Jump to content

Thunderbolt


mauriziopasotti
 Share

15 posts in this topic

Recommended Posts

Thunderbolt, (presente nei nuovi MacBook Pro)

decisamente promettenti le aspettative di flusso dati a 10Gbps......

ma sui nostri hack ci sarà possibilità di usufruirne?

Sicuramente le periferiche compatibili arriveranno presto .....

ma dove le attaccheremo (in quel posto me lo sono già detto da solo....)

mi consolerò con Thunderbirds

 

http://www.google.it/images?client=safari&...344&bih=850

 

Ciao forum

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

bisogna capire un paio di cose. Intanto se si tratta un "chip on site" nel senso che , fisiologicamente, deve essere integrato su una piastra madre per garantire quella banda passante ( in questo caso dobbiamo arrenderci ed attendere l'uscita delle motherboard con a bordo il chip di decodifica degli impulsi luminosi). In alternativa, se quella banda può essere garantita anche da una connessione pci-express, certamente entro breve tempo arriveranno le schedine apposite! Ed io che, come uno scemo, stavo per comprare la pci-express usb3 :cold: !

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ecco..perfetto! Ho impiegato mesi e mesi per farmi il perfetto hackintosh, personalmente ( per ora) del thunderbolt me ne frego. Se un domani uscirà una scheda audio di fascia pro con il thunderbolt...allora forse ci farò un pensierino sul rinnovamento totale di tutto!

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, mi pare ovvio che la mobo deve esser fatt'apposta visto che la banda è maggiore di qualsiasi altra connessione attualmente presente nei nostri pc.

Se ci fosse una scheda PCI-Lightpeak la massima velocità supportata sarebbe quella della PCI

 

Mai provato ad attaccare un hub USB2 a una porta USB1? Che velocità otterrete? :)

 

La figata di Lightpeak sui MBP è che tra un annetto sarà più difusa ma per ora non serve a nulla, o la usiamo per connettere 2 MBP in rete? Che device esistono che la supportano? Lacie ha già fatto uscire gli HD o li ha solo annunciati?

Link to comment
Share on other sites

una scheda PCI-e però avrebbe permesso di non buttare via schede madri. Nel senso: ok non avrò mai la bandwidth di 10Gb/s, ma almeno posso comprare una periferica thunderbolt (che a me sembra sempre il nome di un cane supereroe, preferivo molto di più lightpeak) ed utilizzarla.

Link to comment
Share on other sites

una scheda PCI-e però avrebbe permesso di non buttare via schede madri. Nel senso: ok non avrò mai la bandwidth di 10Gb/s, ma almeno posso comprare una periferica thunderbolt (che a me sembra sempre il nome di un cane supereroe, preferivo molto di più lightpeak) ed utilizzarla.

ahahah si si thunderbolt o la versione mascherata di Scooby Doo ...oppure la versione concentrata di un detersivo! Comunque Light Peak mi sa nome del nome di una Fiction, tipo un Posto al Sole oppure Twin Peaks! :(

 

..e comunque , per la cronaca , thunderbolt è la versione ibrida di light peak , infatti mantiene le circuitazioni in rame, mentre l'idea originaria di intel è quella di mettere tutto su fibra ottica da chip a chip! E per questo ci vorrà molto tempo ancora!

Link to comment
Share on other sites

......thunderbolt è la versione ibrida di light peak , infatti mantiene le circuitazioni in rame, .....

 

...... potevano chiamarla "COPPER PEAK"... dato che di luce ...neanche l'ombra!

:)

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

thunderbolt, al momento, è la "cosa" più inutile che avrebbero potuto implementare in un mac. E lo hanno fatto. La più inutile.

 

Mette i brividi quant'è brava a spennare polli.

 

Imho

Link to comment
Share on other sites

thunderbolt, al momento, è la "cosa" più inutile che avrebbero potuto implementare in un mac. E lo hanno fatto. La più inutile.

 

Mette i brividi quant'è brava a spennare polli.

 

Imho

nella bravura di mamma Apple a spennare i polli sono pienamente d'accordo.

ma su un potenziale futuro di Thunderbolt o come lo si voglia chiamare, quasi quasi ci scommetterei....

Credo che uno degli obiettivi di Apple sia di rendere rapida e veloce la fruizione dei contenuti multimediali (che sono anche quelli che fanno "per loro" budget) e portare l'utente medio a trattare decine di Gb come fossero noccioline....non male.....

Certo che cosa risulta, ai miei e anche tuoi occhi, veramente inutile su un portatile e senza, ad ora, una periferica disponibile sul mercato ....

Diverso, forse, sarebbe fosse stata presentata con MacPro, nuove Mb con questa tecnologia, il mercato pro che tratta centinaia di Gb (nel mio lavoro ad esempio) ne sarebbe estremamente felice.....

.... oddio forse mi sento trascurato da Mamma Apple? :)

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

riguardo alla 'bravura a spennare polli', ho seguito recentemente un corso universitario (ho messo un corso di ing. gestionale del piano di studi) dal titolo 'management of innovation' e molte delle tematiche si rifacevano a tecniche della apple. Che voi ci crediate o no, ci sono intere teoria di gestione dell'innovazione che apple mette in campo. In particolare la tipologia di innovazione è detta design-driven, dove le competenze semantiche, più che gli aspetti tecnologici, sono il driver dell'innovazione. Ciò che si fa è soddisfare bisogni latenti dell'utente, bisogni non codificati (quindi non ottenibili con un'intervista) imponendo un nuovo significato per il prodotto. Questi significati sono taciti nel tessuto socio-culturale. Sono i designer che fungono da gatekeeper e permettono di accedere a questa conoscenza tacita, rendondola accessibile alle aziende.

 

Su questo dirò solo: John Ive ed il famoso quote di Steve Jobs: "It's not just what it looks like and feels like. Design is how it works. "

 

Vi faccio un altro esempio. Prima delle WII le console erano un qualcosa per appassionati, mediamente giovani, che passavano ore in solitudine a giocare. Un esperienza passiva e fondamentalmente per tecnici (pensiamo alla complessità di molti videogiochi).

Con la WII il significato di console è cambiato, giocare ad un videogioco è un qualcosa adatto a tutta la famiglia, un'esperienza sociale, da fare insieme. Il videogioco NON deve essere complesso, ma accessibile rapidamente e permettere a tutti di divertirsi.

 

Se affianchiamo questa innovazione 'semantica' ad una innovazione di tecnologia (l'aggiunta dell'accellerometro e dei controller wireless) otterrete quello che viene chiamato 'technology epiphany', ovvero una innovazione sia di tecnologia che di significato. La WII è un technology epiphany.

 

Stesso identico ragionamento si può fare con l'ipod (il cambiamento del significato della musica digitale + innovazioni tecnologiche del dispositivo come la porta firewire e la click wheel).

 

Quel 'qualcosa in più' di apple, quel loro 'saper spennare i polli' è questo: innovazione semantica, tirar fuori significati che erano taciti, non codificati e innestarli in un prodotto, in maniera che la persona vi si identifichi e ne completi il significato (mirroring-effect).

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
nella bravura di mamma Apple a spennare i polli sono pienamente d'accordo.

 

Cosa che gli riesce particolarmente facile in Italia dove una persona si sente tale solo se spende (la regola è semplice: "più spendo più sono figo")

Link to comment
Share on other sites

Ho letto del Thunderbolt e magari dirò cavolate... ma penso che finchè sarà quasi solo sui mac non molte aziende inizieranno la produzione di dispositivi compatibili e... mi chiedo... quella velocità non è limitata dai tempi in lettura e scrittura degli HD?

Link to comment
Share on other sites

Ho letto del Thunderbolt e magari dirò cavolate... ma penso che finchè sarà quasi solo sui mac non molte aziende inizieranno la produzione di dispositivi compatibili e... mi chiedo... quella velocità non è limitata dai tempi in lettura e scrittura degli HD?

 

sicuramente il bottleneck è dovuto alla componente meccanica dei dischi fissi. Con gli SSD dovrebbe andare decisamente meglio, ma diciamo che thunderbolt è un protocollo general purpose, non specifico per gli HD quindi la bandwidth di 10Gb/s (estendibile in futuro a 100Gb/s) ha sicuramente senso.

 

Tipico dell'informatica che degli upper bound che si pensavano irraggiungibili diventino risibili nel giro di pochissimo tempo (il famoso quote "640Kb di RAM basteranno a tutti")

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...