Jump to content

[Guida] Cosa fare in caso di riavvio infinito


Mr_Jc
 Share

1 post in this topic

Recommended Posts

Dopo aver sperimentato di persona il bug di iDeneb (o del bootloader, ancora non l'ho capito bene) che fa riavviare all'infinito il sistema non appena appare la mela, e che si verifica in seguito alla cancellazione della riga <string>cpus=1 -f</string> dal file com.apple.Boot.plist mi sono messo a cercare un pò su internet e ho trovato la soluzione:

 

1) masterizzare Ubuntu Live su un cd, servirà in seguito e forse anche in futuro

2) riavviare il pc con il dvd di iDeneb

3) andare su Utility disco --> Terminale

4) scrivere diskutil list e trovare il disco o la partizione in cui è installato iDeneb (nel mio caso era su disk0s1)

5) scrivere diskutil info disk0s1, noterete che alla voce Filesystem c'è scritto HFS+ Journaled

6) scrivere diskutil disableJournal disk0s1, così facendo avrete disabilitato il journaling dal disco fisso dando modo a Ubuntu di poterci scrivere sopra

7) chiudere il terminale e riavviare il pc con il dvd di Ubuntu

8) da Ubuntu andate in /Library/Preferences/SystemConfiguration e aprite il file com.apple.Boot.plist

9) Inserite la riga <string>cpus=1 -f</string> sotto Kernel Flag

10) salvate e riavviate il pc ancora una volta dal dvd di iDeneb

11) riaprite il terminale e scrivete diskutil enableJournal disk0s1

 

Ora il sistema si avvierà correttamente. Perché tutti questi passaggi? Perché finché il filesystem dove risiede iDeneb ha il journaling attivo Ubuntu non può scriverci sopra in nessun modo, quindi non potrà modificare il file interessato. Con questa procedura lo disabilitiamo il tempo necessario alla modifica necessaria.

 

Nota sul journaling: Il journaling è una tecnologia utilizzata da molti filesystem moderni per preservare l'integrità dei dati da eventuali cadute di tensione. Sebbene non sia strettamente necessaria è consigliato tenerla attiva per non rischiare di perdere i propri file.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...