Jump to content

Mr. Mojo Risin' 17's Hack Pro


93 posts in this topic

Recommended Posts

HackPro3,1

  • CASE Lancool PC K-58
  • PANNELLO LATERALE Lancool W-KM2AB-5
  • VENTOLE Sharkoon S1402590S-3 @650rpm + Scythe Slip Stream SY1225SL12M @1100rpm
  • ALIMENTATORE Corsair HX520
  • PROCESSORE Intel Core 2 Quad Q9550 2.83GHz @3.8GHz
  • DISSIPATORE PROCESSORE Noctua NH-U12P SE2 + 2 Noctua NF-P12 @900rpm
  • SCHEDA MADRE Asus P5QD Turbo
  • SCHEDA VIDEO nVidia Zotac GeForce 8800GT 512MB 256-bit GDDR3
  • RAM 4GB Dual Channel G. Skill PK PC2-8500 @901MHz 5-5-5-15
  • WIRELESS Sitecom WL-353 150n
  • HD0 OCZ Vertex 2 60GB
  • HD1 WD Caviar Green 1TB
  • MASTERIZZATORE Pioneer DVD-216BK

Sistema operativo

  • Snow Leopard 10.6.x
  • Windows Ice XP v5

Prossimi acquisti

  • DISSIPATORE PROCESSORE Noctua NH-U12P SE2
  • DISSIPATORE SCHEDA VIDEO Arctic Cooling Accelero S1 rev.2
  • VENTOLE Sharkoon S1402590S-3 & Scythe Slip Stream SY1225SL12M
  • RHEOBUS Scythe Kaze Master
  • ALIMENTATORE SEMI-FANLESS ???
  • SCHEDA VIDEO ???

A breve le foto

 

Galleria fotografica

 

sam4086.th.jpgsam4115.th.jpgsam4093.th.jpgsam4119.th.jpg

 

sam4005.th.jpgsam3997.th.jpgsam4099.th.jpgsam4104i.th.jpg

 

sam4088.th.jpgsam3982.th.jpgsam4179.th.jpg

 

sam3974.th.jpgsam3975.th.jpgsam3976.th.jpgsam4023.th.jpg

 

sam4010.th.jpgsam4012.th.jpgsam4165.th.jpg

 

sam4144.th.jpgsam4154.th.jpgsam4155.th.jpg

 

sam4168o.th.jpgsam4173.th.jpgsam4170.th.jpg

 

sam4055.th.jpgsam4051.th.jpgsam4056.th.jpg

 

sam4064.th.jpg

Edited by mrmojorisin17
Link to comment
Share on other sites

Test SSD

 

Primi test riguardanti l'OCZ Vertex 2 :(

 

Software utilizzato: ATTO Disk Benchmark

Sistema operativo: Windows Ice XP v5

 

attovertex2.png

 

Software: diglloydTools - DiskTester

Sistema operativo: Snow Leopard 10.6.5

 

Mac-Pro-di-James-Douglas-Morrison:~ mrmojorisin17$ disktester run-area-test Macintosh

DiskTester 2.4.0 64-bit, diglloydTools 2.0.0, 2010-04-14 0740

Copyright 2006-2010 diglloyd, Inc. All Rights Reserved

Use of this software requires a license. See http://macperformanceguide.com/Software-License.html

 

Mac OS X 10.6.5, 4 CPU cores, 4096MB memory

martedì 8 marzo 2011 22.45.56 Italia

 

disktester run-area-test Macintosh

 

Allocating maximum size contiguous file on "Macintosh" (55.6GB)...33.1GB (59.6% of volume size)

 

NOTE:

(1) Contiguous space equal to 59.6% of volume "Macintosh" was allocated. Depending on the location of the contiguous space (which disktester cannot determine), TOP SPEED MIGHT BE AS MUCH AS 32.4% FASTER (worst case, sequential, hard drives). To avoid this ambiguity, test a freshly-erased empty volume.

 

Using test size of 4GB, 4MB at a time, across a 33.1GB test file.

Testing at: 0%, 10%, 20%, 30%, 40%, 50%, 60%, 70%, 80%, 90%, 100%

 

Area 0% (offset 0B): writing...250MB/sec, reading...278MB/sec

Area 10% (offset 3.31GB): writing...250MB/sec, reading...278MB/sec

Area 20% (offset 6.62GB): writing...250MB/sec, reading...278MB/sec

Area 30% (offset 9.93GB): writing...250MB/sec, reading...278MB/sec

Area 40% (offset 13.2GB): writing...249MB/sec, reading...277MB/sec

Area 50% (offset 16.5GB): writing...250MB/sec, reading...277MB/sec

Area 60% (offset 19.9GB): writing...249MB/sec, reading...277MB/sec

Area 70% (offset 23.2GB): writing...250MB/sec, reading...277MB/sec

Area 80% (offset 26.5GB): writing...248MB/sec, reading...276MB/sec

Area 90% (offset 29.1GB): writing...249MB/sec, reading...277MB/sec

Area 100% (offset 29.1GB): writing...249MB/sec, reading...277MB/sec

 

====== martedì 8 marzo 2011 22.45.56 Italia, volume "Macintosh" (55.6GB) =====

 

 

---------------- Averages for "Macintosh" (4GB/4MB, 1 iteration) ---------------

Area (33.1GB) Write MB/sec Read MB/sec

0% 250 278

10% 250 278

20% 250 278

30% 250 278

40% 249 277

50% 250 277

60% 249 277

70% 250 277

80% 248 276

90% 249 277

100% 249 277

Average write speed across the volume: 250MB/sec

Average read speed across the volume: 277MB/sec

 

Command "run-area-test" executed in 351.31 seconds on martedì 8 marzo 2011 22.51.47 Italia

 

Average write speed across the volume: 250MB/sec

Average read speed across the volume: 277MB/sec

 

Un po' di Overclock

 

Come promesso mi sono cimentato per la prima volta nel mondo dell'overclock e grazie all'aiuto dello Zio Carmine abbiamo portato il mio Q9550 @3.8GHz :)

Ecco i settaggi del BIOS:

  • CPU Ratio Setting [8,5]
  • FSB Frequency [450]
  • PCIE Frequency [101]
  • FSB Strap to Northbridge [333]
  • DRAM Frequency [901MHz]
  • CPU Voltage [1.35000]
  • DRAM Voltage [2.00]
  • NB Voltage [1.40]

Ho messo un po' sotto stress il PC con Prime95 e non ha dato problemi.

 

3.8GHz Rock Solid

  • CPU Ratio Setting [8,5]
  • FSB Frequency [450]
  • PCIE Frequency [101]
  • FSB Strap to Northbridge [333]
  • DRAM Frequency [901MHz]*
  • CPU Voltage [1.31750]
  • DRAM Voltage [2.00]
  • NB Voltage [1.34]

Dopo oltre un'ora di stress con Prime, come si può vedere dallo screen qua sotto, non hanno mai superato i 75°C.

Il dissipatore adesso l'ho montato con entrambe le ventole Noctua NF-P12 collegate alla MoBo tramite cavetto U.L.N.A..

I regimi di rotazone di entrambe le ventole sono di circa 950rpm.

Durante il "normale" utilizzo del PC le temperature dei 4 core si mantengono relativamente basse, ovvero intorno ai 35-40°C.

La temperatura sulla superificie del processore, invece, è di circa 28-29°C.

 

prime.png

 

* Ho anche provato a portare le frequenze a 1081MHz con FSB Strap to Northbridge sempre di 333MHz.

Anche in questo caso il sistema risultava essere stabile, ma ho preferito riportare la frequenza delle RAM a 901MHz poiché altrimenti avevo un brusco calo delle prestazioni del processore.

 

Benchmark sistema

 

Software utilizzato: Geekbench 2.1.11 (32-bit)

Sistema operativo: Snow Leopard 10.6.7

CPU @2.83GHz

RAM @901MHz 5-5-5-15

 

geekbench283ghz.png

 

Software utilizzato: Geekbench 2.1.11 (32-bit)

Sistema operativo: Snow Leopard 10.6.7

CPU @3.8GHz

RAM @901MHz 5-5-5-15

 

geekbench38ghz.png

Edited by mrmojorisin17
Link to comment
Share on other sites

Complimenti davvero una bella configurazione, in particolare per il disco OCZ Vertex 2 60GB.

Sarebbe bello poter realizzare un sistema completamente fanless di dimensioni contenute.

Sarà il mio prossimo obiettivo :(

Attendo le fotine del tuo nouvo MacMostro :o

Link to comment
Share on other sites

Complimenti davvero una bella configurazione, in particolare per il disco OCZ Vertex 2 60GB.

Sarebbe bello poter realizzare un sistema completamente fanless di dimensioni contenute.

Sarà il mio prossimo obiettivo :D

Attendo le fotine del tuo nouvo MacMostro :D

 

Sicuramente l'acquisto dell'SSD è stato il miglior investimento :(

Tempi di boot dimezzati, velocità nel trasferimento/lettura dati eccezionale...

Appena ci sarà disponibilità ne acquisterò sicuramente un altro così da avere un bel RAID con prestazioni ulteriormente migliorate.

Per quanto riguarda il fanless piano piano si fanno miglioramenti.

L'Accelero lo monterò, almeno inizialmente, fanless (a montarci un paio di ventoline sono sempre in tempo dopo :o ).

Le ventole che ho in mente di acquistare (la Sharkoon e la Scythe S-Flex) sono due ventole che lavorano a regimi di rotazione molto bassi (900rpm la prima e 800rpm la seconda) e nonostante questo spostano una buona quantità d'aria il tutto in modo molto silenzioso.

La possibilità di montare due ventole del genere deriva da alcuni aspetti importanti: primo, la struttura del case, che permette una circolazione d'aria ottimale che mantiene le temperature sempre relativamente basse, anche quando il PC viene messo sotto sforzo per diverso tempo; secondo, il passaggio da un alimentatore non-modulare (Corsair VX450) a uno modulare (l'attuale Corsair HX520) mi ha permesso di gestire il cablaggio interno in maniera tale che non ho cavi nella parte centrale del case che possano impedire il normale flusso d'aria ad "S", ovvero dalla parte anteriore bassa del case a quella posteriore alta, e questo mi ha permesso di poter montare due ventole dalle caratteristiche sopra citate, invece di due ventole con caratteristiche diverse (ovvero con regimi di rotazione maggiori e conseguente maggiore rumorosità).

Appena posto le foto capirai meglio cosa intendo ;)

Link to comment
Share on other sites

Dipende di quale modello parli, ed anche dell'utilizzo finale, alla fine se ti riferisci al Seasonic 560w ha una singola linea (+12v) da 46A, mentre il corsair ha 3 linee (+12v) da 18A.

Oggigiorno la schede video richiedono attacchi di alimentazione, il che va a svantaggio del processore nel caso degli alimentatori a singola linea. Ti riporto di seguito una citazione

 

"Solitamente si parte dal presupposto che la 12V1 alimenti i dispositivi in generale e la 12V2 sia specifica per il core della CPU; se esiste una 12V3, questa è indirizzata all' alimentazione delle schede video, ecc. Questa divisione è fatta in base al principio che la CPU è una sezione particolarmente sensibile alla qualità dell' alimentazione, mentre le VGA, richiedendo forti correnti, necessitano di una certo grado di separazione"

 

Notare che se l'alimentatore ha solo 2 linee 12V, in linea teorica questo potrebbe non essere vero in quanto non ci sarebbe una linea dedicata per la VGA, ma se l'alimentatore ha 3 o più linee 12V allora vai sul sicuro, IMHO :(

 

p.s. davvero un bell'assemblato! ;)

Link to comment
Share on other sites

Dipende di quale modello parli, ed anche dell'utilizzo finale, alla fine se ti riferisci al Seasonic 560w ha una singola linea (+12v) da 46A, mentre il corsair ha 3 linee (+12v) da 18A.

Oggigiorno la schede video richiedono attacchi di alimentazione, il che va a svantaggio del processore nel caso degli alimentatori a singola linea. Ti riporto di seguito una citazione

 

"Solitamente si parte dal presupposto che la 12V1 alimenti i dispositivi in generale e la 12V2 sia specifica per il core della CPU; se esiste una 12V3, questa è indirizzata all' alimentazione delle schede video, ecc. Questa divisione è fatta in base al principio che la CPU è una sezione particolarmente sensibile alla qualità dell' alimentazione, mentre le VGA, richiedendo forti correnti, necessitano di una certo grado di separazione"

 

Notare che se l'alimentatore ha solo 2 linee 12V, in linea teorica questo potrebbe non essere vero in quanto non ci sarebbe una linea dedicata per la VGA, ma se l'alimentatore ha 3 o più linee 12V allora vai sul sicuro, IMHO :D

 

p.s. davvero un bell'assemblato! :D

 

Ok, ho recepito il tuo discorso.

E' pur vero che la Seasonic è una fra le migliori (se non addirittura la migliore) aziende produttrici di alimentatori.

Il modello sopracitato, a differenze del Corsair in mio possesso, è 80PLUS® Gold Certified Super High Efficiency, quindi ha un'efficienza molto più elevata.

E' anche vero però che il modello X-560, come hai detto bene tu, ha 46A sull'unica linea da +12V, mentre il Corsair ha 54A in totale. Per pareggiare il "conto" dovrei andare sull'X-660 che ha anch'esso 54A sulla linea da +12V.

Io credo che se Seasonic ha adotatto un metodo costruttivo del genere era ben consapevole di quello che stava facendo, quindi non mi preoccuperei più di tanto.

Inoltre ho letto diverse recensioni in rete e finora in nessuna ho mai letto di questo "problema".

E poi il fatto del sistema di raffreddamento intelligente che fa partire la ventola in base alla temperatura esterna mi attira parecchio in quanto ciò vorrebbe dire meno rumore superfluo :D

 

p.s. Grazie, dopo faccio un po' di foto e se riesco le aggiungo.

Link to comment
Share on other sites

Io credo che se Seasonic ha adotatto un metodo costruttivo del genere era ben consapevole di quello che stava facendo, quindi non mi preoccuperei più di tanto.

 

Seasonic sicuramente sa quello che fa, ma poi sta a chi assembla aver coscienza di quello che fa, e scegliere l'alimentatore corretto per la propria configurazione. Sicuramente non avrai problemi con la vga che intendi inserire, però in un futuro, se deciderai per un upgrade della scheda video, io andrei un pò più sul sicuro, non che ci siano problemi di voltaggio, ma perchè come riportavo prima, il processore è molto sensibile alle variazioni di tensione, e dare un voltaggio "separato" a vga e cpu io la reputo una cosa importante :(

 

E poi il fatto del sistema di raffreddamento intelligente che fa partire la ventola in base alla temperatura esterna mi attira parecchio in quanto ciò vorrebbe dire meno rumore superfluo :)

 

I nuovi alimentatori hanno quasi tutti un'ottima gestione dei rumori, io non mi baserei tanto su questo fattore per scegliere l'ali :P

 

Ad ogni modo entrambi sono begli apparecchi, ma in conclusione, de gustibus.... :P

Link to comment
Share on other sites

scusa le domande mrmojorisin17...ma cambiare l'ali (anche se quello che hai scelto e ottimo) per cambiare la tua vga?... o xche' l'attuale montato e tirato per il collo?per un futuro?(cioe hai intenzione di cambiare il tuo hw (cpu-ram-mobo-vga))...

io i soldi che metteresti per il nuovo ali...prenderei un altro vertex 2 per far schizzare il trasferimento dati (magari avere 2 vertex 2 in raid0.... da tagli sopra i 100gb :)) ....e solo curiosita'

Link to comment
Share on other sites

mui bueno mojo;)

 

:wacko:

 

scusa le domande mrmojorisin17...ma cambiare l'ali (anche se quello che hai scelto e ottimo) per cambiare la tua vga?... o xche' l'attuale montato e tirato per il collo?per un futuro?(cioe hai intenzione di cambiare il tuo hw (cpu-ram-mobo-vga))...

io i soldi che metteresti per il nuovo ali...prenderei un altro vertex 2 per far schizzare il trasferimento dati (magari avere 2 vertex 2 in raid0.... da tagli sopra i 100gb :P ) ....e solo curiosita'

 

Diciamo che il cambio alimentatore sarebbe uno sfizio, infatti credo che alla fine non lo cambierò.

Per ora l'HX520 va più che bene, così come la 8800GT.

Sicuramente l'acquisto di un nuovo Vertex 2 è fra la "lista della spesa", il fatto di poter avere un RAID sarebbe fantastico visto l'incremento di prestazioni che avrei.

Link to comment
Share on other sites

E' sempre bello vedere un hackintosh assemblato, molto ben ordinato, servirebbe anche a me un bel case nuovo per fare ordine ;)

 

[OT] unghie da donna :) [/OT]

Link to comment
Share on other sites

E' sempre bello vedere un hackintosh assemblato, molto ben ordinato, servirebbe anche a me un bel case nuovo per fare ordine :D

 

[OT] unghie da donna :o [/OT]

 

Ci vuole un po' di tempo ma alla fine i risultati si iniziano a vedere :)

p.s. Le unghie sono della mia ragazza.

 

Ma la Sitecom WL-353 150n ti sunziona OOB?

 

No, ho dovuto installare un kext e la relativa utility (non mi viene riconosciuta come Airport).

Link to comment
Share on other sites

p.s. Le unghie sono della mia ragazza.

 

Iniziavo a credere che ci fossero donne che assemblano pc :o

La mia ormai mi fulmina appena parlo di pc :):D

Link to comment
Share on other sites

Iniziavo a credere che ci fossero donne che assemblano pc :P

La mia ormai mi fulmina appena parlo di pc :censored2: :D

 

Non sei il solo a venire fulminato -_-

Però ieri sono riuscito a costringerla a farmi le foto, visto che io sono un fotografo imbarazzante.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti, davvero una configurazione hardware di prim'ordine.

Credo che non ci siano grosse differenze qualitative tra gli alimentatori di fascia alta e considerato che l'elettronica di base (elettronica switching di conversione) è unica, dovrebbe far poca differenza avere vari canali di uscita, salvo che questi siano dotati di protezione elettronica indipendente.

Attendo tuoi riferimenti benchemark, credo che un buon computer come il tuo sia veloce quanto una macchina professionale della mela.

Link to comment
Share on other sites

:rolleyes:

Attenzione..che quella serie è già fuori produzione...intendo il vertex...mi dispiace dirtelo..ma se lo prendi adesso non avrà le prestazioni del modello che hai adesso

 

Sì, lo so. Ma magari si trova un buon usato della vecchia serie :wacko:

Oppure mi vendo questo e mi faccio un bel RAID con gli OCZ Vertex 3 :D

 

Complimenti, davvero una configurazione hardware di prim'ordine.

Credo che non ci siano grosse differenze qualitative tra gli alimentatori di fascia alta e considerato che l'elettronica di base (elettronica switching di conversione) è unica, dovrebbe far poca differenza avere vari canali di uscita, salvo che questi siano dotati di protezione elettronica indipendente.

Attendo tuoi riferimenti benchemark, credo che un buon computer come il tuo sia veloce quanto una macchina professionale della mela.

 

Grazie dell'intervento.

Comunque ci saranno da valutare anche i nuovi Enermax ;)

Appena ho un po' di tempo faccio un po' di test e un po' di bench.

Sicuramente l'assemblato di cui dispongo non è affatto male (anche se un po' vetusto) e mi permette di fare tutto quello di cui ho bisogno.

Per quanto riguarda il paragone con un vero MacPro non direi proprio, quelle sono macchine di ben altro livello, e in mano mia sarebbe sprecato!

Link to comment
Share on other sites

Complimenti ottima configurazione se posso consigliare prova a dare un occhiata a questo alimentatore :

Case Enermax PRO82+ II 625W (EPR625AWT)

 

Non avevo visto la risposta.

Comunque se cambio alimentatore di sicuro non torno ad un non-modulare ;)

Con il Corsair HX520 che ho attualmente la gestione dei cavi è nettamente migliorata rispetto a quella che avevo con il VX450. Troppa differenza, non prenderò più un alimentatore non-modulare.

Comunque grazie del consiglio :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...