Jump to content

iPad DAW?


cura
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho notato che stanno uscendo sempre più app per l'iPad che puntano sulla creazione musicale, addirittura si vocifera che a breve si scomoderanno veri professionisti del settore(leggasi propellerheads con nientepopodimenoche REBIRTH) con app sempre più professionali. Adesso, in vista della seconda versione dell'iPad che dovrebbe essere ancora più potente per cpu e ram e, non ultimo, il presunto prossimo supporto midi... mi chiedevo se secondo voi sarà davvero possibile che l'iPad si imponga come una sorta di DAW in miniatura. Nel caso rivaluterei alla grande l'oggetto ed il prezzo non mi sembrerebbe più spropositato in rapporto al suo utilizzo.

 

Chiedo la vostra opinione, soprattutto del guru elettronico del forum :) fwood!

Link to comment
Share on other sites

ahahaha grazie del guru..ma c'è chi ne sa molto più di me! :thumbsup_anim:

 

Una cosa è usare ipad come controller bluetooth di synth o del mixer del software che risiede su un mac, un'altra è usarlo come editor.

In teoria si possono tranquillamente sviluppare degli editor midi che usino i suoni base (gma) o al massimo il rebith ( che ha i suoni abbastaza semplici delle vecchie batterie eletroniche roland TR808/909). Ma se poco poco si prova a fare editing di file audio o a sviluppare softwares synth di suoni complessi , con algoritmi a base di sintesi fm, additiva , sottrattiva o granulare....anche ammesso che la nuova cpu possa reggere....quanto sarebbe lunga la vita della batteria dell'ipad?

Facendo editing di file audio ci vuole molta memoria ram ed un disco ssd veloce ( che consumi poco e non scaldi). Creando suoni complessi di synth ci vuole una cpu con discreta potenza di calcolo , magari dual core ( visto che per i tablet sono previste le nuove generazionei di cpu tipo il qualcom snapdragon dual core).

Oppure un processore ARM di tipo risc (per intenderci come quello delle playstation 2 ma in miniatura) capace di eseguire rapidamente un numero elevato di istruzioni uguali (occorre sviluppare software appositi), oppure chissà .magari un processore AMD . Resta l'enigma della bateria per tutte queste ipotesi.

Sicuramente se usato come controller midi/bluetooth ..già da adesso può essere molto utile nei live.

Link to comment
Share on other sites

Sbruffon mode on

Ed eccocci qui a "rivalutare" l'Ipad.... :P;):D

 

 

L'avevo detto IO...

Sbruffon mode off

 

che il potenziale dell'ipad si vedrà nel momento in cui ci sarà il software giusto proprio perché alla fine l'ipad è un mega controller tuttofare, puoi simulare dai pad dell MPC al mixer a quello che vuoi/sviluppi...

 

Di sicuro come dice giustamente fwood ha i suoi limiti, ma se sto facendo un live posso attaccarlo alla corrente se consumasse troppo.

 

Stessa cosa se usato in combo con Photoshop come monitor secondario multitouch per gli strumenti ad es... chiaramente solo per quella funzione sarebbe troppo costoso, ma pian pianino aumenteran le app interessanti e calerà il prezzo (non molto in realtà, più facile che aumentino le prestazioni ma un pochino almeno)...

 

 

Spero si capisca che scherzavo nelle prime righe del mio post ;)

Link to comment
Share on other sites

Sbruffon mode on

Ed eccocci qui a "rivalutare" l'Ipad.... :P:):D

 

 

L'avevo detto IO...

Sbruffon mode off

 

che il potenziale dell'ipad si vedrà nel momento in cui ci sarà il software giusto proprio perché alla fine l'ipad è un mega controller tuttofare, puoi simulare dai pad dell MPC al mixer a quello che vuoi/sviluppi...

 

Di sicuro come dice giustamente fwood ha i suoi limiti, ma se sto facendo un live posso attaccarlo alla corrente se consumasse troppo.

 

Stessa cosa se usato in combo con Photoshop come monitor secondario multitouch per gli strumenti ad es... chiaramente solo per quella funzione sarebbe troppo costoso, ma pian pianino aumenteran le app interessanti e calerà il prezzo (non molto in realtà, più facile che aumentino le prestazioni ma un pochino almeno)...

 

 

Spero si capisca che scherzavo nelle prime righe del mio post :)

 

 

ovviamente si, si capiva ;)

 

quello che pensavo io, in sostanza, è che magari, tra una decina d'anni, quando ci saranno processori abbastanza piccoli e potenti (già il citato snapdragon dual core a 1.2 ghz mi sembra un buon inizio) e una maggiore miniaturizzazione dei componenti (magari proprio relativi all'audio) si possa ottenere una mini daw. E' vero come dice fwood che il rebirth usa suoni abbastanza datati ma, a dispetto di programmi come fruity loops et similia, ha già una parvenza di professionalità. Mi sembra davvero un campo interessante. Ricordiamoci che siamo agli albori dell iOs... allo stato attuale delle cose, con anni di costante sviluppo...beh, sul serio, rivaluto il tutto...

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ho preso ipad2 e lo trovo un apparecchio straordinario.

Permette di essere usato come sostituto del computer per tutto quello che è web, mail e usi non prof.

Per la musica con Performer è un ottimo controller remoto.

e con air display posso usarlo sul fisso come terzo monitor.

In sostanza a volte nei live mi capita di avere la regia messa in posti scomodi, lontani dove non posso sentire bene gli effetti quadrafonici e la giustezza del mix, con l'ipad posso mettermi in mezzo alla sala e fare le mie prove sentendo bene.

 

Poi come daw diretta al momento non è il caso ma penso che possa uscire qualche scheda audio con i pre appositi per usarlo come registratore.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...