Jump to content

[Info] Rilasciato 10.6.6


cili0
 Share

90 posts in this topic

Recommended Posts

Aggiornati senza problemi tutti i sistemi (tranne i 2 AMD, aspetto un legacy-kernel 10.6 collaudato).

 

Tutto noiosamente facile.

 

Con questa frequenza di aggiornamenti mi pare quasi di essere tornato a windows :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Tutto noiosamente facile.

 

Con questa frequenza di aggiornamenti mi pare quasi di essere tornato a windows :(

 

Esatto e se non c'è Apple ci pensa Adobe e ciao che Windows......

OT: pensate se ci vendessero le automobili cosi, ogni giorno in officina a sostituire pezzi qua e la perché potenzialmente difettosi.....

(parto per Roma tra un attimo appena cambiato il semiasse, a Firenze un upgrade del cambio, e appena arrivo a mi aggiornano il turbo.....)

Gasp!

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Esatto e se non c'è Apple ci pensa Adobe e ciao che Windows......

OT: pensate se ci vendessero le automobili cosi, ogni giorno in officina a sostituire pezzi qua e la perché potenzialmente difettosi.....

(parto per Roma tra un attimo appena cambiato il semiasse, a Firenze un upgrade del cambio, e appena arrivo a mi aggiornano il turbo.....)

Gasp!

Maurizio

 

e poi succede che dopo che hai la macchina perfetta, mettendoci le mani per l'ultima volta qualcosa va storto come è successo a me con questa ultima 10.6.6.

 

Dopo l'aggiornamento, mi è andato a puttane la chiusura e il riavvio del sistema che rimangono sempre in freeze su schermata blue e mi tocca spegnere dal tasto di accensione... Inoltre nonostante varie passate con onyx aggiornato per la 10.6.6, sia di pulizia caches che di ricostruzione dell'indicizzazione di spotlight, quest'ultima non riesce più a funzionare... cerca di indicizzarsi all'infinito, ma non arriva mai alla fine del processo...

 

E' la prima volta dopo un aggiornamento che mi succede una roba del genere...

 

Che fare?!?

 

Ho letto che anche su Mac Originali, molti dopo l'aggiornamento alla 10.6.6 hanno riscontrato problemi vari di freeze durante diverse situazioni...

 

PS: ho anche riparato il disco, da disco utility ricaricata via DVD di installazione, in quanto il disco e il file system risultavano danneggiati...ma tutt'ora quei problemi rimangono

Link to comment
Share on other sites

e poi succede che dopo che hai la macchina perfetta, mettendoci le mani per l'ultima volta qualcosa va storto come è successo a me con questa ultima 10.6.6.

 

Dopo l'aggiornamento, mi è andato a puttane la chiusura e il riavvio del sistema che rimangono sempre in freeze su schermata blue e mi tocca spegnere dal tasto di accensione... Inoltre nonostante varie passate con onyx aggiornato per la 10.6.6, sia di pulizia caches che di ricostruzione dell'indicizzazione di spotlight, quest'ultima non riesce più a funzionare... cerca di indicizzarsi all'infinito, ma non arriva mai alla fine del processo...

 

E' la prima volta dopo un aggiornamento che mi succede una roba del genere...

 

Che fare?!?

 

Ho letto che anche su Mac Originali, molti dopo l'aggiornamento alla 10.6.6 hanno riscontrato problemi vari di freeze durante diverse situazioni...

 

PS: ho anche riparato il disco, da disco utility ricaricata via DVD di installazione, in quanto il disco e il file system risultavano danneggiati...ma tutt'ora quei problemi rimangono

A me non mi sono mai verificati quei problemi, tuttavia io uso il KEXT Ev0reboot per il riavvio, magari risolve...

Link to comment
Share on other sites

QUI: http://www.mac-forums.com/forums/os-x-oper...6-6-update.html

 

questo utente con MAC MINI originale, con cpu 2,53ghz (esattamente la frequenza della cpu del mio portatile), ha gli stessi identici problemi che ho riscontrato io dopo l'aggiornamento...

L'utente che gli risponde dopo, sempre con un mac, ha anche lui il problema della re indicizzazione di spotlight, che non arriva mai a terminare...

 

Ora il portatile è inusabile, freeze dopo pochi secondi di utilizzo e impossibilità di riavviare e fare tornare tutto come è sempre andato...

 

Apple sta iniziando a diventare sempre più come la microsoft di qualche anno fa; aggiornamenti continui, ed ad ogni aggiornamento qualche problema per qualche utente, a seconda dell'hardware...

 

visto che gli stessi problemi li ho riscontrati sui forum di possessori con mac originali, non credo affatto che dipenda dall'hackintosh, (che è dalla 10.6 che si è sempre aggiornato senza problemi), ma questo aggiornamento crea casini su alcune macchine... Forse la gestione di processori core 2 duo a 2,53 ghz come il mio...

 

PS: prima di ripiallare tutto, ho provato a reinstallare os X 10.6 su hard disk esterno usb, tutto andato a buon fine, tutto funziona, poi faccio l'aggiornamento alla 10.6.6 direttamente da software update, dopodichè OS X da usb non si riavvia più...

Link to comment
Share on other sites

Ciao amici, volevo rendervi partecipi del mio update diretto da 10.6.2 (Hazard) a 10.6.6 (Combo) :)

 

Dopo 3 reinstallazioni sono riuscito a capire da cosa era dovuto il KP che appariva alla fine dell'update (un istante prima del riavvio)...dico solo TyMCE... :)

 

Ora il mio portatile ha nuova linfa e per di più senza aggiungere nulla funziona Video, Audio e Spegnimento :D

Link to comment
Share on other sites

QUI: http://www.mac-forums.com/forums/os-x-oper...6-6-update.html

 

questo utente con MAC MINI originale, con cpu 2,53ghz (esattamente la frequenza della cpu del mio portatile), ha gli stessi identici problemi che ho riscontrato io dopo l'aggiornamento...

L'utente che gli risponde dopo, sempre con un mac, ha anche lui il problema della re indicizzazione di spotlight, che non arriva mai a terminare...

 

Ora il portatile è inusabile, freeze dopo pochi secondi di utilizzo e impossibilità di riavviare e fare tornare tutto come è sempre andato...

 

Apple sta iniziando a diventare sempre più come la microsoft di qualche anno fa; aggiornamenti continui, ed ad ogni aggiornamento qualche problema per qualche utente, a seconda dell'hardware...

 

visto che gli stessi problemi li ho riscontrati sui forum di possessori con mac originali, non credo affatto che dipenda dall'hackintosh, (che è dalla 10.6 che si è sempre aggiornato senza problemi), ma questo aggiornamento crea casini su alcune macchine... Forse la gestione di processori core 2 duo a 2,53 ghz come il mio...

 

PS: prima di ripiallare tutto, ho provato a reinstallare os X 10.6 su hard disk esterno usb, tutto andato a buon fine, tutto funziona, poi faccio l'aggiornamento alla 10.6.6 direttamente da software update, dopodichè OS X da usb non si riavvia più...

 

 

aggiornamento situazione:

 

problema che ho in parte "migliorato" (almeno dalle prime costatazioni iniziali), scaricando manualmente l'update combo 10.6.6 e reinstallandolo sopra al sistema andato in tilt dal software uptade automatico...

 

Quello però che non è risolto per nulla è l'indicizzazione costante e mai portata a termine di Spotlight, problema riscontrato anche su tantissimi altri MAC ORIGINALI!

 

Inoltre altro problema che è rimasto è che non funziona lo Spegnimento del portatile, e di conseguenza neanche il riavvio!

Tocca spegnere ogni volta da schermata blue in freeze continuo con il tasto di accensione.

 

Incredibilmente invece (con DSDT per il portatile) lo sleep funziona ancora perfettamente.

 

Spotlight è inutilizzabile... e o paura che i freezee random all'uso di più applicazioni aperte possano non essere finiti qui... speriamo bene... :D

 

Ecco di seguito solo alcuni esempi di utenti con computer mac originali che dopo l'aggiornamento 10.6.6 hanno riscontrato problemi vari tra blocchi improvvisi random di applicazioni e o sistema, spotlight, spegnimenti/riavvii non riusciti e altro:

 

http://www.mac-forums.com/forums/os-x-oper...6-6-update.html

 

http://discussions.apple.com/thread.jspa?t...3&tstart=45

 

http://discussions.apple.com/thread.jspa?t...8&tstart=45

 

http://discussions.apple.com/thread.jspa?t...3&tstart=45

 

http://discussions.apple.com/thread.jspa?t...8&tstart=45

 

http://discussions.apple.com/thread.jspa?t...21&tstart=0

 

http://discussions.apple.com/thread.jspa?t...0&tstart=45

 

http://discussions.apple.com/thread.jspa?t...22&tstart=0

 

http://discussions.apple.com/thread.jspa?t...39&tstart=0

 

http://discussions.apple.com/thread.jspa?t...9&tstart=15

 

http://discussions.apple.com/thread.jspa?t...4&tstart=30

 

http://discussions.apple.com/thread.jspa?t...2&tstart=45

 

http://discussions.apple.com/thread.jspa?t...1&tstart=60

 

http://discussions.apple.com/thread.jspa?t...2&tstart=75

 

http://discussions.apple.com/thread.jspa?t...6&tstart=75

 

http://discussions.apple.com/thread.jspa?t...2&tstart=90

 

http://discussions.apple.com/thread.jspa?t...2&tstart=90

 

E ho messo solo alcuni esempi, ce ne sono molti altri...

 

Il mio portatile, è molto simile come hardware ad un mac originale, e uso solo 2 kexts, evidentemente

il mio hackintosh da più problemi dei vostri, per questo... :P

 

Apple sta diventando sempre più come microsoft...

 

Aggiornamenti per risolvere aggiornamenti precedenti...

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma vi serve così tanto avere il nuovo spyware (MAS) di casa Apple?

Io per test ho installato la 10.6.6 ma la prima cosa che noterete è che MAS vuole subito fare quattro chiacchere con mamma apple per fornirgli un bel resoconto di ciò che abbiamo installato (per gli aggiornamenti???). Resoconto che apple condivide coi developer di cui avete delle app (magari anche app gratuite fatt'apposta per avere i vostri dati).

Le app comprate non hanno bisogno di seriale, perché?

Perché contengono i famosi DRM, in barba a chi credeva che la apple stesse allentando la presa rimuovendoli dalle tracce del iTunes Store...

Questo che vuol dire? Fine dello shareware, niente più versioni di prova, e un sacco di recensioni negative su app truffa comprate solo perchè poco costose...

Inoltre attenzione ai fantomatici aggiornamenti che alcuni sviluppatori stanno rilasciando tramite MAS perché c'è chi ha solo cambiato i requisiti minimi (da 10.6.5 a 10.6.6) nel plist del programma per farlo funzionare solo da MAS...

 

Finchè nono sarà più chiaro cosa fa e come prevenire eventuali comportamenti nono graditi preferisco farne a meno.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma vi serve così tanto avere il nuovo spyware (MAS) di casa Apple?

Io per test ho installato la 10.6.6 ma la prima cosa che noterete è che MAS vuole subito fare quattro chiacchere con mamma apple per fornirgli un bel resoconto di ciò che abbiamo installato (per gli aggiornamenti???). Resoconto che apple condivide coi developer di cui avete delle app (magari anche app gratuite fatt'apposta per avere i vostri dati).

Le app comprate non hanno bisogno di seriale, perché?

Perché contengono i famosi DRM, in barba a chi credeva che la apple stesse allentando la presa rimuovendoli dalle tracce del iTunes Store...

Questo che vuol dire? Fine dello shareware, niente più versioni di prova, e un sacco di recensioni negative su app truffa comprate solo perchè poco costose...

Inoltre attenzione ai fantomatici aggiornamenti che alcuni sviluppatori stanno rilasciando tramite MAS perché c'è chi ha solo cambiato i requisiti minimi (da 10.6.5 a 10.6.6) nel plist del programma per farlo funzionare solo da MAS...

 

Finchè nono sarà più chiaro cosa fa e come prevenire eventuali comportamenti nono graditi preferisco farne a meno.

 

ti quoto in tutto, mi sa che se apple continua cosi, ritornerò presto a linux...

 

Questo è l'update degli spyware; intanto il mac app store l'ho subito disinstallato tramite Zapper che cancella anche tutti i suoi files correlati, e anche iTunes ha fatto la stessa fine; programmi che a me fanno venire l'orticaria... ma tant'è i ragazzini basta che vedano comodità per gli acquisti, e prezzi modici che non si chiedono neanche più se la testa ce l'hanno per ragionare, o per diventare AppleConsumatori lobotomizzati...

 

Il grande fratello orwelliano è fra noi sempre più...

Presto spingeranno inoltre tutti per il cloud computing (lo stanno già facendo, Google e Microsoft in primis), apple non tarderà ad adeguarsi... e la libertà di decidere cosa avere e cosa non avere sul proprio pc, dipenderà solo dai colossi informatici e per nulla dagli utenti, se vorranno continuare ad usare un pc...

 

 

PS: i problemi che mi causava l'aggiornamento li ho (spero) risolti con evorebot.kext (mai installato prima ) e dopo un corretto riavvio ora anche spotlight sembra essere tornato a funzionare, ma non esulto troppo presto, perchè appena ho provato a riusare switchresx coi miei due monitor, si è stoppato in freeze)

Link to comment
Share on other sites

Apple sta diventando sempre più come microsoft...

 

Aggiornamenti per risolvere aggiornamenti precedenti...

 

Ciao Mela, cito questo tuo commento per darti qualche spunto...Apple non sta diventando Microsoft e Microsoft non sta diventando Apple, sono 2 società che vendono prodotti a pagamento e quindi devono in un modo o nell'altro supportarli :rolleyes:

 

Poi non è meglio che rilascino più spesso aggiornamenti per il sistema operativo? Microsoft da Windows 7 (e Vista) rilascia costantemente aggiornamenti con cadenza mensile e non può che dimostrare "la voglia" del team di sviluppo di continuare a migliorare le cose. Se qualche aggiornamento crea problemi pazienza! La cosa viene segnalata e verrà sicuramente risolta, anche con un tappo, ma risolta :)

 

Poi se non ci sta bene passiamo a Linux che non appena lo installi hai 162MB (se non più) di aggiornamenti da fare che s'infognano (a volte) tra di loro :P

Link to comment
Share on other sites

Non so cosa intendi per disinstallato, se hai cancellato l'app, non basta.

Questa è una lista dei principali file installati dalla 10.6.6 relativi al mac app store:

 

/Applications/App Store.app

/System/Library/LaunchAgents/com.apple.ServiceManagement.LoginItems.plist

/System/Library/LaunchAgents/com.apple.storeagent.plist

/System/Library/LaunchAgents/com.apple.store_helper.plist

/System/Library/LaunchDaemons/com.apple.applepushserviced.plist

/System/Library/LaunchDaemons/com.apple.storereceiptinstaller.plist

/System/Library/PreferencePanes/ParentalControls.prefPane/

/System/Library/PrivateFrameworks/ApplePushService.framework

/System/Library/PrivateFrameworks/CommerceKit.framework

/System/Library/PrivateFrameworks/FamilyControls.framework

 

Puoi cancellarli manualmente ma FamilyControls.framework e ParentalControls.prefPane devono esser ricopiati coi giusti permessi da quelli della 10.6.5

 

inoltre rimangono ancora alcuni plist delle preferenze ecc ma roba poco importante...

Il problema è che questa modifica crea problemi con l'aggiornamento alla 10.6.7 evitabili ripristinando i file eliminati...

 

Online si trova un "App Store Remover And Restorer Kit" che fa il lavoro quasi in automatico ma non posso lincarlo in quanto contro le regole del forum dove l'ho trovato e di questo.

 

Sto comunque testando un installer che faccia da se il downgrade e le rimozioni necessarie...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mela, cito questo tuo commento per darti qualche spunto...Apple non sta diventando Microsoft e Microsoft non sta diventando Apple, sono 2 società che vendono prodotti a pagamento e quindi devono in un modo o nell'altro supportarli :D

 

Poi non è meglio che rilascino più spesso aggiornamenti per il sistema operativo? Microsoft da Windows 7 (e Vista) rilascia costantemente aggiornamenti con cadenza mensile e non può che dimostrare "la voglia" del team di sviluppo di continuare a migliorare le cose. Se qualche aggiornamento crea problemi pazienza! La cosa viene segnalata e verrà sicuramente risolta, anche con un tappo, ma risolta :)

 

Poi se non ci sta bene passiamo a Linux che non appena lo installi hai 162MB (se non più) di aggiornamenti da fare che s'infognano (a volte) tra di loro :P

 

;)

forse non hai capito che il mio commento era riferito a questo aggiornamento 10.6.6 che crea casini anche sui mac originali e gli utenti stanno già aspettando un aggiornamento 10.6.7 che fixi i problemi che crea questo nuovo aggiornamento appena uscito... la 10.6.5 andava bene a tutti, non c'era bisogno di un aggiornamento che incasinasse la vita e di un ulteriore che fixi questo nuovo aggiornamento... non so se hai letto le lamentele degli utenti apple originali che ho linkato...

 

In questo intendevo dire che Apple sta diventando come la microsoft di qualche anno fa, che rilasciava aggiornamenti di sistema che fixava pochi bug ma che poi ne creava molti di più. E la apple di un tempo non si comportava cosi superficialmente verso i propri utenti.

Cioè, gli utenti mac ora spendono più di 2000euro per un notebook e appena aggiornano hanno il notebook a "signorine della strada" e non possono utilizzarlo per freeze o malfunzionamenti vari?

 

Ritengo inoltre che quest'ultimo aggiornamento fosse più ai fini del Mac App Store, che altro, anche se si parlava genericamente di minori migliorie per la stabilità. (ora infatti il sistema è diventato instabile a moltissimi utenti della Mela con mac originali)

 

Se leggevi bene i miei commenti, avresti capito bene il concetto che esponevo...

 

Non so cosa intendi per disinstallato, se hai cancellato l'app, non basta.

Questa è una lista dei principali file installati dalla 10.6.6 relativi al mac app store:

 

/Applications/App Store.app

/System/Library/LaunchAgents/com.apple.ServiceManagement.LoginItems.plist

/System/Library/LaunchAgents/com.apple.storeagent.plist

/System/Library/LaunchAgents/com.apple.store_helper.plist

/System/Library/LaunchDaemons/com.apple.applepushserviced.plist

/System/Library/LaunchDaemons/com.apple.storereceiptinstaller.plist

/System/Library/PreferencePanes/ParentalControls.prefPane/

/System/Library/PrivateFrameworks/ApplePushService.framework

/System/Library/PrivateFrameworks/CommerceKit.framework

/System/Library/PrivateFrameworks/FamilyControls.framework

 

Puoi cancellarli manualmente ma FamilyControls.framework e ParentalControls.prefPane devono esser ricopiati coi giusti permessi da quelli della 10.6.5

 

inoltre rimangono ancora alcuni plist delle preferenze ecc ma roba poco importante...

Il problema è che questa modifica crea problemi con l'aggiornamento alla 10.6.7 evitabili ripristinando i file eliminati...

 

Online si trova un "App Store Remover And Restorer Kit" che fa il lavoro quasi in automatico ma non posso lincarlo in quanto contro le regole del forum dove l'ho trovato e di questo.

 

Sto comunque testando un installer che faccia da se il downgrade e le rimozioni necessarie...

 

Zapper è un applicatiion cleaner a pagamento che permette di rimuovere in automatico anche programmi che di solito non si disinstallano perchè invadenti di mamma apple (come appunto MAS) pulendo da tutti i files contigui all'uso dello stesso file .app. In effetti sembra tutto a posto, Hands Off! il firewall software che uso, non mi rileva più tentativi in uscita verso apple, e quelli che mi aveva rilevato con MAS, li avevo bloccati dai settaggi del firewall...

 

Farò comunuque una verifica ai files che hai descritto...

EDIT: fatta verifica, quei files non me li ha cancellati, comunque il firewall non mi rileva tentativi in uscita verso apple o chicchessia...almeno al momento...

 

 

Grazie per le dritte...

 

PS: se l'installer per i giusti remover e downgrade automatici funziona, non mi dispiacerebbe avere notizie in merito anche in privato, te ne sarei grato. :D

Link to comment
Share on other sites

:P

 

PS: se l'installer per i giusti remover e downgrade automatici funziona, non mi dispiacerebbe avere notizie in merito anche in privato, te ne sarei grato. ;)

 

Lo sto creando al momento, ora riavvio e vedo se ho la 10.6.6 senza crAppStore e soprattutto se parte... :D

 

ZApper, AppDelete et simili tendenzialmente si limitano ad eliminare i file con lo stesso Bundle Id cioè com.apple.appstore nel nostro caso.

Cosa fattibile da spotlight scegliendo tra le opzioni: Documenti di sistema -> sono inclusi

esempio:

post-464373-1294761085_thumb.png

 

 

Riguardo gli aggiornamenti:

"Si stava meglio quando si stava peggio" mi vien da dire... :D

 

Ad ogni modo ha ragione mela ad indignarsi se un aggiornamento composto da un programma in più programma in più spacciato per aggiornamento crea tanti problemi agli utenti...

 

EDIT: Ho appena finito il riavvio dopo aver usato il pacchetto per la rimozione del CrAppStore e tutto funziona manca solo lui ad una prima occhiata. Ora riprovo sulla partizione di lavoro e se non mi da problemi uppo...

 

In ogni caso sembra che finora se non viene mai avviato sia innocuo, ma basta avviarlo una volta per far partire lo spyware integrato in osx ;)

Link to comment
Share on other sites

io sarò anche rinco ma non basta un software come little smith per bloccare eventuali "comunicazioni" a mamma apple da parte dei nostri pc???

perche se questo basta..... chi se ne frega di disinstallare sto aggiornamento!! a meno che non produca i fastidiosi kp o frezee sopra citati......

e nel caso non bastasse little smith( o come diavolo si scrive) non è che mi potete inviare PM con indirizzo dove trovare il programmino citato da scrax????

ciaop Lidio

 

 

Edit: P.S. comunque non so se è strettamente dovuto all'aggiornamento ma da quando l'ho fatto, il pc si è mooolto rallentato!! sopratutto per cio che riguarda le gia scarse risorse video della 8400 gs 250mb!!

 

/System/Library/LaunchDaemons/com.apple.applepushserviced.plist
/System/Library/LaunchDaemons/com.apple.storereceiptinstaller.plist

 

questi io non li trovo!!!

Link to comment
Share on other sites

io sarò anche rinco ma non basta un software come little smith per bloccare eventuali "comunicazioni" a mamma apple da parte dei nostri pc???

perche se questo basta..... chi se ne frega di disinstallare sto aggiornamento!! a meno che non produca i fastidiosi kp o frezee sopra citati...

 

in teoria dovrebbe bastare (little snitch ;) ), in pratica, quando lo sviluppatore stesso del suo sistema operativo sviluppa al suo interno uno spyware per suoi fini ed interessi, possiamo essere davvero sicuri che questo basti?

 

io se posso, tutto quello che è dubbio, preferisco non risieda nel mio computer...

 

 

@scrax: aggiornamenti riguardo all'installer con il tuo remover? Funziona ancora tutto?

Link to comment
Share on other sites

@scrax: aggiornamenti riguardo all'installer con il tuo remover? Funziona ancora tutto?

Mi da dei problemi nel ripristino del sistema dopo aver tolto l'app e sostituito i file necessari. Attualmente ho l'hack scollegato vedo se per domani riesco a riavviare posto qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...