Jump to content

[Guida] snow leopard retail su samsung n310


cura
 Share

20 posts in this topic

Recommended Posts

Di cosa abbiamo bisogno?

 

1)Un hackintosh funzionante o un Macintosh

2)Una PenDrive da almeno 8 GB

3)Un Dmg di Snow Leopard RETAIL 10.6.0

4)Il combo update a 10.6.5 (reperibile sul sito apple)

5)il pacchetto con i kext che potete scaricare da quì

 

Cosa funziona?

 

Quasi tutto, audio perfetto, speedstep processore, sleep, spegnimento,riavvio,tasti funzione per il volume e per lo sleep, tasto di spegnimento che mostra il menù, icona batteria, ethernet.

Cosa non funziona?

La scheda wireless, personalmente l’ho sostituita con una dell 1390 ma , non ve lo do per certo, la wireless originale dovrebbe funzionare con l’aggiornamento a 10.6.5 come airport nativa.

 

Preparazione:

 

Innanzitutto dobbiamo formattare la pendrive da 8gb in maniera tale che la stessa possa ospitare l'immagine disco di snow leopard, vediamo come!

Aprite disk utility e selezionate la pendrive, nel tab in alto fate click su partiziona, create una partizione, prima di crearla effettivamente fate click su opzioni e selezionate "tabella partizione GUID". A questo punto potete effettivamente partizionare/formattare la penna. Adesso, sempre tramite disk utility, selezionate di nuovo la pen drive, fate click nel tab in alto alla voce ripristina e ripristinate l'immagine disco di snow leopard sulla vostra pen drive (operazione semplicissima, basta trascinare gli oggetti nella posizione giusta, fonte e destinazione :D ).

 

Adesso rendiamo la penna bootabile!

 

Scaricate da questo link NETBOOKMAKER, trattasi di un fantastico tool che permette di rendere bootabile la penna su cui abbiamo ripristinato il dmg di snow leopard e che non richiede (cosa assai utile per chi ha poca esperienza) di dover installare un bootloader al termine del primo avvio perché lo fa in automatico! Netbook maker è programmato per riconoscere come destinazione unica i drive usb (sempre per chi ha poca esperienza, eviterete “danni collaterali”),selezionate quello su cui c’è l’immagine di snow leopard e clikkate su install, dopo alcuni secondi avrete pronta la vostra penna usb.

 

Installiamo snow leopard retail!

 

Inserite la vostra pen drive nella porta usb di sinistra, accendete il netbook e premete il tasto esc, un bip confermerà che il bios ha ricevuto il comando di mostrare le opzioni di boot, selezionate di poter avviare dalla penna usb.

Quando in alto a sinistra comparirà un cursore bianco roteante premete rapidamente f8, vi apparirà l’immagine di due dischi, selezionate il disco usb, premete la freccetta verso il basso (fisicamente, quella della tastiera) e selezionate tra le varie opzioni “boot verbose”. Questa operazione non ha alcun effetto sull’installazione ma vi permetterà di capire come risolvere i problemi casomai qualcosa dovesse andar storto.

 

A questo punto si caricherà il sistema operativo,arrivati all’interfaccia grafica con le opzioni di installazione formattate in guid l’intero disco del netbook (esattamente come avete fatto per la penna usb) e soltanto dopo selezionatelo come destinazione dell’installazione.

Attendete fino al riavvio e gustatevi il filmato di primo avvio (ancora senza audio), adesso completate la procedura di benvenuto e preparatevi a sistemare il tutto.

Aggiornamento e finitura.

Una volta giunti alla scrivania procuratevi dal sito apple il combo update alla 10.6.5. Una volta fatto lanciatelo e attendete la fine della procedura, vi chiederà di riavviare ma voi NON FATELO ASSOLUTAMENTE!

Invece di riavviare lanciate l’ultima versione(senza scordare di selezionare SHOW NETBOOK INSTALLER FILES) di netbookinstaller seguendo questo link e lasciate che faccia il suo lavoro fino alla fine, una volta terminato il lavoro potrete riavviare.

Adesso avete il sistema aggiornato alla 10.6.5!!!

Non ci resta che mettere a punto gli ultimi dettagli: a questo link troverete una cartella contente due kext, uno per l’audio e uno per il bluetooth. Copiate i kext per audio e bluetooth (insieme al dsdt che ho allegato) nella cartella extra, lanciate l’utility “update extra”, quella con l’icona fatta a scarpa da tennis e fatele fare il suo lavoro fino alla fine. Dopodiché riavviate.

Prima dell’avvio del sistema operativo premete f2 ed entrate nei settaggi del bios, nel secondo tab impostate le seguenti voci come vi indico:

 

EBD=ENABLED

LEGACY USB=DISABLED

USB S3 WAKE=ENABLED

 

Questo vi permetterà di avere lo sleep.

Ecco fatto, questo è tutto, godetevi il vostro n310 rinvigorito dal felino più bello che ci sia ;)

 

Credits:

 

I crediti vanno a Meklort ed al suo team per aver creato questa fantastica utility, netbookinstaller!

Dulcis in fundo un grazie anche all'utente Paranoid1 che ha"cucinato"il DSDT.aml che useremo in questa guida e che l'ha condiviso con noi della community.

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie! Poi una domanda, anzi due: ho provato ad avviare NETBOOKMAKER appena scaricato sul mio Mac con sistema 10.5.8, ma una finestra mi avverte che non funziona con questo sistema operativo. Con quale sistema va? Sto cercando di seguire la tua procedura per installare Snow su un Toshiba Tecra.Secondo te ho qualche possibilità di riuscita?

Link to comment
Share on other sites

Grande cura la guida funziona ma dopo l'update 10.6.5 e aver usato l'installer prima del riavvio, come consigliato da te nel post, quando faccio il boot, dopo lo schermo con la mela fa solo grigio ma il disco continua a macinare.

 

Ho installo di nuovo tutto da zero e ho riprovato il procedimento ma il risultato resta lo stesso, l'unico modo logico per farlo partire come consigliato in diversi post è usare il comando recovery=y o eventualmente tramite lo screensharing perciò vnc da un altro mac, in entrambi i casi audio e wireless non sono presenti

 

Mi son documentato sul forum e anche online e riscontro che "NetbookBootMaker Supports 10.6.0 - 10.6.3" eventualmente la problematica potrebbe risiedere lì, inoltre in diverse guide si consiglia prima di installare NetbootMaker e poi l'aggiornamento Combo

 

Il post nasce per migliorare e far funzionare la guida posta da cura.

Link to comment
Share on other sites

Grazie David23 ho controllato e riletto le FAQ ed ho rimosso dal mio post eventuali domande banali, ora il post come da frase finale è sorto per riuscir a far funzionare la guida che attualmente [ho provato anche su un altro n310] non funziona perfettamente ma è un buon punto di partenza...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ops fatto :(

 

Altro aggiornamento per circoscrivere il problema: reinstallando la famiglia IO80211 precedente [ho preso quelli del 10.6] il netbook parte senza schermata grigia perciò sono arrivato a dedurre che il problema è causato da questo kext mannaggia...

ho avviato anche in modalità i386 ma il problema persiste

Link to comment
Share on other sites

Ops fatto :)

 

Altro aggiornamento per circoscrivere il problema: reinstallando la famiglia IO80211 precedente [ho preso quelli del 10.6] il netbook parte senza schermata grigia perciò sono arrivato a dedurre che il problema è causato da questo kext mannaggia...

ho avviato anche in modalità i386 ma il problema persiste

devi usare una versione particolare di netbookmaker, quella che si scarica dal blog di di meklort, solo con quella funziona l'upodate alla 10.6.5! segui questo link

Nel pacchetto ho inserito i kext audio e bluetooth per 10.6.5, a me funzionano :P

Link to comment
Share on other sites

Ciao ho usato i tool che hai indicato tu e confermo che dopo aver installato il 10.6.5 rimane sulla schermata grigia... [ho provato su due n310]

Ho installato il combo 10.6.3 e in questo caso funziona tutto a dovere ma come logico la scheda wireless non va...

 

Immagino sia un problema di wireless che viene riconosciuta ma che blocca l'avvio del 10.6.5, tu hai installato la dell che invece non soffre di questo problema sarebbe da fare un test dove reinstallando Atheros controlli se effettivamente è lei quella che da pronblemi...

 

Cmq ho letto dal blog che proprio oggi meklort dovrebbe rilasciare un tool compatibile al 100% con il 10.6.5 ma sono al 100% sicuro non risolverà il problema, l'unica è quella di avere sti maledetti kext per sta scheda...

 

Domanda ma tu che opzioni di boot usi?

Grazie per la pazienza ma come scrivi alla fine del tuo post vorrei godermi "il vostro n310 rinvigorito dal felino più bello che ci sia"

Link to comment
Share on other sites

come opzioni di avvio non uso niente, semplicemente la locazione del mach_kernel. In effetti è possibile, dovresti vedere se l'id del tuo wireless è contenuto all'interno del kext apposito. In sostanza dovresti controllare su system profiler, convertire il valore esadecimale in decimale puro (si può fare on line, ci sono dei convertitori appositi) e poi guardando il contenuto pacchetto del kext (click destro sul kext e mostra contenuto pacchetto, individui il "sub-kext" della atheros e clicchi di nuovo col destro su mostra contenuto pacchetto, all'interno dovrebbe esserci un file chiamato info.plist (è un file di testo) se i valori sono identici allora il kext va bene.

Più semplicemente, per confermare che sia colpa dell'apparato wireless, puoi disabilitare loo stesso da bios e vedere se con questo disattivato il sistema si avvia.

Nel caso tu volessi fermarti a 10.6.3 puoi inserire il kext estrapolato dalla 10.6.5 che fa funzionare la wireless, se ti interessa ti lascio il link!

Link to comment
Share on other sites

Cura tutto quello che hai detto l'ho fatto ma il risultato non cambia...sigh

L'id corrisponde ma c'è proprio qualcosa che non gli quadra!

Inoltre ho installato il kext wifi del 10.6.5 sia su 10.6 che su 10.6.3 e quando lo installo schermo grigio se invece lo disinstallo funziona tutto...

 

Devo chiederti però una cosa quando sul netbookinstaller tu dici di installarlo dopo aver installato il combo e prima di riavviare, le diverse guide su n310 [tra cui sicuramente la stessa guida che hai usato per capire che la atheros doveva essere swappata con la dell...], dicono di installarlo prima e poi installare il combo [vedi come ho fatto per il 10.6.3]

 

Se faccio così quando avvio per la prima volta dopo l'installazione del combo appare il simbolo del netbookinstaller che penso faccia dei controlli generali si riavvia e compare la mela e funziona tutto a meraviglia.

 

Non riesco a capire una cosa tu l'hai provato? perchè credimi sto chiedendo ad un altro amico con un n310 di fare la stessa cosa, io su due n310 testati nessuno dei due parte, e se anche il suo non parte veramente è da smanettare da qualche parte [sempre controllando l'id ma negli n310 che ho l'id c'è nel plist]

Link to comment
Share on other sites

Sull'asus eepc 1005ha della mia ragazza ho installato 10.6.3 e dopo il kext del wifi estrapolato dalla 10.6.5 e devo dire che funziona a meraviglia.

Per curiosità, il kext incriminato tu lo metti in system/library/extension(magari tramite kext helper) oppure in extra/extension?

eventualmente, se lo metti in extra prova a metterlo in s/l/e e dopo riparare i permessicon utility disco...se invece fai già questa procedura prova a metterlo in extra/general extension e poi rigenerare il file extension.mkext tyramite l'utility con l'icona a scarpa da tennis.

 

Purtoppo sono test da fare...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
provato a sostituire in general extension il kext della wireless con questo? Sul 1005ha funziona!

 

ciao cura, ho provato il tuo kext visto che ho una atheros 5007 anch'io montata su un netbook samsung nc10. l'ho installata con kext helper ma non funziona. la cartella general extension non esiste, ma ho 2 cartelle che si chiamano NC10Ext e AdditionalExtensions. cosa devo fare?

 

EDIT: ma non sono in regola o cosa??? perché non mi rispondete mai?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
  • 4 months later...
Di cosa abbiamo bisogno?

 

1)Un hackintosh funzionante o un Macintosh

2)Una PenDrive da almeno 8 GB

3)Un Dmg di Snow Leopard RETAIL 10.6.0

4)Il combo update a 10.6.5 (reperibile sul sito apple)

5)il pacchetto con i kext che potete scaricare da quì

ciao scusa se mi intrometto ma visto che io non ho Un hackintosh funzionante o un Macintosh ho provato direttamente con nawcom ModCD e snow leopard solo che ad un certo punto mi si blocca tutto. ti posto il link della mia discussione aperta, magari tu riesci ad aiutarmi e capire dove sta il problema

link

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...