Jump to content

[Consiglio] dissi CPU + rheobus + ventole case


mrmojorisin17
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzacci :)

Siccome a breve ci sarà la fiera dell'elettronica a Firenze ho deciso di approfittarne ed ho fatto una piccola "lista della spesa".

Ho deciso di prendermi un dissi per la CPU, precisamente un Noctua.

Sono indeciso fra due modelli:

 

Noctua NH-U9B-SE2

Noctua NH-U12P-SE2

 

Tenete presente che al momento non faccio oc, ma forse con l'arrivo del nuovo procio (Q9550) potrei fare un leggero oc.

Non faccio uso di programmi di editing (tranne qualche volta Photoshop o simili) ma mi limito ad usare il PC con programmi office, per navigare e controllare mail, per vedere film ed ascoltare musica.

Quindi per l'uso che faccio potrebbe andar più che bene anche il dissi con le due ventole da 90mm, ma vista la differenze di prezzo potrei anche prendere l'altro.

L'unica cosa è che l'U9B-SE2 sembra poter essere meno rumoroso: 7,9 dba a 1.000 rpm contro 12,6 dba a 900 rpm dell'U12P-SE2 (per quanto i dati delle case produttrici possano essere affidabili).

Comunque, visto che devo prendere anche un paio di ventole per il case, e che il case (Lancool PC-K58) può montare fino ad un massimo di 4 ventole, mi chiedevo una cosa.

 

E' possibile collegare e gestire le due ventole del dissi Noctua tramite rheobus?

E' conveniente o è meglio farle gestire alla MoBo tramite cavetto U.L.N.A. (che regola la velocità delle ventole al minimo)?

Chiedo a voi perché non ho la minima idea di quali potrebbero essere i vantaggi/benefici oppure gli svantaggi/inconvenienti nell'adottare l'una o l'altra soluzione.

La differenze sta nel fatto che se decido di collegare anche le ventole del dissi al rheobus ne devo prendere uno a 6 canali (ad es. lo Scythe Kaze Master Pro) altrimenti uno da 4 (ad es. lo Scythe Kaze Master) è più che sufficiente.

 

Ah, un "piccolo" particolare che non ho detto: sto cercando di rendere il PC il più silenzioso possibile :D

Da lì l'idea di regolare le ventole del dissi al minimo (favorito anche dal fatto che non stresso più di tanto la CPU) o tramite cavetto U.L.N.A. o tramite rheobus.

Link to comment
Share on other sites

Allora riguardo al dissi visto che devi montare e visto che ci devi mettere un q9550 vai tranquillo con un Noctua NH-U12P-SE2, e da possessore ti posso garantire che è un prodotto ottimo.Conta solamente che le 2 ventole le paghi 40 e quindi il dissi ti vien sui 20, ma tralasciando il prezzo è un dissi veramente fantastico e veramente ben progettato.Riguardo alle ventole ti consiglio di ridurle al minimo con il cavetto ULNA spostano una grandissima quantità d'aria e non inudibili.Per il rehobus vai tranquillo con il Kaze Master ci colleghi le 2 noctua e stai tranquillissimo :D Se poi dovessi utilizzare programmi pesanti non ti resta altro che ruotare le manopole del Kaze per aumentare gli rpm delle ventolozze....

Spero di essere stato chiaro

Elricmarci

Link to comment
Share on other sites

proprio oggi mi è arrivato il noctua nh-d14. Ho dovuto faticare non poco per farlo entrare nel case,

sono stato costretto a smontare il filtro antipolvere della paratia laterale per guadagnare qualche millimetro...e con tutto ciò le punte delle heatpipe toccano lo stesso la paratia del case. Il Noctua nh-d14 è mostruosamente grande! Ma è un gigante buono! Ho fatto la prova a portare il processore q9550 in oc 3,400ghz ( solo per prova) usando la pasta termica Arctic MX-4 ..e... le temperature stavano (in media ) a 38° in idle ( con clock dinamico gestito dal bios) e max 49° il full a 3,4ghz! A clock standard ( sempre dinamico) processore ( in media) a 29° in idle e 43° in full! Praticamente sottozero!! E poi...

non esiste rumore! Un sibilo impercettibile! :)

 

quello nella foto non è il mio case...metto la foto solo per far capire cosa intendo quando dico

"limare millimetri " per riuscire a chiudere il case!

foto

Link to comment
Share on other sites

Io con questo Gigante mi trovo molto bene, rumore impercettibile, è montatato su Q8400 non faccio uso di OC, se prendiamo per buoni i parametri di iStatPro le temperature oscillano da 28°/32°.

Occhio alle misure si rischia di non chiudere il pannello laterale del case.

 

http://www.heatsinkfactory.com/cooler-mast...cpu-cooler.html

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...