Jump to content

Ho comprato un portatile


cili0
 Share

26 posts in this topic

Recommended Posts

Al primo KP o problema dopo aggiornamento, se succede, posti immediatamente.

 

hu speriamo di no, i KP sono eventi molto rari sui miei hackintosh, mi aspetto (e spero) che lo siano ancora di più su hardware originale :P

 

Ma nel caso non mancherò di riportare ;)

Link to comment
Share on other sites

hu speriamo di no, i KP sono eventi molto rari sui miei hackintosh, mi aspetto (e spero) che lo siano ancora di più su hardware originale :P

 

Ma nel caso non mancherò di riportare ;)

 

tranquillo,0 su powermac g4 0 su macbook e per adesso 0 anche sul macbook pro :P

 

dormi sonni tranquilli (anche troppo)

a presto

 

ps:ciao Cilio (K)

Link to comment
Share on other sites

in realtà il primo che è arrivato aveva il monitor difettato, rimandato indietro al volo, e ieri è arrivato la sostituzione. Acceso, ripristinato il sistema vecchio con TM, e sembra tutto ok!

 

La prima impressione è ottima,

 

  • lo schermo è molto definito (o almeno molto più definito di quello del netbook), glossy ma non fastidioso (il bezel nero del MBP riflette a mio avviso molto di più). Finalmente cade l'unico motivo che mi stava spingendo verso un MBP 15: basse risoluzioni sullo schermo da 13'. Questo ha una 1440x900, contro la 1280x800 della precedente generazione e dei MBP. Una mia collega ha appena comprato l'MBP da 13..e quando hai aperto MATLAB (o una qualsiasi IDE di sviluppo), l'extra spazio si nota.
  • La tastiera ha un ottima risposta (e poi io adoro i tasti ad isola).
  • Il trackpad è qualcosa di micidiale, nel senso che se vieni da 2 anni di trackpad netbook con VoodooPS2Controller, la differenza la senti e te la godi decisamente. *Adoro* fargli fare 'click'.
  • L'audio è buono, un buon volume, e dirie che difficilmente satura, oltretutto non ci sono casse ma esce dalla tastiera, una soluzione carina che mette fine ad uno dei maggiori nei della scorsa generazione di MBA (uscita mono). Il microfono è posizionato vicino ad una delle USB, ma questo non determina un calo prestazionale nelle chiamate skype.
  • La connettività è limitata a due USB, ma questo è una politica da accettare su tutta la linea dei macbook, quindi non la vedo come una mancanza (d'altronde raramente attacco 3 periferiche USB al pc).
  • Il peso è ovviamente grandioso, uguale a quello del mio netbook, 1.3Kg, ma la cosa "curiosa" è che la 'densita di peso' (peso/superficie) è minore, quindi in generale da una sensazione di leggerenza ancora maggiore rispetto al netbook.
  • La presenza di un SSD di fascia media assicura tempi di boot e di copia dei file sbalorditivi per chi ha sempre usato dischi meccanici (anche con buoni numeri di giri). Questo è inoltre il modo in cui la Apple ha compensato la presenza di un 'vecchio' C2D all'interno della macchina. Il cold boot è intorno ai 10 secondi, senza parlare del così detto 'istant on' che altro non è che una modalità di sleep molto poco dispendiosa in termini di potenza (e già il normale sleep del mac è famoso per questo) che permette, una volta risvegliato il portatile, di tornare operativo in 1/2 sec. L'idea della apple era rendere superflua l'ibernazione.

Unica grande pecca, secondo me dettata più da ragioni commerciali (di differenziazione dei segmenti diciamo), è la mancanza della tastiera retroilluminata. Pensavo potesse essere un fattore minor, dato che io scrivo senza guardare i tasti, ma dove che lo vedi su un MBP è di una bellezza sconcertante.

 

Queste le mie impressioni dopo pochi giorni, capisco di essere ancora sotto il famoso 'wow effect', e quindi magari non sono completamente oggettivo. Vediamo se questo aggeggino riuscirà a superare la prova del tempo (non compro nuovo hardware spessissimo).

 

Un saluto a tutti,

ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve,

dopo tanti tentennamenti e pochi soldini negli ultimi anni, ma con la morte repentina del mio oramai defunto Lenovo e con davvero MOLTI sacrifici mi sono deciso e finalmente ho acquistato un MacBook Pro 15" con schermo antiriflesso Hi-Res, 4Gb RAM ed HD da 500Gb 7200 rpm, arrivato il 24 dicembre (Babbo Natale esiste, ehehehe.)

 

Non sparate sul "pianista" e soprattutto non chiamatemi pazzo, secondo me noi appassionati di Hack prima o poi ci caschiamo (piacevolmente, ovvio) ed acquistiamo ciò che mamma Apple ci propina, dal semplice iPod ai vari Mac's... è elementare Watson :)

Link to comment
Share on other sites

Non sparate sul "pianista" e soprattutto non chiamatemi pazzo, secondo me noi appassionati di Hack prima o poi ci caschiamo (piacevolmente, ovvio) ed acquistiamo ciò che mamma Apple ci propina, dal semplice iPod ai vari Mac's... è elementare Watson -_-

 

per quale ragione,un individuo con dei sani principi dovrebbe cambiare idea

e cedere alla tentazione di avere ciò che può avere gratis??

 

io ti parla da Mac user da anni....7 anni fa il mio primo Mac per intenderci

 

però non con questo mi sbarazzerò del mio Hack

siamo smanettoni di natura (quei pochi che sono rimasti)

e una volta che passiamo definitivamenta a Mac

con cosa smanettiamo??

 

su su diciamola tutta,ci sono spiriti forti e spiriti facilmente raggirabili

io credo in questo progetto come credo che un Hack l avrò sempre :)

 

per non pensare a quelli che acquistano un Mac solo perchè fa figo.........

peggior razza!!!

Link to comment
Share on other sites

io avevo bisogno di un portatile, perchè dopo due anni di onorato servizio, il mio netbook non stava più dietro all'uso che in questi ultimi periodi ho necessità di effettuare in mobilità.

 

NON userei nessun altro sistema operativo, e lo dico dopo 7 anni di Linux. La scelta quindi si è orientata verso un portatile Apple.

 

Ci sono dei valori aggiunti nel MBA: particolare design costruttivo (e non intendo l'alluminio unibody, ma proprio il particolare design dell'air), trackpad in vetro, tastiera di ottima fattura. Ci sono anche degli svantaggi, ma nessuna motivazione politica e/o religiosa.

 

Detto questo non credo comprerei mai un desktop apple (se non un Mac Pro, ma forse neanche). Sui desktop, con un minimo di accortezza, si riesce ad avere un sistema stabile e sicuramente più modulabile di un iMac.

 

D'altronde non ho ancora trovato un contesto di utilizzo in cui il mio desktop abbia sofferto, e penso non ne troverò almeno per i prossimi due anni. Quindi l'hack rimane vivo e vegeto.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

grande cili0,di te non avevo dubbi

non capivo questo passaggio:

 

secondo me noi appassionati di Hack prima o poi ci caschiamo

 

volevo solo fare capire quello che hai aggiunto anche tu

e ripeto,un VERO appassionato di Hack non cascherà MAI

 

ovviamente ci sono le esigenze e poi....bè,Mac è sempre Mac ;)

Link to comment
Share on other sites

grande cili0,di te non avevo dubbi

non capivo questo passaggio:

 

 

 

volevo solo fare capire quello che hai aggiunto anche tu

e ripeto,un VERO appassionato di Hack non cascherà MAI

 

ovviamente ci sono le esigenze e poi....bè,Mac è sempre Mac ;)

 

Credo di essere un vero appassionato di hackintosh, ma un mac pro in un angolino (solo per guardarlo qualche volta) non mi dispiacerebbe ;)

Link to comment
Share on other sites

intendevo dire che il motivo per cui ho comprato un apple è proprio perchè l'esperienza OSx86 mi ha permesso di apprezzare la "consistenza" di questo OS. Credo che il commento di lia volesse esprimere questo concetto: una persona che vive quotidianamente l'impegno manutentivo sul proprio hack, e che nel frattempo si sente sempre più a suo agio con l'OS, prima o poi è tentato di comprare almeno un computer apple.

 

Tu stesso alex hai comprato recentemente un MB Alu (che poi dopo varie vicessitudini è diventato un MBP, a proposito complimenti ;) ). Io non sono per un discorso esclusivo: se ho hack no mac, se ora ho mac basta hack. I pc sono strumenti che mi servono per fare delle cose, e di volta in volta scelgo la soluzione che più mi permette di fare le cose efficacemente/piacevolmente. Nessuna questione religiosa/etica/politica, solo lucidità, metodo e pragmaticità.

 

Per me è un fatto che sui portatili c'è un solo modo di vivere "a pieno" OSX, che è quella del loro trackpad.

Ma se non ci sono motivazioni oggettive, cosa che accade come dicevo per i fissi, allora un hacktinosh ha diversi vantaggi rispetto un iMac (primo su tutti 'modularità').

 

la mia modestissima opinione,

cheers!

Link to comment
Share on other sites

intendevo dire che il motivo per cui ho comprato un apple è proprio perchè l'esperienza OSx86 mi ha permesso di apprezzare la "consistenza" di questo OS. Credo che il commento di lia volesse esprimere questo concetto: una persona che vive quotidianamente l'impegno manutentivo sul proprio hack, e che nel frattempo si sente sempre più a suo agio con l'OS, prima o poi è tentato di comprare almeno un computer apple.

 

Tu stesso alex hai comprato recentemente un MB Alu (che poi dopo varie vicessitudini è diventato un MBP, a proposito complimenti :D ). Io non sono per un discorso esclusivo: se ho hack no mac, se ora ho mac basta hack. I pc sono strumenti che mi servono per fare delle cose, e di volta in volta scelgo la soluzione che più mi permette di fare le cose efficacemente/piacevolmente. Nessuna questione religiosa/etica/politica, solo lucidità, metodo e pragmaticità.

 

Per me è un fatto che sui portatili c'è un solo modo di vivere "a pieno" OSX, che è quella del loro trackpad.

Ma se non ci sono motivazioni oggettive, cosa che accade come dicevo per i fissi, allora un hacktinosh ha diversi vantaggi rispetto un iMac (primo su tutti 'modularità').

 

la mia modestissima opinione,

cheers!

 

Quoto in pieno, tutto quello che hai detto.

Link to comment
Share on other sites

Salve,

intendevo proprio ciò che ha ribadito cili0, ossia che il mio acquisto è stato comunque influenzato dalla passione hack ed acquistare un MacBook, attenzione ribadisco un Notebook Apple e non un PC fisso, è stata per così dire una esigenza ma anche una sorta di sfizio che mi sono voluto far passare (chissà se verrò annoverato tra i fighetti, come detto dal mitico Giorgio, eheheheeh).

 

Lasciare l'hack per un Apple? MAI, MAI E POI MAI! La cosa bella dell'hack è nella soddisfazione di far girare il S.O. apple su altre macchine ma soprattutto quando si incontrano difficoltà :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

ok,adesso è tutto più chiaro...anzi scusa lia se ho frainteso

grazie cili0 per i complimenti anche se è stata davvero lunga

pensa che mi passa per la mente l idea di venderlo

 

l ho da 1 mesetto e ho APERTO IL COPERCHIO 2 volte

fai tu :)

 

cercherò di mettermi di nuovo a fare qualche lavoretto musicale

è l unica

 

Tu stesso alex hai comprato recentemente un MB Alu (che poi dopo varie vicessitudini è diventato un MBP, a proposito complimenti biggrin.gif ).

 

"recentemente" ,Late 2008 ;)

Link to comment
Share on other sites

hai preso il modello da 11 o quello da 13??

 

è il 13. Alla fine ho dopo 2 anni di netbook 10.1 ho deciso di tenere una risoluzione sensata :)

Alex allora l'hai tenuto nascosto per un sacco ;) ma perchè hai dovuto aprire l'MBP?

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

è il 13. Alla fine ho dopo 2 anni di 10.1 ho deciso di tenere una risoluzione sensata ;)

 

ciao!

 

ci sto facendo le bave sopra da un po' all'air. Anche se mi sa che per motivi economici punterò sull'ipad per"giocare un pochino".

Ottima scelta. Ciao cilio!!!

Link to comment
Share on other sites

è il 13. Alla fine ho dopo 2 anni di netbook 10.1 ho deciso di tenere una risoluzione sensata :)

Alex allora l'hai tenuto nascosto per un sacco ;) ma perchè hai dovuto aprire l'MBP?

 

ciao!

 

anche il powermac,non amo parlare di mac su un foro hack

mi da l idea di venire qui a farmi vedere da tutti

 

a dire la verità non mi è mai venuto in mente

 

bo????

 

era un "aprire",inteso come sollevare il display per accenderlo

più semplice se avessi scritto l ho usato 2 volte,questa è la 3a

Link to comment
Share on other sites

era un "aprire",inteso come sollevare il display per accenderlo

più semplice se avessi scritto l ho usato 2 volte,questa è la 3a

 

non so bene il tuo contesto di utilizzo. Ma quando sono in casa e devo lavorare veramente fisso con doppio schermo (24'' e 22''). La sera quando sono in modalità 'navigo a caso' portatile su divano/letto. Quando sono in giro ovviamente portatile a prescindere da cosa devo fare.

 

Se ovviamente tu non hai necessità in mobilità il portatile diventa un po' superfluo se a casa usi sempre un pc desktop. Certo lasciare inusato un MBP :(

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

il fatto è proprio quello,non posso lasciarlo da solo e inutilizzato

ero abituato con il powermac,poi stare senza mac mi veniva la morte

il fisso mi serviva e così mi ero fatto l hack di Giorgione

 

il vecchio MB ne ha avute di tutti i colori e così non ho preso l abitudine

tra i periodi di inutilizzo (dal nervoso) e quelli in assistenza (speranzoso)

capisci anche tu che è come se non l avessi mai avuto

 

guarda,menomale che esiste l AppleCare

 

cili0 il tuo è fantastico,avrei anche paura ad averlo in mano

tienilo con cura (anche senza di lui :( ) che è un fantastico "pezzo" di alluminio

ovvio che non mi lamento del mio mattoncino eh

Link to comment
Share on other sites

Salve,

@Alex//3oo1: ma quali scuse e scuse mica mi sono offeso :D :D :D anzi mi fa piacere che ti sei "scoperto" utente Mac anche tu, ehehehehe.

 

@clil0: per necessità di lavoro ho scelto il MBP, ma se fosse stato esclusivamente per il gusto di navigare (o meglio ca...re, scusatemi) mi sarebbe piaciuto avere il tuo bellissimo gioiellino. Un po' rosico, eheheh.

 

Io per adesso mi accontento ;) (modesto eh? che dite, sono credibile? :D )

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Salve,

@Alex//3oo1: ma quali scuse e scuse mica mi sono offeso :D:D:D anzi mi fa piacere che ti sei "scoperto" utente Mac anche tu, ehehehehe.

 

@clil0: per necessità di lavoro ho scelto il MBP, ma se fosse stato esclusivamente per il gusto di navigare (o meglio ca...re, scusatemi) mi sarebbe piaciuto avere il tuo bellissimo gioiellino. Un po' rosico, eheheh.

 

Io per adesso mi accontento :) (modesto eh? che dite, sono credibile? :D )

 

hehe ti assicuro lia che io col computer ci lavoro :) solo che il mio workflow non necessita di una estrema potenza computazionale (scrivere report e relazioni, programmare in java/matlab/c++, preparare presentazioni, leggere le slides universitarie).

 

il fatto è proprio quello,non posso lasciarlo da solo e inutilizzato

ero abituato con il powermac,poi stare senza mac mi veniva la morte

il fisso mi serviva e così mi ero fatto l hack di Giorgione

 

il vecchio MB ne ha avute di tutti i colori e così non ho preso l abitudine

tra i periodi di inutilizzo (dal nervoso) e quelli in assistenza (speranzoso)

capisci anche tu che è come se non l avessi mai avuto

 

guarda,menomale che esiste l AppleCare

 

cili0 il tuo è fantastico,avrei anche paura ad averlo in mano

tienilo con cura (anche senza di lui :D ) che è un fantastico "pezzo" di alluminio

ovvio che non mi lamento del mio mattoncino eh

 

l'assistenza Apple è decisamente precisa, e molte volte si rivelano più disponibili che le controparti pc (sony samsung fujitsu-siemens etc...). D'altronde una parte del costo delle loro macchine è comprensivo di questo aspetti di estrema disponibilità. La customer satisfaction è una delle loro priorità e non per niente sono ai primi posti nelle graduatorie.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...