Jump to content

[Aiuto] Assemblare Hackintosh fascia media!


pollopollo
 Share

59 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono in procinto di assemblare un pc e vorrei dei consigli sulla scelta di alcuni componenti; le caratteristiche che mi interessano sono:

 

-compatibilità con OSX (preferibilmente la Retail di Snow Leopard)

 

-costo contenuto

 

-infine vorrei assemblarlo in modo che rimanga un buon pc (ovvimanete con dei piccoli upgrade hardware) anche nei prossimi anni!!

 

I pezzi su cui mi interessa un consiglio sono scheda madre e processore, come ho già scritto mi interessano pezzi di fascia media ma che rimangano "attuali" per un po di anni quindi avevo pensato ad una mobo che supporti lo standard DDR3 per quanto riguarda la ram e come processore un Q8300 (che monto già su un altro pc e del quale mi ritengo molto soddisfatto).

 

 

 

 

Il PC verrà usato principlamente per navigare e guardare DVD quindi non ho bisogno di prestazioni stratosferiche! :rolleyes:

 

 

 

 

Spero veramente possiate aiutarmi!!

 

Buona Domenica,

 

Riccardo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sono in procinto di assemblare un pc e vorrei dei consigli sulla scelta di alcuni componenti; le caratteristiche che mi interessano sono:

 

-compatibilità con OSX (preferibilmente la Retail di Snow Leopard)

 

-costo contenuto

 

-infine vorrei assemblarlo in modo che rimanga un buon pc (ovvimanete con dei piccoli upgrade hardware) anche nei prossimi anni!!

 

I pezzi su cui mi interessa un consiglio sono scheda madre e processore, come ho già scritto mi interessano pezzi di fascia media ma che rimangano "attuali" per un po di anni quindi avevo pensato ad una mobo che supporti lo standard DDR3 per quanto riguarda la ram e come processore un Q8300 (che monto già su un altro pc e del quale mi ritengo molto soddisfatto).

 

 

 

 

Il PC verrà usato principlamente per navigare e guardare DVD quindi non ho bisogno di prestazioni stratosferiche! :P

 

 

 

 

Spero veramente possiate aiutarmi!!

 

Buona Domenica,

 

Riccardo.

 

Budget?

 

interesserebbe pure a me conoscere una configurazione per un buon pc!!! :D

 

Prima dovresti metterti in regola (segui i link che ho in firma). Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Budget?

 

Il budget è variabile... massimo 250 (procio+mobo), ho trovato su ebay la scheda madre del pc che uso per lavoro in ufficio e che mi sembra ottima (purtroppo per regioni ovvie non posso installarvi alcuna versione di OSX :)) a 70€, il modello è Asus IPMEL-AE Pegatron (non penso si trovi acquistabile se non in ebay perchè penso sia fornita solo nei pc preassemblati HP); comunque le caratteristiche sono:

 

Scheda video VGA integrata

 

PCI Express graphics card slot

 

2 x DDR3 memory slots

 

1 x Ethernet (LAN) port

 

4 x Serial ATA (SATA) ports

 

Scheda audio integrata

 

Soket 775

 

Dite che può essere un buon acquisto? (è usata e ricondizionata dal venditore)

Ho cercato in google ma non ho trovato notizie su tentativi di installazione di OSX su questa MOBO, dite che potrei avere grossi problemi?

 

Grazie in anticipo per le risposte,

Riccardo.

Link to comment
Share on other sites

Io mi butterei su qualcosa di più "sicuro".

Ad esempio una P5Q Series sempre della Asus. A quel prezzo si trovano varie MoBo compatibili con Msc OS X.

 

Insieme alla compatibilità però vorrei anche una scheda madre che mi possa durare nel tempo, vorrei evitare di ritrovarmi fra un paio d'anni a dover cambiare la mobo!

esiste qualcosa che soddisfi le mie richieste?

Grazie ancora,

Riccardo

 

PS: compatibilità con OSX a parte, vi sembra una buona mobo ad un buon prezzo quella?^

Link to comment
Share on other sites

Ci sono delle ottime schede madri che trovi ad un prezzo ragionevole e che ti possono durare nel tempo.

Ma questo dipende anche molto dalle tue esigenze.

E' chiaro che una configurazione con socket775 è diciamo "vetusta", però potrebbe comunque essere un'ottima configurazione anche leggermente migliorabile in futuro.

 

Ci sono delle schede madri con socket775 "ibride", ovvero che supportano memoria con tecnologia DDR2 e DDR3.

Io stavo pensando se passare o meno ad Asus P5QC così da poter montare memorie DDR3 però non so quanto possa esere conveniente.

Forse conviene di più prendere uno dei migliori kit DDR2 che possono reggere tranquillamente il confronto con molti kit DDR3.

Link to comment
Share on other sites

Potresti farmi qualche esempio? :D Scusami ma sono alle prime armi in quanto a configurazioni hardware e pensavo che una mobo con socket 775 potesse andare benissimo ma se mi dici che è vetusta allora preferisco orientarmi verso qualcosa di più orientato verso il futuro.

Ti spiego meglio la mia situazione: per ora mi interessa assemblare un pc con poche centinaia di € ma che poi (fra qualche anno) posso comunque tenere al passo con i tempi.

 

Se no se trovi ancora in giro un bios di Cartri prendi una scheda madre di quelle gigabyte che erano nella lista... chiedi a fwood magari

Di che lista parli?? :P

Link to comment
Share on other sites

Di che lista parli?? :D

 

Tutti i topic sull'argomento sono stati nascosti su volontà di Cartri e non si trovano più molto facilmente... Sono sicuro che c'era la Gigabyte ga-ep45ds4 e altre gigabyte, e con quei bios va anche lo sleep nativo, chiedi a fwood che ha quella scheda madre qualche info...

Link to comment
Share on other sites

Dipende dall'uso che devi farne del PC.

Io ad esempio ho una configurazione con socket775 (vedi la mia firma) e va benissimo, mai un problema e mi permette di fare quello di cui ho bisogno: internet, office, un po' di editing con PhotoShop, musica, film etc. etc.

Certo non è una configurazione nuova, però di upgrade futuri se ne possono fare.

Supporta fino a 16GB di RAM (a me non servirannno, però non si sa mai...)!

Il procio lo posso cambiare con uno della serie 9xxx. Stesso discorso per la scheda video.

Ripeto, dipende da quello che ci devi fare col PC.

Certo se ti orienti su configurazioni più recenti (socket1156, 1366, 1555) ti "terrai a passo coi tempi", però di sicuro con quel budget vai poco lontano.

Dai un'occhiata anche a questi due articoli molto ineterssanti:

1. http://www.nexthardware.com/focus/ram-memo...a-la-verita.htm

2. http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20080409

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sono in procinto di assemblare un pc e vorrei dei consigli sulla scelta di alcuni componenti; le caratteristiche che mi interessano sono:

 

-compatibilità con OSX (preferibilmente la Retail di Snow Leopard)

 

-costo contenuto

 

-infine vorrei assemblarlo in modo che rimanga un buon pc (ovvimanete con dei piccoli upgrade hardware) anche nei prossimi anni!!

 

I pezzi su cui mi interessa un consiglio sono scheda madre e processore, come ho già scritto mi interessano pezzi di fascia media ma che rimangano "attuali" per un po di anni quindi avevo pensato ad una mobo che supporti lo standard DDR3 per quanto riguarda la ram e come processore un Q8300 (che monto già su un altro pc e del quale mi ritengo molto soddisfatto).

 

 

 

 

Il PC verrà usato principlamente per navigare e guardare DVD quindi non ho bisogno di prestazioni stratosferiche! :D

 

 

 

 

Spero veramente possiate aiutarmi!!

 

Buona Domenica,

 

Riccardo.

 

Per la piccola differenza di prezzo (sui 15 euro) ti consiglierei al posto del processore Q8300 di prendere il Q8400 che a differenza del primo possiede la Intel® Virtualization Technology che ti permette di virtualizzare un altro sistema operativo (per esempio windows) dal tuo sistema osx senza problemi. Io mi ci trovo benissimo!

Link to comment
Share on other sites

le memorie ddr2 hanno tempi di accesso più veloci delle ddr3 ( cas/ras) ma hanno clock piu lento in megahertz e consumano di piu in voltaggio. Le ddr3 hanno senso se vuoi fare overclock ( mobo permettendo) . In pura teoria su socket 775 il top sarebbe usare le ddr2 a 1200mghz ( che costano un botto,non si trovano e si surriscaldano tantissimo).

Poi dipende da cosa ci devi fare con il pc. Io stavo per acquistare in america una gigabyte ga-ep45t-usb3p , scheda socket 775 con ddr3 e usb3 ...e bios cartri ($190) . Poi ho rinunciato, era troppo costosa e bisognava aggiungere $45 di spedizione internazionale ( con tutti i rischi che comporta) . Se è solo per le ddr3...ti consiglio vivamente di lasciar perdere.

Puoi sempre provare a cercare (soprattutto usate) una di queste gigabyte:

 

ep43-es3g

ep43-ud3LR

ep45-ds4

ep45-ud3

ep45-ud3LR

ep45-ud3r

ep45-ud3p

vanno tutte con il bios moddato e funziona tutto

Link to comment
Share on other sites

io ti consiglierei un gigabyte come ti ha proposto davide23....con un quad ....ti direi un q9550 ma anche il q8400 non e malaccio.....lo overklokki un pochetto e opla' il gioco e fatto....poi per la ram ci sono ram ddr2 che svolgono egregiamente il loro lavoro ( ti direi le g.skill ddr2 1100pi da 1,8v come le mie ma 4gb costano un botto...si parla di quasi 100 euroz e non si trovano + facilmente) .....

vai di marche conosciute a 1066 (kingstone,corsar,ocz,ecc...ecc) prezzi motlto + abbordabili ;)

ti diro la configurazione in firma oramai non costa poi molto anzi con l'avvento dei i3,i5,i7 se svalutato molto apparte la ram

cmq ci giochi bene su winzoz oramai lo uso solo per quel motivo (con risoluzione 1920x1080) e con osx ci fai quel che vuoi alla grande....

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti delle risposte!!!

vediamo... mi si stanno schiarendo le idee piano piano...

per quanto riguarda il processore penso proprio che opterò per un q8400 l'ho trovato a poco meno di 150€ su ebay

per quanto riguarda la scheda madre sono ancora abbastanza confuso... penso che mi orienterò come da vostri consigli su una Gigabyte su cui poi monterò il bios di Catri... devo ancora capire che modello di mobo!!! :D

per la ram quindi mi sembra di capire che una DDR2 è meglio di una DDR3, giusto?

Link to comment
Share on other sites

anche se devo dire che trovare una di quelle schede non sarà certo impresa facile!!!!

Chi la vende non la regala di certo e con un tetto di 250€ la vedo moooolto dura!!!

Per rimanere su quella fascia di spesa troverai sicuramente meno difficolta a reperire schede asus, un buon processore, e 4gb di ram buona (come ti hanno gia consigliato persone moooolto piu esperte di me!!!!!!!!!!)

Ti dico questo perche sto cercando pure io dell'hardware per assemblare un hak alla moglie e di gygabite ep45... non se ne trovano facilmente!!!

P.s ovviamente è solo un parere mio quindi nessuna polemica!!!

Ciao Lidio

Link to comment
Share on other sites

io la mia lo presa un mesetto e mezzo fa dopo aver chiesto consiglio a fwood.....lo trovata di seconda mano nuda e cruda con la mascherina posteriore e la staffa con le prese sata per 80€ con ss incluse ...sono stato circa 2 settimane a cercare nel mercatino di HW giornalmente....pero mi reputo molto soddisfatto del acquisto

 

per via della ram...non e che ddr2 sono meglio delle ddr3 ....e che una ha latenze + basse rispetto all'altra cioe la ddr2 le trovi a 800 a 4-4-4-12/5-5-5-15 o 1066/1100/1200 a 5-5-5-15 con valori di volt che vanno da 1,8v minimo a 2,1v e oltre max.....invece le ddr3 hanno una banda passante + elevata rispetto alle ddr2 ma con valori di latenze + alte rispetto alla ddr2 e con voltaggi inferiori alla ddr2.

per dirti in giro c'e' chi preferisce ram con latenze + basse e banda passante ineferiore ...c'e' chi invece preferisce latenze + alte e la banda passante maggiore...

poi c'e da dire anche altro....... tipo il rapporto tra fsb e divisore della ram 200/266/333/400 ma qui si va per le lunghe..

alla fine se non fai oc....vai a preferenza....basta prendere ram buona ...marche conosciute.

poi se vuoi ddr3 sai che devi prendere schede madri relativamente nuove....

ma a questo punto io punterei su i5 o i7 se invece rimani su e6***/e7***/e8***/q8***/q9*** punta decisamente su ddr2 e cercherei di lasciare stare le piastre madri ibride cioe quelle che supportano sia le ddr2 che ddr3....

 

 

buona caccia!!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti delle risposte!!!

vediamo... mi si stanno schiarendo le idee piano piano...

per quanto riguarda il processore penso proprio che opterò per un q8400 l'ho trovato a poco meno di 150€ su ebay

per quanto riguarda la scheda madre sono ancora abbastanza confuso... penso che mi orienterò come da vostri consigli su una Gigabyte su cui poi monterò il bios di Catri... devo ancora capire che modello di mobo!!! :rolleyes:

per la ram quindi mi sembra di capire che una DDR2 è meglio di una DDR3, giusto?

 

Il processore lo trovi anche a meno, io ad esempio l'ho acquistato su eprice.it insieme a tutti gli altri componenti e non mi sono trovato male come prezzi!

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti delle risposte!

Ho cercato le schede madri Gigabyte e devo dire che sono abbastanza introvabili e che comunque rimangono anche abbastanza fuori dalla mia portata...

 

 

ma a questo punto io punterei su i5 o i7 se invece rimani su e6***/e7***/e8***/q8***/q9*** punta decisamente su ddr2 e cercherei di lasciare stare le piastre madri ibride cioe quelle che supportano sia le ddr2 che ddr3....

 

circa 5 minuti prima di leggere questo tuo post ho trovato la mobo Asus p5qc (citata anche da mrmojorisin -_-) e devo dire che ero molto propenso verso l'acquisto di questa mobo ma quest'ultima tua riga mi ha letteralmente spiazzato! :( per ora ho deciso di rimanere su socket 775 quindi escludo i processori i (i3 i5 i7) e come scritto alcuni post sopra sono quasi convinto per un procio Q8400. ho letto anche il topic aperto da mrmojorisin nel quale chiede pareri su questa mobo ed ho visto che gli hai consigliato di non metterla con la sua configurazione hardware, dici che è un cattivo acquisto questa mobo per un pc nuovo? avete qualche altra mobo da consigliarmi (da stare sotto i 100€)?

 

Il processore lo trovi anche a meno, io ad esempio l'ho acquistato su eprice.it insieme a tutti gli altri componenti e non mi sono trovato male come prezzi!

 

Il minimo a cui ho trovato il processore sono stati 140€ incluse SS (su eprice.it non ho trovato meno di questo) dite che è un buon prezzo? Conoscete posti dove lo posso trovare a meno? (ovviamente sto parlando di un procio nuovo :)

Link to comment
Share on other sites

onestamente spendere adesso come minimo 150 euro per un processore nuovo di (ormai) due generazioni fa e con non tanta potenza.. mi sembra uno spreco. Con 150 euro puoi trovare un quadcore superiore usato ( come ho fatto io), oppure per 90 euro prendi lo stesso q8400 usato. Devi girar molto nei forum dove si vende. Com 160 euro di nuovo ci prendi un i5 !!! Io ho optato per l'uato e mi sonio trovato benisimo ( sia processore che mobo)...e sto a posto per un pezzo. Ovviamente ho venduto/sto vendendo il mio hardware per recuperare l'80% della spesa ed inoltre gli altri componenti (ram, dissi, ali, case, lettore) li avevo già.

Per il nuovo apri il motore di ricerca prezzi "Twenga" e vedi un pò.

Link to comment
Share on other sites

onestamente spendere adesso come minimo 150 euro per un processore nuovo di (ormai) due generazioni fa e con non tanta potenza.. mi sembra uno spreco. Con 150 euro puoi trovare un quadcore superiore usato ( come ho fatto io), oppure per 90 euro prendi lo stesso q8400 usato. Devi girar molto nei forum dove si vende. Com 150 euro di nuovo ci prendi un i5 !!! Io ho optato per l'uato e mi sonio trovato benisimo ( sia processore che mobo)...e sto a posto per un pezzo. Ovviamente ho venduto/sto vendendo il mio hardware per recuperare l'80% della spesa ed inoltre gli altri componenti (ram, dissi, ali, case, lettore) li avevo già.

Per il nuovo apri il motore di ricerca prezzi "Twenga" e vedi un pò.

 

Anch'io inizialmente avevo optato per l'usato ma poi mi è stato detto che un procio usato (e "maltrattato") avrebbe potuto provocarmi danni alla mobo... allora mi sono messo a cercare nel nuovo... potreste consigliarmi qualche forum in cui vendono? ho sempre fatto tutto tramite ebay :)

riguardo allla scheda madre che mi dici?

Link to comment
Share on other sites

una cpu usata.... è maltrattata solo quando viene overvoltata ( non semplicemente overclocckata). E' l'overvolt che riduce (in media) la vita della cpu, così come l'overvolt della scheda madre ne riduce la vita media (media). C'è chi ha cpu e mobo overvoltati e overclocckati da anni ed anni che ancora camminano benissimo ( sempre ben dissipati e non hanno mai subito grandi sbalzi di corrente dall'impianto di casa).

E comunque una cpu ,che pure sia stata maltrattata, ma che funziona normalmente...non può mai creare danni alla mobo.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...