Jump to content

[Consigli] Asus P5QC


mrmojorisin17
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ;)

Premetto che sono stra-soddisfatto del mio hack che non mi hai mai dato un problema.

Stavo guardando qualche sito online di hardware e ho visto la grande differenze di prezzo fra memorie DDR2 e memorie DDR3.

E' da un po' di tempo che voglio comprarmi un bel kit da 4GB.

Poi mi sono messo anche a leggere un po' di queste schede madri "ibride" che supportano sia memorie DDR2 che DDR3.

Ad esempio la Asus P5QC, che quanto a compatibilità con Mac non dovrebbe dare problemi.

Quindi mi sono chiesto: potrebbe essere conveniente cambiare scheda madre e prendersi un bel kit da 4GB di memorie DDR3?

Questa MoBo supporta DDR3 con frequenze di 1066MHz e 1333Mhz.

Esiste un kit da 4GB che possa portare vantaggi dal punto di vista prestazionale rispetto ad esempio a kit da 4GB di memorie DDR2 come ad esempio le G.Skill Ripjaw PC2-9600?

In parole povere: potrebbe essere conveniente fare un cambio hardware oppure i benifici sarebbero, in rapporto, minori del costo?

Link to comment
Share on other sites

ti rispondo di qua....

 

......per il semplice motivo che a parere mio preferisco un chipset che frutti appieno una singola tecnologia ....un chipset ibrido funziona a meta sia con una che con l'altra mai dando il 100% e questo significa che e "zoppo"

per me passare a ddr3 significa cambiare piattaforma (cpu/mobo/ram).

 

 

con la ram ddr3 su un sistema come il tuo non avresti un guadagno cosi stratoferico anzi.....

io se fossi prenderei un bel dissi da 20/30 euro con una ventola da 12 e alzerei fsb per portare il tuo q6600 sino a 3,3/,4 ghz..e prenderei altri 2 gb di corsair xms2 che cmq dovrebbero darti un buon margine di oc....a te la scelta..

Link to comment
Share on other sites

ti rispondo di qua....

 

......per il semplice motivo che a parere mio preferisco un chipset che frutti appieno una singola tecnologia ....un chipset ibrido funziona a meta sia con una che con l'altra mai dando il 100% e questo significa che e "zoppo"

per me passare a ddr3 significa cambiare piattaforma (cpu/mobo/ram).

 

 

con la ram ddr3 su un sistema come il tuo non avresti un guadagno cosi stratoferico anzi.....

io se fossi prenderei un bel dissi da 20/30 euro con una ventola da 12 e alzerei fsb per portare il tuo q6600 sino a 3,3/,4 ghz..poi a te la scelta

 

Intanto grazie della risposta.

Come immaginavo... Mi tengo stretto le mie DDR2 allora!

A breve tanto cambio i miei attuali 2GB Corsair XMS2@800MHz con un kit 2x2GB della G.Skill, anche se non so ancora se le prenderò a 1066, 1000 o 800MHz.

Il dissi è già in arrivo, Noctua NH-U12P SE2.

La CPU la tengo a default, tanto non appena trovo un Q9300 la cambio.

Link to comment
Share on other sites

mmmhh...non so se quanto vale la pena passare da un q6600 a un q9300... il tuo q6600 e sempre cmq un 4 core come un q9300....tra i due cambia solo i 45nm del q9300 invece dei 65nm del tuo ...il voltaggio e le temp.....

adesso non ricordo il moltiplicatore del q9300 a quanto arriva pero' io ti consiglierei di optare ad un q9550 serie e0 di seconda mano ....e cmq per me e un "eresia" non oc le cpu di intel (ma son fissato ho oc sia il mio e8200 3,8 ghz...q9400 a 3,8ghz e questo figatello di q9550 serie c1 ) perche' cmq c'e' sempre margine di guadagno..... :rolleyes: rispetto a lasciarlo in default

Link to comment
Share on other sites

per il semplice fatto che il tuo q6600 portato a 3/3,3 ghz con facilita va alla pari o cmq di + del q9300 pero il problema del tuo q6600 somo i voltaggi e le temp ...per quello consiglio sempre un buon dissi....il q9550 bhe' e il top della sua serie lasciando da parte il q9650 e le versioni extreme...e con la serie e0 vai in overclok molto bene e con grande facilita ....con temperature decisamente basse so di gente che non supera i 60/63 c° a 3,8/4ghz con vcore a 1,250 anzi c'e chi lo usa di default con vcore da 1,150 a 1,2 v.....glaciale!!!

 

 

....il mio consiglio si basa cmq che un domani come ti arriva...lo oc .....se no non ha senso e opterei come te su una serie inferiore.

Link to comment
Share on other sites

Bene.

E per RAM cosa mi consigli?

 

 

bhe inanzi tutto vai sul sito di asus e verifica che marca e con che frequenza le preferisce la tua mobo e dopo comportati di conseguenza....

er dirti le mie g.skill 1100pi (ottime ram) la mia vecchia p5k-pro andavano a pennello (sito asus le dava come compatibili con la mobo)....invece la mia gigabyte non le digerisce molto x quello le uso a 1066...

Link to comment
Share on other sites

Ecco, ho dato un po' un'occhiata e tutti e 3 i kit che avevo in mente sono nella Memory QVL Asus.

Ecco le mie possibili scelte:

 

1. 4GB G.Skill DDR2 PK PC2-6400 (800MHz)

 

dpe0ef.png

 

2. 4GB G.Skill DDR2 PQ PC2-6400 (800MHz)

 

96z3hu.png

 

3. 4GB G.Skill DDR2 PK PC2-8500 (1066MHz)

 

2modw1v.png

 

Io sarei orientato a prendere quelle @1066MHz vista anche la scarsa differenze di prezzo fra i 3 kit.

Tu che mi consigli?

Link to comment
Share on other sites

Ecco, ho dato un po' un'occhiata e tutti e 3 i kit che avevo in mente sono nella Memory QVL Asus.

Ecco le mie possibili scelte:

 

1. 4GB G.Skill DDR2 PK PC2-6400 (800MHz)

 

dpe0ef.png

 

2. 4GB G.Skill DDR2 PQ PC2-6400 (800MHz)

 

96z3hu.png

 

3. 4GB G.Skill DDR2 PK PC2-8500 (1066MHz)

 

2modw1v.png

 

Io sarei orientato a prendere quelle @1066MHz vista anche la scarsa differenze di prezzo fra i 3 kit.

Tu che mi consigli?

 

vai con il kit 1066 .... gia che e' scarsa la differenza di prezzo....

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...