Jump to content

[Aiuto] Avviare il pc senza la schermata del bios


ViNk MaFiA
 Share

9 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi! ho cercato un pò in giro ma non ho trovato nulla al riguardo.

Quello che mi stavo chiedendo, è se è possibile avviare il computer direttamente dal caricamento del sistema operativo (dalla mela, per intenderci), senza mostrare il caricamento del bios. E se è possibile, in che modo devo operare?

Link to comment
Share on other sites

teoricamente sarebbe possibile editando il bios in modo da presentare una immagine a pieno schermo.

spesso il bios mostra o un'immagine piccola del marchio, o una immagine full screen, ad esempio dell o hp.

con sotto la lista dei shortcut per entrare nel bios o l'ordine di boot.

 

mi sembra che c'era un bios moddato per le schede gigabyte per avere la mela

Link to comment
Share on other sites

non c'entra nulla il bios delle gigabyte sviluppato da cartri...quello è solo uno sfondo posticcio che ha messo lui ricompilando il bios. Cosi come non 'entra nulla la disabilitazione delle periferiche inutili. Il bios è il bios.

E' una memoria di sola lettura (ROM) che fa il check dell'hardware al bootstrap. E' il bios che pilota e gestisce l'hardware appena arriva la corrente alla scheda madre...e poi lo lascia nelle mani del sistema operativo , al quale consegna le "informazioni" ed i "settaggi"( tanto per intenderci) che ha rilevato ed ha impostato al bootstrap. Non è possibile fare una cosa del genere. Ma anche con EFI, lì cambia il tipo di approccio e gestione a livello di linguaggio macchina...ma un gestore di base dell'hardware serve sempre prima che parta il sistema operativo. Sui mac vedi direttamente il logo della mela ...ma questo non significa che l'efi non si è interfacciato al boot. Qualunque sistema di base ha bisogno del suo tempo per operare..prima di farsi da parte per far partire il sistema operativo. Non è la disabilitazione delle periferiche inutili che accellera questo procedimento, o se lo accellera...parliamo di millisecondi (cioè irrilevante).

Link to comment
Share on other sites

si , certo! Se lo sai fare però! Se noti in tutti i bios c'è la possibilità di vedere lo screen con il marchio della scheda madre oppure no ( fullscreen logo). Ecco per es. Cartri, ricompilando il bios, ha sostituito (o aggiunto a) quello della gigabyte il suo e lo fa partire a video durante il post del bios . A dire la verità è fatto pure una mezza ciofeca ( ma del resto stiamo parlando di un file rom da 1 mega, che contiene tutto ( incluso lo sfondo) per cui lo screen deve avere una risoluzione bassissima. Se sai intervenire lo puoi fare ! Io non mi azzarderei minimamente ahhhaha :)

,occorre competenza e l'uso di editor di file rom.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...