Jump to content

[Aiuto] Acer aspire 5745PG


Hotni86
 Share

43 posts in this topic

Recommended Posts

Dunque oggi mi è stato regalato questo notebook, tenuto degnamente, poichè ho sempre installato tiger , leopard, snow, sù tutto quello che mi passasse trà le mani volevo sapere se questa volta ero l'unico ha possedere il sudetto notebook o qualcuno aveva già provato.

 

Cercando ho trovato vari acer ma non questo modello, indi per qui nei prossimi giorni vorrei provare, ovviamente opterei subito per una retail pulita. secondo voi riuscirà l'impresa?

 

Vi lascio la configurazione chiedendo se secondo voi potrei avere dei problemi:

 

Processore: Dual Core Intel Core i5 460M, 2533 MHz

- Instruction Set x86, x86-64, MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2

- Atheros AR5B97 Wireless Network Adapter

- Atheros AR8151 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (NDIS 6.20)

- Hard Disk 500 GB WDC WD5000BEVT-22A0RT0

- HD Audio: Realtek ALC269

- NVIDIA GeForce GT 420M 2 GB Cuda

 

Non lo metto in firma inquanto ne sarebbe la storia infinita da quante cavie possiedo, e quello che uso sempre è il mio netbook attualmente in firma..

Link to comment
Share on other sites

Sicuro una bella retail andrà alla perfezione.... :P

 

Per il momento non riesco ad avviare, in nessuna maniera, dici che mi serve cd boot 123? le stringhe attualmente provate sono:

 

-v

-force 64 busratio=20

-v cpus=1 busratio=20

 

nada, avvia da dvd, appare 5 minuti lo schermo bianco con la mela, ma poi si riavvia il notebook e siamo punto a capo .. non vorrei installare prima leopard .. soluzioni?

Link to comment
Share on other sites

Dopo vari tentativi, sono riuscito a far partire l'installazione (con la retail non riuscendo) ho optato per la hazard e sembra essere partita con -force 64 busratio=20 , inizializo, personalizo in hazard scegliendo:

 

NVject

System cmos (Tutti)

Ahi sata fix (possiedo un sata 2)

Legacy kernel

Pc efi 10.5

 

Per il resto faccio tutto a mano da solo wi-fi, network ecc l'installazione và a buon fine, il notebook si riavvia parte pc efi, seleziono snow leopard.. mi fà vedere schermo mela per 5 secondi e boooom riparte tutto il notebook da capo.

 

Vorrei capire il problema .. nono ci sono errori / kernel panic in verbose mode a quanto sembra

Link to comment
Share on other sites

metti il flag che hai usato per l'installazione di hazard

 

 

salve

 

io ho un acer 5741g

 

con I3 330 (2.16 Mhz)

 

scheda nvidia GT320M

 

ho installato snow leopard retail con un boot specifico per schede nvidia

 

alla fine mi da installazione riuscita e lo faccio ripartire col disco di boot.

 

installo vari tipi di chamaleons ed i vari kexts che secondo me dovrebbero servire

 

però sempre sempre all'riavvio togliendo il disco di boot mi da questa scritta:

 

boot0: GPT

 

boot0: test

 

boot0: test

 

boot0: error

 

che vuol dire? chi mi sa aiutare? ho pure installato l'aggiornamento combo 10.6.5 ma da sempre lo stesso risultato. qui tutti esperti ma poi all'occorrenza non ti sanno rispondere.

 

eppure chamaleons dice che si è installato bene.

le varie versioni di iatkos non c'è stato verso di farle partire con l'installazione.

Link to comment
Share on other sites

Per l'installazione delle varie iatkos o distro di snow devi mettere un flag all'inizio con il tuo bus ratio sennò non va

 

 

grazie

 

ho provato con busratio 16 e pure 20 ed è andata però non ho completato l'istallazione.

 

ci saranno i driver per la nvidia GT320m?

 

e quelli per la lan?

 

wireless chiedo troppo per cui non ci penso proprio.

 

 

 

io però vorrei avere snow leopard retail, che dovrei installare quando faccio il primo avvio?

 

sto impazzendo.

 

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Se mi dici che scheda wireless hai posso vedere se è compatibile.....per la scheda grafica tranquillo è supportata pienamente...per tutto il resto devi dirmi l'hardware fai un report con everest

per l'installazione con la retail il bootloader che devi mettere è chameleon e se non va prova PC-EFIv10.6

Link to comment
Share on other sites

Se mi dici che scheda wireless hai posso vedere se è compatibile.....per la scheda grafica tranquillo è supportata pienamente...per tutto il resto devi dirmi l'hardware fai un report con everest

per l'installazione con la retail il bootloader che devi mettere è chameleon e se non va prova PC-EFIv10.6

 

Elemento Valore

Computer

Tipo computer PC basato su x86 ACPI (Mobile)

Sistema operativo Microsoft Windows 7 Ultimate

Service pack [ TRIAL VERSION ]

Internet Explorer 8.0.7600.16385

DirectX DirectX 11.0

Nome computer AAA-PC

Nome utente aaa

Dominio [ TRIAL VERSION ]

Data / Ora 2010-12-15 / 19:10

 

 

 

 

 

 

 

 

è questo quì?

 

 

Scheda madre

Tipo processore DualCore Intel Core i3 350M, 2266 MHz (17 x 133)

Nome scheda madre Acer Aspire 5741G

Chipset scheda madre Intel Ibex Peak-M HM55, Intel Ironlake-M

Memoria di sistema [ TRIAL VERSION ]

DIMM1: Kingston ACR256X64D3S1333C9 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (8-8-8-22 @ 609 MHz) (7-7-7-20 @ 533 MHz) (6-6-6-17 @ 457 MHz) (5-5-5-14 @ 380 MHz)

DIMM3: Kingston ACR256X64D3S1333C9 [ TRIAL VERSION ]

Tipo BIOS Insyde (09/13/10)

 

Scheda video

Adattatore video NVIDIA GeForce GT 320M (1024 MB)

Adattatore video NVIDIA GeForce GT 320M (1024 MB)

Acceleratore 3D nVIDIA GeForce GT 320M

Schermo AU Optronics B156XW02 V2 [15.6" LCD]

 

Multimedia

Periferica audio nVIDIA HDMI @ nVIDIA GT216 - High Definition Audio Controller

Periferica audio Realtek ALC272 @ Intel Ibex Peak PCH - High Definition Audio Controller [b-2]

 

Archiviazione

Controller IDE Intel® 5 Series/3400 Series Chipset Family 4 Port SATA AHCI Controller - 3B29

Unità disco Kingston DataTraveler 2.0 USB Device (15 GB, USB)

Unità disco WDC WD3200BPVT-22ZEST0 ATA Device (298 GB, IDE)

Unità ottica HL-DT-ST DVDRAM GT31N ATA Device

Stato dei dischi fissi SMART OK

 

Partizioni

C: (NTFS) [ TRIAL VERSION ]

Capacità [ TRIAL VERSION ]

 

Periferiche di input

Tastiera Tastiera PS/2 standard

Mouse Mouse compatibile PS/2

 

Rete locale

Indirizzo IP primario [ TRIAL VERSION ]

Indirizzo MAC primario C4-46-19-13-F3-78

Adattatore di rete Broadcom NetLink Gigabit Ethernet

Adattatore di rete Scheda di rete Broadcom 802.11n (192. [ TRIAL VERSION ])

 

Periferiche

Stampante Fax

Stampante Microsoft XPS Document Writer

Controller USB2 Intel Ibex Peak PCH - USB 2.0 EHCI Controller 1 [b-2]

Controller USB2 Intel Ibex Peak PCH - USB 2.0 EHCI Controller 2 [b-2]

Periferica USB 1.3M WebCam

Periferica USB Dispositivo di archiviazione di massa USB

Periferica USB Dispositivo USB composito

Periferica USB Generic USB Hub

Periferica USB Generic USB Hub

Batteria Batteria compatibile con ACPI Microsoft

Batteria Batteria composita Microsoft

Batteria Scheda AC Microsoft

 

DMI

Produttore DMI del BIOS Acer

Versione DMI del BIOS V1.15

Produttore DMI di sistema Acer

Prodotto DMI di sistema Aspire 5741G

Versione DMI di sistema V1.15

Numero di serie DMI di sistema [ TRIAL VERSION ]

UUID di DMI di sistema [ TRIAL VERSION ]

Produttore DMI della scheda madre Acer

Prodotto DMI della scheda madre Aspire 5741G

Versione DMI della scheda madre V1.15

Numero di serie DMI della scheda madre [ TRIAL VERSION ]

Produttore DMI dello chassis Acer

Versione DMI dello chassis V1.15

Numero di serie DMI dello chassis [ TRIAL VERSION ]

Asset DMI dello chassis [ TRIAL VERSION ]

Tipo DMI dello chassis Notebook

Socket di memoria DMI totali / liberi 2 / 0

Link to comment
Share on other sites

Guarda manca il nome della scheda wireless e della lan....intendo i modelli specifici ci stà scritto broadcom e basta comunque non serviva che lo stampavi....basta che quando fai il report hardware lo salvi in txt e poi me lo alleghi o me lo invii tramite PM come vuoi, comunque quando fai il report fai quelllo guidato e scegli hardware e poi digli di crearlo in txt e poi quando ha finito ci sta il pulsante salva e lo salvi ora non ricordo la cartella

Link to comment
Share on other sites

Prova questo script per farlo funzionare vai nel terminale di osx e scrivi sh bcm43xx_enabler.sh ovviamente ti devi recare nella directory in cui si trova sempre da terminale....se non sai come fare basta che chiedi.... :)

 

 

ciao

 

voglio dirti una cosa, io ho 2 computer uno fisso e l'altro portatile che ho in questi giorni rinnovati ambedue.

 

il portatile è questo con cui ti scrivo (acer aspire 5741g) il fisso invece ho tutti componenti tranne le ram che mi arriveranno attorno a martedì - mercoledì prossimo.

 

sul fisso sono sicuro di non avere problemi con snow leopard (almeno lo spero) mentre sul portatile sto avendo un pò di problemi ma credo di poterli risolvere (basta capire che alto occorre da installare oltre a chameleons).

 

ora se voglio sfiziarmi a fare le varie prove non potendomi collegare ad internet se metto snow leopard mi resta difficile chiedere aiuto o scaricare files che mi servono per cui se hai la pazienza di aspettare la settimana prossima rimonto il fisso e così posso dedicarmi al portatile avendo una connessione internet su cui chiedere aiuto.

 

chiedo troppo?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Noto che il mio topic serve, sono contentissimo, comunque ho ri-provato ad installare la hazard 10.6 con combo update 10.6.2 facendo il boot da dvd e scrivendo -force 64 busratio=20 parte il tutto e riesco ad installare e finire il tutto, compreso il dual boot con chamaleon, solo che snow non parte se non digito unaltra volta all'avvio boot: -force 64 busratio=20.

 

Ed ogni volta che appunto appare chamaleon 10.5 sono costretto ad avviare con: -force 64 busratio=20 altrimenti non si avvia, inoltre mi viene riconosciuto solo 1 core, e la nvidea gt 420 non c'è versi di farla funzionare forze sbaglio io driver.

 

EDIT: mi sono procurato la retail 10.6.3, adesso ho creato il mio hd montato la partizione e installatoci sopra da disk utility la retail, ma non ho la minima idea che chamaleon utilizare e dentro la cartella extra cosa mettere.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Per il momento non riesco ad avviare, in nessuna maniera, dici che mi serve cd boot 123? le stringhe attualmente provate sono:

 

-v

-force 64 busratio=20

-v cpus=1 busratio=20

 

nada, avvia da dvd, appare 5 minuti lo schermo bianco con la mela, ma poi si riavvia il notebook e siamo punto a capo .. non vorrei installare prima leopard .. soluzioni?

 

per cpu i5 460m prova busratio=21 e il cd boot nawcom. poi se riesci a fae funzionare la nvidia 420m fammi sapere il metodo usato.bye

Link to comment
Share on other sites

per cpu i5 460m prova busratio=21 e il cd boot nawcom. poi se riesci a fae funzionare la nvidia 420m fammi sapere il metodo usato.bye

 

un amico mi ha affibbiato un aspire 5745g da trasformare in hackintosh, voi a che punto siete con i lavori?

Il modello ha core i5 e gt420m.

Con installazione da penna usb qualcuno ha provato?Prima di razzare win7 e formattare tutto in guid chiedevo qualche info.

Per la scheda video c'è speranza?Altrimenti lascio perdere!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Cura, la scheda video funziona con un codice nel DSDT, c'è nella sezione internazionale da qualche parte...

Comunque dovrebbe essere abbastanza semplice l'installazione se provi con hazard o iatkos s3v2 e poi aggiorni

Link to comment
Share on other sites

Ciao Cura, la scheda video funziona con un codice nel DSDT, c'è nella sezione internazionale da qualche parte...

Comunque dovrebbe essere abbastanza semplice l'installazione se provi con hazard o iatkos s3v2 e poi aggiorni

 

sinceramente avrei preferito la retail!!!

adesso provo ad installare il sistema su una penna usb con chamaleon rc5 e i kext basici e vediamo che succede, quando il tutto è a posto passerò sul hd con carbon copy cloner.

Ho visto diversi metodi per la gpu, pacchetti autoinstallanti di tonymac, codici dsdt, modifiche del file info.plist ...

quale credi sia il più stabile tra tutti??

Link to comment
Share on other sites

sinceramente avrei preferito la retail!!!

adesso provo ad installare il sistema su una penna usb con chamaleon rc5 e i kext basici e vediamo che succede, quando il tutto è a posto passerò sul hd con carbon copy cloner.

Ho visto diversi metodi per la gpu, pacchetti autoinstallanti di tonymac, codici dsdt, modifiche del file info.plist ...

quale credi sia il più stabile tra tutti??

 

Se usi la retail è meglio la 10.6.4 perchè così funziona con il vanilla, prima bisogna usare il kernel qoopz... comunque prova, per la scheda video non saprei cosa è meglio, io sceglierei trai il DSDT e i pacchetti di tonymac, comunque a parte il busratio (per il riavvio istantaneo) non credo ci siano altri problemi.

Link to comment
Share on other sites

Se usi la retail è meglio la 10.6.4 perchè così funziona con il vanilla, prima bisogna usare il kernel qoopz... comunque prova, per la scheda video non saprei cosa è meglio, io sceglierei trai il DSDT e i pacchetti di tonymac, comunque a parte il busratio (per il riavvio istantaneo) non credo ci siano altri problemi.

 

infatti stavo provando con la retail 10.6.0 e non c'era versi di farla partire. ma il busratio del maledetto core i5 460m è 20??

cercherò la retail 10.6.4...uff che fatica 'sti processori nuovi :(

Link to comment
Share on other sites

infatti stavo provando con la retail 10.6.0 e non c'era versi di farla partire. ma il busratio del maledetto core i5 460m è 20??

cercherò la retail 10.6.4...uff che fatica 'sti processori nuovi :D

 

c'è chi dice 17 e chi 21, non sò esattamente, se non si riavvia è quello giusto :D comunque se usi la retail 10.6 puoi provare con il boot cd "hackboot" che trovi qui sul forum (parte solo da boot cd) e poi aggiornare a 10.6.5 (fino al nuovo sleepenabler).

Link to comment
Share on other sites

c'è chi dice 17 e chi 21, non sò esattamente, se non si riavvia è quello giusto :thumbsup_anim: comunque se usi la retail 10.6 puoi provare con il boot cd "hackboot" che trovi qui sul forum (parte solo da boot cd) e poi aggiornare a 10.6.5 (fino al nuovo sleepenabler).

 

grazie della info, ci provo subito :D

ma con il cd di boot poi posso avviare anche da penna usb?Perché non ho dvd dl a disposizione!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...