Jump to content

[emulazione WII e GameCube] Dolphin nativo per OS X Snow Leopard


Mela quadrata
 Share

230 posts in this topic

Recommended Posts

Mi scuso in anticipo per l'OFF Topic

ma di Emulazione si tratta...

PS2 per Mac OSX? (HACK)

--> http://pcsx2mac.net/

qualcuno ha provato?

 

Mi accingo a provare questo fine settimana...

 

Fabio

 

i giochi della ps2 non mi interessano particolarmente...

 

L'unico per cui proverei l'emulatore è per questo titolo: http://www.youtube.com/watch?v=q-YVQPl7qn0

Mi divertii un sacco quando emulai lo stesso gioco per Nintendo 64 sull'emulatore per Windows. Il più bello della serie.

 

Facci sapere come va la tua prova, però non qui dentro, magari apri un tread per il pcsx2 :angel:

 

chiuso OT... :)

 

domanda: l'emulatore funziona anche con un normale controller usb?Di quelli simil playstation per intendersi...

 

Certo che si, basta avere i driver per mac os x per i gamepad usb (USB overdrive) e settare l'emulatore, in modo che emuli il wiimote con i tasti del pad... ;)

 

 

20101119-rwkguy1gxns9g35t9p3qxjifcc.render.png

 

 

Nella foto sopra puoi vedere la mia configurazione con un gamepad 360 wired, con cui uso i driver postati qualche post sopra, ma il concetto è sempre quello ;)

Link to comment
Share on other sites

ma no Dragon's Lair no!!!!!!

 

SMETTILAAAAAA

basta...ti banno!

 

:D

 

eddai diventa anche tu dei nostri!!! :tomato:

 

Attacca quella barra led che hai comprato e il wiimote che hai nel cassetto!!!

 

:D

 

 

PS: evitate la r6436 (a me non dava il plugin per settare la grafica video)

Link to comment
Share on other sites

:D

 

eddai diventa anche tu dei nostri!!! :hysterical:

 

Attacca quella barra led che hai comprato e il wiimote che hai nel cassetto!!!

 

:P

 

 

PS: evitate la r6436 (a me non dava il plugin per settare la grafica video)

 

 

niente da fare, a me non funziona.

inizia a caricare la iso, vedo delle immagini con il brand del produttore in cui spiega come usare il controller (e come non distruggere casa con lo stesso) poi black screen qualche secondo e l'applicazione si chiude da sola :hysterical:

Link to comment
Share on other sites

niente da fare, a me non funziona.

inizia a caricare la iso, vedo delle immagini con il brand del produttore in cui spiega come usare il controller (e come non distruggere casa con lo stesso) poi black screen qualche secondo e l'applicazione si chiude da sola ;)

 

 

quale revision?

 

provato diversi giochi?

 

Non è detto che tutti i giochi funzionino. Alcuni funzionano bene altri, quasi bene ed altri non funzionano ancora... A seconda dei giochi "potrebbero" esserci anche revision più vecchie che vanno meglio delle nuove (almeno con windows era così, non so sul mac) a seconda del gioco ed anche il contrario... Poi occorre settare la configurazione dell'emulatore e a volte i settaggi sono diversi per gioco.

 

L'hardware fa la differenza, meglio un processore che supporti SSE2. Più il processore è potente meglio è, in quanto l'emulazione pesa molto di più sul procio che sulla scheda video stessa.

 

I giochi che ho testato tutti funzionanti con tutte le ultime revision del link, li ho testati sul portatile che ha un core2duo a 2.53ghz

Link to comment
Share on other sites

no, ho scaricato una revision diversa di dolphin e adesso il gioco lo carica correttamente solo che non riesco a configurare il controller neanche con il programma che mi hai indicato. Una rabbia ;)

Link to comment
Share on other sites

no, ho scaricato una revision diversa di dolphin e adesso il gioco lo carica correttamente solo che non riesco a configurare il controller neanche con il programma che mi hai indicato. Una rabbia :)

 

Cioè non riesci a configurare i driver per mac os x e il gamepad, o il configuratore gamepad dell'emulatore?

 

Ci sono giochi tipo Grand Slam Tennis che sono impossiibili da configurare su un gamepad (per via dei sensori di movimento di tutti i colpi) e in quel caso occorre il vero wiimote...

 

nel configuratore interno del Dolphin per i giochi che si giocano come normali gamepad anche con il wii, vedi Super Mario Bros Wii, per le direzioni bisogna settarle solo nel D-pad, in quanto il wiimote è dotato solo di frecce digitali e non di levette analogiche, pero potete settare la vostra levetta analogica del vostro gamepad alla voce del D-pad stesso.

 

alla voce IR io ci metto la levetta DX, in modo tale che quando devo emulare il sensore infrarossi (vedi per muovere il cursore sullo schermo) lo faccio con la levetta destra.

 

Ricapitolando in linea di massima in molti giochi dove voglio usare il gamepad al posto del wiimote:

 

Levetta sx configurata alla voce DPAD

levetta ds configurata alla voce IR

 

ma poi dipende anche dal gioco, e potrebbe essere necessario cambiare queste impostazioni di base

 

Se invece giocate a giochi del Gamecube è molto più semplice emulare il vecchio pad della console, settandolo dall'icona del dolphin GCpad...

 

-----------------------

Intanto...

 

ecco Super Mario Galaxy 2 [WII]

 

20101119-t14hdmnkqxty615qkgpcekniw2.render.png

 

Non è ancora emulato alla perfezione nella texturizzazione dei colori, ma si gioca bene solo con hardware con bei processori potenti, il mio core2duo stenta, il gioco gira a rilento a meno che non attivo il menù emulation/frameskipping x6 per poterci giocare decentemente. ;)

Link to comment
Share on other sites

Cioè non riesci a configurare i driver per mac os x e il gamepad, o il configuratore gamepad dell'emulatore?

 

Ci sono giochi tipo Grand Slam Tennis che sono impossiibili da configurare su un gamepad (per via dei sensori di movimento di tutti i colpi) e in quel caso occorre il vero wiimote...

 

nel configuratore interno del Dolphin per i giochi che si giocano come normali gamepad anche con il wii, vedi Super Mario Bros Wii, per le direzioni bisogna settarle solo nel D-pad, in quanto il wiimote è dotato solo di frecce digitali e non di levette analogiche, pero potete settare la vostra levetta analogica del vostro gamepad alla voce del D-pad stesso.

 

alla voce IR io ci metto la levetta DX, in modo tale che quando devo emulare il sensore infrarossi (vedi per muovere il cursore sullo schermo) lo faccio con la levetta destra.

 

Ricapitolando in linea di massima in molti giochi dove voglio usare il gamepad al posto del wiimote:

 

Levetta sx configurata alla voce DPAD

levetta ds configurata alla voce IR

 

ma poi dipende anche dal gioco, e potrebbe essere necessario cambiare queste impostazioni di base

 

Se invece giocate a giochi del Gamecube è molto più semplice emulare il vecchio pad della console, settandolo dall'icona del dolphin GCpad...

 

-----------------------

Intanto...

 

ecco Super Mario Galaxy 2 [WII]

 

20101119-t14hdmnkqxty615qkgpcekniw2.render.png

 

Non è ancora emulato alla perfezione nella texturizzazione dei colori, ma si gioca bene solo con hardware con bei processori potenti, il mio core2duo stenta, il gioco gira a rilento a meno che non attivo il menù emulation/frameskipping x6 per poterci giocare decentemente. -_-

ragazzi una domanda come si fa a farlo vedere grande come nelle immi metto fulscreen ma rimane piccolino mi aiutate ?? grazie

 

edit ho risolto la configurazione ma sto avendo problemi con il joy della 360 faccio fatica a configurare i tasti,voi come avete fatto???sono una pallina abbiate pazienza grazie

Link to comment
Share on other sites

altro bellissimo puzzle/platform game!

completamente funzionante (testato con r6441 del Dolphin for mac)

IVY THE KIWY? [WII]

 

20101120-tickbia1baxc1ggrc8py67d749.render.png

 

Questo è assolutamente e rigorosamente da giocare con WIIMOTE e barra led accesa! Molto originale e divertente...

A meno che non riusciate a settare l'uso del mouse che emuli il movimento sullo schermo del cursore, non ci sono altre vie di gioco. Nel mio mouse microsoft laser 5000, non so ancora come settare i movimenti direzionali, forse non posso settarlo...

 

 

sto avendo problemi con il joy della 360 faccio fatica a configurare i tasti,voi come avete fatto???sono una pallina abbiate pazienza grazie

 

prima di tutto hai installato i driver 360 che avevo postato sopra? Se si vai nel loro pannello di controllo da mac os x nelle preferenze di sistema/accessori/xbox360 controller e setta uno ad uno tutti i tasti del controller come in windows.

 

Dopodichè apri l'emulatore e clicchi sull'icona Wiimote

 

Nella finestra che ti si apre, sotto alla scritta Wiimote 1 troverai scritto Input Source; dal suo menù a tendina selezioni "Emulate Wiimote", dopodichè clicca su configura, e nella successiva finestra che si apre, dovrai assegnare a seconda del gioco i tasti più appropriati da sostituire coi tasti del controller 360.

 

La voce D-pad corrisponde alle frecce direzionali del Wiimote originale (puoi assegnarci anche la levetta analogica sinistra anzichè la croce digitale del controller 360)

 

La voce IR corrisponde all'emulazione dei movimenti infrarossi con La barra led del WII.

Puoi assegnarci in genere la levetta analogica destra del 360 controller

 

Poi a seconda dei giochi puoi invertire i tasti A e B / 1 e 2 e viceversa, settandoli nei tasti colorati A B / X Y del controller 360.

 

Per scossare (tipo in mario bros wii dove salta colpendo), vai alla voce "shake" e nella voce Z metti il pulsante L3 ovvero, il tasto che usi sciacciando la levetta analogica sinistra.

 

Tutto il resto lo verificherai da gioco a gioco, magari creando un profilo salvato per ogni singolo gioco.

 

prova a considerare questi controllers per orientarti:

 

classiccontroller-comparison.jpg

 

wiimote-usab.jpg

 

considera che in certi giochi il wiimote viene tenuto in verticale (seguendo la direzione del braccio), mentre in altri bisogna usarlo come un gamepad tradizionale, mettendolo in orizzontale e tenendolo con due mani.

 

pry-wiimote.gif

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi oggi son passaro da gamestop ed ero intenzionato a comprare un wimote. Però poi mi è venuta in mente la barra della wii (avevano la barra wireless): ma col wiimote è necessaria per forza la barra o basta che acquisto il controllere (avevono quelli compatibili a 29,90€).???

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi oggi son passaro da gamestop ed ero intenzionato a comprare un wimote. Però poi mi è venuta in mente la barra della wii (avevano la barra wireless): ma col wiimote è necessaria per forza la barra o basta che acquisto il controllere (avevono quelli compatibili a 29,90€).???

 

Per certi giochi la barra la puoi tenere pure spenta (es: New Super Mario Bros Wii) usando il wiimote o un gamepad stile 360.

Nei giochi in cui l'utilizzo del puntatore a schermo con uso della barra è necessario, puoi emularlo anche con lo stick analogico destro. In altri giochi però uso della barra e WIImote è assolutamente necessario (Es: Ivy The Kiwy-Grand Slam Tennis)

 

Se vai in un mediaworld potresti trovare barre wireless a pile, o ricaricabili via USB per € 9.90.

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi, ma come si configura l'app?

la scheda video ecc ecc... a me va in crash

 

la mia configurazione "generica" la vedi di seguito, ma considera che a seconda dei giochi, se ci sono problemi bisogna provare anche con parametri diversi, per vedere se il gioco gira. Ci sono dei casi in cui un gioco in particolare potrebbe essere troppo pesante per il proprio hardware, o non essere ancora ben supportato dall'emulatore.

 

generalc.png

displayy.png

wiib.png

opengl.png

schermata20101120a19392.png

 

per la configurazione invece di eventuali gamepad al posto del wiimote, mi sono già espresso nei post più addietro... ^_^

Link to comment
Share on other sites

forse ho capito...

nella configurazione dei plugin grafici mi manca l'open gl ... mumble mumble

ma la mia scheda lo supporta... ma non viene rilevata come tale... c'è forse da fare qualche passo?

tral'altro vedo che hai la stessa marca della VGA :( non è che mi son perso qualche passo durante l'installazione della scheda?

 

Grazie per gli screenshots :(

Link to comment
Share on other sites

mela,oramai sei il mio guru,dici che posso usare un gamepad della mad catz (stile quello della xbox) ?

 

Se OS x te lo riconosce, non ci sono problemi con l'emulatore... L'unica cosa è che non credo che i driver che uso io per il controller 360 siano compatibili, ma provare non guasta, casomai poi li togli.

 

Nel caso non andassero proverei ad usare gli USB overdrive...

 

Comunque al tuo posto userei il wiimote, visto che hai detto che lo possiedi... :(

 

basta che ti venga riconosciuto dal bluetooth mentre tieni spinto 1 e 2 del wiimote

 

 

forse ho capito...

nella configurazione dei plugin grafici mi manca l'open gl ... mumble mumble

ma la mia scheda lo supporta... ma non viene rilevata come tale... c'è forse da fare qualche passo?

tral'altro vedo che hai la stessa marca della VGA :) non è che mi son perso qualche passo durante l'installazione della scheda?

 

Grazie per gli screenshots :(

 

Non fare riferimento alla mia firma, il computer che è in firma è quello che avrebbe necessità di questo forum, in quanto la ati HD 3850 non funzionano con Snow Leopard ;). Il computer dove uso os x è un portatile compatibile al 99,5% con snow che non mi ha mai dato problemi (l'ho comprato usato apposta da uno che lo usava già con Snow ;) Anche se poi snow me lo sono dovuto reinstallare da solo ;) ).

 

 

Per il discorso OpenGL, sei sicuro che nel tuo hackintosh hai QE/CI funzionanti?

Se sì, potresti aver scaricato una revision dell'emulatore a cui non funzionava il plugin OpenGl, come avevo scritto sopra, c'è stata una revision a cui anche a me non appariva il plugin grafico. ;)

Link to comment
Share on other sites

Putroppo sul mio notebook dual-core 2,2 GHz non basta la cpu, inizialmente girava al 10-20% effettivo, poi tweakando un po i plugin, sono arrivato a circa il 60% (comunque ingiocabile). Quindi sono passato al fisso, che effettivamente mi ha stupito (è un quad overclocked a 3,00 GHz), fluidità perfetta con le stesse impostazioni, incredibile (anche perchè dolphin è uno tra i progetti più attivi che abbia mai visto, fanno centinaia di fix al giorno).

 

PS:Purtroppo, le prove sul quad le ho fatte con windows perchè Mac OS non mi supporta l'accelerazione video della mia HD4650, quindi non sarebbe andato comunque.

 

Tutte le prove sopra le ho fatte con New Super Mario Bros Wii.

 

Molto probabilmente prenderò una barra led (o chiederò a mio fratello di costruirmene una :) ) e un paio di wiimote.

 

A proposito, devo avere una chiavina bluetooth per controller, o ne basta una per tutti??

 

Grazie mille,

 

Rodomar705.

Link to comment
Share on other sites

Per il discorso OpenGL, sei sicuro che nel tuo hackintosh hai QE/CI funzionanti?

Se sì, potresti aver scaricato una revision dell'emulatore a cui non funzionava il plugin OpenGl, come avevo scritto sopra, c'è stata una revision a cui anche a me non appariva il plugin grafico. :D

avevi ragione, era la versione di dolphin che non mi abilitava l'open gl... per il discorso QE/CI ho letto in giro che basta verificare se l'aggiunta di widget nella dashboard crea un effetto goccia d'acqua per capire che si è in modalità QE / CI

Però dolphin mi crasha ugualmente.... sarà magari il gioco? a te è mai capitato?

poi un'altra cosa... non è possibile avviare il gioco direttamente da lettore DVD? io vedo che c'è l'opzione... ma se ci clicco non funge

Link to comment
Share on other sites

Discorso QE/CI: siamo OT, il forum è pieno di consigli in tal senso, anche nella Sezione FAQ, si trova la risposta.

 

Discorso crash: con gli emulatori possono sempre capitare, (capitano anche nella versione Windows del dolphin), ma dipende spesso dalle impostazioni utilizzate in quel gioco, o dal gioco stesso che magari è molto pesante per il processore, ed allora è meglio tentare varie impostazioni. (anche i driver grafici fanno la loro parte)

 

Discorso più di un Wiimote: fino ad ora ho usato solo un WIImote, in quanto ne possiedo solo uno :angel: , quindi non so dirvi se il dolphin ne supporti più di uno al momento (nel pannello di controllo ne sono segnalati 4); in quel caso basterebbe un solo bluetooth per tutti.

 

Segnalo che nelle revision rilasciate al link del primo post, ho trovato la r6448 e la r6449 incomplete e non funzionanti.

 

Non so se siano state uppate cosi per sbaglio, o se io durante lo scaricamento abbia avuto problemi di perdita di pacchetti da quel server. Al momento in cui scrivo, mi tocca restare fermo ancora alla r6441.

 

Nel frattempo ieri avevo provato (sul mio stesso portatile dove uso OS X), su windows 7 x64 la r6449 a 64bit, e rispetto alle versioni per OS X, usando il plugin delle directX di windows, ho notato in molti giochi, che prima anche su windows con opengl, erano lenti (Es: wii resort, SuperMarioGalaxy2) un grandissimo passo avanti con le performances. Speriamo che presto riescano ad ottimizzare anche le opengl su mac os x in quel modo.

Link to comment
Share on other sites

Discorso QE/CI: siamo OT, il forum è pieno di consigli in tal senso, anche nella Sezione FAQ, si trova la risposta.

 

Discorso crash: con gli emulatori possono sempre capitare, (capitano anche nella versione Windows del dolphin), ma dipende spesso dalle impostazioni utilizzate in quel gioco, o dal gioco stesso che magari è molto pesante per il processore, ed allora è meglio tentare varie impostazioni. (anche i driver grafici fanno la loro parte)

 

Discorso più di un Wiimote: fino ad ora ho usato solo un WIImote, in quanto ne possiedo solo uno :) , quindi non so dirvi se il dolphin ne supporti più di uno al momento (nel pannello di controllo ne sono segnalati 4); in quel caso basterebbe un solo bluetooth per tutti.

 

Segnalo che nelle revision rilasciate al link del primo post, ho trovato la r6448 e la r6449 incomplete e non funzionanti.

 

Non so se siano state uppate cosi per sbaglio, o se io durante lo scaricamento abbia avuto problemi di perdita di pacchetti da quel server. Al momento in cui scrivo, mi tocca restare fermo ancora alla r6441.

 

Nel frattempo ieri avevo provato (sul mio stesso portatile dove uso OS X), su windows 7 x64 la r6449 a 64bit, e rispetto alle versioni per OS X, usando il plugin delle directX di windows, ho notato in molti giochi, che prima anche su windows con opengl, erano lenti (Es: wii resort, SuperMarioGalaxy2) un grandissimo passo avanti con le performances. Speriamo che presto riescano ad ottimizzare anche le opengl su mac os x in quel modo.

 

Grazie mille, ultima domanda, dovrebbero funzionare anche i compatibili wiimote (non ufficiali nintendo)?

 

Comunque è vero, con il plugin directx su windows ho visto un boost pauroso delle prestazioni, purtroppo il mio quad è sfruttato solo a metà, ma 3.00 GHz sono abbondantemente sufficienti, tanto che adesso il mio limite è la scheda video (dovrei prendere a breve una nuova scheda video per la compatibilità Mac, piccolo OffTopic: Meglio nVidia o Ati? Se si, quale modello dei due per non aver alcun problema con i giochi per un bel pò di tempo, mantenendo la compatibilità con mac os?)

 

Grazie mille,

 

Rodomar705

 

PS:Super Mario Galaxy 2 mi gira a 45 FPS stabili, una bomba la mia cpu :P

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, ultima domanda, dovrebbero funzionare anche i compatibili wiimote (non ufficiali nintendo)?

 

Avevo già risposto a questa domanda, vi prego, leggetevi almeno il tread, altrimenti mi tocca rispondere alle stesse cose ogni volta e inizia a diventare noiosa la cosa... :)

 

PS:Super Mario Galaxy 2 mi gira a 45 FPS stabili, una bomba la mia cpu :P

 

E' un ottimo risultato al momento, con quel gioco, se emulato da MAC OSX, considera però che il gioco è fatto per andare a 60fps,

e penso che tutto dipenda dai lavori in corso dell'emulatore e la compatibilità con questo gioco. :P

 

PS: per il discorso scheda video sei ot, il forum è pieno delle risposte che cerchi, ma non in questo tread. ;)

Link to comment
Share on other sites

il wiimote l ho regalato a un mio amico che ne voleva prendere un altro per la sua wii

dovrei provare a chiederglielo,almeno per provare...visto che ho trovato l altra barra :)

 

vediamo cosa dice in settimana

 

mannaggia :P

 

avresti potuto tenerlo se non altro per usarlo come normale joystick per snow tramite WIIJI o come telecomando sempre per os x con Darwiinremote... ;)

 

Hai provato a fare riconoscere ad OS X il tuo gamepad con i drivers (USBoverdrive) ?

Link to comment
Share on other sites

(sei un folle)

 

:)

 

"Genio e follia hanno qualcosa in comune: entrambi vivono in un mondo diverso da quello che esiste per gli altri."

Arthur Schopenhauer :D

 

 

dici che non c'è modo per far riconoscere quello della 360 senza filo?

 

 

eventualmente ci sono altri driver per mac os x e i gamepad... ;) ma per il gamepad wireless della 360 non sono ancora sicuro funzioni anche con snow, comunque prova a leggere qui, perchè pare che con leopard funzionasse:

 

http://chronocento.altervista.org/blog/?p=54

 

EDIT:

 

mi era sfuggito che i driver per il controller 360 con filo che uso io dovrebbero funzionare anche con il ricevitore wireless della microsoft per windows.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...