito a fare esperienza

RINGRAZIO A TUTTI MA VERAMENTE TUTTI COLORO CHE SI SONO PRESTATI.....

 

Non c'e' guida alternativa!

va benissimo quella di buoo spiegata bene e tettagliata per le P5Q series!

 

sono sicuro che il mio problema principale "E NE SONO CERTO" era il lettore CD-ROM sata che in qualche cavolo di maniera non mi faceva il boot esatto o non me lo leggeva per intero

Quindi quando andavo ad inserire il DVD LEO ORIGINALE non me lo LEGGEVA! dava ERRORE!

 

ho provato ad ovviare in molti modi con CD di boot svariati ma non era nemmeno quello il problema principale era al cambio di cd a DVD che non mi riconosceva piu il CD-ROM ma lo vedeva come unita disco! "UNO CREDE CHE SIA IL BOOT E LE KEXT ALL'INTERNO!" COME ANCHE IO....

 

La morale e cosa che consiglio a tutti ma veramente a tutti e' quella di farsi una USB con ripristinato LEO e poi trovare un boot anche qualsiasi basta che riesca a partire

se poi e' compatibile con il proprio hardware e' meglio ma ""sempre a parere mio INDIFFERENTE""

 

Perche indifferente io ho una ATI HD4870 tu piaman sai cosa significa averla!

a me e' partito con il boot di barbonet USB senza aggiungere nulla e li mi puo' smentire chiunque non ci sono kext per la 4870

 

sarebbe molto bello se qualcuno facesse una USB da 8Gb divisa in 2 partizioni una di boot e l'altra con il sys operativo leo cosiche si metterebbe sempre una sola USB.

 

ho letto quide e in verita' ci ho anche provato ma con scarsi risultati a fare una pennetta USB con leo ripristinato poi installato il camaleonte poi a sostituire la cartella EXTRA con la mia extra modificata poi riparato i permessi della extra modificata questa era una delle tante guide che ho provato ma il risultato era un KP al caricamento di leo non mi leggeva le mie kext

non sapendo ne leggere e ne scrivere ho abbandonato ma credo che sia un OTTIMO sistema o meglio

 

!!!!!!!!!!!!!!!!IO MI CI SONO TROVATO BENE !!!!!!!!!!!!!!

 

mammamia quanto ho scritto speriamo di non aver scritto stupidagini

io la vedo cosi e cosi sono riuscito ad installare

 

 

::::::::::::::::::::::::::EDIT::::::::::::::::::::::::::

 

ACPI_SMC_PlatformPlugin:

 

Versione: 4.5.0

Ultima modifica: 26/02/10 21.07

Tipo: Intel

Architetture: i386, x86_64

64-bit (Intel): Sì

Posizione: /System/Library/Extensions/IOPlatformPluginFamily.kext/Contents/PlugIns/ACPI_SMC_PlatformPlugin.kext

Versione kext: 4.5.0d5

Indirizzo di caricamento: 0xffffff7f808d6000

Valida: Sì

Autentico: Sì

Dipendenze: Soddisfatte

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
Ne ho fatti diversi in questi mesi di PC e notebook giusto per fare il fiko con gli amici e fare esperienza su altre macchine....

ma la mia sheda e' stata una vera battaglia pero' mi e' servito a fare esperienza

RINGRAZIO A TUTTI MA VERAMENTE TUTTI COLORO CHE SI SONO PRESTATI.....

 

Non c'e' guida alternativa!

va benissimo quella di buoo spiegata bene e tettagliata per le P5Q series!

 

sono sicuro che il mio problema principale "E NE SONO CERTO" era il lettore CD-ROM sata che in qualche cavolo di maniera non mi faceva il boot esatto o non me lo leggeva per intero

Quindi quando andavo ad inserire il DVD LEO ORIGINALE non me lo LEGGEVA! dava ERRORE!

 

ho provato ad ovviare in molti modi con CD di boot svariati ma non era nemmeno quello il problema principale era al cambio di cd a DVD che non mi riconosceva piu il CD-ROM ma lo vedeva come unita disco! "UNO CREDE CHE SIA IL BOOT E LE KEXT ALL'INTERNO!" COME ANCHE IO....

 

La morale e cosa che consiglio a tutti ma veramente a tutti e' quella di farsi una USB con ripristinato LEO e poi trovare un boot anche qualsiasi basta che riesca a partire

se poi e' compatibile con il proprio hardware e' meglio ma ""sempre a parere mio INDIFFERENTE""

 

Perche indifferente io ho una ATI HD4870 tu piaman sai cosa significa averla!

a me e' partito con il boot di barbonet USB senza aggiungere nulla e li mi puo' smentire chiunque non ci sono kext per la 4870

 

sarebbe molto bello se qualcuno facesse una USB da 8Gb divisa in 2 partizioni una di boot e l'altra con il sys operativo leo cosiche si metterebbe sempre una sola USB.

 

ho letto quide e in verita' ci ho anche provato ma con scarsi risultati a fare una pennetta USB con leo ripristinato poi installato il camaleonte poi a sostituire la cartella EXTRA con la mia extra modificata poi riparato i permessi della extra modificata questa era una delle tante guide che ho provato ma il risultato era un KP al caricamento di leo non mi leggeva le mie kext

non sapendo ne leggere e ne scrivere ho abbandonato ma credo che sia un OTTIMO sistema o meglio

 

!!!!!!!!!!!!!!!!IO MI CI SONO TROVATO BENE !!!!!!!!!!!!!!

 

mammamia quanto ho scritto speriamo di non aver scritto stupidagini

io la vedo cosi e cosi sono riuscito ad installare

 

 

::::::::::::::::::::::::::EDIT::::::::::::::::::::::::::

 

ACPI_SMC_PlatformPlugin:

 

Versione: 4.5.0

Ultima modifica: 26/02/10 21.07

Tipo: Intel

Architetture: i386, x86_64

64-bit (Intel): Sì

Posizione: /System/Library/Extensions/IOPlatformPluginFamily.kext/Contents/PlugIns/ACPI_SMC_PlatformPlugin.kext

Versione kext: 4.5.0d5

Indirizzo di caricamento: 0xffffff7f808d6000

Valida: Sì

Autentico: Sì

Dipendenze: Soddisfatte

 

 

 

Ciao Tempesta,

 

anche io come te mi sono dedicato agli hackintosh e devo dirti che di problemi ne ho visti molti, e grazie a questi ho scoperto che il nuovo boot chamaleon (mi riferisco al 2.1 r1684) installato su una penna usb con Lion legge automaticamente i kext installati in extra/extension, te lo dico poiché ho provato di persona con la scheda di mio padre. Prova a crearla anche tu ed installa l'ultima versione di chamaleon.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...